Doctor Who [SPOILER]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Al di là di tutto, per ora dico solo che son bastati pochi istanti di Capaldi e già lo adoro :asd:

    Sul resto ne riparliamo quando ho avrò metabolizzato un po' il tutto, troppa roba :asd:

    Comunque mi è decisamente piaciuto di più dello special del 50esimo.
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    visto qualche ora fa...

    bellissimo anche se come al solito non ci ho capito nulla :sese:

    forse anche per il fatto che era con i sub :oo:

    per quanto riguarda Capaldi come aspetto è uno dei più brutti dottori ma è proprio bravo :sese:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Finalmente, il commento.

    Occhei, l'ho rivisto e, in linea di massima, conferma la prima impressione avuta. Darò sia un giudizio emotivo, sia uno critico.
    E, c'è poco da fare, sul piano emotivo secondo me è stato fatto tutto col giusto timing. Il doppio abbandono di Clara, le memorie della nonna e l'aria che va pian piano diventando sempre più malinconica, fino al finale dove il suo discorso a Clara prima e le comparse della piccola Amelia e della grande (e bellissima) Amy, raggiungono un grado di emotività/commozione non indifferente (che poi, io a Undici sono particolarmente legato, perché è stato il mio "primo" Dottore).
    Criticamente parlando, invece, ho più di qualche perplessità su questa puntata. Se dal punto di vista dello special natalizio è una delle puntate migliori (dietro solo a The Doctor, The Widow and the Wardrobe e A Christmas Carol), non si può dire altrettanto se lo si considerasse come finale di stagione. Il problema è che Moffat, pur riuscendo a tirare le fila di praticamente tre stagioni, abbia buttato troppa carne al fuoco e non sia riuscito a sviluppare tutto quello che aveva in mente (ci è stato spiegato come è nata la crepa nello spazio tempo e come sia nato il Silenzio. Gli angeli sono stati probabilmente i nemici che hanno tolto ciò che di più caro aveva il Dottore e così via) Avesse avuto due episodi, probabilmente, sarebbe stata una delle migliori ending della serie nuova.
    E, questo, immancabilmente si ripercuote anche sui buchi di sceneggiatura presenti (Come si è ferito alla gamba? Cos'è successo nel periodo in cui lui e Clara non si sono visti? Che nemici ha affrontato? Mistero).
    Che, comunque, questo è il meno. I veri problemi iniziano quando ci si ricollega allo speciale: Undici (Tredici) non avrebbe dovuto ricordare di aver salvato Gallifrey? Perché, se se lo fosse dimenticato, anche il dialogo con "il Curatore" perderebbe completamente di senso rendendo ancora più "WTF" quello speciale.
    E, poi, tra tutto quello che era possibile fare, possibile che la soluzione per dargli un nuovo ciclo rigenerativo dovesse essere quella? Avrebbe potuto essere di tutto e tutto molto più "epico" e invece gli vengono sparate in bocca le dodici nuove rigenerazioni... Così.
    Avrebbero potuto fare di tutto (e intendo davvero di tutto) e se ne escono con una minchiata del genere? Ma io boh.
    Che poi, hanno fatto tutto sto mummugghio per cosa? Per un nuovo ciclo rigenerativo? Spero proprio di no. E che chiariscano cosa vogliono fare con Gallifrey. La salverà? Non la salverà? Di loro non si parlerà più? Il PD vincerà le elezioni? Misteri.
    Sui problemi di continuity sollevati, invece, dico solo che i danni siano stati fatti durante lo speciale, mentre qui si è cercato di correre ai ripari.
    Come detto sopra il fatto che Clara arrivi a Trenzalore è perfettamente possibile.


    Fosse stato questo lo speciale, comunque, sarebbe stato molto meglio.

    Comunque sia, lui è 1 o 14? :oo:

    Fun Fact: nei disegni appesi alle pareti si possono vedere vari momenti della serie nuova (o, almeno, io ho riconosciuto quelli) in cui il Dottore se la vede coi vari mostri.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    24,007

    Status
    a mio parere è da considerare come 1-bis

    cioè è la prima rigenerazione del nuovo ciclo

    io comunque spero almeno che riutilizzino i time lord, nelle vecchie serie le puntate che coinvolgevano i time lord e gallifrey erano sempre molto interessanti e sarebbe bello rivederli invece di usarli come semplice deux et machina

    cioè anche se il dottore ha detto che sono fuori dall'universo non penso comunque siano impossibili da raggiungere (visto che comunque gia una volta il dottore usci dall'universo)

    ah comunque guarda coso che alla fine dello special 11 si ricorda di aver salvato o almeno aver tentato di salvare gallifrey sono gli altri due che non se ne ricordano
    SITO
     
