Game of Thrones [SPOILER]

Il fantasy coi contro*bip* tratto da uno dei pochi libri fantasy coi contro*bip*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Moria
     
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Utente
    Posts
    3,596

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 12/8/2019, 12:43) 
    SI ma è l'unica cosa veramente importante che accade, il resto sono solo chiacchiere (e senza neanche personaggi interessanti come Tywyn o Tyrion, i deliri di Cersei non reggono il gioco).

    Bah.. de gustibus. Personalmente trovo i PoW di Cersei tra i più intrattenenti nei libri e adoro leggerli. Resta tremendamente stupida, ma spassosa. La preferisco nettamente alla versione dello show.

    E poi, dal momento che puntano tanto su Lena e hanno devastato la trama delle stagioni finali per tenerla in gioco, perché privarla di dialoghi magistrali? Solo perché manchavano i due co-protagonisti non significa che non potesse reggere la scena da sola, anzi.

    Sempre meglio di lei che fissa il panorama e fa battutine come nella S8.



    CITAZIONE
    Sarebbe stato bello ?

    Per me si.

    CITAZIONE
    finché Martin non ne spiega l'utilità io continuo a ritenerlo una svolta si inattesa e scioccante

    La fede avrà sicuramente un ruolo importantissimo in WoW, quel passaggio era essenziale.


    CITAZIONE
    Intanto pero WOW non esce, è la serie non poteva stare ferma anni ad aspettare i comodi di Martin....

    Non è focale, se non fai fuggire Martin e procedi sui suoi binari il tragitto si solca automaticamente. Martin deve solo spiegare cosa devono fare Euron e Bran, che sono i più misteriosi, il resto, un proseguito organico e in perfetta continuità, sapendo i punti finali, te lo posso scrivere pure io qui in 10 minuti

    CITAZIONE
    Arrivati ad un certo punto della storia le storie si snelliscono, non si appesantiscono.

    Mi aspetto questo in WoW. Infatti ADOS risulterà molto più facile da scrivere.


    CITAZIONE
    Beh volendo si. La pessima scrittura no, ma le scelte creative si.

    Torniamo al discorso di prima. Se non segui i libri fatti il tuo finale.
    Il finale di Martin è il culmine di una struttura narrativa precisa e non si incastra con null'altro che non sia la storia immaginata e debitamente curata dall'autore.


    CITAZIONE
    Pensi davvero che in due tre stagioni scarse avrebbero davvero dato lo stesso spazio alle miriadi di personaggi e sottotrame di AFFC e ADWD ?

    Tutte e tutti no, ma potevano benissimo adattare, tagliare, accorpare personaggi, senza devastare le fondamenta dei pov mandano Theon ad Essos e Sansa al Nord.

    CITAZIONE
    Io non credo. Martin poi non aveva voce in capitolo lui era solo un consulente, poteva dare qualche consulto, ma non aveva del vero potere decisionale

    Purtroppo no, altrimenti non avrebbe fatto cosi pena l'epilogo.

    CITAZIONE
    Questo succede quando vendi i diritti di un opera.

    Suo enorme errore.


    CITAZIONE
    8-9 anni per finire un libro ti paiono normali ? Lui stesso in numerose interviste ha sempre rimarcato la difficoltà del suo metodo narrativo....

    WoW poteva essere fatto per il 2015. Lo ha ammesso lui stesso. Era in forte pressione, all'epoca, con la serie che stava per raggiungerlo ed era tentato di farlo uscire lo stesso anno, su continuo suggerimento degli editori, ma non lo riteneva perfetto. Anche perché il libro davvero difficile credo sia proprio TWOW, poi una volta messi i personaggi con i POV al punto giusto (dopo un inevitabile sfoltita) per lui scrivere ADOS dovrebbe essere semplice come i primi libri.

    Inoltre non ha certamente impiegato 9 anni a pensare solo ed unicamente a TWOW, ha fatto pure altro (purtroppo). La verità è che che lo ha accantonato per parecchio tempo.


    CITAZIONE
    Per il resto il background c'è, Ramsay è frutto di uno stupro da parte di Roose a duna popolana, fine. Poi un conto è spiegar cil bacground di Ramsay, molto semplice, un altro è uno più complesso come quello di Euron o Brynden.

    Sono altrettanto semplici invece. Le basi erano sufficienti esattamente come Ramsey, e ti ho riassunto quello che c'era da sapere di fondamentale su Brynden Rivers in tre righe, che trasponi in un dialogo di 2 minuti. Non prendiamoci in giro.


