Voto alle Saghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 24/11/2023, 17:10) 
    Lo so che Ace serve SOLO per loro, quello su cui volevo porre il punto è che la presenza di Ace era necessaria perché già introdotta da Oda tempo fa. Era quindi ovvio che apparisse.

    Che poi la sua gestione sia stata ottima o pessima è un altro discorso.


    Ace doveva esserci? Sì, perché era stato anticipato anni fa.

    Tama e Yamato sono state gestite bene come collegamento? Sì e no, dipende da come uno le legge, per te ad esempio è stata carta buttata e per me non fanno ne caldo né freddo, sono due personaggi come tanti altri.

    eh, ma se mi inserisci un personaggio con tanto di flashback, che ha come obbiettivo solo ed esclusivamente approfondire il collegamento con un altro personaggio ( Yamato) che a sua volta ha un ruolo totalmente superficiale ai fini della trama....come si fa a parlare anche solo lontanamente di buona scrittura? :oo:

    Ace e Yamato all'interno della saga hanno solo il ruolo di fare fan service e basta.

    Il fatto che Ace fosse già stato a Wa non mi dice niente, se non mi inserisci un collegamento VALIDO con la trama della saga stessa.

    poi Ace è un personaggio morto e sepolto da centinaia di capitoli che non ha più alcun peso nella trama, quindi a maggior ragione cosa lo inserisci a fare?

    se me lo metti in un paio di vignette ci sta, ma dal momento che mi imbastisci la sua presenza con tanto di un flashback allora no, è spazio sprecato.


    cava Ace, cava Yamato, cava tutta quella roba inutile e mettimi i collegamenti con Ryuma, parlami dei fabbri, approfondisci le spade, dammi i collegamenti con Mihawk ecc..


    piuttosto che un flashback con Ace dammi uno stramaledetto flashback con Moria che invece è ancora vivo e vegeto e può dire la sua nella trama.

    c'erano scelte di ogni tipo e invece no, ci siamo dovuti beccare capitoli buttati su Ace, dimmi te cos'è se non tempo perso :asd:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 24/11/2023, 16:27) 
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 24/11/2023, 14:46) 
    Per me sei troppo severo con Yamato. È semplicemente una dei tanti classici pazzoidi che incontri in qualsiasi saga di OP, solo che il suo ruolo è stato prettamente combattivo e in un contesto del genere serviva solo a guadagnare tempo.

    Ace sapevamo già da Marineford che sarebbe apparso a Wa, quindi la sua presenza era assolutamente scontata e utile per fare trovare a Rufy nuovi alleati, come è successo :sese:

    Il problema di Onigashima è che è pasticciata con quel retcon orribile di Nika, combattimenti frammentati per via dei numerosi fronti e combattenti, e soprattutto perché ha lasciato a metà certi personaggi, da Kaido villain scritto a metà a tutti i collegamenti di Zoro con le figure importanti di Wa (Oden compreso per via di Enma) lasciati nel dimenticatoio fino ad arrivare a Kanjuro, che avrebbe potuto essere gestito ancora meglio come personaggio contraddittorio, che fa quello che fa ma in fondo vuole essere fermato, ma niente.

    maddai :asd:

    Yamato è insalvabile come personaggio, il legame con il padre non convince nessuno. Non si capisce chi sia la madre e come mai Kaido abbia deciso di averla e/o tenerla, considerando che anche il PG di Kaido non offre alcuno spunto alla paternità. Il discorso di volerla come nuovo Shogun non sta in piedi, perchè anche lì non c'è alcuna spiegazione, considerando che Kaido ha già uno Shogun che lavora per lui, ma vuole mettere al suo posto una persona che lo odia e non è assolutamente affidabile in nulla nei suoi obbiettivi, tant'è che sa benissimo di essere odiato dalla figlia, ma ripeto, del loro rapporto non si capisce niente in generale.
    Oda ti da dei fatti, ma non prova ad impegnarsi per nulla nello spiegarli.
    Non si capisce come in tenere età abbia una visione totalmente diversa dal padre, così come il volersi considerare Oden non ha mai avuto senso, ed è di un cringe assoluto. Non si capisce come e quando abbia mangiato il suo frutto del diavolo e perchè.
    Non si capisce neanche perchè all'inizio gira con una maschera e poi questa sparisce nel dimenticatoio, che senso aveva la maschera?

    Yamato è semplicemente un minestrone di roba a caso, e ci si illude che abbia un background o una costruzione.


    per fare un personaggio così basta prendere elementi a caso da mischiare fra loro e aggiungergli del force drama dietro, un pizzico di seno grosso ed ecco fatto. :asd:


    Ace non ha utilità nella saga, i capitoli sprecati dietro di lui a cosa sono serviti? il suo unico obbiettivo è creare un legame con Yamato, perchè lei è un pg campato in aria, quindi Oda ha voluto forzare un legame con Ace.

    l'attacco di Ace a Onigashima è totalmente inconcludente, la statua d'oro non si sa a cosa sia servita, Kaido non era presente, i comandanti non era presenti.

