Doctor Who [SPOILER]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Copio un commento, non mio, da FB ma che riassume alla perfezione come la penso.

    CITAZIONE
    Io purtroppo non riesco ad accettare questa assoluta necessità, che sembra essersi sviluppata dalla fine della quarta stagione, di avere a tutti costi un lieto fine. Tralasciando i buchi di trama che a mio avviso ha creato questa puntata proprio non sopporto il dover trasformare per forza il dottore in un personaggio senza macchia. Buono anzi buonista... . Secondo me la bellezza del dottore stava proprio nella dicotomia tra il suo lato oscuro e la sua voglia di redenzione nel suo essere inesorabilmente spietato e allo stesso tempo sensibile alla sofferenza altrui... John Hurt avrebbe dovuto sviscerare questo lato oscuro tanto temuto dal dottore invece di presentarsi come un simpatico e amorevole vecchino. I suoi conflitti interiori derivati anche dalle decisioni prese in passato, erano secondo me il vero punto di forza del dottore eliminando quelli... Dove è finita "la tempesta che avanza"??

    E poi ci sono le altre perplessità già esposte.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    24,007

    Status
    dico solo:
    Dinosaurs on a Spaceship


    comunque rivedendo l'episodio c'è un punto abbastanza oscuro che non mi torna com'è che il dottore (smith) quando è li nella galleria sotterranea e appare il vortice dice un qualcosa tipo, me lo ricordo, quasi

    quindi sembra che comunque un qualche ricordo possa essergli rimasto?
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    E dopo Merlin, ecco rovinato anche questo.

    Grazie.

    Bah.

    Fine dei commenti.

    Se il cielo vuole, se è vero che è una serie che può essere riscritta in peggio è vero anche il contrario...speriamo nel futuro (ohohoh)

    Piccola nota di colore, visto che è l'unica cosa che mi sento di commentare, che anche le cose belle dello speciale nei miei ricordi sono ormai inglobate nel marasma dell'orrida scelta di riscrittura...ma il povero tipo dell'Archivio Nero? Che ogni giorno è convinto sia il suo primo giorno? E il resto della sua vita? Come fa a farsi una famiglia e vivere normalmente questo poveretto (per dire)?

    Volevo fare una vignetta con 9 che fa "bohoho...ho ucciso miliardi di persone..." e dietro Moffat che spunta e fa "in realtà, no", ma mi è passata la voglia di far pure quella... (scusa buona :asd:)

    CITAZIONE (salas @ 24/11/2013, 11:58) 
    (tra l'altro forse questa cosa che 8.5 e 10 non si ricordano poi nulla mi pare un po' una spiegazione effettivamente messa un po' cosi)

    La questione è che è "una cosa messa un po' così". Riscrivi la distruzione di Gallifrey? Ok. Non mi piace l'idea, ma posso accettarla...ma allora abbi almeno le pa**e come sceneggiatore di fare che tutti i Dottori riscrivano la loro personalità. Cioè che la cosa cambi tutto. In questo modo i fan dovranno mandar giù che tutte le stagioni che han visto sono solo un "what if" e che dopo questo special si saranno svolte in maniera differente.

    Ovviamente questo avrebbe creato tanti di quei casini in fase di sceneggiatura che apriti cielo (e magari anche gli entusiasti a quel punto avrebbero detto "attaccati Moffat")...e allora cosa fare? Semplice. La cosa è avvenuta, ma il Dottore non se lo ricorda!!! Così non cambia nulla. Abbiam salvato capra e cavoli. Siamo sceneggiatori geniali. No, siete dei disgraziati, ecco cosa siete.

    Ti dico come secondo me sarebbe stato davvero "bellissimo, OMFG, stupendo ecc.." questo special? I tre Dottori premono il tasto dopo la bella frase "almeno non dovrai farlo da solo questa volta" e altre come "uomini di minor caratura possono solo dare il via a quelle fiamme" ecc.. e Clara si attaccava al...

    Così riscrivevi comunque un po' le cose, lasciando comunque tutto intatto, ma in modo decisamente più elegante e secondo me allora sì che salvavi davvero capra e cavoli.

