Giochi pirateschi

navi e uomini con la benda!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,698

    Status
    Holà bucanieri :brook:

    ho voluto raggruppare globalmente un pò di giochi basati sui pirati e il loro mondo, caraibi, navi e tutto il resto
    la maggior parte sono gestionali e rts, alcuni molto complessi anche con i tutorial, dove puoi navigare combattere in mare, approdare sulle isole costruire il tuo villaggio, commerciare e combattimenti via terra
    quasi tutti sono per pc, alcuni anche per mac, recentemente alcuni sono stati sviluppati anche per ps3 e xbox360
    sicuramente la software house migliore in questo ambito è la Ascaron, e poi anche la Akella

    ma vediamo nel dettaglio:

    CITAZIONE
    saga Age Of Pirates (1, 2): grafica molto bella, voti non troppo alti
    saga Anno (Anno 1602, Anno 1503, Anno 1701, Anno 1404, Anno 2070): rts ambientato nelle varie annate, molto buono
    saga Monkey Island (1, 2, 3, 4, Tales of): un classico fuoritempo del punta&clicca
    saga Patrician (I, II, III, IV): saga di riferimento per questo genere, ambientato nel nord Europa, tuttavia i pirati sono un contorno
    Pirates of Black Cove: altro rts, ha preso voti bassi
    Pirates of the burning sea: MMORPG online
    saga Port Royale (1, 2, 3): altra saga big, ambientata nei caraibi con pirati e altro
    Sea Dogs: altro grande gioco, ha preso buoni voti
    Seafight: MMOG online
    Sid Meier's Pirates: capolavoro assoluto, sviluppato fin dagli anni 80 è stato migliorato nel corso degli anni per far fronte il nuovo mercato
    Swashbucklers - Blue vs Grey: voti decisamente bassi
    Tales of pirates: MMORPG 3D online
    saga The Guild (Europa 1400, 2): rts medievale, varia in base al capitolo, molte espansioni
    saga Tropico (1, 2, 3, 4): rts divertente, dove devi gestire tutte le attività della tua isola

    i miei consigli:
    Patrician (III, il migliore) di Ascaron - puoi commerciare, costruire e navigare con ambientazione nord-europea, un pò noioso per alcuni ma molto solido come gioco. dicono che il IV sia inferiore
    Port Royale (2, il migliore) di Ascaron - questo l'ho provato direttamente ed è consigliatissimo, navighi nei caraibi e puoi scegliere se diventare un pirata o essere fedele ad una nazione come Spagna, Inghilterra, Francia o Olanda, inoltre gestisci varie attività su diverse isole e città, combattimenti navali e terrestri. il primo è bello anch'esso, il terzo molto meno
    Sid Meier's Pirates - la critica lo ama, i giocatori sono divisi, qui si parte già come pirata e si fa carriera, alcuni lo trovano monotono e noioso

    ^ AVVISO: questi 3 saghe sono molto simili quindi stà a voi scegliere

    Tropico (1 e 2, i migliori): gioco divertente, hai un'isola fissa nella quale puoi costruire varie attività e piantagioni con lo scopo di far divertire i pirati. gli ultimi capitoli cadono un pò
    Sea Dogs di Akella: come i 3 superiori anche qua scegli che carriera intraprendere, grafica bella, ha preso dei voti molto alti
    Anno (1404 e 2070, i migliori) di Ubisoft: ogni capitolo della saga ha preso voti altissimi, in base all'annata si hanno diversi edifici da costruire
    Monkey Island di LucasArts: questo gioco è assolutamente unico nel suo genere, in pieno stile Lucas. ha come protagonista un pirata e l'ambientazione è quella ma c'entra veramente poco (un pò come OP). l'1 e il 2 sono pietre miliari del genere


    oltre a questi ce ne sono tanti altri ma molto meno validi
    in aggiunta, ovviamente, i giochi dei film dei Pirati dei Caraibi, i vari Lego Pirates e vari su One Piece che tutti conosciamo!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    Tra questi ho giocato solo a Patrician III e lo consiglio caldamente. :sese:
    Tra l'altro fare il Pirata era l'unica cosa che mi riusciva bene, da commerciante fallivo sempre... :asd:
    Come Pirata ero un fenomeno, accumulavo ogni volta una fortuna. :oo:

    EDIT: Anzi, no, credo di aver giocato anche a Port Royale... ma non ricordo molto, mi sembra mi fu prestato da un amico.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    |BadBoy|

    Group
    Boss Admin
    Posts
    47,927

    Status
    Ho giocato (e ce li ho pure) solo a Monkey Island e a Sid Meier's Pirates. Degli altri titoli ho solo visto Patrician e Tropico su youtube, ma non mi attirano così tanto.