    è solo un escamotage per dare più spessore a Yamato perchè evidentemente lo stesso Oda si è accorto che era oscena come personaggio.
    In secondo luogo il fiammifero serve per rendere più piacevole Tama ed il collegamento con Rufy, ma il pg in sè come presenza nella saga non da proprio nulla.


    io lo avevo detto all'epoca dei capitoli settimanali, " vedrete che Ace e Yamato porteranno via tempo a cose molto più importanti" e molti utenti " ahh, non è vero, il tempo c'è" si, si è visto, infatti tutte le cose importanti non sono apparse, ma hey, ci siamo beccati Ace che ha distrutto la statua di Kaido, situazione fondamentale :asd:


    Yamato non serve a niente, ci metti Marco a tenere occupato Kaido per un capitolo, ha il potere perfetto, invece ha preferito inserirlo a caso anche a lui. A cosa è servito Marco?

    gli ha fatto dare due calci a caso in giro e poi lo ha messo in stand bye al pieno terra. Marco non ha rapporti con nessuno lì in mezzo, non ha legami con Kaido e co, nè con i Samurai.

    cioè veramente, Wa ha una marea di roba inutile al suo interno, qualcuno si ricorda il tizio sumo dell'inizio ad esempio? :asd:



    bisogna cavare almeno 50 capitoli e la metà dei personaggi per renderla una saga fatta bene.

    Yamato da bambina ha visto Oden resistere un'ora immerso nell'olio bollente mentre reggeva nove persone sopra la testa.

    Ne è rimasta colpita ed ha deciso di fare di Oden il proprio idolo.

    Kaido per tutta risposta l'ha gonfiata di botte e l'ha messa in catene.

    Lei ha lanciato una bordata di Re Conquistatore.

    Da quel momento in avanti per Kaido è diventata degna di rispetto ed ha deciso di piegarla al proprio volere. Come ha fatto con Rufy. Come ha fatto con Kidd.

    La ciurma di Kaido è basata sul culto della forza

    Kaido non la uccide e prova in tutti i modi a piegarla perché Yamato è forte.

    Orochi era un debole pusillanime che Kaido disprezzava.

    Lo sfrutta fino a che gli torna utile, una volta esaurita la sua utilità, lo fa fuori e prova a sostituirlo con qualcuno che, semplicemente in virtù della propria forza, gode del suo rispetto.

    Personalmente non mi sono mai chiesto queste cose perché erano esplicitate a sufficienza...

    La caratterizzazione di Kaido non è nulla di straordinario, ma in ogni caso è coerente...

    Per me i personaggi scritti male sono altri...

    Charlotte Mont D'Or è un enorme spreco di potenziale

    Charlotte Smoothie è un enorme spreco di potenziale

    Charlotte Brulee è un enorme spreco di potenziale (c'è tutta la trama della cicatrice che ha sul volto che poteva essere sviluppata molto meglio: si vede brutta e vuole sfigurare anche gli altri, ma poi nessuno la tratta male per via della cicatrice, semmai perché è ritenuta debole e facile da catturare. Quindi perché è ossessionata dalla cicatrice? E poi c'è tutta la storia della sorella minore che vuole essere la preferita di Katakuri, perché non mostrare una rivalità con Brulee che è evidentemente la sorella preferita del secondogenito maschio di Lin-Lin, tanto che lo scontro con Rufy è più per vendicare Brulee che altro?)

    Kaido è un personaggio con una caratterizzazione fin troppo stringata che in ogni caso agisce per come è stato caratterizzato

    Yamato è un personaggio con una caratterizzazione fin troppo stringata che in ogni caso agisce per come è stato caratterizzato

    Possono non piacere, ma hanno molto più spessore e sono molto meno sprecati del 90% dei personaggi comparsi a WCI.

    E a Wano Sanji (forse il personaggio più sprecato di WCI) non passa metà della saga a cucinare una torta...