    CITAZIONE
    Ripeto, sono troppo complessi per essere semplificati, e agli autori le cose sono troppo complesse non piacciono, visto la loro tendenza a semplificare il tutto...

    Ma non è affatto vero. Semplicemente a loro non importava trasporli perché volevano chiudere tutto in 7 stagioni. La complessità non c'entra nulla.


    CITAZIONE
    Ma le stagioni erano sette....

    Per la quarantesima volta, erano sette perché i mentecatti si sono impuntati su sette, e perlopiù per motivazioni patetiche quali "Breaking Bad ne ha 5 e noi non ci sentiamo di farne troppe di più"

    CITAZIONE
    Appunto, nella serie, non nei libri

    E andava bene come piccolo cambiamento per introdurre Euron e farlo incrociare con un main character della serie. Va male quando Theon va ad Essos con la sorella al posto di Victarion.


    CITAZIONE
    E con Daenarys non ha questo gran rapporto

    Lo avrà, perché le visioni indicano inequivocabilmente lui.


    CITAZIONE
    Non credo proprio.

    Sicuramente se fosse stato introdotto, e se gli avessero dato il medesimo ruolo, avrebbe avuto più spazio di quella specie di comparsa/sottotrama comica che si è rivelato essere Strickland nella S8.

    CITAZIONE
    Considerando quanto poco spazio hanno avuto personaggi che Barristan (presente dalla prima) o Brynden Tully a conti fatti aveva poco senso castare un attore per fargli fare uno zio Greyjoy e mandarlo da Dany.

    E ridaje... Ma lo comprendi che sono SCELTE queste? Non li ha minacciati nessuno con una pistola alla tempia intimandoli di uccidere Barristan nella stagione 5, sono stati loro a sfoltire prima del dovuto perché volevano chiudere con 7 stagioni.

    Per adattare i libri ne servivano 10, sono 2 pagine che lo dico. Basta con questa scusa delle 7 stagioni. Non va usata come giustificazione, va usata come ulteriore chiodo.


    CITAZIONE
    Nei libri c'è tutto il tempo per approfondire un personaggio simile, ma nella serie con un cast gia ampio cosi e con tante sottotrame in ballo no..

    C'era tutto il tempo che volevi. Bastavano più stagioni. Martin ne voleva pure 12, e la HBO 10.


    CITAZIONE
    Considerato che nei libri stessi è ancora in larga parte misterioso ?

    Misterioso per noi che non sappiamo nulla fino a WOW. D&D facevano una telefonata a Martin e si facevano riassumere Euron in 5 minuti. Io non ho un simile privilegio purtroppo.


    CITAZIONE
    Daenarys per esempio gia è più accattivante rispetto ad un Bran che invece è un personaggio molto passiamo (senza contare che ha i draghi, e quelli aiutano)

    In Dany la parte fantasy è oltre modo carente. Tutti i sogni di drago, le visioni, le profezie. Le restano solo i draghi nella serie.

    CITAZIONE
    Jon e la Barriera nella serie sono sempre stati trattati male (non ai livelli di Bran)

    Guarda siamo li. Ma torniamo al discorso di prima, hanno deciso loro di tagliare la parte fantasy qua e là quando potevano.

    CITAZIONE
    Euron nella serie non è fantasy per nulla.

    E doveva esserlo invece.

    CITAZIONE
    Bran paga, oltre la componente fantasy, anche il fatto di essere un personaggio molto passivo...

    Ecco perché dovevi spiegare Bloodraven, è quella la parte interessante di Bran, uno che unisce fantasy e politica con il suo background.

    CITAZIONE
    E ha funzionato, dubito che la serie avrebbe fatto presa sul pubblico in caso contrario...

    Perché? Ci sarebbe stato in ogni caso la parte politica e la parte fantasy sarebbe stata più peposa.

    Alla gente interessava anche quella, altrimenti non avrebbero sommerso il web con video-teoria sul Re della Notte.


    CITAZIONE
    E purtroppo che piaccia o no è un elemento molto limitante per la storia, specie per una serie come GOT che non ha un budget enorme (e quelle volta che l'ha lo spende in battaglie piuttosto che in altre scene).

