Avatar e sequel

By James Cameron

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Marine
    Posts
    334
    Location
    Isola del Mar Orientale

    Status
    RAgazzi e proprio bello come film....uffa peccato che lo visto in 2D mado cinema del cavolo...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Legend
    Posts
    8,686

    Status
    Mah, Tolta la fantastica realizzazione Grafica potevano impegnarsi un pò più per la trama, ad esempio io ho visto la settimana prima Sherlock Holmes e quest'ultimo aveva una trama più avvincente
    Concordo con 1Cocktail4u, Riguardiamoci Pocahontas che è meglio

    Ma per curiosità, nei primi piani quando c'erano i Na'vi, erano persone truccate vero? Ad esempio il protagonista era fatto strabenissimo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    CITAZIONE (Sp33d @ 23/1/2010, 17:08)
    Mah, Tolta la fantastica realizzazione Grafica potevano impegnarsi un pò più per la trama, ad esempio io ho visto la settimana prima Sherlock Holmes e quest'ultimo aveva una trama più avvincente [...]

    Ma come fai a comparare due trame che non hanno nulla in comune?
    Ci credo che è più avvincente quella di S.H., si basa su intrighi mescolati ad azione.

    CITAZIONE
    Ma per curiosità, nei primi piani quando c'erano i Na'vi, erano persone truccate vero? Ad esempio il protagonista era fatto strabenissimo

    Non tutta computer grafica. Così:

    image

    Giravano anche 16 ore al giorno, tutto il tempo negli studi (solo per alcuni scenari sono andati in America Centrale e in un altro posto che non ricordo).
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Legend
    Posts
    8,686

    Status
    CITAZIONE (Zoro Roronoa @ 23/1/2010, 17:32)
    CITAZIONE (Sp33d @ 23/1/2010, 17:08)
    Mah, Tolta la fantastica realizzazione Grafica potevano impegnarsi un pò più per la trama, ad esempio io ho visto la settimana prima Sherlock Holmes e quest'ultimo aveva una trama più avvincente [...]

    Ma come fai a comparare due trame che non hanno nulla in comune?
    Ci credo che è più avvincente quella di S.H., si basa su intrighi mescolati ad azione.

    Ma io intendo la previdibilità, certo che SH è più d'azione (Quanto mi sono gasato vedendolo ), ma era più che altro per fare un esempio, Dopo i primi 10 minuti sono riuscito a farmi tutta la trama, finale compreso, non mi ha dato nulla in quel senso
    Che poi SH l'ho preso perchè era il più vicino, semplicemente mi aspettavo molto di più da un film strapompato da giornali e TV; oltre ad una fantastica qualità realizzativa avesse avuto una trama almeno nuova non sarebbe stato male...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Io sono oramai quasi abbattuto dal vedere un film (degli ultimi tempi), perchè quasi sempre (il 99% dei casi) mi rovino la trama pensando ed azzeccando le fasi finali.
    Con Avatar seppur sia stata una trama lineare, mi sono fatto così soggiogare dalla sua stupenda qualità grafica (per quanto riguarda tutto ciò che concerne la natura di Pandora), che sono uscito dal cinema e stavo per cadere dalle scale mobili per le vertigini. E non sono riuscito neanche a pensare a cosa potesse venire scena dopo scena.

    Secondo me un film andrebbe visto sempre così per poterlo apprezzare meglio (purtroppo non succede volontariamente), invece quasi sempre si va a cercare la critica nella trama o nella realizzazione.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Legend
    Posts
    8,686

    Status
    Guarda che anche io sono rimasto rapito da tutto l'ambiente di Pandora (Trovatemi una cosa che di notte non diventasse fluorescente ) e quando han fatto vedere i Monti Hallelujah sono rimasto a bocca aperta
    Però purtroppo è un mio problema, non riesco mai ad "immergermi nel film", io sono quell'amico che quando succede qualcosa che lo ha colpito ti spara la battutina,non riesco proprio concentrarmi su tutto,ed alla fine questo porta ad un intrippo eccessivo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Feeling the flow!!

