The Legend of Zelda

un grande classico Nintendo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,654

    Status

    The Legend of Zelda


    image

    image




    Parliamo di uno dei grandi capolavori RPG videoludici sfornati da Nintendo nei grandi anni Ottanta!

    The Legend of Zelda (ゼルダの伝説, Zeruda no Densetsu?) è una serie di videogiochi di genere high fantasy. Il gameplay si può definire un misto di azione, avventura, rompicapo, RPG e, occasionalmente, platform, stealth e guida. Nata nel 1986 per il Nintendo Entertainment System, la serie venne creata da Shigeru Miyamoto. The Legend of Zelda divenne subito una delle serie di videogiochi più fortunata, arrivando a vendere complessivamente 52 milioni di copie, e producendo un grande numero di seguiti, comparsi su molte delle console della casa di Kyōto: il Super Nintendo, i vari Game Boy, il Nintendo 64, il GameCube, il Wii ed ultimo il Nintendo DS. Grazie al successo della serie di videogiochi sono usciti diversi manga e una serie animata, quest'ultima non particolarmente apprezzata dai fan, ma raramente queste opere hanno varcato i confini del Giappone.


    Trama

    La trama di The Legend of Zelda è sommariamente la stessa in quasi tutti i giochi. Il nemico principale, un malvagio mago chiamato Ganon, deciso a impossessarsi del mistico oggetto chiamato Triforza, semina il terrore per le lande di Hyrule invadendole con le sue orde di creature e mostri e prendendo in ostaggio la Principessa Zelda, erede al trono di Hyrule. A frapporsi alle malefatte di Ganon interviene sempre Link, l'eroe eletto dalle dee. Alcuni giochi della serie principale, però, non possono essere rappresentati da questa trama


    Cronologia

    Come ammesso da Miyamoto, il creatore della saga, The Legend of Zelda non ha una cronologia ufficiale, in quanto la successione cronologica delle date di rilascio dei giochi non coincide con quella della storia della saga. Nonostante ciò, anche grazie ad alcuni punti fermi forniti dagli stessi produttori, i fan della serie si sono da sempre adoperati nel tentativo di realizzare una cronologia della serie.

    A Link to the Past, il gioco per Super Nintendo, è senza dubbio un prequel del gioco originario per NES, e, come è scritto nelle didascalie sul retro della scatola del gioco, il Link di A Link to the Past è l'antenato del Link di The Legend of Zelda. Ocarina of Time è ancora precedente, in quanto narra avvenimenti che spiegano l'origine di numerose caratteristiche presenti nei precedenti giochi. The Wind Waker è da considerare dopo Ocarina of Time, in quanto viene spesso nominato l'Eroe del Tempo (su cui si incentra la trama di Ocarina of Time), e si spiega che, proprio a causa della sua assenza, si è dovuto sommergere la terra di Hyrule per impedire a Ganon, che si era risvegliato, di impossessarsi della Triforza.

    In un'intervista concessa ad un giornale nel Dicembre 2006, Eiji Aonuma, produttore degli ultimi giochi della saga, ha affermato che nella saga di Zelda esistono due universi paralleli successivi alla fine di Ocarina of Time. Nel primo, in seguito al ritorno di Link nel suo tempo, Ganon viene imprigionato e confinato nel Regno del Crepuscolo, per poi, dopo centinaia di anni, rifare la sua comparsa in Twilight Princess, che va quindi considerata come seguito degli eventi di Link bambino in Ocarina of Time e Majora's Mask. The Wind Waker e il suo sequel, Phantom Hourglass, vanno invece considerata successiva alla storia di "Link adulto".


    Gameplay

    Il gameplay di The Legend of Zelda è un mix di esplorazione, risoluzione di puzzle, strategia e azione, elementi che sono rimasti pressoché costanti lungo tutto l'arco della serie, salvo qualche miglioramento di natura tecnica. La maggior parte dei giochi della saga (in pratica tutti tranne Zelda II - The Adventure of Link) consiste nell'esplorazione di un consistente numero di labirinti (o dungeon), all'interno del quale si devono risolvere dei puzzle e sconfiggere i nemici all'interno, prima di arrivare ad affrontare il Signore del Labirinto (Dungeon Boss). Durante l'esplorazione, in ogni labirinto Link troverà un oggetto che gli consentirà di andare avanti in quello stesso labirinto, sconfiggere il boss e avanzare nella storia. Molti di questi oggetti sono elementi ricorrenti nella saga, mentre altri compaiono solo in alcuni giochi.