    Ma come hai detto tu volevano rimettere in gioco determinate cose, volevano una trama forte per la prossima stagione ("cercherò Gallifrey", anche se non è detto che faccia quello...ma a questo punto credo proprio di sì) e quindi via...facciam cacchiate per arrivare a ciò.

    Si passasse poi con Capaldi alla conclusione della serie potrei anche sorvolare su questo special solo come "una delle svariate cadute di stile della serie"...ma visto che col piffero che si fermeranno lì questo special mi resterà sempre sullo stomaco. Proprio perché si continua comunque c'è la possibilità che le cose migliorino, come dicevo sopra...o anche che peggiorino neh...spero di no.

    CITAZIONE (salas @ 24/11/2013, 12:32) 
    ah comunque il time lock che viene nominato molte volte, da quello che ho capito non è un qualcosa fatto dal dottore, semplicemente è tipo il blocco che c'è nell'episodio gli angeli prendono manhattan, in pratica i signori del tempo durante la guerra hanno varie volte viaggiato indietro nel tempo e quindi in quel periodo c'è abbastanza congestione temporale e non si può viaggiare in quell'epoca

    Io l'avevo capita come diretta conseguenza dell'uso del Momento...però non ci ho mai capito molto di quella cosa (e non si sono mai spiegati bene).

    CITAZIONE (Soul Celebi @ 24/11/2013, 14:29) 
    Scusate ma per una volta non potete farvi meno seghe mentali e godervi un Bellissimo episodio ? :comeno:

    E cmq secondo Me salas ha ragione , alla fine hanno "salvato" Gallyfrey senza intaccare tutta la storia del Dottore

    Celebi, non è questione di "seghe mentali"...sono opinioni e punti di vista (e spirito critico, come si è detto). A qualcuno la cosa di riscrivere quel fondamentale momento per fare i buonisti non è piaciuta. Prendo atto che ha mandato in visibilio te e molti altri lo special, ma tu prendi atto che ad altri -pochi, pare- non è piaciuta come scelta.

    E "salvare Gallifrey senza intaccare la storia" è secondo me la cosa peggiore. Non solo han riscritto quel pezzo DEL TUTTO, ma per non complicarsi troppo la vita han messo la cosa della memoria e che si dimenticano, così l'han riscritto senza riscriverlo. Comodo. Troppo comodo per quel che mi riguarda. Ho già scritto sopra come sarebbe piaciuta davvero a me la storia dello special...amen. Così è andata, me ne farò una ragione come per il finale di Merlin appunto.

    Poi sono contento per il Dottore...nel senso, l'ipotetico personaggio immaginario nella sua 11esima (che poi è 12) incarnazione saprà che non ha davvero ucciso tutti quegli esseri viventi. Ohhh. bravo.

    Ora riscriviamo tutte le altre volte in cui è stato crudele e spietato (che ce ne sono...ahhh se ce ne sono)? Questo era l'evento più in grande di tali occorrenze...ma mica l'unico.

    Quindi se la più grande soddisfazione mia sullo special deve essere che sono contento per la coscienza di un personaggio immaginario...insomma...

    CITAZIONE (salas @ 24/11/2013, 15:06) 
    bhe in passato hanno gia usato dei deus ex machina simili quindi non vedo nessun problema nel farlo anche ora

    Sì, fin dai tempi del "cuore del Tardis che sa fare tutto" dentro a Rose...ma appunto come dice Sad, si trattava di una puntata...

    Detto questo a me non sono MAI piaciuti e non piaceranno MAi questi momenti coi deus ex machina...infatti quando nelle serie Marvel o simili che prendo, storie belle di numeri e numeri si concludono con un finale affrettato per un qualcosa di potentissimo che interviene, mi girano a mille...

    Fortunatamente Dottor Who è anche altro...e quindi spero quel che vedrò poi sarà meglio (anche perché far peggio è dura)

    CITAZIONE (gigiru111 @ 25/11/2013, 03:29) 
    ma in fondo quelli di questo special sono i governanti di Gallifrey mentre Rassillon e co. erano evidentemente una elitè ancora superiore (per un commento più preciso mi sa che devo riguardare End of Time)

    Credo che quelli dello special fossero i militari...generali e co.

    Rassilion e soci erano l'Alto Consiglio in persona...i politici.