    Top
    .
  5. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    ^Beh, non è sicuro di averlo fatto. Infatti quando Handles dice che il messaggio arriva da Gallifrey, per lui è impossibile e non è sicuro di essere riuscito a farlo (ne avrà la certezza solo presso la crepa).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    24,007

    Status
    è per questo che ho aggiunto "o almeno aver tentato", in pratica se ne ricorda ma non ne era sicuro

    una cosa mi chiedo però, se i time lord sono dalla parte opposta della crepa, com'è che le altre razze si ricordano di loro?

    cioè mi pare che la gente non potesse ricordare di ciò che passava dalla crepa (vedi rory quando muore e viene cancellato o anche il dottore nel finale della quinta)
    SITO
     
    Top
    .
  7. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Un messaggio con la fonte proveniente da Gallifrey non è abbastanza chiaro? :asd:
     
    Top
    .
  8. Skyggen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Coso (Aka Sad) @ 26/12/2013, 18:27) 
    Durante il finale di Stagione, il futuro non è ancora stato cambiato. Clara giunge a Trenzalore e riesce a fare tutto quello che fa perché, in quel preciso momento, Trenzalore è il luogo in cui il Dottore è caduto.
    Partendo da questo presupposto, una Clara già presente in tutta la storia del Dottore, giunge a Trenzalore e riesce a modificare il futuro (non il passato).
    Insomma, il fatto che il futuro sia stato modificato, non intacca quanto successo prima che lo stesso fosse cambiato

    Ok, ha senso. :sisi: Tutto il resto può andare in malora perché loro sono "l'occhio del ciclone", insomma.
    Comunque hai visto bene, i disegni rappresentano tutte le sue avventure, ci sono alcune foto di anteprima uscite tipo una settimana fa che li mostrano meglio.

    Sono scontenta anche io su come è avvenuta la rigenerazione. Mi aspettavo che il nuovo ciclo sarebbe arrivato grazie ai Signori del Tempo (è già successo al Maestro se non sbaglio), però è stato un po' buttato lì.
    E tra le altre cose, Trenzalore doveva essere tutto un campo di battaglia, tutto un macello, e poi tutto si risolve in un villaggetto che ha meno case del posto dove vivo, il che è tutto dire. Magari è giustificabile col fatto che, essendo cambiato il futuro, il peggio si è evitato.


    A me il 50esimo è piaciuto di più, nello special di natale è come se tutto avesse avuto bisogno di più spazio.
     
    Top
    .
  9. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    @Skygenn:

    Moffat è stato bravo nel riuscire a chiudere tutte le trame principali delle tre stagioni in una sola puntata ma da ché io ricordi, mi pare che tutti i finali si siano sviluppati su due puntate. Avrebbe dovuto fare lo stesso in questo caso, ma per ovvi motivi non hanno potuto.


    Comunque gli spoiler circolati su internet ci avevano preso in quasi tutto, praticamente (o, almeno, hanno messo insieme le informazioni giuste in modo sbagliato).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Bone to be wild

    Group
    Legend
    Posts
    11,076

    Status
    Seguono spoiler sullo special di Natale

    riflettendoci, se Ecclestone fosse ritornato per il cinquantenario, non ci sarebbe stata (ancora) la necessità di trovare una soluzione al limite delle rigenerazioni..

    Sappiamo che nei piani originali di Moffat la parte del war doctor sarebbe dovuta essere quella di Nine, evitando così di aggiungere una nuova rigenerazione tra quest'ultimo ed Eight..

    In questo modo il problema sarebbe stato spostato all'addio di Capaldi (o magari a quello del suo successore, perché magari non avrebbero nemmeno contato la rigenerazione di Ten in The Stolen Earth)

    Certo, per lo meno il fatto che il raggiungimento del limite sia giunto così in prossimità dello special del 50enario e proprio con l'addio di Smith ha permesso di mettere in mezzo i time lord (gli unici a poter avere voce in capitolo trattandosi di leggi loro stesse) e il fatto che alla fine tutto si riconducesse alle crepe nel tempo, un elemento classico dell'era Smith, ha in un certo senso inserito la faccenda del raggiro del limite nella mitologia (moderna e classica) della serie, addolcendo un po' la pillola

    Ma tanto è inutile piangersi addosso tanto sono sicuro che se anche avessero avuto tutto il tempo del mondo, sarebbero giunti comunque alla stessa soluzione, che alla fine è quella più ovvia e magari anche più facile da digerire, non sembrando, almeno all'apparenza, una decisione campata per aria, anche se infondo è così
     
    Top
    .
  11. Skyggen
     
    .