    CITAZIONE
    Monkey Island di LucasArts: questo gioco è assolutamente unico nel suo genere, in pieno stile Lucas. ha come protagonista un pirata e l'ambientazione è quella ma c'entra veramente poco (un pò come OP). l'1 e il 2 sono pietre miliari del genere

    Ed è anche pieno di dialoghi/scene dementi :asd: A mio avviso è questo il suo punto forte.
    E concordo con te per averle reputate pietre miliari del genere (così come gli altri punta e clicca made in LucasArts) :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,698

    Status
    be MI non fa testo, tra virgolette :asd:
    è un gioco a se molto più allettante per un fan della Lucas che di uno sui pirati, però come gioco piratesco non si può non nominare!

    per i neofiti tuttavia consiglio caldamente il Tales of (il 5°) perchè la grafica è molto buona, il gameplay ottimo, e gli enigmi sono ad un livello medio senza troppe difficoltà per i non addetti ai lavori
    oltre al difficilisso 2, che vorrei finire senza soluzioni sta volta :asd:, vorrei rifare il Curse of ma il gioco crasha continuamente anche se ho letto che con lo ScummVM dovrebbe andare

    CITAZIONE
    Tra questi ho giocato solo a Patrician III e lo consiglio caldamente. :sese:
    Tra l'altro fare il Pirata era l'unica cosa che mi riusciva bene, da commerciante fallivo sempre... :asd:
    Come Pirata ero un fenomeno, accumulavo ogni volta una fortuna. :oo:

    EDIT: Anzi, no, credo di aver giocato anche a Port Royale... ma non ricordo molto, mi sembra mi fu prestato da un amico.

    il commercio se è come in PR è veramente difficile
    all'inizio devi fare commercio manuale comprando basso e rivendendo alto, poi quando fai soldi ti compri convogli e fai il commercio automatico
    dopo un pò avrai un guadagno enorme, io dopo ore e ore ho circa 15 convogli automatici e i soldi vanno su alla grande

    tra l'altro i giochi Ascaron sono grandiosi: prezzi bassi e un sacco di roba dentro, in Port Royale 2 oltre al librettone di gioco che spiega tutto c'è anche la mappa dei Caraibi con tutte le caratteristiche di ogni città
    ho trovato un offertissima con Patricia IV Gold, che contiene anche il III, a 9.95 :sese: --> mio! :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    massetto

    Group
    Shichibukai
    Posts
    52,857
    Location

    Cocuzzolo della montagna

    Status
    Tropico 2 è qualcosa di indescrivibile, gioco molto semplice ma composto da diverse possibilità di azioni, si deve creare e sviluppare l'attività pirata in un'isola, scegliendo se stare con una nazione o essere totalmente libero, con conseguente rischio di invasione. Bisogna poi procurarsi prigionieri, semplici, per i lavori di costruzione e trasporto e specializzati, per costruire e far funzionare edifici che generano felicità ai pirati, altrimenti si incacchiano!!! Molto bello, scrivendo mi è venuta voglia di giocarci!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    |BadBoy|

    Group
    Boss Admin
    Posts
    47,927

    Status
    Aggiungo un titolo: Risen 2: Dark Waters(che ho su Steam e non ci avevo fatto caso quando ho scritto il precedente messaggio). È un GDR molto carino, se vi piacciono i pirati e i GDR questo gioco lo dovete assolutamente giocare.

    CITAZIONE
    oltre al difficilisso 2, che vorrei finire senza soluzioni sta volta :asd:, vorrei rifare il Curse of ma il gioco crasha continuamente anche se ho letto che con lo ScummVM dovrebbe andare

    Ormai i primi 2 li conosco a memoria, a furia di finirlo con e senza aiuti :asd:
    Confermo che con lo ScummVM non da problemi, anche se non lo uso dato che mi funziona/parte tranquillamente.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,698

    Status
    ho trovato un buon video di un gamer che recensisce Port Royale 3 (uscito quest'anno) e da consigli anche sugli altri capitoli

    Video

    e questo è sul gameplay di Patrician IV (di quest'anno)

    Video
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,542

    Status
    Ora che posso dovrei provare Age Of Pirates Caribbean Tales che è su uno scaffale da sempre :asd:
    Era con una rivista di giochi PC, prima o poi ci giocherò e vi dirò che ne penso :sisi:
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    9,003

    Status
    Io solo a Monkey Island e me ne vanto : :xd:

    Sono però ferma al 4° =_= tra una cosa e l'altra, un gioco e un altro, finisco per non finirli :asd:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Ho giocato ai primi due Monkey island: il primo l'ho trovato simpatico, il secondo non mi è piaciuto, ma l'avventura grafica è uno dei pochi generi che non mi piace.

    Con temi pirateschi non convenzionali ho giocato a Donkey Kong Country 2, The Wind Waker e Zack & Wiki, tutti degli ottimi giochi, soprattutto il primo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    9,003

    Status
    CITAZIONE (Plasma · D · Franky @ 29/6/2015, 11:51) 
    Ho giocato ai primi due Monkey island: il primo l'ho trovato simpatico, il secondo non mi è piaciuto, ma l'avventura grafica è uno dei pochi generi che non mi piace.

    Uhm, si ma dal terzo in poi comunque cambia completamente la grafica :sisi:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Anti-Spiral

    Group
    Shichibukai
    Posts
    36,831

    Status
    Assassin's Creed 4: Black Flag, conta anche lui ?! :asd:
     
    Top
    .
11 replies since 14/9/2013, 01:12   759 views
  Share  
.
Top