    Eccleston mi sa che non ha partecipato perché la pensava come me... :asd:

    Edited by Charles Newgate - 25/11/2013, 16:29
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Space Cowboy

    Group
    Marine
    Posts
    3,879

    Status
    la perdita della memoria credo sia una condizione necessaria per qualsiasi speciale multidottore, che comunque avvengono in episodi celebrativi e non nella serie regolare, quindi almeno per me si può chiudere tranquillamente un occhio, anche perchè le alternativ sono il dottore più vecchio che sa già tutto quello che accadrà, oppure il riscrivere intere stagioni passate (ma siccome il concetto di viaggio nel tempo di questo telefilm non è quello di Ritorno al Futuro, non funziona così)

    a chi dice che il finale è stato troppo buonista: sicuramente ha ragione, ma questo è comunque un evento storico per la serie e un finale del genere mi sta bene, Eleven fin dagli ultimi giorni dei Pond stava diventando sempre più "oscuro" e Trenzalore poteva dargli la botta definitiva, un evento "positivo" ci sta ed è anche molto potente anche perchè rafforza come non mai il suo essere Dottore, e a proposito aspetterei anche lo speciale natalizio per un giudizio definitivo
    e se è vero che l'evento fondamentale della nuova serie si è risolto nell'essere un grande bluff, è comunque vero che Hurt ha combattuto per numerosi anni ed è arrivato a rubare un arma talmente potente e terribile che nemmeno i Time Lords avevano pensato di usare e che se non fosse per l'intervento di Clara ( e quindi dell'umanità ) avrebbe comunque compiuto questo gesto, quindi i lati oscuri e i rimorsi dei Dottori rimangono pienamente giustificati
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    24,007

    Status
    lo special di natale si intitolerà The Time of the Doctor

    ciò fa capire che l'ultima puntata della settima, lo special del cinquantennario e lo special di natale sono tutti e 3 collegati l'uno all'altro e quindi forse ancora non abbiamo il quadro completo della situazione per giudicare completamente questo speciale


    comunque secondo una teoria interessante che ho letto, trenzalore potrebbe essere ciò che rimane di gallyfrey
    SITO
     
    Top
    .
  6. Luke jr.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Coso (Aka Sad) @ 24/11/2013, 01:16)
    Solo io sono rimasto deluso dallo speciale per i cinquant'anni?

    ho appena finito di vedere lo special, e devo dire che anche io mi aspettavo qualcosa di più, o almeno con più pathos :sisi:

    l'idea di rivedere i time lord e gallifrey non mi dispiace alla fine, però mi lascia perplesso il modo di salvarlo... cioè, mi piaceva l'idea del dottore che fa quel che fa per redimersi, e che ha fatto quel che ha fatto per disperazione...


    insomma, non so ancora come giodicare questo special :asd:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    anche io l'ho visto per caso! :oo:

    devo dire che l'ho trovato interessante, ma per buona parte del film non ci ho capito niente :asd:

    in pratica tutti e 3 i dottori erano la stessa persona o solo lo stesso dottore?

    perchè erano tutti e 3 diversi ma uguali boh....:oo:

    comunque quello più simpatico dal mio punto di vista è:

    sotto spoiler perchè grande:



    :sese:

    anche se devo dire che non ho capito come hanno salvato quel pianeta? :oo:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    ^Non l'ha capito nemmeno Moffat (che ha scritto la puntata), stai tranquillo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    ah...rassicurante....:asd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Tanto ormai, qualunque cosa ci venga propinata (in meglio, come in peggio) sarebbe una figata perché "tanto è Doctor Who".
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    pensavo che ero io ad essere così tonto da non capire la trama :asd:

    peccato perchè non era male :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  12. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    ^Infatti non è male, a parte qualche puntata molto "MACCOSA?" e sto speciale (che comunque non è piaciuto soltanto a pochi e non per lo speciale in sé, quanto per quello che comporta). Io te lo consiglio.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    si, è una serie molto interessante, già avevo visto qualche puntata quando mi capitava, a parte questo speciale che non ho capito molto le puntate "normali" invece si :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    CITAZIONE (gigiru111 @ 25/11/2013, 21:13) 
    la perdita della memoria credo sia una condizione necessaria per qualsiasi speciale multidottore

    Non avendo visto quelli vecchi non so come funzionassero...nel brevissimo special in cui Tennant incontrava il quinto non fu necessario cancellar memorie qui o lì...e comunque 11 la memoria ce l'ha ancora.

