Posts written by TBJ

  1. .
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 14/5/2024, 12:40) 
    Nika non ha per definizione limiti, quindi non migliorerà rispetto a come lo vedi ora.

    Se intendi Rufy, ovviamente migliorerà sempre le stesse cose, stamina e Haki.

    Poi come dicevo nella pagina precedente ai "No ma Nika ha 400 limiti diversi anche se Oda non lo ha detto", il vero limite più grande di Rufy ora è la sua limitata immaginazione. Deve capire realmente cosa è diventato. Dopodichè non avrà nemici.

    Se ad Elbaf accetterà di stare ad ascoltare i Giganti e le loro spiegazioni, avrai il PU più grande che tu abbia mai visto: la sua presa di consapevolezza.

    Sì beh chiaramente non diventerà uno spadaccino :asd: intendevo più che altro se secondo voi vedremo qualche altro livello di Haki che gli dia qualche skill particolare tipo la FS piuttosto che i soliti cazzottoni più potenti. Ma vista la direzione intrapresa con l'ACoC a Wano, probabilmente la risposta è no.
  2. .
    Secondo voi i futuri power up di Luffy riguarderanno solo il CoC e la durata del G5?
  3. .
    CITAZIONE (Brodo @ 11/5/2024, 11:02) 
    Ma VP da che ricordo non sapeva nulla di York e non poteva sapere che quest'ultima avesse spedito MF al GM

    L'unica cosa che può fare tornare i conti è che VP avesse testato MF e si fosse accorto di quali potevano essere gli effetti di un suo utilizzo come "arma".
    A quel punto, può aver ipotizzato che nel momento in cui il GM avesse avuto modo di testarla e scoprirne l'efficacia lui sarebbe stato braccato a morte e quindi registrato di conseguenza.
    Magari VP non voleva consegnarla al GM ma da scienziato non se la sentiva di distruggerla, per cui sapeva che prima o poi ci avrebbero messo le mani sopra :patpat:

    Sì, penso che la risposta sia questa. Era chiaro che prima o poi l'arma sarebbe finita nelle mani del governo se non fosse stata distrutta prima. Comunque in generale tutta la storia del "prevedo evento x per dimostrarvi che non dico cazzate" fa acqua, in primis perché non c'è nessuna garanzia che non sia una cazzata anche la parte dove dice che è morto :asd:
  4. .
    CITAZIONE (Brodo @ 11/5/2024, 03:03) 
    Riflessione delle 3 di notte: ma come faceva VP a sapere, nel momento della registrazione del messaggio, che la sua morte sarebbe avvenuta poco dopo l'innalzamento anomalo del livello del mare e dei terremoti? Cioè lui al momento della registrazione già sapeva che il GM sarebbe riuscito a mettere le mani su Mother Flame, che l'avrebbe testata ottenendo determinati risultati (che sono quelli che VP utilizza come prova) e che in seguito a questo il GM avrebbe organizzato un'operazione per eliminarlo?


    Forse è questo il significato del titolo, nel senso che mel momento stesso in cui VP aveva creato Mother Flame si era reso subito conto di quanto fosse pericolosa nelle mani del GM in quanto possibile parte fondamentale di un'arma ancestrale?

    Presumo fosse indifferente morire prima o dopo l'innalzamento dei mari. Se fosse morto prima, il mondo avrebbe solo avuto bisogno di un po' di tempo in più per avere la conferma delle sue parole. L'unica cosa di cui era sicuro era che Im avrebbe usato Mother Flame.
  5. .
    Secondo me si ricollega al discorso della durezza della pelle dei cinghiali. Ma poi non ho capito, Warcury è ricoperto di fuoco?
  6. .
    Sì per logica ovviamente sta facendo quello, è proprio la resa grafica che fa cagare, sembra stia distruggendo macchinari a caso. Vabbè, può starci comunque, il focus della vignetta era Mother Flame, però non l'avevo notato prima e mi ha fatto un po' ridere :lol:
  7. .
    Ma non sta cercando di distruggere Mother Flame... anzi ora che me l'hai fatto notare non si capisce proprio cosa stia cercando di fare :oo:

    Dal web:
    FB_IMG_1715283532479
  8. .
    Io invece non ci vedo un ridimensionamento del ruolo di Roger. Joyboy è stato il primo pirata (che poi appunto bisogna capire cosa vuol dire), ma comunque l'era della pirateria l'ha lanciata Roger, prima era solo una figura come un'altra. D'altro canto sapevamo che Roger non fosse il primo pirata.