    Group
    Marine
    Posts
    8,500

    Status
    CITAZIONE (Sp33d @ 23/1/2010, 17:57)
    Però purtroppo è un mio problema, non riesco mai ad "immergermi nel film", io sono quell'amico che quando succede qualcosa che lo ha colpito ti spara la battutina,non riesco proprio concentrarmi su tutto,ed alla fine questo porta ad un intrippo eccessivo

    sp33d mi hai descritto lo sai....mi sa che se andiamo a vedere un film noi due insieme finisce che ridiamo dall inizio alla fine!!

    cmq
    sono appena tornato dal cinema.....ovviamente ho visto AVATAAAAAAR
    bellissimo....colori, ambientazioni, personaggi ed effetti grafici veeeeeeeeeeery good.....
    nn lho visto in 3d per il semplice fatto che il cinema qui è solo 2d e nn avevo voglia di andare lontano!
    nn so cosa mi sono perso nn guardandolo in 3d cmq sicuramente nel normal modo nn ci si perde niente!!

    una pecca.....la traaaaama davvero brutta....scontatissima come poche!!

    i combattimenti molto belli con quelle scene a relentatore....

    ah già mi è venuto in mente.....un altra pecca......l americanata di certe scene....ad esempio il tipo con il caffè in mano sull elicottero che fa "radete tutto al suolo"....ma alcune volte superare il tollerabile!!!

    voto 8,5!!!

    lei: ti vedo
    lui: ti vedo....che gnocca!!!

    ah già w le aliene porca pupazza che fisico.....voglio essere naaaaaaaaaavyyyy!!!
    SITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    Mi sono avatarizzata anch'io

    Bello, bello, bello, bello...mi è piaciuto un sacco. E' un peccato non averlo visto al cinema (eh sì, l'ho scaricato non avendo dei cinema nelle mie vicinanze ) perché credo mi sarebbe piaciuto ancora di più, ma mi ha entusiasmata molto lo stesso.

    Come già detto da qualcuno, la trama è abbastanza banalotta (anche se non vedo tutte queste somiglianze con Pocahontas ._.) ma per il resto...ambientazioni mozzafiato, musiche strepitose, combattimenti..
    Solo la storia d'amore potevano approfondirla di più, imho (eh sì. sono una romanticona che volete farci ).

    Ma nessuno ha notato delle somiglianze tra il mondo di Pandora e Final Fantasy X?
    Innanzitutto le foreste, di notte... a me ricordano terribilmente il bosco di Macalania:
    SPOILER (click to view)
    image

    image

    E anche il mostro volante lì, Leonopteryx, mi ricorda Valefor:
    SPOILER (click to view)
    image
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Nami ma chi c'ha mai giocato!(risposta: IO )
    Brava, in effetti qualcosa di somigliante c'è. :D

    Poi ti ci porto io a vederlo al cinema .

    CITAZIONE
    ah già mi è venuto in mente.....un altra pecca......l americanata di certe scene....ad esempio il tipo con il caffè in mano sull elicottero che fa "radete tutto al suolo"....ma alcune volte superare il tollerabile!!!

    Lasciatemi stare il Colonnello Miles Quaritch , un uomo dalla fermezza unica (esce senza maschera e si spegne il fuoco con le mani! troppo forte :ride: )
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10. Thebeen
     
    .

    User deleted


    Ieri l'ho rivisto per la seconda volta ( e sta volta involontariamente mi so portato via gli occhialetti 3D ) e quando ho rivisto la scena delle montagne fluttuanti mi sono venute in mente subito le
    SPOILER (click to view)
    isolotte volanti di Shiki
    , in certi tratti ho trovato molte somiglianze. Per il resto l'unica cosa che odio veramente del film sono le scenette romantiche tra i due donzelli Na'Vi, urto assai mi danno!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,927
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE
    Mi sono avatarizzata anch'io

    Pure io, in tutti i sensi...

