Crash Bandicoot

il bandicoot piu fuori della storia!!

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  1. Deep Impact
     
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    Pirata del Nuovo Mondo

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    Due parole tardive su Crash 4, dato che l'ho preso da poco e sono arrivato oggi al 100% (tutte le gemme e i nastri flashback): divertente e bello da vedere ma troppo frustrante nel completismo, le reliquie n sane possono mettersele in quel posto e idem le prove a tempo di platino. La trilogia precedente al confronto sembra una tranquilla passeggiata in campagna, con quel nuovo livello Future Tense nella n sane trilogy che col senno di poi era un primo campanello d'allarme.
    Nel 4 c'è molto da fare e i livelli hanno un ottimo design, con coreografie di ostacoli degne dei tempi d'oro. Tuttavia c'è fin troppa ripetizione, in base a questo loop:
    1 Intorno alla metà di vari stage avviene un intervento esterno a togliere di mezzo un determinato ostacolo;
    2 Si rigioca poi quello stage dal punto di vista di un altro personaggio, partendo da un percorso alternativo fino alla rimozione del suddetto ostacolo (e fin qui ok);
    3 A quel punto si ripete la seconda metà del livello del punto 1, con l'unica differenza che le casse son disposte in modo un po' diverso. Perchè? Non era necessario, sarebbe stato più efficace chiuderla al punto 2

    Inoltre tutti i livelli hanno una versione alternativa in cui sono specchiati e hanno un filtro grafico diverso. Ciò comporta che le seconde metà di alcuni stage si ripetano 4 volte :patpat: Prima la versione normale, poi quella che parte da un punto di vista alternativo e torna a quello normale, poi la versione invertita normale e infine la versione invertita alternativa che torna a quella normale.
    Non dispiace la longevità in un gioco ma questo è allungamento artificiale che rende tedioso qualcosa che di base è divertente, dato che lo fanno ripetere e ripetere e ripetere. Capisco che dovevano misurarsi col numero di livelli della n sane trilogy ma non è raddoppiando/quadruplicando gli stessi stage che porti a casa l'obiettivo. Anche perchè quelli base sono già così lunghi e pieni di cose da fare che davvero non serviva altro: tre gemme per le percentuali di wumpa raccolti, un'altra per tutte le casse, una se si finisce il livello perdendo max 3 vite e un'ultima nascosta da qualche parte nello scenario. Per i pazzi ci sono le reliquie n sane, cioè finire i livelli con tutte le casse e senza mai morire nemmeno una volta. Il tutto in scenari lunghissimi, con bonus quasi più difficili dei livelli stessi, e con mille cose che potrebbero andare storte dal primo all'ultimo istante

    Apro una parentesi sui nastri flashback: ogni livello ha una cassetta che deve essere raggiunta senza mai morire, un po' come certi percorsi nella trilogia originale. Negli ultimi stage la cassetta è quasi alla fine, raggiungerla richiederà il dovuto impegno. Dopo aver collezionato questi nastri appaiono dei livelli bonus in un menu a parte; i primi ancora ancora sono sopportabili ma verso la fine (in particolare negli ultimi due) è richiesta una prestazione pixel perfect degna delle mod masochiste di certi giochi. Solo che qui è parte del prodotto ufficiale. Dai e dai si fanno, però anche qui hanno troppo calcato la mano

    Per le reliquie a tempo non c'è più il tasto della corsa, bisogna andare di scivolata + frullo di continuo (o una tripla giravolta quasi inutile). No thanks, il tunnel carpale vorrei risparmiarmelo, e poi i mondi sono enormi ad aggravare l'entità della prova richiesta al giocatore. Nella n sane trilogy ho fatto tutti i platini, erano difficili ma vedevo la luce in fondo al tunnel nel corso dell'impresa. Qua invece per i motivi già espressi vien da arrendersi ancora prima di cominciare, mi accontenterò di prendere gli ori e arrivare al 102% complessivo anzichè al 106

    Per concludere: se si bada soltanto a finire il gioco è una bella esperienza, molto varia e con tante nuove idee seppure molto classiche e rispettose della formula originale. L'atmosfera c'è tutta e il fanservice è ben pensato, ci sono due/tre picchi di difficoltà forse troppo alti per il giocatore medio che potrebbero portare al rage quit ma il gioco comunque offre il suo aiuto con maschere e checkpoint aggiuntivi alla bisogna.
    MA se si punta al platino, agli achievements ecc. allora è tutta un'altra storia in cui senza voglia, perseveranza e pazienza non si va da nessuna parte
     
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57 replies since 5/5/2008, 21:45   1416 views
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