Game of Thrones [SPOILER]

Il fantasy coi contro*bip* tratto da uno dei pochi libri fantasy coi contro*bip*

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    Questa è una buona summary che ti fa capire quante trame sono state devastate senza Aegon

     
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    Ok si, ma il discorso qui non sta tanto nelle differenze con i libri, quanto nelle scelte della serie.

    Perché fintanto che la serie rimaneva coerente con se stessa allora i tagli potevano pur andar bene, i guai sono iniziati quando la coerenza stessa è sparita del tutto.
    Detto questo su Griff purtroppo c'erano vari problemi, i principali sono senza dubbio:

    1) Poco spazio, introdurre personaggi simili a due (inizialmente) stagioni dalla fine sarebbe stato abbastanza difficile, visto che come gia detto almeno nei libri ci sono vari indizi e profezie, nella serie no, quindi agli occhi degli spettatori sarebbe sembrata una cosa sputata fuori dal nulla

    2) Pochissimo materiale, alla fine nell'unico libro in cui appare Faegon non fa molto, quindi l'80% delle scene su di lui sarebbe stato made in DeD.

    Prova ad immaginare come avrebbero resto Jon Conngiton nella serie, sicuramente sarebbe stata una macchietta peggio d Loras.

    Per lo stesso motivo sono contento che non abbiano adattato Dorne fedelmente, se gia le Serpi sono venute fuori cosi Arianne sarebbe stat pure peggio a mio parere...

    Alla fine va tutto ricondotto alla quinta stagione, secondo me li due erano le scelte: comprimere i due libri in unica stagione lasciando solo le sotto trame più importanti e poi andare avanti oppure fare più stagioni per coprire il tutto e adattare le varie sotto trame, e hanno scelto la seconda in quanto più facile da realizzare e più sicura.

    Inoltre alla quinta stagione ormai gli spettatori hanno scelto i loro beniamini. Vogliono vedere gli Stark, Dany, Tyrion, Jaimie ecc. Introdurre nuovi personaggi a questo punto dello show aveva senso solo se il loro ruolo era quello di interagire e ampliare i POV di quelli già esistenti (come Oberyn nella quarta)

    Probabilmente avranno temuto che arrivati a questo, se la serie fosse ancora ferma, allungata e arenata da tante new entry, complotti su complotti, misteri tra i misteri come nei libri che gran parte degli spettatori non lettori si sarebbe sentita presa in giro.

    Ora, già GOT è una serie "impegnativa" di suo (complotti, intrighi, misteri e tantissimi personaggi diversi) figuriamoci come potrebbe essere stato destabilizzante per lo spettatore medio l'entrata in blocco di 15-16 personaggi nuovi sparsi qua e là per il mondo. Viene difficile da pensare che in 10 puntate ci sia spazio per altre storyline oltre a quelle già presenti.

    Io conosco tantissimi spettatori non lettori e frequento tante pagine web, forum insomma posti dove sono la maggioranza. E tutti, più o meno, erano felici delle scelte della serie.

    Edited by -Guy Incognito - - 28/6/2021, 10:27
     
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    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 3/8/2019, 20:09) 
    1) Poco spazio, introdurre personaggi simili a due (inizialmente) stagioni dalla fine sarebbe stato abbastanza difficile

    Non c'era nessunissimo problema, facevi più stagioni. L'hanno deciso LORO, non la HBO, non l'autore, non gli attori, LORO, 4 anni fa.


    CITAZIONE
    visto che come gia detto almeno nei libri ci sono vari indizi e profezie, nella serie no, quindi agli occhi degli spettatori sarebbe sembrata una cosa sputata fuori dal nulla

    Assolutamente no, c'è una sola profezia e non bastava certo ad introdurlo egregiamente. Si poteva introdurre benissimo già solo, in primo luogo, menzionando di più Rhaegar, il quale viene citato cosi poco e cosi debolmente viene rimarcata la sua storia che gli spettatori fessi manco avevano capito nella stagione 6 che era il padre di Jon Snow.

    CITAZIONE
    2) Pochissimo materiale, alla fine nell'unico libro in cui appare Faegon non fa molto, quindi l'80% delle scene su di lui sarebbe stato made in DeD.

    Non c'era bisogno, è una storia che si scrive da sola quella di Aegon, come ti ho provato, e potevano contare sui suggerimenti e sulle indicazioni dell'autore a tal proposito per le linee generale. Sono loro inappetenti e il vergognoso script che sono stati obbligati a rimuovere, tanto era l'ilarità generale scaturita, lo prova.

    CITAZIONE
    Prova ad immaginare come avrebbero resto Jon Conngiton nella serie, sicuramente sarebbe stata una macchietta peggio d Loras.

    Ma sono LORO che fanno queste scelte. Inutile disquisire su scelte di questi due mentecatti che nessuno li ha intimato di prendere.

    CITAZIONE
    Per lo stesso motivo sono contento che non abbiano adattato Dorne fedelmente, se gia le Serpi sono venute fuori cosi Arianne sarebbe stat pure peggio a mio parere...

    Ok quindi apprezzi la trama di Dorne. Volevo continuare a rispondere ma qui penso che sia chiaro che sia inutile. Non sei credibile.

    Tieniti la serie tv ma non lamentarti del finale e dell'ottava, perché è solo l'ovvia conseguenza di quello che è venuto prima.

    Non sono stati solo D&D a devastare la serie, è stato il pubblico che ha applaudito fino al disastro finale a farlo. A sto punto sono contento che i più siano rimasti scottati.
     
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    Ma sono LORO che fanno queste scelte. Inutile disquisire su scelte di questi due mentecatti che nessuno li ha intimato di prendere.

    Si ma loro scrivono la serie.

    Piuttosto che vedere Jon Connigton rappresentato come una checca stereotipata preferisco che non ci sia e basta.

    Comunque Martin ha scelto i due D e ha venduto loro i diritti, quindi la colpa è sua...
    CITAZIONE
    Ok quindi apprezzi la trama di Dorne. Volevo continuare a rispondere ma qui penso che sia chiaro che sia inutile. Non sei credibile.

    Ma......

    Quando avrei detto una cosa del genere ? :robin2:


    CITAZIONE
    Non c'era bisogno, è una storia che si scrive da sola quella di Aegon, come ti ho provato, e potevano contare sui suggerimenti e sulle indicazioni dell'autore a tal proposito per le linee generale. Sono loro inappetenti e il vergognoso script che sono stati obbligati a rimuovere, tanto era l'ilarità generale scaturita, lo prova.

    Bah mai sottovalutare DeD, pure le altre trame si scrivevano da sole e abbiamo visto.....

    Le indicazioni dell'autore contano il giusto alla fine, avendo venduto i diritti Martin aveva pochissima voce in capitolo.

    CITAZIONE
    Assolutamente no, c'è una sola profezia e non bastava certo ad introdurlo egregiamente

    La profezia di Daenarys alla Casa degli Eterni e quella di Quaithe in ADWD.

    CITAZIONE
    Non c'era nessunissimo problema, facevi più stagioni. L'hanno deciso LORO, non la HBO, non l'autore, LORO, 4 anni fa.

    Si ma a loro andava bene chiudere la serie in pochi anni.....

    Il fatto è che se la serie avesse seguito fedelmente tutto il libro (LSH e fAegon, ma hanno tagliato una montagna di altre cose) avrebbe rischiato con l'essere troppo dispersiva, e per una serie tv non è mai un bene.

    CITAZIONE
    non gli attori,

    Su questo non ne sono sicuro

    Beh mi par normale che gli attori non vogliano essere legati in eterno al proprio personaggio alla serie.

    Ai tempi della quinta stagione la Turner era gia in contatto per i film degli X-men, Gwendoline Christie per quelli di Star Wars.

    Mettiamoci poi le dichiarazione recenti di Maisie Williams sul fatto che ha passato l'adolescenza attaccata alla bottiglia per sopportare il peso della fama, si capisce che il ruolo gli stava stretto. Per non parlare degli attori troppo vecchi o troppo giovani, cioè basti pensare a quanto è cresciuto Bran nel corso della serie, ancora un po e c'è lo ritrovavamo trentenne.


    CITAZIONE
    non lamentarti del finale e dell'ottava, perché è solo l'ovvia conseguenza di quello che è venuto prima.

    No, è la prova è che la serie era apprezzatissima anche quando non seguiva più i libri.

    I più non hanno gradito l'ottava semplicemente perché non è finita come volevano loro....metti Jon sul trono sposato con Dany e vedi quanti avrebbero amato il finale :asd:
     
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    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 3/8/2019, 22:34) 
    Piuttosto che vedere Jon Connigton rappresentato come una checca stereotipata preferisco che non ci sia e basta.

    Bisogna essere dei totali decerebrati per trasformare uno che si limita a sognare il suo principe defunto a un Loras che, quantomeno, ci dava dentro.


    CITAZIONE
    Comunque Martin ha scelto i due D e ha venduto loro i diritti, quindi la colpa è sua...