    User deleted


    Sicuro la soluzione possibile era quella, ma ci sono modi e modi di arrivarci. Se levavano la parte degli angeli e mi davano di più altrove...
    O forse non vedo l'utilità di aver messo gli angeli perché in inglese sono più capra di quello che credo, e vedrai che mi sono persa qualche battuta fondamentale su di loro.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Bone to be wild

    Group
    Legend
    Posts
    11,076

    Status
    beh gli angeli erano presenti perchè comunque sono tra i nemici più raccapriccianti della serie e perchè, alla fine, hanno tolto tanto al dottore di smith, specialmente amy e rory. dovevano necessariamente essere aggiunti nel suo episodio d'addio.. e poi non è che abbiano avuto tutto questo spazio.. ma credo sia più una cosa soggettiva.. tipo io ho veramente odiato il cyberman di legno :asd:

    sicuramente quello che ha aavuto meno spazio del dovuto è stato Moffat. avesse avuto anche solo una mezz'oretta in più, sarebbe stato uno special decisamente migliore... purtroppo non puoi tessere una trama fittissima per tre stagioni, mettendo in mezzo personaggi su personaggi, vicende su vicende, e poi prentendere di chiudere degnamente ogni faccenda in 60 minuti.
     
    Top
    .
  13. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Beh, come ha detto giustamente Teschio, gli Angeli sono stati i personaggi che hanno portato via al Dottore la compagna a cui ha voluto bene con tutti i cuori :asd:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Space Cowboy

    Group
    Marine
    Posts
    3,879

    Status
    CITAZIONE (~ S k u l l @ 27/12/2013, 14:45) 
    sicuramente quello che ha aavuto meno spazio del dovuto è stato Moffat. avesse avuto anche solo una mezz'oretta in più, sarebbe stato uno special decisamente migliore... purtroppo non puoi tessere una trama fittissima per tre stagioni, mettendo in mezzo personaggi su personaggi, vicende su vicende, e poi prentendere di chiudere degnamente ogni faccenda in 60 minuti.

    direi che è questo il problema principale, perchè dal punto di vista emotivo la puntata è perfettamente riuscita, grazie anche a grandi interpretazioni dei due attori

    ma già Moffat di suo tende a perdersi nei finali di stagioni, poi se deve chiudere tre stagioni di trama in un solo episodio si tratta quasi di un disastro annunciato
    la trama in sè non è neanche malvagia, il riportare le crepe che accompagnano 11 dalla prima puntata, Clara che risponde alla domanda, il Dottore che è costretto a fermarsi e ad affrontare la sua fine, sono tutti spunti interessanti... il problema è che è fatto tutto troppo velocemente ed di conseguenza approssimativamente: vedere la tanto attesa spiegazione del Silenzio, nemico principale di 11 per ben due stagioni, relegato ad un dialogo di un paio di battute; oppure le rigenerazioni donate trasformarsi in dei pacchianissimi raggi laser che distruggono i Dalek senza un minimo di pathos, insomma c'era il materiale per un episodio storico che avrebbe chiuso alla grande l'era Smith e invece ci ritroviamo solo con un discreto episodio dedicato alla rigenerazione del Dottore

    ora bisognerebbe prima vedere come si evolverà la situazione, ma la discrepanza con gli eventi del finale di stagione unito a Clara che ripete per tutto l'episodio di cambiare il futuro, mi fa temere che la tomba del Dottore e tutto ciò che ne consegue sia stato cancellato, dando l'ennesima mazzata alla continuity e alla gestione dei viaggi nel tempo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    parlando di Peter Capaldi sto guardando "le fiamme di Pompei" della quarta stagione dove c'è proprio lui che fa la parte di uno che vive a Pompei :asd: :oo:

    recita molto bene comunque, chissà che tono caratteriale darà al suo dottore :sese:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
1236 replies since 17/11/2009, 12:49   13506 views
  Share  
.
Top