UEFA Champions League & Europa League

Discussione generale sui principali tornei calcistici d'Europa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. El Rafko
     
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    L'atmosfera di una grande vittoria per l'Atalanta si subodorava già da qualche giorno: il Valencia non sta disputando una grande stagione, nel suo girone di Champions si è classificato primo quasi per caso ed è arrivato a San Siro con una rosa falcidiata dalle assenze: la più incredibile è quella di Florenzi, bloccato dalla varicella.

    Tuttavia non posso ripensare a quando, pochi mesi fa, questa squadra conquistava il primo, sudatissimo punto della sua storia in Champions League dopo ben quattro partite, quando la speranza di passare il turno era ridotta a un lumicino: praticamente solo la matematica lasciava aperto un minuscolo spiraglio, quando in molti - io compreso - pensavamo che non sarebbe riuscita ad agganciare neanche l'Europa League.

    Credo che quasi nessuno allora avrebbe mai soltanto neppure osato immaginare che a febbraio l'Atalanta sarebbe stata con un piede e mezzo ai quarti di Champions. Questa è la dimostrazione che nel calcio come in tanti altri contesti della vita la motivazione è un fattore fondamentale, e l'Atalanta in questi anni ha raggiunto gli obiettivi che ha raggiunto prima di tutto perché ha creduto di potercela fare davvero. Oggi è una delle migliori realtà del nostro calcio, un modello da prendere a esempio.

    Peccato solo per tutte quelle disattenzioni in fase difensiva e quegli errori nell'impostazione bassa, con un piccolo surplus di concentrazione non avrebbero mai preso quel gol. Anche se sei sul 4 - 0, in una competizione come la Champions League, specialmente nella fase a eliminazione diretta, l'avversario va triturato senza concedergli nulla, approfittando di qualsiasi sua difficoltà. Dubito che nella gara di ritorno succeda l'imponderabile, ma fossi in Gasperini riprenderei un minimo i ragazzi per quelle sbavature, onde evitare qualsiasi rischio. E secondo me, con i giusti toni, tra un complimento e l'altro, fino a marzo lo terrà presente. Ad ogni modo straordinaria vittoria, complimentoni davvero. Ora incrociamo le dita per la Juve e il Napoli.
    SITO
     
    Top
    .
7062 replies since 26/8/2010, 18:45   116497 views
  Share  
.
Top