    Certo che incolpo pure lui, per essersi affidato a quei due distruttori. Doveva immaginarlo, non è il primo disastro che inscenavano, reduci com'erano dallo stupro dell'Iliade.


    CITAZIONE
    Quando avrei detto una cosa del genere ? :robin2:

    Che volevi dire dunque?


    CITAZIONE
    Bah mai sottovalutare DeD, pure le altre trame si scrivevano da sole e abbiamo visto.....

    Ma infatti presuppongo che ci siano sempre persone coscienziose dietro. Sono pagine che dico che è tutta colpa loro.


    CITAZIONE
    La profezia di Daenarys alla Casa degli Eterni e quella di Quaithe in ADWD.

    In ADWD c'è già Griff, non sono più prefigurazioni quelle di Quaithe, sappiamo già di chi parla.

    CITAZIONE
    Il fatto è che se la serie avesse seguito fedelmente tutto il libro (LSH e fAegon, ma hanno tagliato una montagna di altre cose) avrebbe rischiato con l'essere troppo dispersiva, e per una serie tv non è mai un bene.

    E' andato molto bene invece chiudere tutto in fretta e furia lasciano il fandom inferocito come non mai.. bah.

    CITAZIONE
    Ai tempi della quinta stagione la Turner era gia in contatto per i film degli X-men, Gwendoline Christie per quelli di Star Wars.

    Hanno svolto ambedue gli incarichi senza troppi problemi mi risulta.


    CITAZIONE
    Mettiamoci poi le dichiarazione recenti di Maisie Williams sul fatto che ha passato l'adolescenza attaccata alla bottiglia per sopportare il peso della fama, si capisce che il ruolo gli stava stretto

    Non faccia l'attrice allora. Che discorsi sono. Ha anche detto di sentirsi triste di abbandonare una produzione che è stata una seconda famiglia.


    CITAZIONE
    Per non parlare degli attori troppo vecchi o troppo giovani, cioè basti pensare a quanto è cresciuto Bran nel corso della serie, ancora un po e c'è lo ritrovavamo trentenne.

    Quel problema c'era già. Isaac è già fuori parte, ma ormai non sarebbe cambiato più di tanto in 2-3 anni.


    CITAZIONE
    I più non hanno gradito l'ottava semplicemente perché non è finita come volevano loro....metti Jon sul trono sposato con Dany e vedi quanti avrebbero amato il finale :asd:

    Ma, già avendo l'impostazione per un finale simile, si evitavano contemporaneamente un sacco delle scempiaggini madornali che abbiamo visto, quali la pazzia di Dany sbucata fuori in 2 episodi con annessa forzature di trama e deviazioni caratteriali dei vari personaggi per farla avvenire, per non parlare che non avevi bisogno di tenere Cersei attiva fino alla fine per ottemperare ad una conclusione simile, e le grosse stronzate della S7 erano TUTTE verte a tenere Cersei viva. Il punto è che NON si potevano fare tutte queste cose con i basamenti debolissimi della stagione 6.
     
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    Bisogna essere dei totali decerebrati per trasformare uno che si limita a sognare il suo principe defunto a un Loras che, quantomeno, ci dava dentro.

    Beh anche nei libri l'omosessualità di Loris e il suo rapporto con Renly sono molto sottintesi. Il problema è che in Got il sottinteso non esiste, tutto deve essere mostrato, basti pensare a Oberyn o Ellaria...

    CITAZIONE
    Che volevi dire dunque?

    Che se le serpi sono venute fuori cosi male, un Arianne sarebbe venuta fuori peggio, probabilmente sarebbe stata ridotta ad una con la solo funzione di uscirle......


    CITAZIONE
    Ma infatti presuppongo che ci siano sempre persone coscienziose dietro. Sono pagine che dico che è tutta colpa loro.

    Il problem aè che considerando le scelte passate la vedo molto difficile, sono sempre loro ad avere l'ultima parola purtroppo....

    CITAZIONE
    E' andato molto bene invece chiudere tutto in fretta e furia lasciano il fandom inferocito come non mai..

    Beh il problema non è stata la chiusura in fretta in furia, ma la scelta di chiudere in due stagioni con episodi più corti. Una sola stagione con episodi più lunghi sarebbe stata l'ideale.

    E comunque come gi detto grossa parte del fandom ha resistito fino la finale, pure la settima nonostante tutti i suoi difetti è stata apprezzata dagli spettatori non lettori.

    CITAZIONE
    Hanno svolto ambedue gli incarichi senza troppi problemi mi risulta.

    Beh er aper dire che col passare degli anni ci sarebbero stati altri impegni, ed'è comprensibile che un attore anche giovane non voglia legare troppo il suo nome ad un prodotto....

    C'erano pure attori vecchi che non erano più interessati, l'attore di Stannis ad esempio ha dichiarato che la serie non gli piaceva.....


    Comunque se 10 o 13 stagioni (come voleva Martin) sarebbero state meglio......si e no.

    A livello di storia forse avrebbe giovato, ma probabilmente gli autori hanno pensato che sarebbero risultate troppe e troppo pesanti per uno spettatore medio che nemmeno si ricorda i nomi dei protagonisti principali.

    In tv bisogna pensare in termini più semplici e tutte le sotto trame inserite nei libri dovevano essere snellite per risultare facilmente comprensibili per lo spettatore medio.
     
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    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 4/8/2019, 10:07) 
    Beh anche nei libri l'omosessualità di Loris e il suo rapporto con Renly sono molto sottintesi. Il problema è che in Got il sottinteso non esiste, tutto deve essere mostrato, basti pensare a Oberyn o Ellaria...

    Beh, anche Melisandre e Stannis che scopano sono sottintesi, ma è chiaro che la vera regina di Stannis sia la rossa. Il punto è che Jon è solo uno che rimugina sul Rhaegar, un amore non contraccambiato, mentre Renly e Loras avevano un vero e proprio rapporto.

    CITAZIONE
    Che se le serpi sono venute fuori cosi male, un Arianne sarebbe venuta fuori peggio, probabilmente sarebbe stata ridotta ad una con la solo funzione di uscirle......

    Per un attimo avevo capito che ti era andata bene quella porcheria.


    CITAZIONE
    Beh il problema non è stata la chiusura in fretta in furia, ma la scelta di chiudere in due stagioni con episodi più corti. Una sola stagione con episodi più lunghi sarebbe stata l'ideale.

    No, non sarebbe bastata per chiudere i punti di Martin decentemente. Si facevano il loro il finale, visto che potevano, e allora le tempistiche si conciliavano


    CITAZIONE
    E comunque come gi detto grossa parte del fandom ha resistito fino la finale, pure la settima nonostante tutti i suoi difetti è stata apprezzata dagli spettatori non lettori.

    La 7 si "sopporta" perché è effettivamente piacevole e, anche se generalmente insensata, era un semi disastro ancora tutto recuperabile. Esempio, tutta l'idiozia di Tyrion e le sue strategie idiote sarebbero potute essere, in seguito, giustificate se nella 8 avessimo scoperto che faceva il terzo gioco per fare equilibrare le fazioni, e tutta la vicenda con il drago si sarebbe potuta giustificare se nella 8 avessimo scoperto che il Re della Notte poteva effettivamente vedere il futuro.

    La 8, oltre ad essere generalmente meno apprezzabile, oltre ad non avere nemmeno interazioni piacevoli tra i personaggi, chiude tutto definitivamente e nel farlo ha un effetto deleterio retroattivo su la settima e altre stagioni precedenti. Tipo, tutta la parte concernente la resurrezione di Jon e la sua eredità, tutto il plot degli estranei, ora è perfettamente inutile.



    CITAZIONE
    C'erano pure attori vecchi che non erano più interessati, l'attore di Stannis ad esempio ha dichiarato che la serie non gli piaceva.....

    Perché, come spiega lo stesso, quei due dementi non sapevano come trattare il personaggio di Stannis, o meglio, lo sapevano, ma non lo spiegavano all'attore. Di nuovo, responsabilità tutta loro.

    Same con Emilia Clarke nelle ultime stagioni.




    CITAZIONE
    Comunque se 10 o 13 stagioni (come voleva Martin) sarebbero state meglio......si e no.

    10 stagioni erano il MINIMO per adattare i libri. Se ne fai meno, tagliando personaggi e semplificando, allora SMETTI di seguire la storia di Martin al 100% e cambia il finale abbandonando i punti di Martin, perché per far funzionare la loro messa in scena le tempistiche, e le trame, erano imprescindibili.

    Vedi Breakin Bad. Walter White non è svoltato a 2 episodi nel finale.


    CITAZIONE
    In tv bisogna pensare in termini più semplici e tutte le sotto trame inserite nei libri dovevano essere snellite per risultare facilmente comprensibili per lo spettatore medio.

    Come ho detto prima prima, cambia il finale a questo punto. Non serve a nulla semplificare il plot centrare se il finale a cui miri resta complesso e ricolmo di svolte. Cose come King Bran come le rendevi credibili nella serie TV? Non potevi. Fai Jon Re a sto punto. Fai morire Daenerys uccisa da Jon come rievocazione di Nissa Nissa per ammazzare il Re della Notte magari, cose cosi. Daenerys che impazzisce a 2 episodi dalla fine interpreta la parte del villain in un episodio e mezzo, come fa ad essere digeribile?
     