    E a Wano non ci sono i Vinsmoke...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,304
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Interessante lettura di Yamato e Orochi, non li avevo visti da quella prospettiva. Forse avrei potuto darle un 50-60 anziché un 40 risicato, mentre ad Orochi darò un voto più basso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,797

    Status
    Secondo me su Kaido e Yamato c'è molto di non detto, partendo da quella parentesi sul tetto in cui Kaido fa riferimento al fatto che tanto lui quanto Yamato siano degli orchi e pertanto mai accettati dagli uomini, ai quali tornano utili solo per la loro forza

    O anche il fatto che la madre di Yamato non è che non c'è a Wano, proprio non esiste nel manga e fa capire come forse Oda qualche pensiero a Yamato clone di Kaido l'abbia fatto

    Non è fondamentale conoscere tutta la vita di qualcuno per apprezzare o meno il personaggio, fino a 10 capitoli fa Kuma era comunque un personaggio amato nonostante non si sapesse nulla su di lui

    A maggior ragione in una saga dove Oda, se avesse voluto, aveva spazio per farci vedere persino se Kaido ha fatto o meno la comunione :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Avido mercenario

    Group
    Marine
    Posts
    1,835
    Location
    New world

    Status
    Concordo con argenn, per me yamato se non esisteva non sarebbe cambiato nulla, anzi ne avrebbe guadagnato qualche altro pg, e di pg sprecati a wano ce ne sono stati veramente tanti imho

    Gli alleati alla fine, che poi non ricordo nemmeno quali alleati ha radunato yamato, li hanno radunati un po tutti mugy, foderi, tama, yasue ecc...
    Anzi su questo compito ha anche un po deluso zoro imho, perchè oda gli fa promettere che avrebbe radunato i samurai di wano invece alla fine si limita a raccimolare armi :oo:

    Ace uguale ha avuto troppo spazio imho, bastava una pagina per creare il legame rufy-tama-ace ma inserirlo cosi tanto nelle faccende di wano non gli è manco convenuto tanto a oda con la storia di BB che non è intervenuto a wano

    Meno si fosse invischiato nelle faccende di wano ace meno avrebbe potuto raccontare a BB
    Che poi dal momento che scopriamo che oden ha viaggiato con BB il mancato intervento di quest'ultimo non ha mai senso imho, ma almeno ci saremmo risparmiati la scena

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,304
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Il difetto sul mancato intervento di BB a Wa è però dovuto al fatto che Oda ha inserito Oden come ex membro della ciurma, Ace è semplicemente quello che ha raccontato la storia.

    Io non sto dicendo che il FB di Yamato siano di spessore o narrativamente molto rilevanti, anzi, Yamato è un personaggio di contorno che quindi poteva anche non esserci, ma questo vale per un mucchio di personaggi che Oda ha inserito nel manga, non solo a Wa.

    Io sto dicendo che Ace poteva essere inserito meglio, ma che certamente non poteva essere cavato.

    Oda aveva intrecciato il passato di Ace con Wa già a Marineford, si sapeva che ci sarebbe stato un suo coinvolgimento e quindi la sua assenza avrebbe stonato. Certo, non quanto la totale assenza di Moria, ma avrebbe stonato parecchio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    Il mancato intervento di Barbabianca ai tempi, non è un problema per me

    Nel manga ne parlano, viene data una spiegazione, va bene così...

    Per il resto, Yamato e Ace non tolgono spazio a nessuno. Se Oda avesse voluto, avrebbe potuto in tutta tranquillità far durare la saga di Wano altri 50 capitoli e sviscerare tutto

    Non ha inserito quelle informazioni perché non voleva farlo, non perché non c'era lo spazio per farlo...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Avido mercenario

    Group
    Marine
    Posts
    1,835
    Location
    New world

    Status
    Sicuro dalla storia di BB non ne esce mai imho però il pensiero mio è che limitando ace, tipo facendo in modo che sapesse il meno possibile sulla situazione di wano, non so come perchè era cmq complicato, ci saremmo risparmiati l'argomentazione del mancato intervento di BB
    Avrebbe potuto insinuare un dubbio a BB "qualcosa non quadra a wano", cosi per fare un esempio

    Yamato concordo è un pg secondario come tanti ma lei è più fan service di altri imho

    Figlia d'arte che ha erditato il vestiario di oden e non la volontà :asd:, mezza strafiga e mezza kaido pure e visto che ci mancava qualcosa diamogli un frutto divino

    È fortissima e non si spiega come ma la sua forza non è servita, ha stallato kaido ma se non l'avesse fatto bastava far riprendere prima rufy e nel mentre kaido si divertiva a dare clavate neutre come fa con kinemon :asd:

    A me sembra un pg creato a posta per il fandom imho che poi secondo me fosse entrata in ciurma la sua esistenza avrebbe avuto anche senso

    Semplicemente un nuovo mugy, strafiga e forte che andava a completare il quartetto di ufficiali giusto perchè andando più avanti avremmo avuto i prossimi nemici molto più forti

    Ma alla fine non ha concluso nulla non è diventata un mugy, ne shogun ovviamente, non si ritiene figlia di kaido e soprattutto non è oden :oo:

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE (LowKeyLyesmith @ 24/11/2023, 18:03) 
    Yamato da bambina ha visto Oden resistere un'ora immerso nell'olio bollente mentre reggeva nove persone sopra la testa.