    Bello, bello davvero. Mi spiace solo non aver avuto la possibilità di vederlo al cinema, ma comunque ho avuto modo di apprezzarlo molto. Ottimo lavoro quello di Cameron, che è riuscito a realizzare veramente un ottimo prodotto cinematografico.
    Le pecche sicuramente ci sono, ma credo dipendano per la maggior parte da un fattore puramente personale, soggettivo, e quindi non universale.

    L'aspetto grafico è assolutamente straordinario, curato in ogni minimo dettaglio. L'ambientazione è talmente ampia, talmente vivace, suggestiva e colorata che difficilmente non colpisce lo spettatore.
    Il colore predominante, volutamente rappresentato, è il blu. Lo si ritrova dappertutto: oltre che nella pelle dei Na'vi, è nelle luci, nei vestiti, negli animali, nelle piante e nella vita stessa. Tuttavia non è un blu freddo né ostile, ma un blu "amichevole" che, talvolta, con determinati abbinamenti, assume aspetti forse più selvaggi, ma al contempo regali e maestosi: l'esempio più forte è quello del gigantesco Toruk (o anche Leonopteryx), il cui rosso conferisce un'aria imponente e quasi invincibile alla figura di Toruk Makto; non bisogna poi dimenticare le frecce ed il particolare vestiario degli indigeni di Pandora, oltre che al colore del fuoco e del sangue, che si mischiano in alcune scene fortemente critiche e drammatiche.

    Straordinari gli effetti speciali. Nonostante l'utilizzo massiccio (ho letto da qualche parte che per il 60% è tutto computer grafica), riescono a trovare un equilibrio con la trama senza annichilirla, cosa non difficile per film fantascientifici come questi che, molto spesso, son tutta estetica senza un minimo di storia alla base.
    I paesaggi colpiscono sempre: i boschi notturni con tutte le loro luci, i luoghi sacri, le montagne sospese in aria... e non mancano ovviamente le scene d'azione e di distruzione, guerriglie ed esplosioni incluse.

    La trama secondo me è abbastanza prevedibile, ma non per questo è banale o poco avvincente. E non per questo trovo sia fatta male, credo anzi sia uno dei punti di forza che hanno contribuito al successo enorme che sta avendo questo film.
    La prima parte si svolge forse troppo lentamente, incentrandosi quasi esclusivamente sugli usi e sui costumi dei Na'vi, e sul rapporto fra Jake e Neytiri che secondo me è gestito in maniera un pò superficiale.
    Inizio a mio parere troppo poco dettagliato: veniamo subito catapultati in un'era futuristica senza spiegazioni di base e senza tanti complimenti, idem per l'ambientazione, per la quale qualche informazione trapela con l'andare del film, sempre troppo poco comunque per poter delineare un quadro completo della storia. D'altronde gli interessi in questione risultano inesistenti, una volta arrivati a Pandora tramite il racconto di Jake Sully, protagonista del film: lo spettatore viene subito rapito e coinvolto dagli avvenimenti del pianeta, vivendo il tutto dal punto di vista di Jake, che non manca di documentare personalmente ciò che accade, aggiungendo sensazioni che nascono e sbocciano poco a poco.

    La struttura della trama è quella standard di ogni buon film a lieto fine, e per questo risulta vincente: abbiamo una serie di personaggi facilmente distinguibili e classificabili fra "buoni" e "cattivi", una forte attrazione fra protagonista maschile e protagonista femminile che sfocerà in un amore solido nonostante diverse difficoltà, un antagonista acerbo e difficile da estirpare fino alla fine, e qualcosa per cui lottare, anche fino allo stremo. Da una parte c'è infatti il bene materiale, di gran valore economico, aspirazione massima (ed unica) di gran parte degli umani invasori. Dall'altra c'è una serie immancabile di ideali, quali la libertà e l'amore e l'affetto fraterno, ideali che sembrano però aggrapparsi a qualcosa di ancora più grande: il rapporto della vita con altra vita, il rispetto di tutte quelle forme esistenziali del passato e del presente, che siano piante, animali o "persone". È il rispetto verso una divinità più grande, che in "Avatar" si ritrova e si incarna nella natura, diventando forza motrice e portante di quell'energia che prima o poi dovrà tornare indietro: imparando ad ascoltarla, a sentirla, vedendo all'interno dell'anima degli altri, si diventa un tutt'uno con essa, riunendosi a lei a morte avvenuta.