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    Beh, anche Melisandre e Stannis che scopano sono sottintesi, ma è chiaro che la vera regina di Stannis sia la rossa. Il punto è che Jon è solo uno che rimugina sul Rhaegar, un amore non contraccambiato, mentre Renly e Loras avevano un vero e proprio rapporto.

    Si è vero, ma un conto è rendere una cosa simile in un libro, un altro è in tv...

    CITAZIONE
    10 stagioni erano il MINIMO per adattare i libri. Se ne fai meno, tagliando personaggi e semplificando, allora SMETTI di seguire la storia di Martin al 100% e cambia il finale abbandonando i punti di Martin, perché per far funzionare la loro messa in scena le tempistiche, e le trame, erano imprescindibili.

    Vero, se per adattare ASOS ci sono volute due stagioni a maggiore ragione c'è ne volevano altrettante per adattare AFFC e ADWD, anzi forse di più.

    Il problema pero è che ASOS si prestava maggiormente a ciò, essendo un libro pieno di avvenimenti scioccanti e facilmente trasponibili (le nozze rosse, il matrimonio di Joffrey, la battaglia alla Barriera ecc).

    AFFC e ADWD invece sono libri molto lenti e introduttivi, dove vengono introdotti numerosi personaggi, numerose sottotrame, numerose location e la storia dei personaggi principali va avanti molto di poco. Sono due libri di passaggio.

    Arrivati a questo punto secondo me gli autori si sono ritrovati due strade davanti:

    1) Adattare fedelmente (più o meno) i libri con più stagioni e aggiungendo tanti volti nuovi al cast

    2) Sacrificare i due libri in unica stagione di passaggio e avviarsi al più presto al finale

    E hanno scelto la seconda opzione, più facile senza dubbio dal punto di vista economico e creativo.....


    Sul fatto che il finale di Martin c'entri poco con quella che è diventata la serie sono d'accordo, infatti secondo me era meglio fare un finale del tutto diverso e via....

    Edited by -Guy Incognito- - 5/8/2019, 19:02
     
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    Ma sono adattabilissimi gli ultimi due libri, possibilmente come un unico libro distribuito in due, c'è solo roba più roba da tagliare e più personaggi da accorpare, ma farli incastrare in due stagioni era perfettamente fattibile.

    E poi, sul serio, il cammino della vergogna, l'assassinio di Jon, la possibile entrata in scena di Lady Stonehear, e, ribadisco, il vero Bloodraven e il vero Euron (non quella macchietta), sono tutte cose che avrebbero funzionato benissimo. Cersei in Feast fa tante di quelle idiozie che ci si potrebbe fare una stagione solo per lei.

    E male che vada ti fai il climax inventando. Hardhome è una delle puntate migliori e allo stesso tempo una prova che, volendo, si può creare qualcosa di buono e intrattenente solamente seguendo vaghissime linee di ciò che potrebbe avvenire in AWOW (perché è palese che stia per accadere, anche se continuo a immaginarlo come PoW di Davos). Sempre ad Hardhome, hanno introdotto, e ucciso, due personaggi che hanno fatto la loro porca figura: la bruta e il Magnar dei Thenn, a riprova che non occorre dilungare e impiegare troppi episodi per introdurre personaggi nuovi al pubblico.

    Il problema non sono i tagli, non sono le aggiunte per fare spettacolo, sono le trasposizioni VOLUTAMENTE cannate.

    I problemi sono Cersei genio del male (una che da sola nel giro di un libro passa da una solida posizione di potere al finire agli arresti domiciliari), San Tyrion, Stannis fanatico e comandante inappetente, Euron macchietta, Dany stoica e schizofrenica, Jaime sottone, Brienne Terminator ecc.

    Edited by Moria - 4/8/2019, 18:18
     
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    Ma sono adattabilissimi gli ultimi due libri, possibilmente come un unico libro distribuito in due, c'è solo roba più roba da tagliare e più personaggi da accorpare, ma farli incastrare in due stagioni era perfettamente fattibile.

    Che siano adattabilissimi non ne sono sicuro.

    Sono due libri in cui la trama dei personaggi principali avanza molto di poco e in cui vengono introdotti tantissimi altri personaggi e altrettante sotto trame.

    Cioè con tutti i personaggi gia presenti era molto difficile che si sarebbe trovato spazio anche per eventuali sottotrame.

    La storyline di Brienne sicuramente non lo era ad esempio.

    CITAZIONE
    E poi, sul serio, il cammino della vergogna, l'assassinio di Jon, la possibile entrata in scena di Lady Stoneheart, e, ribadisco, il vero Bloodraven e il vero Euron (non quella macchietta), sono tutte cose che avrebbero funzionato benissimo. Cersei in Feast fa tante di quelle idiozie che ci si potrebbe fare una stagione solo per lei.

    Non saprei su LS, personalmente a me è piaciuto come colpo di scena in ASOS, ma poi in AFFC non l'ho gradita molto a mio parere. E non sono neanche sicuro che su schermo avrebbe reso bene...

    L'assassino di Jon e la camminata della vergogna le hanno mantenute, e guarda caso sono le uniche cose vagamente importanti che capitano ai rispettivi personaggi.

    Euron e Bloodraven avrebbero richiesto troppo tempo e spazio, spazio che evidente volevano dare ad altri personaggi gia consolidati presso il grande pubblico. In particolare Euron secondo me è stato volutamente reso una macchietta proprio perché una macchietta richiede minor spazio e impegno. Per Bllodraven credo abbiano pensato che il suo background fosse troppo complesso per il grande pubblico.

    Riguardo la storyline di Cersei, purtroppo anche qua, avrebbe richiesto troppo tempo e cast e sopratutto si sarebbe sposata male col ritratto di Cersei fornito da Lena, la quale è decisamente meno stupida e paranoica di quella dei libri.

    Cioè avrebbe voluto dire far dei casting per personaggi come Auran Waters, Giles Rosby, Taena, i Kettleback ecc

    Di conseguenza hanno preferito semplificare, ridurre il cast al minimo mantenendo lo stesso fine (sia nei libri che nella serie Cersei sfrutta il Credo contro i Tyrrel, ma poi la cosa le si ritrae contro).

    Bisogna anche capire che determinate scelte nella serie hanno pure una funzione legata al cast, ovvero se hai degli attori bravi o che piacciono al pubblico li sfrutti il più possibile invece di aggiungerne altri.

    Basti pensare ad Olenna, cioè se si attengano ai libri praticamente non ci sarebbero state scene con lei protagonista, o anche Bronn, Margery ecc (e sono tutti attori amatissimi )

    E sempre stato cosi, basti pensare alle scene tra Tywyn e Arya nella seconda stagione o quelle fra Ditocorto e Sansa nella terza.

    Sono in entrambi i casi scene che vanno contro le caratterizzazioni di Martin (il Tywyn del libri mai avrebbe scambiato delle chiacchere con quella che credeva una serva, ne Ditocorto si sarebbe esposto cosi con Sansa) ma di nuovo sono scene che sono state create unicamente per mostrare gli attori e anche per motivi di adattamento-responso (se si fossero attenti ai libri nella terza stagione Ditocorto a parte proporsi come sposo di Lysa non avrebbe fatto nulla).


    CITAZIONE
    I problemi sono Cersei genio del male (una che da sola nel giro di un libro passa da una solida posizione di potere al finire agli arresti domiciliari), San Tyrion, Stannis fanatico e comandante inappetente, Euron macchietta, Dany stoica e schizofrenica, Jaime sottone, Brienne Terminator ecc.

    Ecco queste scelte rientrano nello steso ambito: gli attori piacciono, quindi vanno sempre mostrati e i loro personaggi sono sempre fighi e badass.

    E qua si torna al discorso di prima. Si poteva fare più stagioni ?

    Probabilmente si, ma era una mossa molto rischiosa dal punto di vista di responso del pubblico.

    Bisogna considerare che il pubblico generico americano (che è il grosso di quello che guarda lo show) generalmente preferisce vedere quei tre-quattro personaggi che ha imparato ad amare fin dalle prime stagioni (Dany, Tyrion, Arya, Jon, Cersei), basti pensare a :

    - le perenni scene filler di Dany/Arya a (quasi) OGNI puntata
    - le proteste dei non lettori al grido di "vogliamo vedere Tyrion!" quando si è scoperto che la 4x09 sarebbe stata tutta sulla Barriera

    Di conseguenza la gente voleva la vendetta degli Stark, la partenza di Dany, voleva che Arya spunti dei nomi dalla sua lista. Ai tempi della quarta, avranno pesato che se tra due anni la serie sarebbe stata ancora ferma, allungata e arenata da tante new entry, complotti su complotti, misteri tra i misteri, la maggior parte del pubblico si sarebbe sentirà presa in giro e avrebbe lo sguardo altrove


    Hai presente quella puntata di Futurama in cui mettevano in luce quanto il pubblico generico americano fosse assuefatto agli stilemi della televisione e volesse vedere sempre le stesse cose, purché piacessero.. ovviamente lì la cosa era rappresentata in maniera esagerata, ma fino a un certo punto è vero: se una cosa ha successo, la riporogono fino allo sfinimento, magari, nel caso di GOT, alzando progressivamente l'asticella.