    CITAZIONE
    che comunque avvengono in episodi celebrativi e non nella serie regolare, quindi almeno per me si può chiudere tranquillamente un occhio

    Per me no. Siamo comunque in "continuity"...se mi cambi uno dei cardini della serie, a me personalmente la scelta non piace. Passi tutto il resto, ma non quello.

    CITAZIONE
    anche perchè le alternative sono il dottore più vecchio che sa già tutto quello che accadrà

    Ma 11 sa tutto quello che è successo infatti...o intendevi Hurt?

    CITAZIONE
    oppure il riscrivere intere stagioni passate (ma siccome il concetto di viaggio nel tempo di questo telefilm non è quello di Ritorno al Futuro, non funziona così)

    Non c'era bisogno di riscriverle...ma a quel punto, se tutti e 3 i Dottori si fossero ricordati tutto sarebbe stato come se quelle stagioni fossero state un "what if"...e gli spettatori potevano solo immaginare cosa fosse successo...ovviamente poi sarebbero cambiati anche il Dottore attuale...i suoi compagni, e sa il cielo cos'altro...

    Capisco quindi che non fosse praticabile. Ma come detto per me bastava che il pulsante lo premessero in 3 e morta lì. Ci facevi comunque vedere la guerra che non l'avevamo mai vista e riscrivevi secondo me in maniera sufficiente l'evento. Volendo a tutti i costi purificare il Dottore da quel genocidio secondo me han toppato. Nel senso che a me la cosa fa schifo. Poi de gustibus.

    CITAZIONE
    a chi dice che il finale è stato troppo buonista: sicuramente ha ragione, ma questo è comunque un evento storico per la serie e un finale del genere mi sta bene, Eleven fin dagli ultimi giorni dei Pond stava diventando sempre più "oscuro" e Trenzalore poteva dargli la botta definitiva, un evento "positivo" ci sta ed è anche molto potente anche perchè rafforza come non mai il suo essere Dottore, e a proposito aspetterei anche lo speciale natalizio per un giudizio definitivo

    La questione comunque, almeno per me non è l'eccessivo buonismo, non è quello il punto insomma...sono il primo a preferire gli happy ending...ma quel particolare evento, quell'unico particolare evento lo consideravo, lo considero e lo considererò sempre l'UNICA cosa che non andava cambiata. MAI. Puoi modificarla, ma non cambiarne il fulcro...cioè la decisione sofferta di cancellare tutte quelle vite per salvare l'universo. Non sempre si può fare la cosa giusta...anche nelle serie dei supereroi molte delle saghe più belle ruotano intorno a questo concetto. Contando poi tutte le bellissime frasi del special in tema...e poi mandano tutto in vacca. Mah.

    Su Trenzalore poi...quello sì che può essere riscritto in mille modi e non me ne ciulerebbe un accidenti. Deve ancora accadere, non si sa nulla di preciso, e anche se è un "punto fisso" non è la prima volta che si cambian le cose (dopo quello che han fatto in questo special poi, riderei in faccia a tutti ogni volta che dovessi sentire "questo evento non può essere cambiato"...se han cambiato QUESTO allora si può cambiare davvero TUTTO...il che, amici miei, per me è uno schifo. Anche gli sceneggiatori qualche paletto se lo devono pur dare...sennò allora facciamo qualunque cosa...mettiamo il Dottore in tutù che insegue Beep Beep nel deserto con dei ninja che lo bersagliano e poi si trasforma come Goku...tanto ormai...BAH...scusate se sono così acido, ma era dai tempi del finale di Merlin che non mi giravano così le scatole per delle scelte di sceneggiatura). Dunque cambiami Trenzalore, anche del tutto, e chissene...ma non puoi Moffat, NON PUOI cambiarmi il genocidio della Guerra del Tempo e sperare che io guardi e faccia "OMFG troppo fico, yeah". No. C'è anche gente al mondo per cui non è tutto oro quello che luccica, basta che si chiami "Doctor Who" (come non perdonerò mai a Oda la morte idiota di Ace, per dire...che non è sempre "Oda è un genio yeah yeah", col ciufolo, poi ovviamente va a opinioni...PER ME certe cose non sono giustificabili).

