Game of Thrones [SPOILER]

Il fantasy coi contro*bip* tratto da uno dei pochi libri fantasy coi contro*bip*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Moria
     
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Utente
    Posts
    3,596

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 7/8/2019, 11:06) 
    E infatti cosi è accaduto, tre stagioni per raccontare tutti i fatti sarebbero state impraticabili...
    La cosa migliore da fare era riassumere il tutto in unica stagione di passaggio....

    Questo lo dite voi, ne bastavano due, ben diluite e soprattutto scritte bene.


    CITAZIONE
    Noterai che andando avanti il numero dei personaggi duraturi si è sempre più ridotto cosi come il loro ruolo....

    Si è ridotto perché hanno smesso di adattare e hanno iniziato a scrivere la loro FF. E, francamente, di stupidi personaggi fanservice come Lyanna Mormont ne avrei fatto volentieri a meno.

    CITAZIONE
    Secondo me era difficile arrivati alla quinta stagione inserire un personaggio o più personaggi con un certo peso tale da rimanere fino alla fine della serie (l'unica eccezione è stata Euron, ridotto a mera spalla di Cersei)

    Non era difficile era solo troppo impegnativo per gente che non aveva più intenzione, dal 2014, di portare avanti il brodo. Il successo l'hanno ottenuto, ciò che volevano trasporre di più, le Red Wdding, era fatto, a quel punto a loro interessava solo la conclusione.

    Non giustifico MAI la pigrizia, specie se il pigro viene pagato a fior di milioni

    CITAZIONE
    Vero anche questo, ma si tratta di una semplificazione tipica della serie. Jon non è il primo personaggio che viene semplificato per risultare positivo agli occhi del pubblico, guarda Tyrion....

    Ed è sbagliato, perché questi mutamenti non poteva che culminare con il Tyrion idiota e il Jon ameba che abbiamo visto nelle ultime stagioni.


    CITAZIONE
    L'Euron dei libri avrebbe richiesto ad esempio un backgroun amplio circa il suo passato

    Perché, Ramsey l'ha richiesto? La storia di Reek c'èn nella serie? Mi pare di no, eppure come villain funziona, per quanto sia più soft della versione letteraria. Non abbozziamo scusanti, una scrittore capace ti riassume Euron e te lo rende minaccioso anche solo in un episodio, anche solo al kingsmoot, e introduce il suo legame con la magia in due dialoghi e una scena in cui beve l'Ombra della Sera con annessi 30 secondi di visioni confuse a seguire.


    CITAZIONE
    sul suo rapporto con i fratelli

    Infatti Victarion andava messo. Asha e Theon dovevano stare al Nord e non ci facevano niente a Essos.


    CITAZIONE
    nel suo legame con i Senza Volto

    E sarebbe stata bellissima una scena di lui con Jaqen nello show. Altro che intrattabile.
    Poi, per mio gusto avrei anche cambiato l'attore perché Pilou con Euron c'entra poco e va bene per versione macchietta che hanno scelto di impostare.

    CITAZIONE
    Bloodraven idem, dovevi trovare il modo di riassumere la vicenda dei Blackfyre (mai citati prima) e renderla comprensibile al pubblico, dovevi spiegare il suo passato, il suo legame con i Figli della Foresta, i suoi veri piani e tutto il resto...

    E che ci vuole?

    Bastardo Targeryen che siede nel concilio ristretto, coinvolto nelle ribellioni contro la corona, dove risulta trionfante perdendo un occhio contro i suoi fratellastri. Primo cavaliere di Aerys I che viene a seguito esiliato per aver ucciso con infamia e tradimento l'ultimo Blackfyre pretendente al trono e poi esiliato alla barriere dove in una missione viene catturato dai Figli e trasformato.

    Eccoti riassunta la sua storia in meno di tre righe, e 20 secondi di dialogo

    Non è complesso affatto.




    CITAZIONE
    Ma tanto alla fine Euron nella serie una cosa deve fare, la spalla di Cersei.

    E non doveva farlo. Cersei doveva essere fuori dai giochi all'inizio della stagione 7.


    CITAZIONE
    E in questo riesce. Non assomiglia l personaggio originale è vero, ma in pochi lo sono.

    No, non solo non gli assomiglia, non ha NIENTE del personaggio originario, è ben diverso.

    CITAZIONE
    Si ma come le spieghi sta cose al pubblico ? Noi lettori lo sappiamo bene perché i Blackfyre li citano numerose volte nei romanzi e ci sono pure i racconti di Dunk e Egg, ma pe uno spettatore sarebbero stati solo nomi....