    Alla gente piacciono le violenze e le depravazioni sessuali? Le infilano dovunque. Piacciono le morti scioccanti? Le mettono ancora, possibilmente che coinvolgano anche ragazzine da mandare al rogo e beniamini boccolosi del pubblico.

    Piacciono le scene in cui Daenerys fa la badass, Arya che fa l'assassina ninja, Tyrion e Varys che si atteggiano a grandi politici? Ci sono in ogni puntata. La logica che governa GOT ormai era questa, non era più una serie con delle velleità artistiche o che punta al fedele adattamento dei libri quale poteva essere la prima stagione.
     
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    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 5/8/2019, 19:40) 
    Sono due libri in cui la trama dei personaggi principali avanza molto di poco e in cui vengono introdotti tantissimi altri personaggi e altrettante sotto trame.

    La trama dei personaggi DEVE avanzare lentamente, perché ha bisogno del suo ritmo. Sono due libri che narrano eventi che potrebbero benissimo essere riassunti in solo libro e conseguenzialmente in una o due stagioni.


    CITAZIONE
    Cioè con tutti i personaggi gia presenti era molto difficile che si sarebbe trovato spazio anche per eventuali sottotrame.

    Puoi accorparli tranquillamente. Tipo, un esempio, unisci Ben Plumm il Marrone con Skahaz mo Kandaq, che possono tranquillamente essere incorporatati o sostituiti da un solo personaggio.

    Potervi farlo tranquillamente con altri minor character.



    CITAZIONE
    Non saprei su LS, personalmente a me è piaciuto come colpo di scena in ASOS, ma poi in AFFC non l'ho gradita molto a mio parere. E non sono neanche sicuro che su schermo avrebbe reso bene...

    Avrebbe reso benissimo, già le fan art erano estramamente convincenti



    CITAZIONE
    L'assassino di Jon e la camminata della vergogna le hanno mantenute, e guarda caso sono le uniche cose vagamente importanti che capitano ai rispettivi personaggi.

    L'assassinio di Jon l'hanno messo, ma è diverso, non ha molto senso nella sua dinamica e rende i Guardiani degli idioti e Jon il solito cretino monotematico.


    CITAZIONE
    Euron e Bloodraven avrebbero richiesto troppo tempo e spazio

    Assolutamente no, bastano pochissime scene per entrambi. Euron dovevi mostrare solo ricolmo di crudeltà, malignità, e sottolineare quanto fosse invischiato con la magia. Tre-quattro scene bastano, con tanto di violenza cruda alla GoT a rimarcarlo, che sembra acchiappi l'attenzione del pubblico.


    CITAZIONE
    spazio che evidente volevano dare ad altri personaggi gia consolidati presso il grande pubblico

    Ed è sbagliatissimo perché dopo un certo tanto, una volta conclusosi il loro naturale arco, i personaggi non hanno più nulla da dire e risultano stantii, nonché ridicoli. Cersei nella Stagione 8 ha fatto tre cose: scopare con Euron off-screen, fare battute sugli elefantie rimanere al balcone a fissare la città. Cosa è servita? A nessuno è piaciuto il suo arco e il suo ruolo passivo nel finale. Forse era il caso di farla fuori prima no?


    CITAZIONE
    In particolare Euron secondo me è stato volutamente reso una macchietta proprio perché una macchietta richiede minor spazio e impegno.

    Ed è stato un fallimento spettacolare. L'unica scena decente di questo personaggio resta la primissima dove compare e ammazza il fratello, ove aveva ancora un parvenza seria. Del resto, dopo, distrugge flotte, abbatte draghi, fa cose rilevanti a livello di trama, ma che lo spettatore non riesce a prendere sul serio. Quando ammazzò Rheagal risi come un matto, non ero né scioccato né inorridito come sarei dovuto essere, e come lo fui alla morte di Viserion. Faceva più presa il Re della Notte con il suo silenzio e l'espressione spenta del clone invecchiato di Jack Sparrow.

    Non stiamo giudicando le "opzioni", stiamo giudicando le scelte, che si sono rivelate tutte fallimentari. In base al risultato possiamo facilmente dedurre che il pubblico non sia cosi scemo come lo dipingi, e come D&D lo facevano.



    CITAZIONE
    Per Bllodraven credo abbiano pensato che il suo background fosse troppo complesso per il grande pubblico.

    Complesso? Ok che lo spettatore sa essere sì ignorante, ma bastavano due dialoghi con Bran dove il Corvo ci faceva capire di essere stato Primo Cavaliere nonché un bastardo Targaryen, un tempo, giusto il minimo per introdurre i Blackfyre.

    Bloodraven è uno dei personaggi più dannatamente interessanti dei libri, non era assolutamente da appianare a generica entità millenaria che in sostanza non serve a nulla.


    CITAZIONE
    Riguardo la storyline di Cersei, purtroppo anche qua, avrebbe richiesto troppo tempo e cast e sopratutto si sarebbe sposata male col ritratto di Cersei fornito da Lena, la quale è decisamente meno stupida e paranoica di quella dei libri.

    Infatti quella non è Cersei, e Lena, mi spiace, non è minimamente adatta per rappresentarla (su Cat sarebbe stata l'ìdeale). Ovviamente non si poteva cambiare l'attrice, ma il personaggio è tale, non per una sua libera interpretazione, ma per volere degli scrittori. I lettori di conto loro hanno dovuto aspettare di imbattersi nel PoW di Cersei per capire che non era affatto la regina glaciale e machiavellica che sembrava agli altri inizialmente, e cosi doveva andare pure nella serie.


    CITAZIONE
    Di conseguenza hanno preferito semplificare, ridurre il cast al minimo mantenendo lo stesso fine (sia nei libri che nella serie Cersei sfrutta il Credo contro i Tyrrel, ma poi la cosa le si ritrae contro).

    Hanno preferito fallire miseramente, questo è il punto. Inutile stare qui a disquisire sulle ragioni e i motivi che possono averli spinti a prendere determinati decisioni, sappiamo che hanno fallito. Hanno semplificato, alleggerito il carico, hanno accelerato inconsciamente e hanno finito per schiantarsi contro il muro a tutto gas.


    CITAZIONE
    Basti pensare ad Olenna, cioè se si attengano ai libri praticamente non ci sarebbero state scene con lei protagonista, o anche Bronn, Margery ecc (e sono tutti attori amatissimi )

    Questo non centra nulla con l'adattamento neri libri. Nessuno pretende una trasposizione perfetta, ma le linee giuda me le devi seguire. Non mi puoi mandare Sansa al Nord per nessuna ragione, cosi come non mi puoi distruggere Stannis e segare Aegon che è FONDAMENTALE, sempre, ripeto, se il suo fine è seguire il punto d'arrivo di Martin, cose che "apparentemente" hanno fatto (lo stesso GRRM non è chiaro in merito)


    CITAZIONE
    Sono in entrambi i casi scene che vanno contro le caratterizzazioni di Martin (il Tywyn del libri mai avrebbe scambiato delle chiacchere con quella che credeva una serva, ne Ditocorto si sarebbe esposto cosi con Sansa) ma di nuovo sono scene che sono state create unicamente per mostrare gli attori e anche per motivi di adattamento-responso (se si fossero attenti ai libri nella terza stagione Ditocorto a parte proporsi come sposo di Lysa non avrebbe fatto nulla).

    Si, vanno contro, ma in modo superficiale. Perché non stai svilendo Tywin facendolo colloquiare con una servetta, che tra l'altro sgama. Non stiamo parlando di cose come l'imbiancamento di Tyrion e successivo rimbambimento.

    CITAZIONE
    E qua si torna al discorso di prima. Si poteva fare più stagioni ?

    Non è che si poteva, si DOVEVA, se l'intenzione era seguire Martin. Altrimenti scrivi una altra storia tutta tua usando i suoi personaggi popolari senza appiccarci sopra il suo finale.


    CITAZIONE
    Probabilmente si, ma era una mossa molto rischiosa dal punto di vista di responso del pubblico.

    Non l'hanno fatto e abbiamo visto tutti i risultati.


    CITAZIONE
    le perenni scene filler di Dany/Arya a (quasi) OGNI puntata

    Ci sono innumerevoli scene che puoi usare, dai libri, di Arya e Dany per allungare il brodo mentre introduci altri personaggi. Puoi anche evitare di rispettare l'ordine cronologico, ma puoi comunque usare le miriadi di scene in cui Dany parla con Barristan e costui le parla di Rhaegar e Viserys, che sono importanti per quello che verrà in seguito. Una scena ogni tanto con i draghi magari, o mentre parla con le ancelle, c'era tantissima roba da usare. Idem per Arya.