    La caratterizzazione dei personaggi, un pò scialbi ed in qualche caso anche stereotipati, è l'elemento che con tutta probabilità contribuisce maggiormente a render la trama per certi versi leggibile.
    Lo stesso protagonista, Jake, disegna il proprio personaggio all'interno di un perimetro stretto, limitato, dal quale non riesce mai ad evadere nei 160 minuti di film. Parte infatti come una sorta di marionetta, sballottata qua e là senza una meta precisa, vagando apaticamente orfano, all'apparenza, di un qualsiasi interesse o di un senso per vivere. La sua reazione, figlia di una crescita emotiva a tratti frustrante e forzata, avviene in maniera rocambolesca e coinvolgente, ma ugualmente prevedibile: sarà lui infatti a dventare il fulcro e l'ago della bilancia di un conflitto aspro e freddo, che sfocia poi in una guerra tragica e sanguinosa. Il suo rapporto con l'esterno per certi versi trova un assonanza con quello instauratosi con l'altro personaggio principale, la principessa Neytiri: distaccato e diffidente all'inizio, attrattivo e solido nella seconda parte, prima di una infelice parentesi di repulsione totale.
    Il personaggio più riuscito, ma al contempo più stereotipato e canonico, è senz'altro quello del colonnello Quaritch. Forte ed impassibilie antagonista del film, è la perfetta antitesi dell'aspetto spirituale e sentimentale della storia. È colui che incarna la forza bruta, l'intolleranza, contrapponendosi con orgoglio e fermezza alla più diplopatica dottoressa Grace Augustine. Sintetizza insomma le caratteristiche principali del tipico militare, veterano di guerra.
    Si spacca invece in due ruoli troppo distanti e contrapposti tra loro il personaggio di Neytiri, che sembra delineare due entità eccessivamente contrastanti. Caratterizzazione fondamentale a garantire un proseguio logico della trama, che gioca però una parte troppo dissonante all'interno della stessa.
    Poco interessanti gli altri personaggi, che si amalgamano alla storia disperdendosi in essa senza lasciare tracce considerevoli.

    La scelta di un cast di attori di poco rilievo e con importanza internazionale non eccezionale, abbassa probabilmente il livello dell'intera storia, nonostante l'accostamento fisico sembra funzionare. Una mossa presumibilmente dovuta al fatto che, per un film di tali proporzioni, sarebbe stato piuttosto difficile, se non addirittura impossibile, gestire un parco attori più "importante" e con elementi di spicco, senza considerare ovviamente il problema rappresentato dalla pesantezza degli ingaggi.

    La seconda parte del film cresce nettamente, distinguendosi dalla prima per azione e rilevanza degli eventi. Questi ultimi si evolvono in maniera molto prevedibile ma ugualmente spettacolare, grazie soprattutto alla minuziosa cura di ogni dettaglio estetico. I preparativi per il conflitto, le morti, la guerra, tutto assume un valore particolare che coinvolge direttamente lo spettatore, rendendolo attivamente partecipe. Stona un pò forse il combattimento finale molto alla "Iron Man", che però era inevitabile dati gli sviluppi e gli intrecci ai quali assistiamo.

    Fantastiche anche le musiche, altisonanti e potenti, per le quali James Horner ha fatto un lavoro assolutamente eccezionale. Ogni melodia, dolce o "tagliente" si adatta in maniera esemplare ad ogni situazione che si va a creare, facendo da ottima cornice ad un film che, con tutta probabilità, avrà importanti ripercussioni in futuro sul modo di concepire ed immaginare il cinema del genere fantascientifico.

    Mi ha fatto storcere un pò il naso il doppiaggio italiano, talvolta stentato e poco sentito. La scelta delle voci tutto sommato è adatta, ma alcuni dialoghi sembrano resi in maniera quasi "cantilenante", fastidiosa addirittura da sentire.