    Ne è rimasta colpita ed ha deciso di fare di Oden il proprio idolo.

    Kaido per tutta risposta l'ha gonfiata di botte e l'ha messa in catene.

    Lei ha lanciato una bordata di Re Conquistatore.

    Da quel momento in avanti per Kaido è diventata degna di rispetto ed ha deciso di piegarla al proprio volere. Come ha fatto con Rufy. Come ha fatto con Kidd.

    La ciurma di Kaido è basata sul culto della forza

    Kaido non la uccide e prova in tutti i modi a piegarla perché Yamato è forte.

    Orochi era un debole pusillanime che Kaido disprezzava.

    Lo sfrutta fino a che gli torna utile, una volta esaurita la sua utilità, lo fa fuori e prova a sostituirlo con qualcuno che, semplicemente in virtù della propria forza, gode del suo rispetto.

    Personalmente non mi sono mai chiesto queste cose perché erano esplicitate a sufficienza...

    certo, ma non sono spiegazioni sufficienti. Yamato è in contrasto con Kaido ancora prima di vedere il sacrificio di Oden, si vede benissimo che caratterialmente fin dalla tenera età era totalmente l'opposto di suo padre, ma se lei è cresciuta con una ciurma di pirati sanguinari, com'è possibile che la sua etica ed il suo carattere siano così diversi?

    questo è un fattore fondamentale, che Oda manco ci prova ad approfondire, e dal momento che tu autore non spieghi il rapporto basilare fra Yamato e Kaido, allora hai già fallito con il personaggio, perchè non sai dare risposta alla sua stessa esistenza.

    in secondo come già detto, se Kaido la disprezzava, perchè se l'è tenuta? perchè ha scelto di tenersi una figlia? perchè non se ne è sbarazzato prima che lei tirasse fuori l'haki del Re? parliamo di un pirata sanguinario che nonsi fa scrupoli a decapitare il suo socio in affari.

    quindi perchè si tiene una figlia debole e con un carattere opposto al suo? anche qua, altro tassello fondamentale e Oda non da una spiegazione.


    ma da dove è venuta fuori? chi è la madre? è uno stupro? è una figlia che Kaido ha voluto? è realmente sua figlia o l'ha rapita?


    anche qua niente, così come non ci sono risposte in nessun aspetto che riguardi il personaggio. Oda si limita solo a dargli qualche tratto principale superficiale.


    la motivazione del come viene fatto fuori Orochi non sta molto in piedi. Orochi è un vigliacco certo, ma è un alleato prezioso che fa quello che Kaido gli ordina, conosce il territorio e sa comemuoversi. Yamato invece è una testarda inaffidabile e che per di più odia il padre.

    se Kaido ragionasse in questo modo è un miracolo che abbia messo in piedi anche solo una ciurma di 5 persone.

    Eppure è lo stesso personaggio che ha messo su un commercio di frutti con Doflamingo e CC, come ha fatto se è così stupido da cambiare Orochi con Yamato?

    perchè è palese che Kaido di commercio e malavita non sappia nulla da come si muova, eppure qualcuno per lui deve farli i traffici.

    la volevate una risposta eh? ehhhh invece niente, anche questo non si sa :asd:



    Wa è tutta così, non ci sono risposte, non ci sono motivazioni. Oda butta qua e la qualche sottotrama, non le spiega neanche più di tanto e poi via, butta su altra roba.





    CITAZIONE
    La caratterizzazione di Kaido non è nulla di straordinario, ma in ogni caso è coerente...

    Per me i personaggi scritti male sono altri...

    Charlotte Mont D'Or è un enorme spreco di potenziale

    Charlotte Smoothie è un enorme spreco di potenziale

    Charlotte Brulee è un enorme spreco di potenziale (c'è tutta la trama della cicatrice che ha sul volto che poteva essere sviluppata molto meglio: si vede brutta e vuole sfigurare anche gli altri, ma poi nessuno la tratta male per via della cicatrice, semmai perché è ritenuta debole e facile da catturare. Quindi perché è ossessionata dalla cicatrice? E poi c'è tutta la storia della sorella minore che vuole essere la preferita di Katakuri, perché non mostrare una rivalità con Brulee che è evidentemente la sorella preferita del secondogenito maschio di Lin-Lin, tanto che lo scontro con Rufy è più per vendicare Brulee che altro?)

    Kaido è un personaggio con una caratterizzazione fin troppo stringata che in ogni caso agisce per come è stato caratterizzato

    Yamato è un personaggio con una caratterizzazione fin troppo stringata che in ogni caso agisce per come è stato caratterizzato

    Possono non piacere, ma hanno molto più spessore e sono molto meno sprecati del 90% dei personaggi comparsi a WCI.