    Hanno deciso loro di inventare.


    CITAZIONE
    - le proteste dei non lettori al grido di "vogliamo vedere Tyrion!" quando si è scoperto che la 4x09 sarebbe stata tutta sulla Barriera

    Intano quella è una delle puntate migliori di sempre, e una delle meglio accolte. Evidentemente quegli spettatori erano una minoranza.


    CITAZIONE
    allungata e arenata da tante new entry, complotti su complotti, misteri tra i misteri, la maggior parte del pubblico si sarebbe sentirà presa in giro e avrebbe lo sguardo altrove

    Un paio di pagine fa hai asserito che il pubblico ricercava quelle cose, e mo sembri contraddirti. Secondo me presumi di sapere troppo sul pubblico, non è cosi omogeneo come credi.


    Ribadisco il concetto per abbreviare: vuoi fare la tua storia? La cambi TUTTA, non cerchi di incastrare il finale di Martin creando un pastrocchio senza capo ne coda mentre tenti di portare i favoriti del pubblico fino alla fine


    Dalla sesta in poi si poteva fare cosi:

    Stagione 7 - battaglia per il trono, con il climax con vittoria di Daenerys (inevitabile data la situazione iniziale). Incontro Jon-Dany verso fine-metà stagione, morte di Cersei alla fine.

    Stagione 8 - battaglia con gli estranei, morte di Dany alla fine se vuoi e risoluzione con qualcuno sul trono o concilio (NON Bran)

    Niente di più niente di meno. Già con una simile impostazione un sacco di baggianate venivano meno.

    Fermo restando poi che credo che Martin stia procedendo cosi nei libri, anche se non cosi linearmente. Tipo, Dany per me la capitale la brucia PRIMA della Long Night.

    Edited by Moria - 7/8/2019, 01:10
     
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    La trama dei personaggi DEVE avanzare lentamente, perché ha bisogno del suo ritmo. Sono due libri che narrano eventi che potrebbero benissimo essere riassunti in solo libro e conseguenzialmente in una o due stagioni.

    E infatti cosi è accaduto, tre stagioni per raccontare tutti i fatti sarebbero state impraticabili...

    La cosa migliore da fare era riassumere il tutto in unica stagione di passaggio....

    CITAZIONE
    Puoi accorparli tranquillamente. Tipo, un esempio, unisci Ben Plumm il Marrone con Skahaz mo Kandaq, che possono tranquillamente essere incorporatati o sostituiti da un solo personaggio.

    Potervi farlo tranquillamente con altri minor character.

    Questo è vero, ma il cast di Dany era gia nutrito cosi, piuttosto che aggiungere altri nuovi attori e quindi altri personaggi hanno preferito concentrarsi su quelli gia presenti.


    Tenendo conto che nella quinta stagione esordiscono gia una decina di personaggi diversi.

    Senza contare che come gia detto è molto difficile introdurre un personaggio importante che durerà fino alla fine o quasi in una stagione centrale.

    Andiamo a vedere infatti i personaggi introdotti stagione per stagione che sono arrivati alla stagione finale:

    Prima: Jon, Sansa, Tyrion, Arya, Bran, Daenarys, Jaimie, Cersei (protagonisti), Bronn, Gendry, Robyn, Theon, Beric (se contiamo il primo attore), Sandor, Gregor (idem per Beric), Jorah, Sam, Varys, Gli Estranei (personaggi secondari con un certo peso quindi, tranne Robyn forse )

    Seconda: Davos, Melisandre, (personaggi secondari con certo peso) Poddrick (terziario), Brienne, Gilly, Yara (personaggi secondari con certo peso) Edd (semi comparsa), Gregor (secondo attore)

    Terza: Verme Grigio, Missandei, Beric (secondo attore), Tormund, Qyburn, Edmure (personaggi secondari con certo peso escluso Edmure, una mezza comparsa)

    Quarta: Yohn Royce (semi comparsa) , il Re della Notte (antagonista principale), Gregor (terzo attore)

    Quinta: Nessuno

    Sesta: Euron (secondario con certo peso), Lyanna Mormont (macchietta), il maestro Wolkan (comparsa)

    Settima: Alys Karstark e Ned Umber (comparse)

    Noterai che andando avanti il numero dei personaggi duraturi si è sempre più ridotto cosi come il loro ruolo....

    Secondo me era difficile arrivati alla quinta stagione inserire un personaggio o più personaggi con un certo peso tale da rimanere fino alla fine della serie (l'unica eccezione è stata Euron, ridotto a mera spalla di Cersei)

    CITAZIONE
    L'assassinio di Jon l'hanno messo, ma è diverso, non ha molto senso nella sua dinamica e rende i Guardiani degli idioti e Jon il solito cretino monotematico.

    Vero anche questo, ma si tratta di una semplificazione tipica della serie. Jon non è il primo personaggio che viene semplificato per risultare positivo agli occhi del pubblico, guarda Tyrion....

    CITAZIONE
    Assolutamente no, bastano pochissime scene per entrambi

    Ma non credo. L'Euron dei libri avrebbe richiesto ad esempio un background amplio circa il suo passato, su come abbia fatto ad interessarsi alla magia, sul suo rapporto con i fratelli, sul suo ruolo nella ribellione, nel suo legame con i Senza Volto, con i suoi piani.....

    Bloodraven idem, dovevi trovare il modo di riassumere la vicenda dei Blackfyre (mai citati prima) e renderla comprensibile al pubblico, dovevi spiegare il suo passato, il suo legame con i Figli della Foresta, i suoi veri piani e tutto il resto...

    Insomma, troppo complesso sopratutto nell'ottica di una serie che sarebbe durata ancora per poco....


    CITAZIONE
    Ed è sbagliatissimo perché dopo un certo tanto, una volta conclusosi il loro naturale arco, i personaggi non hanno più nulla da dire e risultano stantii, nonché ridicoli

    Ma gli autori non ragionano così. Loro ragionano seguendo i responsi del pubblico. Il personaggio o l'attore piace ? Mostriamolo sempre è comunque, è una cosa normale nella televisione, specie considerando una serie con un cast ampio gia di suo.

    Perché sprecare soldi per castare i fratelli di Loras quando il loro ruolo può essere ricoperto da lui ?

    Tanto gli spettatori si ricordano solo 4-5 personaggi se tutto va bene il resto per loro è fuffa.


    CITAZIONE
    Ed è stato un fallimento spettacolare.

    Ma tanto alla fine Euron nella serie una cosa deve fare, la spalla di Cersei.

    E in questo riesce. Non assomiglia l personaggio originale è vero, ma in pochi lo sono.

    CITAZIONE
    Complesso? Ok che lo spettatore sa essere sì ignorante, ma bastavano due dialoghi con Bran dove il Corvo ci faceva capire di essere stato Primo Cavaliere nonché un bastardo Targaryen, un tempo, giusto il minimo per introdurre i Blackfyre.

    Si ma come le spieghi sta cose al pubblico ? Noi lettori lo sappiamo bene perché i Blackfyre li citano numerose volte nei romanzi e ci sono pure i racconti di Dunk e Egg, ma per uno spettatore sarebbero stati solo nomi....

    Hanno sempre semplificato le cose, basti pensare alla prima stagione quando nel discorso di Aemon hanno eliminato Jaerys II per renderei scorrevole la parentela con Dany o il fatto che abbiano cambiato il nome di Asha perché troppo simile ad Osha.

    CITAZIONE
    Hanno preferito fallire miseramente, questo è il punto. Inutile stare qui a disquisire sulle ragioni e i motivi che possono averli spinti a prendere determinati decisioni, sappiamo che hanno fallito. Hanno semplificato, alleggerito il carico, hanno accelerato inconsciamente e hanno finito per schiantarsi contro il muro a tutto gas.

    Eh ma queste sono cose che diciamo noi col senno di poi.

    Bisogna mettersi nella mente di chi scriveva la serie ai tempi.

    Poi fallito, parliamone, le ultime stagioni sono sta un successo di ascolti e premi. Poi la critica non tanto, ma subito che gliene importi qualcosa....

    CITAZIONE
    Questo non centra nulla con l'adattamento neri libri. Nessuno pretende una trasposizione perfetta, ma le linee giuda me le devi seguire

    Non tanto, perché se segui certe linee guida, allora devi prendere certe strade.

    Ad esempio indubbiamente certi attori sono molto amati dal pubblico, e se segui una certa linea guida vuol dire che finisci per escluderli o renderli meno partecipi.

    Seguendo la linea narrativa di Dorne ad esempio avrebbe voluto dire inserire molti più personaggi e dargli molto più spazio, spazio che come ho gia detto gli autori volevano dare a determinati personaggio amati dal pubblico.

    CITAZIONE
    Si, vanno contro, ma in modo superficiale. Perché non stai svilendo Tywin facendolo colloquiare con una servetta, che tra l'altro sgama. Non stiamo parlando di cose come l'imbiancamento di Tyrion e successivo rimbambimento.

