Il Professor Layton

Il Paese dei Misteri, Lo Scrigno di Pandora, Il Futuro Perduto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,542

    Status
    @Rafko: Nooooo, c'è ancora parecchio da dire sulla saga del Professor Layton!

    Se la chiudono con la trilogia del passato, come facciamo con il finale del Il Futuro Perduto?
    La lettera di Luke fa sperare un una nuova saga "presente"
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Ronflex @ 4/10/2012, 12:16) 
    È che in Layton gli enigmi sono belli, ma non sono armonizzati con la storia

    Più che non essere armonizzati, sono esterni alla storia. Oppure sono collegate alla storia, ma in maniera superficiale e secondaria (della serie: dobbiamo inseguire il tizio che è scappato, inseguilo nel labirinto senza attraversare due volte la stessa strada!). Posso dirti che a me così piace molto lo stesso, visto che spesso gli enigmi stuzzicano la logica in maniera fantasiosa e variegata (anche se quelli degli ultimi due giochi, a mio parere, sono meno brillanti rispetto ai primi), ma ovviamente si va sempre a gusti personali.

    CITAZIONE (Ronflex @ 4/10/2012, 12:16) 
    il più delle volte per un qualunque motivo arriva uno e ti fa "oh, già che ci sei, senti questo indovinello"

    :asd:
    Sì, come risoluzione della storia è un po' ridicola... però io penso che il bello è anche questo; è quasi come se la saga di Layton abbia rivitalizzato il genere punta&clicca introducendo nuove regole e nuove modalità... e il fatto che questi tizi sconosciuti ti fermano per strada e ti fanno "cacchio, tu hai la faccia di uno a cui piacciono gli enigmi" (ma chi direbbe mai una cosa del genere?! :xd: ), oppure quando Layton di punto e in bianco si ferma in mezzo alla strada e fa "ehi Luke, guarda, un enigma nascosto!" (e come caspiterina è fatto un enigma nascosto?! :asd: ), a me piace troppo e mi fa morire dal ridere. Per quanto assurdo, è proprio una cosa che adoro. :asd:

    CITAZIONE (Ronflex @ 4/10/2012, 12:16) 
    E i vari "finali", che per un bimbo possono essere geniali, sono delle cose assolutamente inverosimili, e per un gioco basato sulla logica lo trovo un peccato

    Sì, sono inverosimi al massimo... una delle cose che in effetti forse fa storcere il naso è il fatto che le parti finali siano praticamente impossibili da prevedere o da dedurre (eccetto forse "Il futuro perduto", in cui alcune cose erano un po' più prevedibili). Però anche qui è una cosa che a me personalmente non ha dato davvero fastidio, anzi, una lode per la fantasia. ^_^
    Ripeto, si va a gusti... ovviamente ad alcuni ci sono cose che piacciono, ad altri no.

    @Alex: purtroppo sembra proprio che sia così... non so bene cosa quelli della Level-5 abbiano in mente, ma sembra che questo sesto gioco sarà l'ultimo. Forse intendono l'ultimo col professor Layton, e magari in futuro ne faranno altri con Luke come protagonista... però boh, la cosa non mi convince. Spero che venga smentito tutto.
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    23,987

    Status
    eppure le basi per una terza trilogia ci sarebbero tutte
    io spero che continui infondo anche se un po' ripetitiva come stile di gioco è comunque una buona saga per il ds(e 3ds è l'unico motivo per cui ho comprato quel coso) :sisi:
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,679

    Status
    ora che ho finito quello dello Spettro posso dire che mi piace di più quello del viaggio del Tempo

    se quello del Tempo è da 9, lo Spettro è 8.5 :sisi:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Feeling the flow!!

    Group
    Marine
    Posts
    8,500

    Status
    manca poco per la maschera dei miracoli!

    io ho il 3ds e sull eshop ho visto il trailer....bhe spettacolare esce il 26 e nn me lo farò scappare!
    Video

    Video

    Edited by SAJAnoALE - 24/10/2012, 11:48
    SITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Feeling the flow!!

    Group
    Marine
    Posts
    8,500

    Status
    Ho finito il gioco della maschera dei miracoli!!! Molto bello mi è' piaciuto ....innovativo rispetto ai 4 CAP precedenti...è il 3ds ha reso molto

    Quest anno uscirà il nuovo capitolo metto il link al sito japp
    L'eredità della super-civiltà A
    SITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    Non ho più scritto in questo topic... comunque sia, ormai da diversi mesi, ho giocato sia a La maschera dei miracoli, quinto capitolo della saga, che a L'eredità degli Aslant, sesta nonché ultima parte (e chiusura della seconda trilogia che compone il prequel della storia).

    lay137s8h



    La maschera dei miracoli è un titolo assolutamente strepitoso, forse il migliore di tutti. Il capitolo precedente, Il richiamo dello spettro, che apriva questo prequel mostrando l'incontro tra Layton e Luke, mi aveva alquanto deluso sia come storia, nulla di eccezionale e, anzi, prevedibile e banale, che come enigmi, alquanto complessi e in generale poco fantasiosi.
    La maschera dei miracoli invece da questo punto di vista è stato un capolavoro quasi inaspettato: bellissimi enigmi, storia densa e ricca di colpi di scena, e la grafica in 3D, che pensavo non mi sarebbe piaciuta vista l'abitudine allo stile piatto classico della vecchia trilogia, è stata invece una bella sorpresa. Il gioco si è collegato bene sia al titolo precedente già citato che al film L'eterna diva, offrendo numerosi spunti di riflessione e lasciando buone speranze per un finale che, invece, col titolo L'eredità degli Aslant, mi ha un po' deluso.

