Musica-Discussione Generale

parlate dei vostri gusti musicali...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,316
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Che io mi ricordi, la cosa venne già smentita tempo fa. :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    E' una notizia iniziata a circolare da ieri in modo consistente, rimbalzata su Rolling Stone italiano e altri canali...
    mah... :rufy2:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,316
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Sto leggendo che la cosa sembri seria... bah, non saprei che dire. L'idea di una reunion senza Kurt non mi esalta granché. :s:
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,470
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    Sì, anch'io avevo letto una cosa simile in giro per il web. Ma sembra che la cosa si farà, a quanto pare. Avrei preferito i Led Zeppelin :oo:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,470
    Location
    Izu Peninsula

    Status



    Porca. Trota. Schifosa.

    :oo:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  6. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Ho una domanda da porre alla vostra attenzione che esula dalle tipiche richieste di consigli o novità riguardanti il mondo della musica, per concentrarsi sul ruolo della musica. Magari se dovesse aver successo, si potrebbe pensare di farlo di tanto in tanto.

    Comunque sia, la domanda è la seguente: quando, secondo voi, la musica Rock (generalizzazione che comprende anche i generi affini e derivati per comodità) ha perso il suo ruolo spesso eversivo, rivoluzionario e di denuncia sociale, diventando un genere patinato e svuotato di qualunque contenuto sostanziale?
    Per quale motivo questo questo genere ha smesso di rappresentare le preoccupazioni, i desideri e lo spirito delle generazioni nel corso del tempo, diventato contemporaneamente più popolare (o, meglio ancora, fruibile) e più vuoto?

    A voi la parola (premetto che io non abbia una risposta pronta da dare)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Pirate
    Posts
    2,017

    Status
    Credo che la risposta alla domanda risieda nel periodo in cui il rock viene praticato. E non mi riferisco solo agli anni 2000 dove la denuncia sociale è passata in secondo piano nel mondo della musica, ma anche negli anni del pieno sviluppo musicale del rock. Guardate i primi Beatles o i primi Pink Floyd che rispettivamente erano un gruppo commerciale e l'altro un gruppo underground che tentava di riprodurre gli effetti della droga con la loro musica.

    Credo quindi che il periodo in cui ci troviamo non sia adatto né al rock né alla denuncia sociale. Oggi nessuno della nuova generazione fa rock e se lo fanno è molto più pop delle origini: guardate i linkin park o i muse o, per restare in Italia, Ligabue.

    Siamo nati in un periodo dove il rock sta progressivamente morendo, con tutti i suoi ideali di giustizia e denuncia, a fronte di un tipo di musica decisamente più commerciale.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,403
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    viviamo in un mondo dove gli ideali sono alla deriva, il denaro ha preso potere su ogni forma d'arte sopprimendola e l'uomo medio ha interesse solo per il benpensante e l'apparenza, ecco perchè il Rock è morto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Penso che, semplicemente, il rock di oggi non è più riferito al pubblico di quindicenni come lo era il rock di 40 anni fa.
    Il bacino d'utenza è cambiato, oggi i dischi rock (quindi non sto parlando di roba pop da passare in radio, tipo Muse) li compra chi ha 30 o più anni. I vecchi in pratica :ooasd: e lo dico da persona che va ai concerti di gruppi piccoli e grossi.
    Provate a parlare di rivoluzione e denuncia sociale a qualcuno che ha passato i 27-28 anni e riceverete una bella stretta di spalle e sguardi strani :shanks:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,470
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    Concordo con Argenn ed Inf :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,080

    Status
    Il rock andava a braccetto con la contestazione del 68 e quegli anni là. Antimilitarismo, femminismo, diritti civili, critiche ai vecchi costumi ecc.
    Poi come succede per tante cose s'è imborghesito.
    Studenti, rivoluzionari, hippy e simpatizzanti dovevano scegliere se rimanere dei contestatori per tutta la vita o se lavorare e farsi una famiglia, l'istituzione che tanto odiavano e alla quale hanno ceduto rassicurandosi "tanto non diventerò come i miei genitori" :oo:
    Stesso discorso quando dalle sue costole nascevano i loro figli punk, metal.. i nipotini grunge e via dicendo.
    Tanti movimenti hanno la loro fase rivoltosa e indignata, è come l'adolescenza.

    Il rock e affini di oggi è impensabile che facciano propri i temi delle loro origini, è a tutti gli effetti come una cover band, sopravvive in quanto tributo al passato ma sta parlando e suonando di cose che non gli appartengono per quanto si sforzi di rassomigliare i riff, arpeggi e strofe.
    Non può che essere caratterizzato da una falsa eversività, si capisce che è un indignazione di facciata che fa a capo a quando a un marchio o a un partito politico o che altro, in ogni caso è irregimentata, hanno poco da muovere la testa, cantare in growl o scream o fare le corna :oo:
    Ci sono ma son rari i casi di musicisti che 1)prendono atto dei binari precostituiti 2)riescono a deragliare 3) hanno la passione, capacità, strumenti e cultura per non fermarsi.

    Detto questo anche al giorno d'oggi c'è sicuramente un botto di musica underground che comunica il proprio malessere a modo suo, peccato che il potente (per dirla con school of rock) non gli dia voce e in ogni caso hanno scarso seguito.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    CITAZIONE (esti. @ 9/1/2019, 15:20) 
    Detto questo anche al giorno d'oggi c'è sicuramente un botto di musica underground che comunica il proprio malessere a modo suo, peccato che il potente (per dirla con school of rock) non gli dia voce e in ogni caso hanno scarso seguito.

    Vuoi imparare qualcosa? Ecco una lezione utile a tutti: mollate! Rinunciate! :oo:
    Il Potente! Oh, non conosci il Potente? [...] il Potente buca l'ozono! E sta bruciando l'Amazzonia! Ha rapito l'orca Shaui e l'ha messa nell'acqua clorata! :bibi:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    20,411

    Status
    Non mi intrometto nella discussione, anche se sono d'accordo sia con infy che con esti :look2:

    Qualcuno qui se ne intende di lettori portatili?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    lettori di che cosa? che tipo di supporti? :oo:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    20,411

    Status
    di musica? :oo: flac/wav -> alta risoluzione

    ho preso dei custom in ear monitor e sono indeciso se cambiare il mio ipod video (5.5g, 80gb) oppure tenerlo e modificarlo (bypassare l'ampli interno).
    Stavo guardando i lettori della ibasso o della cowon ma nel dubbio cercavo pareri in giro :rufy2:
     
    Top
    .
359 replies since 22/9/2010, 15:33   5837 views
  Share  
.
Top