    Onestamente non credo che Tywyn come viene descritto nei libri avrebbe lasciato perdere la faccenda una volta sgamato che Arya fosse una nobile, ma avrebbe indagato a fondo circa l'identità di Arya.

    CITAZIONE
    Non l'hanno fatto e abbiamo visto tutti i risultati.

    DI nuovo sono discorso facili da fare col senno di poi, bisogna vedere cosa pensavano all'epoca.

    Che poi bisogna sempre considerare che la maggior parte delle critiche nascono dal fatto che la serie non sia finita come volevano la maggior parte dei fan. Prima seguendo questo metodo avevano ricevuto dei responsi più che buoni.

    La sesta stagione ad esempio non si basava sui libri se non a grandi linee, ma è piaciuta un po a tutti, la settima un po meno, anche l'ottava era apprezzata.

    Le vere critiche ci sono state dopo il finale, ma era anche normale.

    CITAZIONE
    Un paio di pagine fa hai asserito che il pubblico ricercava quelle cose, e mo sembri contraddirti. Secondo me presumi di sapere troppo sul pubblico, non è cosi omogeneo come credi.

    Prendi le cose nel contesto.

    Un conto sono quelle cose alle prime stagioni, dove il pubblico e il fandom deve ancora costruirsi. Un conto è nelle ultime.

    Un fan medio arrivato ad un certo punto si chiede giustamente "Si, ma dove vuole andare a parare ? Si arriverà mai ad una fine ? A che serve X ?"

    Insomma intrighi e complotti vanno bene alla prima stagione per attirare il pubblico e costruire una trama, nelle stagioni finali quando il pubblico ha trovato i suoi beniamini e ha fidelizzato con le storyline, vuole vedere dove vanno a parare, non vederne delle altre che riguardano personaggi che parliamoci chiaro difficilmente potrebbero competere in popolarità con personaggi ormai diventati iconici anche per chi non segue la serie.

    Edited by -Guy Incognito- - 9/8/2019, 08:34
     
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    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 7/8/2019, 11:06) 
    E infatti cosi è accaduto, tre stagioni per raccontare tutti i fatti sarebbero state impraticabili...
    La cosa migliore da fare era riassumere il tutto in unica stagione di passaggio....

    Questo lo dite voi, ne bastavano due, ben diluite e soprattutto scritte bene.


    CITAZIONE
    Noterai che andando avanti il numero dei personaggi duraturi si è sempre più ridotto cosi come il loro ruolo....

    Si è ridotto perché hanno smesso di adattare e hanno iniziato a scrivere la loro FF. E, francamente, di stupidi personaggi fanservice come Lyanna Mormont ne avrei fatto volentieri a meno.

    CITAZIONE
    Secondo me era difficile arrivati alla quinta stagione inserire un personaggio o più personaggi con un certo peso tale da rimanere fino alla fine della serie (l'unica eccezione è stata Euron, ridotto a mera spalla di Cersei)

    Non era difficile era solo troppo impegnativo per gente che non aveva più intenzione, dal 2014, di portare avanti il brodo. Il successo l'hanno ottenuto, ciò che volevano trasporre di più, le Red Wdding, era fatto, a quel punto a loro interessava solo la conclusione.

    Non giustifico MAI la pigrizia, specie se il pigro viene pagato a fior di milioni

    CITAZIONE
    Vero anche questo, ma si tratta di una semplificazione tipica della serie. Jon non è il primo personaggio che viene semplificato per risultare positivo agli occhi del pubblico, guarda Tyrion....

    Ed è sbagliato, perché questi mutamenti non poteva che culminare con il Tyrion idiota e il Jon ameba che abbiamo visto nelle ultime stagioni.


    CITAZIONE
    L'Euron dei libri avrebbe richiesto ad esempio un backgroun amplio circa il suo passato

    Perché, Ramsey l'ha richiesto? La storia di Reek c'èn nella serie? Mi pare di no, eppure come villain funziona, per quanto sia più soft della versione letteraria. Non abbozziamo scusanti, una scrittore capace ti riassume Euron e te lo rende minaccioso anche solo in un episodio, anche solo al kingsmoot, e introduce il suo legame con la magia in due dialoghi e una scena in cui beve l'Ombra della Sera con annessi 30 secondi di visioni confuse a seguire.


    CITAZIONE
    sul suo rapporto con i fratelli

    Infatti Victarion andava messo. Asha e Theon dovevano stare al Nord e non ci facevano niente a Essos.


    CITAZIONE
    nel suo legame con i Senza Volto

    E sarebbe stata bellissima una scena di lui con Jaqen nello show. Altro che intrattabile.
    Poi, per mio gusto avrei anche cambiato l'attore perché Pilou con Euron c'entra poco e va bene per versione macchietta che hanno scelto di impostare.

    CITAZIONE
    Bloodraven idem, dovevi trovare il modo di riassumere la vicenda dei Blackfyre (mai citati prima) e renderla comprensibile al pubblico, dovevi spiegare il suo passato, il suo legame con i Figli della Foresta, i suoi veri piani e tutto il resto...

    E che ci vuole?

    Bastardo Targeryen che siede nel concilio ristretto, coinvolto nelle ribellioni contro la corona, dove risulta trionfante perdendo un occhio contro i suoi fratellastri. Primo cavaliere di Aerys I che viene a seguito esiliato per aver ucciso con infamia e tradimento l'ultimo Blackfyre pretendente al trono e poi esiliato alla barriere dove in una missione viene catturato dai Figli e trasformato.

    Eccoti riassunta la sua storia in meno di tre righe, e 20 secondi di dialogo

    Non è complesso affatto.




    CITAZIONE
    Ma tanto alla fine Euron nella serie una cosa deve fare, la spalla di Cersei.

    E non doveva farlo. Cersei doveva essere fuori dai giochi all'inizio della stagione 7.


    CITAZIONE
    E in questo riesce. Non assomiglia l personaggio originale è vero, ma in pochi lo sono.

    No, non solo non gli assomiglia, non ha NIENTE del personaggio originario, è ben diverso.

    CITAZIONE
    Si ma come le spieghi sta cose al pubblico ? Noi lettori lo sappiamo bene perché i Blackfyre li citano numerose volte nei romanzi e ci sono pure i racconti di Dunk e Egg, ma pe uno spettatore sarebbero stati solo nomi....

    Il pubblico non è deficiente come credi. D&D lo facevano cosi deficiente e probabilmente pensavano che la stagione finale venisse accolta positivamente. Purtroppo di questi tempi ci sono pochi sceneggiatori e tanti pseudo esperti di marketing e politica (esperti secondo loro), quindi mandare in vacca un centinaio di indizi che gli spettattori attenti (che esistono e non sono affatto pochi come credi) per fare un po' di femminismo spicciolo è sembrata loro un ideona, e io me l'immagino, Benioff e Weiss, che si danno il 5 dandosi dei geni per aver partorito la sorpresa di Arya che uccide il Re della Notte



    CITAZIONE
    Hanno sempre semplificato le cose, basti pensare alla prima stagione quando nel discorso di Aemon hanno eliminato Jaerys II per renderei scorrevole la parentela con Dany o il fatto che abbiano cambiato il nome di Asha perché troppo simile ad Osha.

    Di nuovo, semplificare non significa tagliare, non significa distruggere. Tutta la parte dei Blackfyre era perfettamente riassumibile.

    CITAZIONE
    Eh ma queste sono cose che diciamo noi col senno di poi.

    Questa è la realtà dei fatti.

    CITAZIONE
    Bisogna mettersi nella mente di chi scriveva la serie ai tempi.

    L'ho già fatto: non avevavo più intenzione di impegnarsi e hanno scelto il tragitto meno impegnativo e complesso. Risultato: fallimento.

    CITAZIONE
    Poi fallito, parliamone, le ultime stagioni sono sta un successo di ascolti e premi

    Non per la loro brillante scrittura. Effetti speciali, colonna sonora, recitazione, nulla a che fare con loro. Uno degli episodi più premiati, Battle of the Bastard, era al 90% opera del regista.

    Lo stesso regista voleva più morti per The Long Night, ma sono stati quei due a intimarlo di seguire il copione. Non a caso una delle critiche maggiori per il climax della"grande guerra" era la tracotante plot armour dei main characters.


    CITAZIONE
    Ad esempio indubbiamente certi attori sono molto amati dal pubblico, e se segui una certa linea guida vuol dire che finisci per escluderli o renderli meno partecipi.

    E cosi doveva essere. E questo però non significa escluderli perché c'erano tantissime scene di intervallo da adattare dai libri.

    CITAZIONE
    Seguendo la linea narrativa di Dorne ad esempio avrebbe voluto dire inserire molti più personaggi e dargli molto più spazio, spazio che come ho gia detto gli autori volevano dare a determinati personaggio amati dal pubblico.

    Non mi interessa di cosa volevano fare gli autori, sono due inappetenti. Qui parlo di quello che AVREBBERO dovuto fare.

    CITAZIONE
    Onestamente non credo che Tywyn come viene descritto nei libri avrebbe lasciato perdere la faccenda una volta sgamato che Arya fosse una nobile, ma avrebbe indagato a fondo circa l'identità di Arya.