    E a Wano Sanji (forse il personaggio più sprecato di WCI) non passa metà della saga a cucinare una torta...

    E a Wano non ci sono i Vinsmoke...

    Sono d'accordo su tutto, ma almeno Brulee è un personaggio interessante e usato bene, della ciurma di Kaido chi gli vuoi paragonare? forse Black maria? no, perchè nemmeno lei ha un minimo di backstory.

    poi, che Mont d'or e altri non siano stati approfonditi siamo tutti d'accordo, ma almeno hanno poteri interessanti, quando entrano in scena fanno la loro porca figura.

    Wa è costernata da zoan sfigati che dopo 5 minuti sono tutti uguali.


    poi Kaido sarà anche coerente ( in realtà no, guardare prossimo paragrafo), ma non significa che funzioni. Per me non fa per niente il suo dovere, perchè la prima cosa che deve fare un villain è essere intrigante. Kaido non lo è, è un tizio grosso che ha la mazza più grande degli altri e ogni tanto si ubriaca, questo è Kaido. Aveveva 4 dettagli in croce e quello dei suicidi Oda se o è dimenticato per strada lasciandone 2.

    che poi non è il numero delle peculiarità, è il come, che almeno siano trattate per bene. Kaido fino alla fine non si è ancora capito cosa volesse dalla vita. Prima voleva morire, anzi no, voleva fare la guerra contro il mondo, però no perchè da solo non poteva, anzi con BM si, però no perchè gli servono le AA, ehhh, ma ora non più perchè in realtà deve diventare JoyBoy, ehh no, anzi, Joyboy lo deve trovare, nononono aspetta Joy Boy sarà colui che lo batterà.


    ehhhh, ma quindi? :oo: poi vabbeh, non ha manco un flashback fatto come dio comanda.


    che andrebbe benissimo se fosse uno degli antagonisti dell'east blue, il problema è che occupa 150 capitoli + altrettanti di comparse e richiami. Un Antagonista che ha occupato 1/3 del manga.

    Poi anche la storia del più forte è trattata male, questo viene decantato per 400 capitoli come il N1 poi si scopre che non ha mai sconfitto nessuno. Il problema è che una parte dei lettori mo sta cosa non la digerisce, ergo Oda si è incartato pure qua e gli ha dato un titolo inutile ai fini del personaggio allora.


    BM a WCI se lo mangia con 2 capitoli, ha più caratterizzazione lei in due capitoli che Kaido in 400.


    poi onestamente preferisco i Vinsmoke ( attenzione!!!! :asd: ) che sorbirmi una saga di 150 capitoli, dove la metà o quasi non servono a niente perchè sono riempiti di situazioni e personaggi inutili. Per lo meno i Vinsmoke hanno avuto la decenza di togliersi dalle scatole dopo meno della metà dei volumi :asd:


    WCI ha alcuni difetti, ma tolti i Vinsmoke il resto fila tutto bene, dove l'unico grosso neo è la torta di Sanji. Ci sono alcuni personaggi che potevano essere gestiti meglio certo, ma quello quasi in tutte le saghe.


    Wa non fila bene quasi niente, la metà delle trame e personaggi che ti da sono campate in aria e senza risposta, le supernove quasi totalmente sprecate, al contrario, Capone è gestito benissimo a WCI. Il villain è inconsistente ed incoerente sia negli obbiettivi che nella figura concreta di malavitoso. I poteri dei personaggi non sono per nulla interessanti, i power-up sono distribuiti male e spesso senza spiegazioni o addirittura dimenticati per strada.
    Buona parte dei personaggi è totalmente inutile ai fini della trama principale e toglie il tempo a cose che sono veramente preziose e non vengono neanche accennate. Ma poi ripeto, dura 150 capitoli :oo:


    sicuramente i gusti fanno la loro parte, ma a me sembra che i difetti di Wa siano di gran lunga moooolto più numerosi di quelli di WCI, che ripeto, dura la metà.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    Yamato entra in scena difendendo il protagonista e nonostante sia una donna si vede come un uomo perché "Oden era un uomo e quindi lo sono anche io"

    In due tavole ho capito tutto quello che mi serviva capire:

    E' forte fisicamente, è coraggiosa e determinata, è dalla parte dei buoni, è un'idiota.

    Tutto quello che fa a Wano rispecchia questa caratterizzazione

    Dice cose stupide, agisce in maniera coraggiosa e determinata, difende i buoni, da buona prova delle proprie abilità fisiche.

    Per il ruolo che ricopre nella saga, va benissimo così.

    Rufy è il protagonista del manga ed ho scoperto chi fosse la donna che l'ha cresciuto (Dadan) dopo più di 50 volumi.