    CITAZIONE
    - Cosa rappresentano le iniziali A&Mu sulla cisterna del mother flame? Ricordiamoci che Imu parla di se in terza persona e si riferisce a se stesso come "Mu"

    Leggevo che in katakana si legge a-to-mu, quindi atomo, ma non so se sia una cazzata sinceramente.
    CITAZIONE
    - Joy Boy è nato nel regno antico che possiamo escludere fosse l'isola dei giganti però il culto di Nika era già presente prima della sua nascita oppure è nato con le sue leggende?

    Da come parla Vegapunk a me sembra di capire che il culto di Nika esistesse già ai tempi di Joyboy :dubbio:
  9. .
    Non so se sia una teoria già diffusa, ma leggevo su un gruppo Facebook un utente che diceva che secondo lui il famoso pirata con la benda sull'occhio è Joyboy. Torna perfettamente: il primo pirata con il tratto distintivo dei pirati per antonomasia, Oda che disse che quando questo personaggio sarebbe comparso avremmo capito di essere alla fine del manga. Per me è già così, pure se dovesse avere tutti e due gli occhi :asd:
  10. .
    CITAZIONE (superpizzetto @ 9/5/2024, 00:01) 
    Capitolo abbastanza di transizione, speravo che il discorso di Vegapunk fosse compatto ma Oda ha scelto di farlo intermezzare con le reazioni, ci starebbe di più se non stessimo vedendo le reazioni di autentici signori nessuno invece di quelle di persone più importanti :asd:

    Concordo. Spero che si stia tenendo delle reazioni importanti per i prossimi capitoli, se deve continuare su questa linea.
  11. .
    CITAZIONE (superpizzetto @ 8/5/2024, 15:37) 
    Appunto, dando 1250 capitoli a One Piece (stima forse al ribasso ma comunque attendibile) avremmo dovuto saperlo al capitolo 821. In quel momento abbiamo saputo dell'esistenza dei Road Poneglyph, che per fare un paragone con Naruto è come se avessimo scoperto che Kurama è un bijuu così come ce ne sono altri. JoyBoy era stato nominato una volta a quel punto del manga, e sembrava un elemento di lore come un altro. JoyBoy diventa il riferimento superando Roger solo durante il flashback di Oden, nel 957 (se non erro), in proporzione l'informazione arriva molto dopo.

    È abbastanza assurdo sostenere che un autore introduca le cose troppo tardi paragonandolo ad Oda, il procrastinatore per eccellenza, che si tiene aperte 75 piste scegliendo poi quali seguire in un secondo momento :asd:

    Introdurre è un conto, approfondire la lore è un altro. Non è che Kishimoto abbia approfondito la lore intorno a Indra e Asura nel 462, li ha proprio introdotti, quindi è come nell'821 Oda avesse introdotto Joyboy. Che poi a FI lo abbia solo introdotto senza spiegare niente beh, quella è una scelta autoriale, può piacere o non piacere, ma non si può dire che sia improvvisata.
    Quando un autore decide di spiegare le cose sono fatti suoi, quando deve inserirle nella storia in modo tale da non farle sembrare trovate dell'ultima ora è un discorso diverso.
    Improvvisata è stata la questione Nika, che infatti è stata criticatissima da più o meno tutto il fandom, anche da quelli (come me) che hanno apprezzato il risvolto.
    Ma poi ripeto, a quanto ho capito ormai la linea generale è che il discorso della predestinazione abbia rovinato Naruto, ma io seguivo il manga e i forum a tema all'epoca e non era assolutamente così, e anche rileggendolo oggi ci si rende conto che i problemi sono altri, non l'argomento predestinazione/reincarnazione in sé.
  12. .
    Nel capitolo 462, Naruto è finito nel 700, fate i conti. Paragone forzatissimo.
  13. .
    CITAZIONE (Travis. @ 7/5/2024, 13:59) 
    Pre TS le similitudini erano accostate tutte con Roger.
    Questo è innegabile, come è innegabile che post TS sono dirottate su Joyboy e Nika.

    Sì, questo è vero. Nel post timeskip c'è stato un cambio di rotta palese che ha tolto parecchia importanza a Roger.
  14. .
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 7/5/2024, 11:48) 
    Ma non pretendo mica che uno sia BN e l'altro Joy Boy, ma Rufy e Roger parlano esattamente allo stesso modo: sono uguali. Non condividono solamente il sogno.