    Un po' sottotono son stati i minigiochi, specialmente quello del criceto non mi è proprio piaciuto... purtroppo, con la moda e la tendenza crescente sulla console portatile Nintendo di inserire animaletti e mostriciattoli da accarezzare e coccolare un po' ovunque (oltre ai vari Nintendogs e Cats, l'hanno fatto anche con i nuovi giochi di Pokémon e persino con Kingdom Hearts Dream Drop Distance), ce lo siam dovuto sorbire pure qua... e vabbe'. Perlomeno gli altri due, quelli del robot e del negozio, non erano così male... anche se li ho trovati poco appassionanti.

    Il punto di forza come detto è stato l'intreccio della storia, tornato davvero ai suoi standard abituali, anche se la fissa di voler per forza scoprire a tutti i costi il passato di Layton andando sempre più a ritroso nella sua vita, è stato un po' controproducente ed ha reso alcune cose prevedibili, senza per questo togliere comunque suspense al giocatore. Considerando già i drammi che il professore, come abbiamo appreso da Il futuro perduto, ha vissuto in passato, aggiungerne altri con dei risvolti tragici forse è stato un po' eccessivo.
    Mi son piaciuti molto i personaggi, ben caratterizzati e perfettamente funzionali alla storia, e le poche - ma dovute - aggiunte al sistema di gioco sono state sicuramente gradite.

    lay2rfsjl



    Passando invece a L'eredità degli Aslant, dopo un titolo così bello mi aspettavo un finale strepitoso, studiato minuziosamente e con ripetuti colpi di scena.
    Faccio tranquillamente spoiler, visto che è il topic dedicato e che comunque il gioco ormai è uscito da parecchi mesi... ma arrivati a quel punto, chi è che non aveva capito che Descole fosse il fratello di Layton, e che Bronev fosse il loro vero padre? Mi sembrava veramente troppo palese... e il modo in cui si è arrivati a questa rivelazione, senza un gran ritmo e con un pathos scarso, non mi ha soddisfatto.
    Chi ci ha giocato sa bene che il gruppetto dei nostri si ritrova già dall'inizio insieme al professor Sycamore, che altri non è che il cattivone Descole (facilmente intuibile per diversi motivi, il più evidente dei quali il fatto che insieme a loro viaggia anche il maggiordomo/tuttofare che accompagnava Descole nei giochi precedenti... oltre al fatto che il doppiatore ovviamente è lo stesso; più chiaro di così si muore), alla ricerca di alcuni artefatti che getteranno finalmente luce sul mistero della perduta civiltà degli Aslant.

    Questi artefatti, cinque uova realizzate dagli Aslant, si trovano sparsi in cinque diverse località del mondo, e questo è forse il più grande difetto del gioco: bisognerà dirigersi in ogni location (un po' come la ricerca delle sfere del drago, e la ragazza che li accompagna, Aurora, discendente dell'antica civiltà, funge da radar), visitarla, ed aiutare in qualche modo gli autoctoni a risolvere i loro problemi. Per ricompensa, si riceve un uovo.

    Fortunatamente non ci vuole molto tempo a conquistare ogni singolo uovo (più o meno in ogni location bisogna risolvere sui 25 enigmi), ma questa ricerca rappresenta praticamente un buon 90% del gioco. Il restante 10% è una conclusione affrettata e confusionaria con dei risvolti banali e prevedibili (l'unica cosa che non si poteva prevedere visto che non è mai stato dato alcun indizio a riguardo, e ripensandoci ancora adesso non è che fosse 'sto gran bel colpo di scena, è stato il fatto che Emmy lavorasse per Bronev), un epilogo decisamente mal costruito e che richiama decisamente troppo a cose già viste e riviste (io ad esempio l'ho trovato identico al film d'animazione Laputa - Castello nel cielo).

    Dopo la premessa rappresentata da La maschera dei miracoli mi aspettavo quindi un finale spettacolare, sconvolgente, e pur se a conti fatti il gioco è tutt'altro che brutto e mi ha fatto piacere giocarci, la conclusione ha enormemente deluso le mie aspettative.

    Gli enigmi non sono belli come quelli del quinto gioco ma nemmeno bruttini come quelli del quarto, mentre i minigiochi son forse i peggiori dell'intera saga: complicati, pesanti, a lungo andare persino esasperanti visto che senza l'ausilio di una guida è veramente difficile riuscire a completarli.

    Il comparto musicale di entrambi i giochi è stato, come sempre, superlativo.

    E ora, in attesa di sapere se la saga verrà mai ripresa in futuro dalla Level-5 o se davvero le avventure del professore si chiuderanno definitivamente qui, vi lascio qualche video di Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney, l'attesissimo gioco crossover fra le due serie, finalmente uscito pochi giorni fa anche qui in Italia! Se riesco io lo prenderò tra qualche settimana. :P

    Video

    Video

    Video

    SITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    9,003

    Status
    Io amo il Professor Layton e ho tutti i giochi :sisi: compresi quelli 3DS

    Però mi sono fermata al 3°, adesso che ci sono le vacanze mi rimetterò sotto mi sa :sisi:
     
    Top
    .
202 replies since 14/5/2009, 23:17   3759 views
  Share  
.
Top