    Ho scoperto chi fosse la famiglia di Sanji (e a parte per la madre e la sorella avrei fatto volentieri a meno di scoprirlo) dopo più di 60 volumi dall'introduzione del personaggio

    Non so ancora chi siano i genitori di Zoro. (So che vuole diventare lo spadaccino più forte per la promessa a Kuina e per quella a rufy, ma prima della morte di Kuina, l'aveva comunque sfidata più di 1000 volte quindi l'idea di essere il migliore l'aveva già da prima e ad oggi non so come l'abbia sviluppata)

    Perché dovrebbe importarmi qualcosa di sapere chi sia la madre di Yamato?

    O meglio, perché dovrei ritenere il fatto di non avere questa informazione un difetto di scrittura nella caratterizzazione di Yamato?

    I personaggi non hanno bisogno di un passato per essere caratterizzati

    La caratterizzazione è data dalle azioni compiute e dalle parole dette-pensieri espressi.

    Se un personaggio resta sempre coerente con il modo in cui è stato presentato, per me va benissimo

    Se poi l'autore mi racconta il suo passato, è qualcosa in più che va ad integrare e contestualizzare quella che è la caratterizzazione che emerge da azioni e pensieri (quando è scritto bene).

    Ma ci sono tanti personaggi che mi piacciono anche senza conoscerne per filo e per segno il passato (Croccodile su tutti, ma anche Lucci, Akainu...)

    Io critico la maggior parte dei figli di Big Mom, perché non hanno neanche una caratterizzazione di base

    Di Smoothie, a parte il suo aspetto e i suoi poteri non so nulla. Se comparisse nel prossimo capitolo e si sacrificasse per liberare Pudding, non potrei dire ne che sia un'azione coerente per quella che è la sua caratterizzazione, ne che non lo sia. Perché una caratterizzazione non ce l'ha.

    Brulee viene presentata in un modo che non è coerente con quello che scopriamo dopo: perché è ossessionata dalla cicatrice sul volto? Nessuno dei suoi fratelli e sorelle la tratta male per via del suo aspetto. Qualcuno la considera imbranata, ma sono sempre tutti prontissimi a difenderla quando è in pericolo (Katakuri su tutti, ma anche Oven mostra di tenere a lei quando la difende da Pekoms). Tutto questo contribuisce a rendere poco consistente la sua ossessione per la cicatrice

    Questi per me sono personaggi scritti male: personaggi che non hanno una caratterizzazione o che hanno una caratterizzazione che non risulta coerente con quello che vediamo dopo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,270
    Location
    Wano

    Status
    Vedendo la puntata di oggi , che ha chiuso Wano , continuo a chiedermi perchè Oda aveva cambiato idea su Yamato in ciurma , visto che era tutto pronto per il suo ingresso in ciurma , sto cambiamento in corsa non mi è piaciuto e lo considero uno degli errori di questo arco narrativo , che resta però ottimo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE (LowKeyLyesmith @ 26/11/2023, 11:50) 
    Yamato entra in scena difendendo il protagonista e nonostante sia una donna si vede come un uomo perché "Oden era un uomo e quindi lo sono anche io"

    In due tavole ho capito tutto quello che mi serviva capire:

    E' forte fisicamente, è coraggiosa e determinata, è dalla parte dei buoni, è un'idiota.

    Tutto quello che fa a Wano rispecchia questa caratterizzazione

    Dice cose stupide, agisce in maniera coraggiosa e determinata, difende i buoni, da buona prova delle proprie abilità fisiche.

    Per il ruolo che ricopre nella saga, va benissimo così.

    ma questa sarebbe una caratterizzazione? :oo:


    che utilità ha avuto Yamato? nessuna

    cosa ha aggiunto alla trama di Wa? niente

    i suoi rapporti con i personaggi sono interessanti? no, perchè senza di lei la trama sarebbe stata identica


    si, ha le tette, mena, è forte, si crede Oden, ma quindi? Quindi se domani arriva un tizio che pensa di essere Roger va bene così no?

    cioè prendiamo cose non motivate, assurde e facciamocele andare bene, tanto non c'è bisogno di una motivazione alla base di un personasggio?

    la prima cosa che si insegna sul background di un personaggio è " se una scelta o una peculiarità non è motivata allora è sbagliata"

    Yamato non ha una singola cosa motivata :oo:



    CITAZIONE
    Rufy è il protagonista del manga ed ho scoperto chi fosse la donna che l'ha cresciuto (Dadan) dopo più di 50 volumi.

