Politica oggi...

...discutiamone qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Gianlu
     
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    11,182

    Status
    Trovo stucchevole e molto triste l'ennesima polemica che descrive l'Europa e i soliti paesi del nord come dei severi signorotti che negano ogni tipo di aiuto a noi povere vittime del Sud Europa. La pretesa che abbiamo è da presuntuosi. Al che, specificando che io appoggio totalmente le ragioni dei "nordici", mi sovviene una riflessione divisa in punti:
    - I paesi del sud ci sono o ci fanno? A partire da 10 anni fa, dalle diverse "granate" della BCE contro lo spettro dell'instabilità finanziaria lanciate da Draghi nel corso degli anni, hanno avuto il tempo necessario per fare una rete collaborativa, formulare delle proposte da illustrare nelle rispettive sedi europee e quindi iniziare una seria discussione sull'introduzione di eventuali inuovi' strumenti, gli eurobond ad esempio. Perchè rompono il silenzio solo ora? L'emergenza è usata come pretesto per far casino, nel tentativo di riuscire ad ottenere qualche aiuto a scrocco da altri paesi? A pensar male...
    - Perchè i paesi del Nord dovrebbero acconsentire degli aiuti con assoluta leggerezza? Non lo furono nemmeno gli USA col Piano Marshall! Ma soprattutto, i paesi mediterranei, e qui mi ricollego al precedente punto, hanno una linea da avanzare? Un programma da illustrare? In altri termini, hanno fatto presente cosa cavolo vogliono farci con i soldi che pretendono con tale veemenza?
    - Eurobond. Ricordando che un'eventuale loro creazione significherebbe un trasferimento di sovranità dai paesi membri alle istituzioni, immagino che il contenzioso sia sulle direttive attraverso le quali è possibile l'emissione di questi titoli. I famosi "paletti". Gli stati del nord prima di arrivare agli Eurobond, vogliono una gestione più accurata delle finanze pubbliche da parte dei paesi mediterranei, mentre quest'ultimi li vogliono e basta senza alcun tipo di condizionalità. Chi ha ragione? Dei bond condivisi da tutti gli stati membri sono quindi una condivisione parziale dei loro bilanci, una politica fiscale unificata. Chi è attento alle spese difficilmente si associa con i promotori di RdC, quota 100, 80 euro e amenità varie splendidamente fatte a deficit. Mai si è vista la formica condividere i propri viveri con la cicala.
    - Siamo in una crisi sanitaria globale. Ok. Servono aiuti straordinari. Ok. Agli stati del sud serve qualcosa in più (forse) perchè comportandosi da cicale in passato non hanno nulla per fronteggiare l'emergenza oggi. Ok. Ma appellarsi al Mes? Qua basta essere più svegli che seri. A noi Spagna e Italia (due nazioni a caso) ci servono delle risorse immediate. Siamo coscienti del fatto che i paesi richiedenti aiuti dovranno dare delle garanzie ai creditori, e gliele daremo ma non ora, bensì nel futuro prossimo quando l'economia sarà tornata in carreggiata passata l'emergenza. Che può essere anche tra 4 o 6 anni eh. Da quello che ho capito il nodo verte su queste famose "garanzie" (o condizionalità) che i paesi del nord pretendono e gli stati del sud non accettano perchè ritenute severe. Si da il caso che le regole si rispettano perchè anche tu ti sei impegnato a sottoscriverle, uno. Due, i soldi non crescono sugli alberi; qua stiam parlando in fin dei conti di soldi raccolti dalle tasse versate da tutti i cittadini dell'Eurozona. Le condizioni ci sono, e vanno accettate. Ribadisco la frase di cui sopra "non lo furono nemmeno gli USA col Piano Marshall!".
    EDIT: ah sì, volevano già usare dissennatamente il Mes i nostri eroi :asd:

    La morale é: la credibilità di un paese è fondamentale, e l'Italia, per differenti motivi, tra cui regole europee che essa stessa ha firmato non rispettate, ne ha ben poca. Non ha mai saputo dar risposte a lungo termine ad un'economia senza crescita da 30 anni, non ha mai saputo contenere la fame di consenso elettorale a dispetto della finanza pubblica. Non è neanche in grado di dare un contributo serio al dibattito sugli Eurobond, bensì soltanto lamentele fatte di esili richieste di soldi a scrocco. Quando ci decideremo a completare davvero i compiti per casa, vedrete che saranno ben lieti di accoglierci i "nordici".

    Edited by .Gianlu - 1/4/2020, 01:32
     
    Top
    .
5621 replies since 24/1/2008, 20:53   105924 views
  Share  
.
Top