    Secondo me stai prendendo troppo alla lettera una mezza frase di Shanks. Shanks parlava dell'entusiasmo, del carisma, della convinzione: è fisiologico, è intrinseco nel loro avere lo stesso sogno, nell'essere entrambi delle D., nell'essere entrambi conquistatori, non significa che dicano letteralmente le stesse cose e pensino allo stesso modo. Anche perché poi di fatto, per quel poco che abbiamo visto di Roger nei flashback, a me non ha dato l'impressione di essere la copia carbone di Luffy.

    CITAZIONE
    Ma anche qui: nel momento in cui parliamo di soggetti che hanno gli stessi sogni, fanno le stesse cose, parlano nello stesso modo, cosa c'è di diverso da Naruto?

    Posto che vale quello che ho scritto sopra, sul discorso predestinazione infatti ripeto di nuovo: il problema lì era il contorno, il tema della predestinazione di per sé è un normalissimo tema come lo sono quello della guerra in Naruto o della libertà in One Piece. Però non solo il manga partiva da premesse completamente diverse, ma le manteneva pure fino a tipo 3/4 dell'opera, cosa che per One Piece non si può dire visto che Joyboy è stato introdotto nell'immediato post timeskip e se vogliamo infilarci anche Roger nel discorso dobbiamo tornare ai tempi di Loguetown probabilmente. Oda è 27 anni che ci parla di volontà ereditata, per me non sta facendo altro che approfondire il discorso. Poi ti ho detto, se venisse fuori che Joyboy era uguale a Luffy pure a me piacerebbe proprio poco poco poco, ma io credo che non lo sia, banalmente perché penso che i cittadini del Regno Antico fossero lunariani (ma qui chiaramente si entra nell'ambito delle illazioni).
  15. .
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 7/5/2024, 11:23) 
    Ma infatti mi pare di essere stato decisamente pacato nel mio primo messaggio. Le reazioni al Nika Nika furono ben più radicali :asd: .

    Quì è solo un "more of the same", perché tale è.

    E certo che mi aspettavo che fosse un pirata, ma che fosse pure il primo pirata no; è un ulteriore elemento che si aggiunge al castello, direi in maniera oggettiva visto che, appunto, non era affatto scontato che Nika/Joy Boy fosse il primo di tutti.

    Io continuo a non vedere dove sia il problema in questo dettaglio però ok, direi che abbiamo sviscerato il concetto e penso abbiamo capito i rispettivi punti di vista.

    CITAZIONE
    Perché, appunto, siamo all'annullamento della personalità. Ecco perché parlo di reincarnazione.

    Non hanno individualità, sono una la copia dell'altro, con varianti, e Rufy è pure la copia come poteri. E quando può, come detto, Oda li rende cloni di fatto:


    Come detto, questa non è reincarnazione in senso stretto, anche se la storia della volontà ci si avvicina, ma poco ci manca.

    Del resto nemmeno quella di Naruto lo era.

    Beh ma abbi pazienza, tre persone con lo stesso sogno come fanno ad avere personalità radicalmente diverse? Partendo dal presupposto che non parliamo di un sogno tipo "voglio fare il calciatore", per cui sarebbe pure possibile, ma di una questione ideologica, tipo la pace nel mondo. Ecco, se tre persone sognano la pace nel mondo difficilmente uno dei tre sarà un cinico egomaniaco, no?
    Oltretutto per quel poco che sappiamo Luffy e Roger non mi sembrano perfettamente sovrapponibili. Di Joyboy non sappiamo letteralmente niente.
    Poi vabbè, per quanto mi riguarda che una volta in tutto il manga (nel vero senso della parola, perché Roger adulto c'azzecca poco con Luffy) uno venga disegnato uguale all'altro (per altro soprattutto per via del dettaglio del cappello) mi importa veramente poco sinceramente, ma pure qui, a ognuno il suo. Certo se Joyboy fosse la copia sputata di Luffy il discorso cambierebbe, ma ad oggi è presto per dirlo.
    In Naruto non ricordo se la parola "reincarnazione" fosse mai venuta fuori esplicitamente ma era una roba molto più palese, cioè i due erano discendenti di Indra/Asura/Hashirama/Madara e parti integranti di un ciclo di odio che andava avanti da secoli. Che poi ripeto, il problema non era la predestinazione in sé ma come il tutto era stato messo in scena e anche il fatto che nella prima parte del manga si era calcato molto la mano sulla contrapposizione talento (Sasuke)/duro lavoro (Naruto).
1074 replies since 26/4/2011
.
Top