    Ho scoperto chi fosse la famiglia di Sanji (e a parte per la madre e la sorella avrei fatto volentieri a meno di scoprirlo) dopo più di 60 volumi dall'introduzione del personaggio

    Non so ancora chi siano i genitori di Zoro. (So che vuole diventare lo spadaccino più forte per la promessa a Kuina e per quella a rufy, ma prima della morte di Kuina, l'aveva comunque sfidata più di 1000 volte quindi l'idea di essere il migliore l'aveva già da prima e ad oggi non so come l'abbia sviluppata)

    Perché dovrebbe importarmi qualcosa di sapere chi sia la madre di Yamato?

    perchè Rufy e Sanji sono personaggi che stanno benissimo in piedi anche senza i loro secondi flashback, specialmente Sanji che è stato brutalizzato dal flashback del Germa.

    Yamato senza un flqshback opportuno semplicemente non è credibile, perchè non ha un senso come personaggio. Se Yamato è totalmente diversa da chi l'ha cresciuta e la sua nascita non ha alcune legame logico con il carattere del padre è scontato che il personaggio sia solo tremendamente forzato e basta.



    CITAZIONE
    I personaggi non hanno bisogno di un passato per essere caratterizzati

    La caratterizzazione è data dalle azioni compiute e dalle parole dette-pensieri espressi.

    Se un personaggio resta sempre coerente con il modo in cui è stato presentato, per me va benissimo

    ma assolutamente no.

    questo lo puoi dire quando un personaggio non è incoerente con l'ambiente e le persone che sono attorno a lui.

    se Yamato nera figlia di un Samurai e fosse stata rapita da Kaido instile Thanos con Gamora nell'MCU, allora poteva anche avere un po' di senso la sua caratterizzazione,il problema è che non è così.

    tu in sostanza mi stai dicendo che se domani viene fuori uno che dice di essere il figlio di Nico Robin, ma si sente donna e dice di essere Bigmom va tutto bene giusto? perchè non c'è bisogno di spiegazioni.


    CITAZIONE
    Ma ci sono tanti personaggi che mi piacciono anche senza conoscerne per filo e per segno il passato (Croccodile su tutti, ma anche Lucci, Akainu...)

    perchè sono personaggi che sono coerenti con il contesto che li circonda. Non è che Lucci va in giro a dire di essere una donna e di farsi chiamare Rebecca perchè in realtà lui è figlio di Kyros anche se poi è un pazzo assassino :oo:



    CITAZIONE
    Io critico la maggior parte dei figli di Big Mom, perché non hanno neanche una caratterizzazione di base

    che è molto meglio di avere una caratterizzazione senza motivazione, perchè almeno non fai la figuraccia del personaggio fatto a caso dai leoni marini di South park.




    CITAZIONE
    Brulee viene presentata in un modo che non è coerente con quello che scopriamo dopo: perché è ossessionata dalla cicatrice sul volto? Nessuno dei suoi fratelli e sorelle la tratta male per via del suo aspetto. Qualcuno la considera imbranata, ma sono sempre tutti prontissimi a difenderla quando è in pericolo (Katakuri su tutti, ma anche Oven mostra di tenere a lei quando la difende da Pekoms). Tutto questo contribuisce a rendere poco consistente la sua ossessione per la cicatrice

    perchè ci viene poi fatto capire che Katakuri continua a nascondere le proprie cicatrici e deformazioni, al contrario Brulee che è stata salvata da lui il quale non la critica per il suo aspetto, anche se odia la propria ferita la mostra a tutti per rispetto nei confronti di suo fratello che l'ha salvata da bambina.

    certo, non è stata spiegata alla grandissima come cosa, ma non mi puoi venire a dire che Brulee sia un pg meno spiegato di Yamato o che le due cose siano paragonabili su...

    CITAZIONE
    Questi per me sono personaggi scritti male: personaggi che non hanno una caratterizzazione o che hanno una caratterizzazione che non risulta coerente con quello che vediamo dopo

    ah, perchè invece Yamato che non ha senso con una sola delle sue caratteristiche è un personaggio migliore? :oo:


    Idem Kaido, ha una caratterizzazione fiacca, incompleta e confusionaria, oltre che noiosa, lo potrai mai paragonare a BM?


    Kaido e Yamato così come tanti altri si vede proprio che appartengono a Wa come saga. Soffrono degli stessi problemi, non ci sono spiegazioni, butta su di peculiarità a caso, e molte cose poi perse per strada.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,304
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Secondo me ti sta sfuggendo il nocciolo delle repliche: tu stai dicendo perché Yamato non ti piace o perché è caratterizzata male, e ci sta, ma stai anche affermando che sia tra i peggiori personaggi del manga.

    Sta cosa non sta assolutamente in piedi. Yamato nel suo essere una comune pazzoide di saga come ne sono apparsi a pacchi nel manga non si inserisce in nessun meccanismo di trama principale.