    Il pubblico non è deficiente come credi. D&D lo facevano cosi deficiente e probabilmente pensavano che la stagione finale venisse accolta positivamente. Purtroppo di questi tempi ci sono pochi sceneggiatori e tanti pseudo esperti di marketing e politica (esperti secondo loro), quindi mandare in vacca un centinaio di indizi che gli spettattori attenti (che esistono e non sono affatto pochi come credi) per fare un po' di femminismo spicciolo è sembrata loro un ideona, e io me l'immagino, Benioff e Weiss, che si danno il 5 dandosi dei geni per aver partorito la sorpresa di Arya che uccide il Re della Notte



    CITAZIONE
    Hanno sempre semplificato le cose, basti pensare alla prima stagione quando nel discorso di Aemon hanno eliminato Jaerys II per renderei scorrevole la parentela con Dany o il fatto che abbiano cambiato il nome di Asha perché troppo simile ad Osha.

    Di nuovo, semplificare non significa tagliare, non significa distruggere. Tutta la parte dei Blackfyre era perfettamente riassumibile.

    CITAZIONE
    Eh ma queste sono cose che diciamo noi col senno di poi.

    Questa è la realtà dei fatti.

    CITAZIONE
    Bisogna mettersi nella mente di chi scriveva la serie ai tempi.

    L'ho già fatto: non avevavo più intenzione di impegnarsi e hanno scelto il tragitto meno impegnativo e complesso. Risultato: fallimento.

    CITAZIONE
    Poi fallito, parliamone, le ultime stagioni sono sta un successo di ascolti e premi

    Non per la loro brillante scrittura. Effetti speciali, colonna sonora, recitazione, nulla a che fare con loro. Uno degli episodi più premiati, Battle of the Bastard, era al 90% opera del regista.

    Lo stesso regista voleva più morti per The Long Night, ma sono stati quei due a intimarlo di seguire il copione. Non a caso una delle critiche maggiori per il climax della"grande guerra" era la tracotante plot armour dei main characters.


    CITAZIONE
    Ad esempio indubbiamente certi attori sono molto amati dal pubblico, e se segui una certa linea guida vuol dire che finisci per escluderli o renderli meno partecipi.

    E cosi doveva essere. E questo però non significa escluderli perché c'erano tantissime scene di intervallo da adattare dai libri.

    CITAZIONE
    Seguendo la linea narrativa di Dorne ad esempio avrebbe voluto dire inserire molti più personaggi e dargli molto più spazio, spazio che come ho gia detto gli autori volevano dare a determinati personaggio amati dal pubblico.

    Non mi interessa di cosa volevano fare gli autori, sono due inappetenti. Qui parlo di quello che AVREBBERO dovuto fare.

    CITAZIONE
    Onestamente non credo che Tywyn come viene descritto nei libri avrebbe lasciato perdere la faccenda una volta sgamato che Arya fosse una nobile, ma avrebbe indagato a fondo circa l'identità di Arya.

    Per quanto ne sappiamo avrebbe anche potuto indagare, ma non era nulla di rilevante ne snatura il personaggio. Non poteva immaginare che fosse una spia o un assassina dal momento che non l'avvelenato in settimane anche a seguito dei suoi sospetti.

    CITAZIONE
    Che poi bisogna sempre considerare che la maggior parte delle critiche nascono dal fatto che la serie non sia finita come volevano la maggior parte dei fan. Prima seguendo questo metodo avevano ricevuto dei responsi più che buoni.

    La sette critiche ne ha avute tante, e pure la sei, tolti gli ultimi due episodi, non era granché. C'erano scene potenti come quella di Hodor che tuttavia venivano da Martin.

    CITAZIONE
    la settima un po meno

    La settima presentava gli stessi errori ma il giudizio era rimandato all'ottava. Se taluni espedienti avrebbero dato lustro all'arco di Tyrion con un plot twist, avrebbe acquisito più lungimiranza tutta la sua vomitevole porzione nella stagione 7.

    Invece, è avvenuto l'esatto opposto. Nell'episodio 5 ti fanno vedere come Daenerys prenda la città, con un drago, in 5 minuti, senza bruciare un solo civile o un castello che sia uno (prima di impazzire ovviamente). Questo rende la recalcitrata dei suoi consiglieri ad un attacco diretto ancora più ridicola e scriteriata e la stagione 7 retroattivamente più idiota.

    CITAZIONE
    anche l'ottava era apprezzata.

    No, in generale ha perso dalla 3 in poi. C'era solo una relativa minoranza che la difendeva dalla 3 in poi

    CITAZIONE
    Le vere critiche ci sono state dopo il finale, ma era anche normale.

    Che sono anche un culmine di tutto quello che è mancato nella stagione. Poi, realisticamente, sorte dei personaggi a parte, il concilio è una delle parti più assurde dell'intera serie.

    CITAZIONE
    Un conto sono quelle cose alle prime stagioni, dove il pubblico e il fandom deve ancora costruirsi. Un conto è nelle ultime.

    E io sono anche d'accordo, ma il punto è che la sei, la sette e la otto non potevano e non dovevano essere le ultime stagioni.

    CITAZIONE
    vuole vedere dove vanno a parare

    Abbiamo visto dove sono andate a parare: nel nulla.
    Jon poteva anche non resuscitare.
     
    Top
    .
1945 replies since 18/4/2011, 12:52   37001 views
  Share  
.
Top