    Mi permetto una piccola "critica" a chi dice che il film è una copia spudorata - o quasi - di "Pocahontas" della Disney.
    Proprio perché a conoscenza di questo fattore, ho rivisto Pocahontas il giorno prima, in modo da poter riscontrare e raffrontare eventuali assonanze. Queste ultime, benché presenti (in minimissima parte), sono talmente superficiali che è quasi impossibile addirittura poterle definire tali. Troppe le differenze con la rivisitazione della Disney, io sinceramente ho trovato molte più somiglianze con "Laputa: Castello nel cielo" di Miyazaki...

    Film che ha segnato finora una marea di record, vincendo anche due Golden Globe (miglior film e miglior regista), considerati l'anticamera degli Oscar, per i quali prevedo un dominio quasi assoluto...

    Attualmente, il film conta 1,836,143,000 dollari di incassi, poco meno di 7 milioni quindi dal superare il record di Titanic, che verrà battuto nei prossimi giorni.

    Ottimo, sono rimasto veramente soddisfatto. La storia è godibilissima, e consiglio spassionatamente la visione a tutti.
    SITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Feeling the flow!!

    Group
    Marine
    Posts
    8,500

    Status
    ah già il cast......
    il tizio fissato del metallo lo avevo visto nel video musicale di una canzone dei Plasibo e poi l amico del protagonista quello che si collega con l altro avatar era il tipo sfigato di Dodgeball e anche nell ultimo video di Katy Perry!!

    invece il protagonista....è veramente disabile?

    da Michelle Rodríguez mi farei pestare quanto vuole XQ__________
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    CITAZIONE
    [...]
    (ho letto da qualche parte che per il 60% è tutto computer grafica)
    [...]

    Sì l'ho letto anche io, pensavo un pò di più.

    Secondo me il cast è più che azzeccato nei personaggi principali, questo film non aveva sinceramente bisogno dei soliti brad e jolina, o di altri del genere.

    CITAZIONE
    invece il protagonista....è veramente disabile?

    E' Sam Worthington, già co-protagonista in Terminator Salvation. A Hollywood in questi tempi sta facendo faville e lo vogliono parecchi registi a quanto pare.


    Inoltre volevo dire che questo film è uno dei pochi che ha soddisfatto le mie aspettative, anche a riguardo delle scene (come quella che sospiravo: l'incontro fra la Na'Vi Neytiri con il "vero" corpo dell'ex-marine Jake Sully).
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,962
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    io complessivamente gli do un 8 ma oltre l'aspetto visivo penso si potesse fare di meglio e le carte c'erano tutte...

    persino la battaglia io l'avrei gestita in modo diverso... :sisi:
    ---
    L'eggendo le scene tagliate su Wiki:
    CITAZIONE
    -Durante la scena di intimità tra Jake e Neytiri, la Na’vi dice di apprezzare i baci di Jake, ma che tra la sua gente c'è "qualcosa di meglio", riferendosi al legame che avviene unendo le trecce. A quel punto Jake capisce che Neytiri ha intuito che il suo vero corpo è altrove e ne rimane turbato, lei però lo tranquillizza dicendogli che l'importante è la compresenza delle loro due anime, cosa di cui è certa. Neytiri gli dice anche che, come per l'Ikram, lei e Jake adesso sono legati per la vita. Lui si irrigidisce, e realizza solo in quel momento la portata di ciò che sta vivendo.

    Questo sta a confermare la mia teoria secondo cui il protagonista ha capito come avviene il legame ma non ha capito niente di ciò che significa per la spiritualità dei Na'Vi! :sisi:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Tanto poi lo capirà vivendo fra loro, rendiamoci conto che lui deve comprendere uno spiritualismo che ai Na'Vi viene spiegato fin dalla nascita, e lui è fra loro solo da 3 mesi o poco più.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
121 replies since 13/10/2009, 22:20   1646 views
  Share  
.
Top