Game of Thrones [SPOILER]

Il fantasy coi contro*bip* tratto da uno dei pochi libri fantasy coi contro*bip*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Moria
     
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Utente
    Posts
    3,596

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 5/8/2019, 19:40) 
    Sono due libri in cui la trama dei personaggi principali avanza molto di poco e in cui vengono introdotti tantissimi altri personaggi e altrettante sotto trame.

    La trama dei personaggi DEVE avanzare lentamente, perché ha bisogno del suo ritmo. Sono due libri che narrano eventi che potrebbero benissimo essere riassunti in solo libro e conseguenzialmente in una o due stagioni.


    CITAZIONE
    Cioè con tutti i personaggi gia presenti era molto difficile che si sarebbe trovato spazio anche per eventuali sottotrame.

    Puoi accorparli tranquillamente. Tipo, un esempio, unisci Ben Plumm il Marrone con Skahaz mo Kandaq, che possono tranquillamente essere incorporatati o sostituiti da un solo personaggio.

    Potervi farlo tranquillamente con altri minor character.



    CITAZIONE
    Non saprei su LS, personalmente a me è piaciuto come colpo di scena in ASOS, ma poi in AFFC non l'ho gradita molto a mio parere. E non sono neanche sicuro che su schermo avrebbe reso bene...

    Avrebbe reso benissimo, già le fan art erano estramamente convincenti



    CITAZIONE
    L'assassino di Jon e la camminata della vergogna le hanno mantenute, e guarda caso sono le uniche cose vagamente importanti che capitano ai rispettivi personaggi.

    L'assassinio di Jon l'hanno messo, ma è diverso, non ha molto senso nella sua dinamica e rende i Guardiani degli idioti e Jon il solito cretino monotematico.


    CITAZIONE
    Euron e Bloodraven avrebbero richiesto troppo tempo e spazio

    Assolutamente no, bastano pochissime scene per entrambi. Euron dovevi mostrare solo ricolmo di crudeltà, malignità, e sottolineare quanto fosse invischiato con la magia. Tre-quattro scene bastano, con tanto di violenza cruda alla GoT a rimarcarlo, che sembra acchiappi l'attenzione del pubblico.


    CITAZIONE
    spazio che evidente volevano dare ad altri personaggi gia consolidati presso il grande pubblico

    Ed è sbagliatissimo perché dopo un certo tanto, una volta conclusosi il loro naturale arco, i personaggi non hanno più nulla da dire e risultano stantii, nonché ridicoli. Cersei nella Stagione 8 ha fatto tre cose: scopare con Euron off-screen, fare battute sugli elefantie rimanere al balcone a fissare la città. Cosa è servita? A nessuno è piaciuto il suo arco e il suo ruolo passivo nel finale. Forse era il caso di farla fuori prima no?


    CITAZIONE
    In particolare Euron secondo me è stato volutamente reso una macchietta proprio perché una macchietta richiede minor spazio e impegno.

    Ed è stato un fallimento spettacolare. L'unica scena decente di questo personaggio resta la primissima dove compare e ammazza il fratello, ove aveva ancora un parvenza seria. Del resto, dopo, distrugge flotte, abbatte draghi, fa cose rilevanti a livello di trama, ma che lo spettatore non riesce a prendere sul serio. Quando ammazzò Rheagal risi come un matto, non ero né scioccato né inorridito come sarei dovuto essere, e come lo fui alla morte di Viserion. Faceva più presa il Re della Notte con il suo silenzio e l'espressione spenta del clone invecchiato di Jack Sparrow.

    Non stiamo giudicando le "opzioni", stiamo giudicando le scelte, che si sono rivelate tutte fallimentari. In base al risultato possiamo facilmente dedurre che il pubblico non sia cosi scemo come lo dipingi, e come D&D lo facevano.



    CITAZIONE
    Per Bllodraven credo abbiano pensato che il suo background fosse troppo complesso per il grande pubblico.

    Complesso? Ok che lo spettatore sa essere sì ignorante, ma bastavano due dialoghi con Bran dove il Corvo ci faceva capire di essere stato Primo Cavaliere nonché un bastardo Targaryen, un tempo, giusto il minimo per introdurre i Blackfyre.

    Bloodraven è uno dei personaggi più dannatamente interessanti dei libri, non era assolutamente da appianare a generica entità millenaria che in sostanza non serve a nulla.


    CITAZIONE
    Riguardo la storyline di Cersei, purtroppo anche qua, avrebbe richiesto troppo tempo e cast e sopratutto si sarebbe sposata male col ritratto di Cersei fornito da Lena, la quale è decisamente meno stupida e paranoica di quella dei libri.

    Infatti quella non è Cersei, e Lena, mi spiace, non è minimamente adatta per rappresentarla (su Cat sarebbe stata l'ìdeale). Ovviamente non si poteva cambiare l'attrice, ma il personaggio è tale, non per una sua libera interpretazione, ma per volere degli scrittori. I lettori di conto loro hanno dovuto aspettare di imbattersi nel PoW di Cersei per capire che non era affatto la regina glaciale e machiavellica che sembrava agli altri inizialmente, e cosi doveva andare pure nella serie.


