Politica oggi...

...discutiamone qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vorgrim
     
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    5,758
    Location
    Mithrall Hall

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 13/8/2019, 08:57) 
    In brevissimo:

    1. Politiche Liberticide: il decreto sicurezza bis ha reso molto più difficile protestare, inasprendo pene che prima erano molto più lievi.
    2. Politiche discriminatorie: ha reso più difficile l'ottenimento della nazionalità per gli stranieri, nel decreto sicurezza primo impone ai locali etnici la chiusura anticipata rispetto a quelli italiani. A questo si aggiunge la riduzione delle casistiche in cui viene riconosciuto lo status di rifugiato solo a casi particolari.
    3. Il discorso identitario: prima gli italiani è la riedizione di un tipico motto fascista. Aggiungiamoci un discorso di "noi contro di loro" in cui i problemi vengono scaricati sullo straniero, che diventa il capro espiatorio.
    Il non troppo velato razzismo che si concretizza tanto nei discorsi, quanto nelle politiche.
    4. Il ruolo della famiglia: sia nel fascismo, sia per la Lega il ruolo della famiglia è fondamentale. Salvini si prodiga ad ogni pié sospinto a ribadire che esiste un solo tipo di famiglia e che quella famiglia sia l'unica degna di essere definita tale.
    5. Il culto del leader: questo non devo nemmeno spiegartelo, spero.
    6. Il rapporto con le parti più reazionarie della chiesa. Sia Salvini, sia il fascismo hanno cercato di avere l'appoggio della parte più reazionaria e conservatrice della chiesa. Da qui le varie invocazioni a santi e madonne.
    6. L'occupazione di organi statali e parastatali con persone di fiducia del partito di governo. Lega (e M5S) hanno eliminato qualunque figura fosse critica nei loro confronti per sostituirla con persone meno ostili (è successo con Cantoni, Cottarelli, i dirigenti RAI giusto per citare i casi più eclatanti).
    7. L'assoluta mancanza di rispetto per le istituzioni statali e per coloro considerati avversari. Quando raggiunto da avvisi di garanzia, gli attacchi a poteri statali indipendenti sono stati inaccettabili e non hanno riconosciuto la divisione dei poteri repubblicani ("Se non vi va bene quello che faccio, candidatevi e vediamo quanti voti prendete)
    8. Ultimo ma non ultimo: Casapound ha sciolto il partito perché ormai i suoi temi sono parte del programma della Lega, con cui si sono alleati spesso a livello locale.

    E questi mi sono venuti in mente così.

    Ma se vuoi riprendo in mano anche la mia tesi e ti faccio altri esempi.

    P.S.: il fascismo non è definito dallo Zingarelli ma dalla politologi. E che ci siano connotati spiccatamente fascisti in Salvini e la Lega non dovrebbe nemmeno essere materia di dibattito.

    E se parla coi fascisti, ci si allea, ne tratta i temi... Forse, forse è fascista lo sarà pure lui.

    Analisi perfetta! :ok:
    Nom potevi descrivere meglio la situazione. Sottoscrivo ogni singola parola e potrei pure condividere il messaggio in giro :sese:
    Piccolo punto extra: parallelismo tra "pietisti" e "buonisti"
    CONTATTI
     
    Top
    .
5618 replies since 24/1/2008, 20:53   105806 views
  Share  
.
Top