    I giochi della serie

    * The Legend of Zelda - 1986 (NES, Game Boy Advance, Virtual Console)
    * Zelda II - The Adventure of Link - 1987 (NES, Game Boy Advance, Virtual Console)
    * The Legend of Zelda: A Link to the Past - 1991 (SNES, Game Boy Advance, Virtual Console)
    * The Legend of Zelda: Link's Awakening - 1993 (Game Boy)
    * The Legend of Zelda: Link's Awakening DX - 1998 (Game Boy Color)
    * The Legend of Zelda: Oracle of Seasons - 2001 (Game Boy Color)
    * The Legend of Zelda: Oracle of Ages - 2001 (Game Boy Color)
    * The Legend of Zelda: Ocarina of Time - 1998 (Nintendo 64, GameCube, Virtual Console)
    * The Legend of Zelda: Majora's Mask - 2000 (Nintendo 64, GameCube, Virtual Console)
    * The Legend of Zelda: The Wind Waker - 2002 (GameCube)
    * The Legend of Zelda: Ocarina of Time Master Quest - 2002 (GameCube)
    * The Legend of Zelda: Four Swords - 2002 (Game Boy Advance)
    * The Legend of Zelda: Four Swords Adventures - 2004 (GameCube)
    * The Legend of Zelda: The Minish Cap - 2004 (Game Boy Advance)
    * The Legend of Zelda: Twilight Princess - 2006 (GameCube, Wii)
    * The Legend of Zelda: Phantom Hourglass - 2007 (Nintendo DS)
    * The Legend of Zelda: Spirit Tracks - 2009 (Nintendo DS)


    ------

    cosa dire?
    io ho giocato ad Oracle of Ages e Oracle of Seasons e li ho trovati bellissimi e molto tosti anche, specialmente alcuni dungeon. ora sto giocando a Phantom Hourglass ed è molto bello l'utilizzo del pennino e del TouScr, ma la difficoltà è molto molto ridotta.. per me è troppo semplice, magari un novizio lo troverà difficile ugualmente

    purtroppo non ho potuto giocare a quelli del Nes o dello Snes -_- (a tornare indietro...) ma immagino siano bellissimi e molto difficili

    chi ha qualcosa da dire in proposito!? :P
    -specialmente di quelli vecchi-

    Edited by rufyrulez - 7/1/2010, 14:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Bè, a mio parere è la miglior saga di videogiochi di sempre. Ogni episodio è un capolavoro (l'unico un pò sottotono è Minish Cap). Gli unici che non ho giocato sono Oracle of Ages e Four Swords (che è fatto principalmente per essere giocato in 4) ma in futuro rimedierò e mi rigiocherò anche Link's Awakening in versione DX. I miei preferiti sono Ocarina of Time (il mio gioco preferito), Majora's Mask e Link's Awakening.

    In ordine:
    1. Ocarina of Time
    2. Majora's Mask
    3. Link's Awakening
    4. A Link to the Past
    5. The Wind Waker
    6. The Legend of Zelda
    7. The Adventure of Link
    8. Twilight Princess
    9. Skyward Sword
    10. Oracle of Ages
    11. Oracle of Seasons
    12. The Minish Cap
    13. Phantom Hourglass
    14. Spirit Tracks

    Riguardo quelli vecchi ti posso dire che sono parecchio difficili, soprattutto Adventure of Link, poi con quello per SNES già diventano più semplici. Infatti da piccolo mi prestarono il primo per NES e non ci capii niente, ma alla fine non è così tosto se sai cosa fare, invece il secondo è proprio ostico.

    Edited by Plasma · D · Franky - 3/4/2015, 21:46
     
    Top
    .
  3. .:Pitare rulez:.
     
    .

    User deleted


    non ci ho mai giocato,ma ne ho sempre sentito parlar bene.
    Phantom Hourglass per il ds me lo consigliate?
     
    Top
    .
  4. hitsu95
     
    .

    User deleted


    neanche io ma mi sembra bello cmq si carino
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,654

    Status
    direi di si Pita!

    c'è un ottimo uso del pennino (praticamente usi solo quello) molto bello e divertente
    se sei un novizio incontrerai qualche difficoltà, specie nei combattimenti con la spada dove bisogna essere veloci e precisi, anche se si impara in fretta se hai un buon uso del pennino

    per il resto ti perderai per ore a scoprire tutte le singole cose sia obbligatorie e sia facoltative.. la cosa bella è che puoi prendere nota sulle mappe scrivendoci direttamente cosi non avrai problemi
     
    Top
    .
  6. .:Pitare rulez:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rufyrulez @ 18/9/2009, 15:49)
    direi di si Pita!

    c'è un ottimo uso del pennino (praticamente usi solo quello) molto bello e divertente
    se sei un novizio incontrerai qualche difficoltà, specie nei combattimenti con la spada dove bisogna essere veloci e precisi, anche se si impara in fretta se hai un buon uso del pennino

    per il resto ti perderai per ore a scoprire tutte le singole cose sia obbligatorie e sia facoltative.. la cosa bella è che puoi prendere nota sulle mappe scrivendoci direttamente cosi non avrai problemi

    grazie per il consiglio RR^^

    edit è fighissimo!!! è il gioco di avventura che cercavo!e poi i combattimenti con il pennino sono davvero originali! :D

    Edited by .:Pitare rulez:. - 18/9/2009, 18:23
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,654

    Status
    devo fare un appunto: sono arrivato in un punto abbastanza difficile! percui non è cosi semplice..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Secondo me Phantom Hourglass è il miglior gioco per DS. ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,654

    Status
    ma tu sei di parte!
     