    Poi si parla di opere di fantasia...amen. L'ultimo dei miei problemi (o forse no? :asd:).

    CITAZIONE
    e se è vero che l'evento fondamentale della nuova serie si è risolto nell'essere un grande bluff, è comunque vero che Hurt ha combattuto per numerosi anni ed è arrivato a rubare un arma talmente potente e terribile che nemmeno i Time Lords avevano pensato di usare e che se non fosse per l'intervento di Clara ( e quindi dell'umanità ) avrebbe comunque compiuto questo gesto, quindi i lati oscuri e i rimorsi dei Dottori rimangono pienamente giustificati

    Sì, ma sono infinitamente di meno così...quello era proprio L'evento con la "e" maiuscola del suo lato oscuro...e ora saluti. Ok, rimane la cosa della memoria...ma ora 11 lo sa. E non continuerà certo a tormentarsi ora che sa che non ha fatto niente di male in realtà. Ergo avremo un Capaldi più "fresh", più scanzonato come Dottore solo perché Moffat voleva meno lati oscuri? Se è così che se ne vadi "a quel paese là".

    Su cosa sia successo a Gallifrey...in pratica i 13 Dottori ruotando intorno al pianeta e calcolando le variabili col paradosso dei cacciaviti spiegato nella puntata sono riusciti a intrappolare il pianeta intero grazie alla tecnologia dei cubi di stasi (o quel che era) in un "universo tasca" (quindi NON nel quadro no? In un altro posto? Quello è un'altra cosa? Quello non l'ho capito manco io...o il quadro è solo l'entrata, ma va trovato fisicamente l'universo tasca in cui il pianeta si trova?).

    Il concetto era di far sparire Gallifrey per far sì che i daleks intorno al pianeta si sparassero addosso a vicenda.

    Ma se questo era il punto io non ci credo manco morto che con la tecnologia dei time lords (gente che ha creato roba come il Momento) non fosse possibile far scomparire il pianeta solo per il secondo che bastava a far sì che i Dalek si sparassero addosso.

    Poi non restava che sterminare (:asd:) tutti i daleks rimasti...

    Tra l'altro una cosa sì che è cambiata...prima TUTTI i daleks erano stati sterminati (poi si scoprì che alcuni si erano salvati, che l'imperatore era vivo e aveva fatto dei cloni, ok, e alla fine nella puntata con Clara-dalek vediamo che ce ne sono a zillioni)...comunque sia ora alla guerra ne saranno scampati molti al fuoco amico...e quindi gira e rigira sì, ce ne sarà comunque lo stesso numero vivi, ma per motivi diversi.

    Una cosa tra l'altro che non capirò mai è perché i daleks ora come ora sono tantissimi, eppure non distruggono mai tutto e tutti (e mica solo loro...ci sono Sontaran e Cybermen in giro per l'universo a bracche)...ai tempi della Guerra del Tempo tante scatole...e ora non sono più un problema? E non ditemi che è perché temono il Dottore (tra l'altro sbaglio o non se lo ricordano manco più?)...il Dottore c'era anche nella Time War e sterminavano lo stesso...insomma certi nemici sono un problema solo quando ci si vuole fare una puntata sopra.

    Certe cose non le capirò mai.

    Poi qualsiasi cosa mettano nello special di Natale o dopo per me non cancellerà l'assurdità di questa riscrittura...a meno che non riscrivano di nuovo l'evento, ma a quel punto diventa una pagliacciata e basta la cosa. A quel punto sì che è prendere in giro i telespettatori.
    SITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    24,007

    Status
    il Sun ha oggi spoilerato praticamente l'intero episodio natalizio o almeno così loro dicono

    qui

    trovate in inglese tutte le cose che contiene l'articolo del sun più o meno

    ovviamente non sono spoiler certi e anzi a mio parere sono abbastanza dubbiosi e si basano sopratutto semplicemente su pezzi visti nel trailer
    SITO
     
    Top
    .
1236 replies since 17/11/2009, 12:49   13506 views
  Share  
.
Top