    Per quanto ne sappiamo avrebbe anche potuto indagare, ma non era nulla di rilevante ne snatura il personaggio. Non poteva immaginare che fosse una spia o un assassina dal momento che non l'avvelenato in settimane anche a seguito dei suoi sospetti.

    CITAZIONE
    Che poi bisogna sempre considerare che la maggior parte delle critiche nascono dal fatto che la serie non sia finita come volevano la maggior parte dei fan. Prima seguendo questo metodo avevano ricevuto dei responsi più che buoni.

    La sette critiche ne ha avute tante, e pure la sei, tolti gli ultimi due episodi, non era granché. C'erano scene potenti come quella di Hodor che tuttavia venivano da Martin.

    CITAZIONE
    la settima un po meno

    La settima presentava gli stessi errori ma il giudizio era rimandato all'ottava. Se taluni espedienti avrebbero dato lustro all'arco di Tyrion con un plot twist, avrebbe acquisito più lungimiranza tutta la sua vomitevole porzione nella stagione 7.

    Invece, è avvenuto l'esatto opposto. Nell'episodio 5 ti fanno vedere come Daenerys prenda la città, con un drago, in 5 minuti, senza bruciare un solo civile o un castello che sia uno (prima di impazzire ovviamente). Questo rende la recalcitrata dei suoi consiglieri ad un attacco diretto ancora più ridicola e scriteriata e la stagione 7 retroattivamente più idiota.

    CITAZIONE
    anche l'ottava era apprezzata.

    No, in generale ha perso dalla 3 in poi. C'era solo una relativa minoranza che la difendeva dalla 3 in poi

    CITAZIONE
    Le vere critiche ci sono state dopo il finale, ma era anche normale.

    Che sono anche un culmine di tutto quello che è mancato nella stagione. Poi, realisticamente, sorte dei personaggi a parte, il concilio è una delle parti più assurde dell'intera serie.

    CITAZIONE
    Un conto sono quelle cose alle prime stagioni, dove il pubblico e il fandom deve ancora costruirsi. Un conto è nelle ultime.

    E io sono anche d'accordo, ma il punto è che la sei, la sette e la otto non potevano e non dovevano essere le ultime stagioni.

    CITAZIONE
    vuole vedere dove vanno a parare

    Abbiamo visto dove sono andate a parare: nel nulla.
    Jon poteva anche non resuscitare.
     
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    Questo lo dite voi, ne bastavano due, ben diluite e soprattutto scritte bene.

    Beh considerando che alla fine si è seguita la strada più conveniente...oiu sul serio, due stagioni ? Due stagioni vanno bene per ASOS, libro ricco di avvenimenti e che manda avanti la trama, due stagioni per due libri lentissimi in cui le uniche cose interessanti o rilevanti succedono solo alla fine sarebbero state troppe.

    CITAZIONE
    Si è ridotto perché hanno smesso di adattare e hanno iniziato a scrivere la loro FF.

    Si è ridotto per il semplice fatto che in una serie è difficile inserire in una stagione centrale un personaggio rilevante che durerà fino alla fine. In Got è successo alla terza-quarta stagione, oltre a parte Euron non sono apparsi personaggi rilevanti o abbastanza duraturi....
    CITAZIONE
    Non era difficile era solo troppo impegnativo per gente che non aveva più intenzione, dal 2014, di portare avanti il brodo

    Beh credo che sia ovvio, fin dall'inizio volevano chiudere in 7 stagioni e cosi hanno fatto. Col senno di poi si può dire che hanno sbagliato ? Forse, ma è anche vero che le serie che vano avanti per 10 o più stagioni sono molto rare....

    CITAZIONE
    Perché, Ramsey l'ha richiesto? La storia di Reek c'èn nella serie? Mi pare di no, eppure come villain funziona, per quanto sia più soft della versione letteraria

    Eh ma Ramsay pero compare nella terza stagione, Euron nella sesta, a due stagioni (inizialmente una) dalla fine. Inoltre Ramsay si lega facilmente a storyline gia presenti, mentre Euron è molto a se....

    CITAZIONE
    Infatti Victarion andava messo. Asha e Theon dovevano stare al Nord e non ci facevano niente a Essos.

    Coi pero dovevi pure castare un attore per Victarion, personaggio che in due stagioni avrebbe avuto molto poco spazio, quindi non sarebbe stato conveniente, anche perché cosi dovei pure spiegare il suo di background. Più facile dare il suo ruolo a personaggi gia conosciuti e riconoscibili dal pubblico, cosi gli dia anche qualcosa da fare.


    CITAZIONE
    E sarebbe stata bellissima una scena di lui con Jaqen nello show. Altro che intrattabile.

    Beh, Jaqen hanno preferito riciclarlo con Arya per poter sfruttare meglio l'attore e metter una faccia conosciuta nella storyline di Arya altrimenti troppo avvalsa dalla trama principale.

    Di nuovo, scelta discutibile, ma tutto sommato sensata nell'ottica del grande pubblico.


    CITAZIONE
    E che ci vuole?

    Dirie parecchio, anche considerando che la trama di Bran nella serie è sempre stata una delle più trascurate (per una serie di fattori, in primis il fatto che il pubblico sia più interessato agli intrighi e alla politica piuttosto che al fantasy, la difficoltà di realizzare certe scene per via degli effetti speciali o dei limiti degli attori, non dimentichiamoci che il Corvo era Max Von Sydow che non solo era abbastanza anziano all'epoca, ma sicuramente costava, quindi non potevano girarci troppe scene) e che quindi era difficile che nella sesta si sarebbe trovato spazio pure per quelle scene.

    Anche considerando che la serie ha sempre semplificato concetti troppo complessi per il pubblico.

    CITAZIONE
    Il pubblico non è deficiente come credi

    Dici ?

    A giudicare dai video reazioni non direi, ma poi GOT è piena di commenti di spettatori occasionali che si lamentano dei troppi nomi, dei troppi personaggi ecc. Insomma se consideriamo che hanno cambiato il nome di un personaggio per evitare confusione o che alcuni spettatori facevano pure fatica a distinguere Bronn da Bran, direi che non ci si allontana troppo dalla realtà.

    Che poi perché deficenti ? Semplicemente il grosso del pubblico che guardava GOT era composto dallo spettatore occasionale, non dal fan o dal lettore.

    Ci si dimentica spesso che i lettori sono una piccolissima parte del fandom di GOT.

    CITAZIONE
    Questa è la realtà dei fatti.

    Beh no, sono considerazioni che facciamo col senno di poi.

    A conti fatti all'epoca gli sceneggiatori o gli autori avranno ragionato in questi termini....

    Facile dire che un film è brutto, più difficile capire cosa ha spinto verso determinate scelte...

    CITAZIONE
    Non per la loro brillante scrittura. Effetti speciali, colonna sonora, recitazione, nulla a che fare con loro. Uno degli episodi più premiati, Battle of the Bastard, era al 90% opera del regista.

    Sicuro, ma a conti fatti la serie non è stata un flop, i risultati ci sono e la rete è contenta. Poi gli autori possono essere messi alla berlina quanto vogliono i fan, ma a conti fatti hanno vinto.

    CITAZIONE
    E cosi doveva essere.

    Non secondo le logiche di mercato. Hai Natalie Dorner nel cast e non gli dai nessuna scena ? Inconcepibile, ecco il perché delle tante scene filler di Margery che nella sesta parlava un episodio si e uno no col Passero o Tommen.

    Hai Jerome Flyyn, grande caratterista con un ottima chimica si con DInklage che con Waldau ? Lo usi sempre.

    Hai Natalie Emmanuels con un fisco da paura ? Inventati la storia con Verme Grigio per far vedere le sue grazie al publico.

    Hia Lenad Headley, attrice bravissima nel cast principale ? Sfrutta Cersei fino alla fine.

    Può non piacere, ma purtroppo GOT ad una certa è diventato una serie per il pubblico medio, quindi si è preferito accontentarlo.

    CITAZIONE
    E io sono anche d'accordo, ma il punto è che la sei, la sette e la otto non potevano e non dovevano essere le ultime stagioni.

    Ma cosi è stato, anzi l'ottava non doveva proprio esistere....
     
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    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 9/8/2019, 09:00) 
    Beh considerando che alla fine si è seguita la strada più conveniente...oiu sul serio, due stagioni ?

    Si, andavano benissimo, o al limite una e mezzo, considerando che già la stagione 6 era pregna di scene tratte dai capitoli anticipati di WoW (la di Arya al teatro) e di frammenti del plot delle terre dei fiumi.

    CITAZIONE
    due stagioni per due libri lentissimi in cui le uniche cose interessanti o rilevanti succedono solo alla fine sarebbero state troppe.

    Ma lo dici tu, è una tua opinione in alcun modo suffragata da evidenze oggettive, anzi, considerando che stai promuovendo una procedura che si è rilevata fallimentare alla fine, direi che sia facilmente smentibile.