    CITAZIONE
    Di conseguenza hanno preferito semplificare, ridurre il cast al minimo mantenendo lo stesso fine (sia nei libri che nella serie Cersei sfrutta il Credo contro i Tyrrel, ma poi la cosa le si ritrae contro).

    Hanno preferito fallire miseramente, questo è il punto. Inutile stare qui a disquisire sulle ragioni e i motivi che possono averli spinti a prendere determinati decisioni, sappiamo che hanno fallito. Hanno semplificato, alleggerito il carico, hanno accelerato inconsciamente e hanno finito per schiantarsi contro il muro a tutto gas.


    CITAZIONE
    Basti pensare ad Olenna, cioè se si attengano ai libri praticamente non ci sarebbero state scene con lei protagonista, o anche Bronn, Margery ecc (e sono tutti attori amatissimi )

    Questo non centra nulla con l'adattamento neri libri. Nessuno pretende una trasposizione perfetta, ma le linee giuda me le devi seguire. Non mi puoi mandare Sansa al Nord per nessuna ragione, cosi come non mi puoi distruggere Stannis e segare Aegon che è FONDAMENTALE, sempre, ripeto, se il suo fine è seguire il punto d'arrivo di Martin, cose che "apparentemente" hanno fatto (lo stesso GRRM non è chiaro in merito)


    CITAZIONE
    Sono in entrambi i casi scene che vanno contro le caratterizzazioni di Martin (il Tywyn del libri mai avrebbe scambiato delle chiacchere con quella che credeva una serva, ne Ditocorto si sarebbe esposto cosi con Sansa) ma di nuovo sono scene che sono state create unicamente per mostrare gli attori e anche per motivi di adattamento-responso (se si fossero attenti ai libri nella terza stagione Ditocorto a parte proporsi come sposo di Lysa non avrebbe fatto nulla).

    Si, vanno contro, ma in modo superficiale. Perché non stai svilendo Tywin facendolo colloquiare con una servetta, che tra l'altro sgama. Non stiamo parlando di cose come l'imbiancamento di Tyrion e successivo rimbambimento.

    CITAZIONE
    E qua si torna al discorso di prima. Si poteva fare più stagioni ?

    Non è che si poteva, si DOVEVA, se l'intenzione era seguire Martin. Altrimenti scrivi una altra storia tutta tua usando i suoi personaggi popolari senza appiccarci sopra il suo finale.


    CITAZIONE
    Probabilmente si, ma era una mossa molto rischiosa dal punto di vista di responso del pubblico.

    Non l'hanno fatto e abbiamo visto tutti i risultati.


    CITAZIONE
    le perenni scene filler di Dany/Arya a (quasi) OGNI puntata

    Ci sono innumerevoli scene che puoi usare, dai libri, di Arya e Dany per allungare il brodo mentre introduci altri personaggi. Puoi anche evitare di rispettare l'ordine cronologico, ma puoi comunque usare le miriadi di scene in cui Dany parla con Barristan e costui le parla di Rhaegar e Viserys, che sono importanti per quello che verrà in seguito. Una scena ogni tanto con i draghi magari, o mentre parla con le ancelle, c'era tantissima roba da usare. Idem per Arya.

    Hanno deciso loro di inventare.


    CITAZIONE
    - le proteste dei non lettori al grido di "vogliamo vedere Tyrion!" quando si è scoperto che la 4x09 sarebbe stata tutta sulla Barriera

    Intano quella è una delle puntate migliori di sempre, e una delle meglio accolte. Evidentemente quegli spettatori erano una minoranza.


    CITAZIONE
    allungata e arenata da tante new entry, complotti su complotti, misteri tra i misteri, la maggior parte del pubblico si sarebbe sentirà presa in giro e avrebbe lo sguardo altrove

    Un paio di pagine fa hai asserito che il pubblico ricercava quelle cose, e mo sembri contraddirti. Secondo me presumi di sapere troppo sul pubblico, non è cosi omogeneo come credi.


    Ribadisco il concetto per abbreviare: vuoi fare la tua storia? La cambi TUTTA, non cerchi di incastrare il finale di Martin creando un pastrocchio senza capo ne coda mentre tenti di portare i favoriti del pubblico fino alla fine


    Dalla sesta in poi si poteva fare cosi:

    Stagione 7 - battaglia per il trono, con il climax con vittoria di Daenerys (inevitabile data la situazione iniziale). Incontro Jon-Dany verso fine-metà stagione, morte di Cersei alla fine.

    Stagione 8 - battaglia con gli estranei, morte di Dany alla fine se vuoi e risoluzione con qualcuno sul trono o concilio (NON Bran)

    Niente di più niente di meno. Già con una simile impostazione un sacco di baggianate venivano meno.

    Fermo restando poi che credo che Martin stia procedendo cosi nei libri, anche se non cosi linearmente. Tipo, Dany per me la capitale la brucia PRIMA della Long Night.

    Edited by Moria - 7/8/2019, 01:10
     
    Top
    .
1945 replies since 18/4/2011, 12:52   37001 views
  Share  
.
Top