    Top
    .
  10. hitsu95
     
    .

    User deleted


    concordo con tutti^^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,654

    Status
    sempre meglio..
    commento 2-3 cose sotto spoiler su Hourglass

    SPOILER (click to view)
    prima la mappa da "disegnare", poi soffiare via la polvere e adesso chiudere il DS per imprimere il simbolo!!
    quanto amo la grande N *___*

    finora è il gioco che utilizza meglio le potenzialità della console, anche quando devi urlare per abbassare il prezzo del gancio!! sono riuscito ad arrivare a 200 rupie.. troppo ancora..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    CITAZIONE (rufyrulez @ 18/9/2009, 22:43)
    ma tu sei di parte!

    Che vuol dire, so essere obiettivo. Anzi dopo tutti i capitoli che ho giocato non l'ho trovato repetitivo o banale.

    Gli appunti sulla mappa sono geniali, ora li voglio in tutti i giochi di esplorazione.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    20,411

    Status
    è veramente un gran gioco...io fin'ora ho giocato a questi:

    GIOCATO * The Legend of Zelda - 1986 (NES, Game Boy Advance, Virtual Console)
    GIOCATO * Zelda II - The Adventure of Link - 1987 (NES, Game Boy Advance, Virtual Console)
    GIOCATO * The Legend of Zelda: A Link to the Past - 1991 (SNES, Game Boy Advance, Virtual Console)
    * The Legend of Zelda: Link's Awakening - 1993 (Game Boy)
    GIOCATO * The Legend of Zelda: Link's Awakening DX - 1998 (Game Boy Color)
    * The Legend of Zelda: Oracle of Seasons - 2001 (Game Boy Color)
    GIOCATO * The Legend of Zelda: Oracle of Ages - 2001 (Game Boy Color)
    GIOCATO * The Legend of Zelda: Ocarina of Time - 1998 (Nintendo 64, GameCube, Virtual Console)
    GIOCATO * The Legend of Zelda: Majora's Mask - 2000 (Nintendo 64, GameCube, Virtual Console)
    GIOCATO * The Legend of Zelda: The Wind Waker - 2002 (GameCube)
    * The Legend of Zelda: Ocarina of Time Master Quest - 2002 (GameCube)
    * The Legend of Zelda: Four Swords - 2002 (Game Boy Advance)
    * The Legend of Zelda: Four Swords Adventures - 2004 (GameCube)
    * The Legend of Zelda: The Minish Cap - 2004 (Game Boy Advance)
    GIOCATO * The Legend of Zelda: Twilight Princess - 2006 (GameCube, Wii)
    GIOCATO * The Legend of Zelda: Phantom Hourglass - 2007 (Nintendo DS)

    CITAZIONE
    ma in futuro rimedierò e mi rigiocherò anche Link's Awakening in versione DX

    io ho l'originale per game boy tenuto da dio, è praticamente nuovo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,654

    Status
    a mio avviso Orac of Seasons piu bello dell'Ages, ma meno difficile!

    grande Ome, com'è Ocarina of Time e i primi per Nes/Snes?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ¯\_(ツ)_/¯


    Group
    Pirate
    Posts
    14,789

    Status
    Fortunatamente dispongo del collector's edition disk per GameCube quindi ho praticamente giocato tutta la serie ;P
    A Link to the Past, Ocarina, Link's Awakening e Wind Waker sono i miei preferiti.
    Link's Awakening ce l'ho DX, comprato quando ero un moccioso, ricordo che nel dungeon che devi raggiungere col Bow-wow (aka categnaccio) mi bloccavo sempre e l'avevo buttato in un cassetto per anni XD
    Poi lo ripresi in un periodo di noia, anni dopo, spremetti le meningi e me la cavai fino alla fine, piano piano. Ero ancora piccolo, ma mi ricordo che soddisfazione era fare un passo avanti tra quegli enigmi, che mi sembravano inrisolvibili. Uno o due di questi mi mettono in difficoltà tutt'ora, perchè me li dimentico sempre.
    Ahhh è sicuramente il gioco di cui ho i ricordi di "soddisfazione" migliori. LOL, ricordo che quando non capivo niente avevo provato a barare con un Action Replay ma non ottenei nulla, finii in posti assurdi e preferii ricominciare XD
    Con Wind Waker poi scoprii che "Zelda è una serie" (LOL) e mi diedi da fare.
    SITO
     
    Top
    .
96 replies since 18/9/2009, 11:34   2448 views
  Share  
.
Top