    Prendendo come riferimento personaggi che concordiamo sul considerare orribili, i Vinsmoke sono infinitamente peggio, perché vanno a distruggere il background di un personaggione come Sanji, sono scritti male, inseriti malissimo nella trama e sviluppati ancora peggio.

    O anche Sabo, un personaggio funzionante nel suo flashback ma scemato perché forzato nella storia come mero rimpiazzo di Ace, senza un decimo del suo peso.

    Cioè, se Yamato è tra i peggiori del manga, i Vinsmoke e Sabo dove li metti? In un altro manga perché i primi vengono da un fumetto a loro volta e Sabo è lo spin off interno al manga sul Vice di Dragon? :oo:


    Io concordo con la stragrande maggioranza delle tue critiche a Yamato, ma per me sei troppo severo nell'annoverarla tra i peggiori di tutti. Abbiamo visto mooooooooolto di peggio.

    Edited by Capitano Jack - 26/11/2023, 12:35
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Avido mercenario

    Group
    Marine
    Posts
    1,835
    Location
    New world

    Status
    Quello che non ho capito di yamato è perchè si è fissata a voler incarnare oden, a me semrba una forzatura enorme nel senso che oda ha cercato di aggiungere più robe possibili solo per renderla figa immediatamente imho

    Ad esempio utti i mugy portano avanti la volontà di qualcuno che non c'è più

    È come sentire rufy dire sono roger o addirittura nika (cosa che ricordo si temeva dopo il g5), franky sono tom, chopper sono hillk ecc... imho

    Poi inizialmente sembrava l'alleato di saga forte tipo wiper o kyros infatti era incatenata da una vita però si è rivelata troppo forte dopo, non è credibile imho la sua forza cioè come l'ha sviluppata sta forza se era incatenata? Il frutto quando lo ha risvegliato? penso sia risvegliato visto che ha le nuvolette

    Secondo me oda non aveva proprio idea di cosa farci con yamato ma l'ha dovuto creare, infatti alla fine non fa niente di chè e non cera bisogno di essere cosi forte allora già da subito imho

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,304
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    CITAZIONE (capitano_john @ 26/11/2023, 12:28) 
    Quello che non ho capito di yamato è perchè si è fissata a voler incarnare oden, a me semrba una forzatura enorme nel senso che oda ha cercato di aggiungere più robe possibili solo per renderla figa immediatamente imho

    Ad esempio utti i mugy portano avanti la volontà di qualcuno che non c'è più

    È come sentire rufy dire sono roger o addirittura nika (cosa che ricordo si temeva dopo il g5), franky sono tom, chopper sono hillk ecc... imho

    Poi inizialmente sembrava l'alleato di saga forte tipo wiper o kyros infatti era incatenata da una vita però si è rivelata troppo forte dopo, non è credibile imho la sua forza cioè come l'ha sviluppata sta forza se era incatenata? Il frutto quando lo ha risvegliato? penso sia risvegliato visto che ha le nuvolette

    Secondo me oda non aveva proprio idea di cosa farci con yamato ma l'ha dovuto creare, infatti alla fine non fa niente di chè e non cera bisogno di essere cosi forte allora già da subito imho

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Come dice Argenn, Yamato è figlia della saga in cui è inserita: un'accozzaglia di personaggi e fatti, che per forza di cosa riduce lo spazio anche di quelli principali e lascia informazioni superficiali o parziali.

    Vogliamo parlare dei commenti di Hyogoro su Ryuma e Ushimaru mai ripresi? Se Zoro era così somigliante esteticamente a Ushimaru, perché non mostrare una vignetta in cui la volpe si ricorda di lui dopo averlo osservato meglio?
    E visto che Zoro è così somigliante a Ryuma e abbiamo pure avuto un'interazione con lo zombi dello stesso, perché non completi il collegamento, magari con la spada o con la visita alla tomba del samurai?

    Queste sono le cose davvero brutte, non un'aiutante di saga messa a menare mentre fa da fanservice.

    Avrei potuto capire le critiche se si fosse unita alla ciurma. Lì sì che avrebbe stonato, perché tutti i Mugi hanno avuto un passato dettagliato, uno sviluppo organico e un ruolo centrale, combattivamente o meno, nelle rispettive saghe, Yamato ha un flashback di 5 vignette in cui alla fine idolatra Oden fino al fanatismo e come sogno non ha niente di particolarmente forte narrativamente, ma solo emotivamente.

    Non potrebbe nemmeno vantare l'alone di mistero che aveva Robin, che quando entrò non aveva ancora un background ma aveva lasciato indizi sui PG e le sue capacità uniche di leggerli.
     
    Top
    .
319 replies since 23/2/2008, 13:34   10575 views
  Share  
.
Top