Politica oggi...

...discutiamone qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franzus
     
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Marine
    Posts
    424
    Location
    Monza

    Status
    Il mercato del lavoro non è un ente, è l'insieme delle richieste che vengono dalle aziende private. A meno che tu non sia un comunista statalista che non vede l'ora di fare un po' di economia pianificata (spoiler: non è finita bene), non c'è modo di normarlo. Che poi il mercato del lavoro in italia faccia schifo siamo d'accordo, e infatti la gente se ne va all'estero dove trova posizioni migliori. Se questo flusso non si arresta (non si arresterà, anzi sta aumentando) necessariamente il mercato sarà costretto a evolvere per essere più competitivo rispetto alla concorrenza estera, oppure le aziende possono fallire. In ogni caso lo stato c'entra poco.

    L'università, e in generale il sistema educativo italiano, sono invece riformabili. Evidentemente così come sono non riescono ad offrire agli studenti una preparazione adeguata (certificato dai risultati nei test PISA per esempio), né riescono a inserire efficacemente gli studenti nel mondo del lavoro. Indovina chi si deve adattare?


    Non è che le lauree umanistiche non servano, è che ci sono più persone con una laurea in filosofia, per esempio, di quante non possano essere assunte dalle aziende. Colpa delle aziende? Può darsi. Però a fare la fame è comunque il filosofo. Allo stesso tempo le aziende faticano a trovare programmatori / sistemisti. Che fare?
    Forse il sistema educativo italiano potrebbe fare più ore di informatica a scuola? Magari si potrebbero tagliare alcune ore di latino nei licei, dato che allo scientifico se ne fanno più di quelle di matematica? Mistero!


    CITAZIONE
    Bhe tecnicamente era un avvocato.
    Dato che per quello che so è iscritto all albo.
    Quindi non ha torto effettivamente a dire che è anche un legale nel senso di sinonimo di avvocato.


    Bhe dipende però di possibilità per le lauree umanistiche ci potrebbero essere se sviluppate.

    Ma è un discorso ampio.

    Su Conte il problema è che ha cercato di misurarselo con gli altri ministri e quelli lo hanno preso (giustamente) a pesci in faccia. Un incontro internazionale non una gara a chi ha il cv (falso) più lungo.

    Se hai un'idea su come impiegare umanisti che non è ancora stata sviluppata, metti su un'azienda e assumili. Non è una provocazione, è quello che farei se avessi un'idea brillante nel cassetto per sfruttare il potenziale nascosto di una risorsa poco sfruttata.
     
    Top
    .
5621 replies since 24/1/2008, 20:53   105940 views
  Share  
.
Top