    Non sono molto costosi a seconda del trucco. Non devi mettere non-morti in ogni scena. Pure nei libri gli Others li vedi due volte contate, mentre nella serie invece compaiono molto più speso e c'era sempre almeno una puntata dedicata a loro, o perlomeno dove comparivano.


    CITAZIONE
    Ma hanno scelto di castare Sydow, mossa pubblicitaria molto azzeccata, insomma l'attore del Settimo Sigillo in GOT ?

    Se è costoso e non puoi adoperarlo a dovere, NO, non va bene. Il primo attore era molto più simile alla versione cartacea.

    CITAZIONE
    Gli ascolti ?

    Le reaction. Negli ascolti ci sono TUTTI, anche i lettori.


    CITAZIONE
    Aspetta, se parli di adesso parlando dell'ondata di malumore causato dal finale ok, ma devi considerare i tempi quando la serie era dall'apice della popolarità

    No, parlo anche di qualche anno fa. C'erano diverse critiche per la 7 e allo stesso tempo diverse teorie interessanti, molte in tema fantasy, giusto per contraddire l'errata credenza secondo cui non interessasse.

    CITAZIONE
    Basta leggersi i commenti e vedere quanti sono lettori e quanti no.

    Ma non sono dati.

    CITAZIONE
    Poi si ultimamente sono aumentate le critiche pure dai non lettori, ma ti assicuro che fino 3-4 anni fa la situazione era ben diversa...

    Io trovavo eccellenti interventi anche 3-4 anni fa, e non solo di lettori, ma anche di telespettatori attenti che evidenziavano alcune contraddizioni.

    CITAZIONE
    Per uno che non usa questi parametri non lo sono.

    A chi non interessa giudicare o esprimere un giudizio, ma vuole essere intrattenuto per 40 minuti mentre mangia o beve.

    CITAZIONE
    Gia dal fatto che a te possa piacere una cosa è ad un altro no fa capire che l'oggettivo non esiste.

    No, il gradimento è soggetto, il rilevamento e l'analisi metodica di forzature, buchi di trama, contraddizioni, no, quello è nella cerchia oggettiva.

    CITAZIONE
    Un esempio ? Arya che uccide il Re della Notte. Per alcuni è un assurdita unito ad una serie di ragioni. Per altri no unito ad altre.

    Anche qui, può piacere come no, ma resta una cretinata, OGGETTIVAMENTE.

    È oggettivamente assurdo che: il Re della Notte non faccia uccidere Bran dai suoi ma si esponga senza un particolare motivo; Arya si teletrasporti alle sue spalle nonostante la zona sia circondato a 360° dai suoi servi; il Re della Notte, avente forza sovrumana, non la uccida subito pur avendola tra le mani; Arya centri il suo unico punto debole senza saperlo (lo attestano gli showrunner).

    Queste sono evidenze oggettive. Infatti, i pochissimi che conosco che hanno apprezzato la scelta, ammettono comunque che l'esecuzione è stupida e forzatissima.


    CITAZIONE
    E in che modo ?
    Rigireranno la serie per accontentare i fan ?

    Hanno preso atto della petizione e hanno risposto. Hanno detto ovviamente che non potranno rigirare la stagione, ma il punto della petizione era lanciare un messaggio, non far rigirare il finale. C'è scritto chiaro e tondo nella descrizione. Il messaggio è stato colto, infatti D&D nemmeno si sono fatti vedere al Comic-Con.


    CITAZIONE
    Non stiamo parlando di cose accadute in tempi recenti e quindi giudicabili dal senno di poi, ma di decisioni che risalgono a qualche anno fa.

    E da li tutto inizia, perché, come ho ripetuto fino alla nausea, non c'era modo di far incastrare punti come Bran Re nella serie TV, dove a nessuno fregava nulla di Bran, la cui trama è stata devastata. Il risultato è una bocciatura su tutta la linea, se poi consideriamo che tutta l'esecuzione antecedente è di livello infimo.

    La S8 sarebbe stata molto più semplice se si fossero concentrati su estranei e Cersei, ma dovevano mettere i punti di Martin, e non c'era modo che potessero farlo adeguatamente in soli 6 episodi con tante trame ancora aperte. Lo stesso GRRM, quasi irridendoli, ha scritto che meglio di cosi, con soli 6 episodi, non si sarebbe potuto fare.

    Edited by Moria - 13/8/2019, 21:10
     
    Top
    .
1945 replies since 18/4/2011, 12:52   37001 views
  Share  
.
Top