    CITAZIONE
    Si è ridotto per il semplice fatto che in una serie è difficile inserire in una stagione centrale un personaggio rilevante che durerà fino alla fine.

    Difficile non è impossibile, anzi la riuscita di cosi "difficili" è ciò che differenzia un prodotto mediocre da uno eccelso.


    CITAZIONE
    In Got è successo alla terza-quarta stagione, oltre a parte Euron non sono apparsi personaggi rilevanti o abbastanza duraturi....

    No, è perché hanno smesso di seguire i libri proprio da lì. I loro personaggi da sitcom totalmente fanservice li creavano e li facevano comparire spesso.


    CITAZIONE
    Beh credo che sia ovvio, fin dall'inizio volevano chiudere in 7 stagioni e cosi hanno fatto.

    No, fin dal 2014. Non ci sono notizie da prima e il contratto non li vincolava a fare nulla. Loro scelta

    CITAZIONE
    Col senno di poi si può dire che hanno sbagliato ?

    Si, totalmente.


    CITAZIONE
    Forse, ma è anche vero che le serie che vano avanti per 10 o più stagioni sono molto rare....

    Anche le serie tratte da libri definiti impossibili da adattare lo sono.

    CITAZIONE
    Eh ma Ramsay pero compare nella terza stagione, Euron nella sesta

    Non centra nulla. Il punto era: Il background di Ramsay lo abbiamo? NO, ma il personaggio funziona uguale ed è relativamente fedele.

    CITAZIONE
    Inoltre Ramsay si lega facilmente a storyline gia presenti, mentre Euron è molto a se....

    Ma... da se cosa scusa? Viene introdotto nella storyline di Theon ed è destinato a legarsi a quella di Dany.

    Euron è un personaggio rilevante e andava presentato adeguatamente, e non snaturato al punto da essere incomparabile con la versione letteraria.



    CITAZIONE
    Coi pero dovevi pure castare un attore per Victarion, personaggio che in due stagioni avrebbe avuto molto poco spazio

    E lo sceglievi e li facevi fare quelle due o tre scene, non ci voleva tanto. Hanno perso tempo per per fare il cast per Strickland.


    CITAZIONE
    quindi non sarebbe stato conveniente, anche perché cosi dovei pure spiegare il suo di background.

    No, come non era necessario spiegare eccessivamente quello di Euron non dovevi spiegare necessariamente il suo.


    CITAZIONE
    Più facile dare il suo ruolo a personaggi gia conosciuti e riconoscibili dal pubblico, cosi gli dia anche qualcosa da fare.

    Ancora.. NON mi interessa se è più facile, voglio che sia giusto e corretto. Theon e Yara/Asha dovevano stare a Nord ed erano ESSENZIALI per una corretta trasposizione della trama di Stannis sullo schermo.

    Inutile che voi fan di D&D vi lamentate di come hanno trattato Stannis, quando praticamente ritenete ponderate le scelte di quei due che hanno inesorabilmente rovinato il suo arco.

    CITAZIONE
    Beh, Jaqen hanno preferito riciclarlo con Arya per poter sfruttare meglio l'attore e metter una faccia conosciuta nella storyline di Arya altrimenti troppo avvalsa dalla trama principale.

    Siamo ancora a "hanno preferito, "hanno semplificato" ... non mi importa delle loro patetiche giustificazioni. Gli assassini senza volto sono una setta millenaria con molti adepti e chiaramente non mi puoi mostrare solo Jaqen al tempio. Il suo ruolo lo potevi dare a chiunque.


    CITAZIONE
    Dirie parecchio

    Ho appena riassunto tutto quello che c'era da sapere di rilevante su Brynden River in tre righe, quindi non era in alcun modo qualcosa di gravoso.

    CITAZIONE
    anche considerando che la trama di Bran nella serie è sempre stata una delle più trascurate

    Scelta loro.

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    per una serie di fattori, in primis il fatto che il pubblico sia più interessato agli intrighi e alla politica piuttosto che al fantasy

    E questa è una tua sensazione. C'era tantissima gente interessata al fantasy, ma se il fantasy non lo rendi interessante non trattandolo, e tagliando praticamente quasi tutto, chiaramente il pubblico si affeziona al tema meglio trasposto e che pare essere quello focalizzante della serie. Di nuovo, è una scelta dei produttori.

    Perché le stesse trame e complotti hanno perso di mordente quando hanno finito col'essere scritte bene. Perché di tutti quelli che si lamentavano della pesantezza delle scene dell'Alto Passero, o della stupidità della "trama" di WF nella stagione 7, io me ne ricordo ancora. Per non parlare dell'ultima stagione dove dal quarto episodio in poi l'interesse è andato scemando, anche perché la trama concernente i "complotti" era pietosa.

    Quelle trame sono finite con la S4.

    CITAZIONE
    la difficoltà di realizzare certe scene per via degli effetti speciali o dei limiti degli attori

    Quali effetti speciali? Sono due paralitici che parlano, bevono intrugli, e hanno visioni sconnesse e confuse. Non serviva molto. In GoT non ci sono stregoni che usano onde energetici e scudi magici.

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    non dimentichiamoci che il Corvo era Max Von Sydow che non solo era abbastanza anziano all'epoca, ma sicuramente costava

    Peggio. Hai un attore bravo e costoso e lo sprechi per due o tre scene? Era meglio tenere il primo che aveva anche un'apparenza più idonea per il vero Brynden Rivers.

    CITAZIONE
    Anche considerando che la serie ha sempre semplificato concetti troppo complessi per il pubblico.

    Scelta loro.

    CITAZIONE
    A giudicare dai video reazioni non direi

    E sarebbero un campione statistico?


    CITAZIONE
    ma poi GOT è piena di commenti di spettatori occasionali che si lamentano dei troppi nomi, dei troppi personaggi ecc.

    Wut? Mai sentito e udito nulla del genere. Se esistono sono quattro gatti. Di lamentele concernenti la pessima scrittura invece ne trovo, e ne trovavo, ovunque, e in abbondanza

    CITAZIONE
    Insomma se consideriamo che hanno cambiato il nome di un personaggio per evitare confusione

    Lo hanno deciso arbitrariamente fin da subito prima ancora di presentarlo, quel personaggio. E un show non dovrebbe certamente livellare la scrittura per portarla allo stesso (basso) livello di individui cosi ritardati o mentalmente pigri da confondere Bronn con Bran.



    CITAZIONE
    Ci si dimentica spesso che i lettori sono una piccolissima parte del fandom di GOT.

    Ma tutte queste sicurezze me lo dici da dove arrivano? Hai dei dati a comprovarlo? Stai sbandierando solo una tua percezione. La saga di Martin ha quasi 50 milioni di copie vendute solo negli U.S.A, e quasi 100 nel mondo.Ogni libro fa almeno 10 milioni di copie secondo i dati. La puntata di GoT più vista l'hanno seguita in 24 milioni. Ora, non dico certamente che i libri siano più famosi della serie, ma assumere che i lettori siano una piccolissima parte, quando sono la base salda che ha permesso alla serie di diventare famosa, non è suffragato da nulla


    CITAZIONE
    Beh no, sono considerazioni che facciamo col senno di poi.

    Sono considerazioni oggettive.

    CITAZIONE
    Facile dire che un film è brutto, più difficile capire cosa ha spinto verso determinate scelte...

    Facile è anche creare una serie mediocre potando qua e la i libri e le trame di Martin, più difficile è adattare al meglio una storia in modo che sia allo stesso tempo fedele e godibile.

    CITAZIONE
    Sicuro, ma a conti fatti la serie non è stata un flop, i risultati ci sono e la rete è contenta. Poi gli autori possono essere messi alla berlina quanto vogliono i fan, ma a conti fatti hanno vinto.

    Nemmeno i film di Michael Bay sono dei flop, se per quello, e i risultati sono dovuti alla fidelizzazione del pubblico, che oramai voleva sapere come sarebbe finita la storia e l'arco di personaggi che avevano imparato ad apprezzare dopo averne seguito le vicende per 9 anni. Brutta sorpresa trovarseli devastati.

    Non esiste nessuna "rete contenta". Non so dove tu l'abbia vista.

    CITAZIONE
    Non secondo le logiche di mercato.

    Non mi frega nulla delle logiche di mercato.

    Gli attori non devono dettare legge, e gli autori con un minimo di coscienziosità sanno come accontentare un po' tutti. Mi sta bene dare più scene filler a Margery, Bronn, Missandei, non sono un problema, il problema è MASSACRARE la trama e il culmine delle due stagioni solo ed unicamente per tenere Lena fino alla fine. Se non riesci a capire questo, smetti di fare l'ipocrita e ammetti di stravedere per le ultime stagioni dello show, visto che, secondo te, non potevano essere fatte in nessun altro modo, quando potevano benissimo essere fedeli e non c'era nessuna legge universale inviolabile che impedisse agli showrunners di farlo.

    Quindi, basta a ripetermi "non hanno voluto", non "era semplice" non "era loro intenzione", non sono giustificazioni accettabili per me. Te lo sto ripetendo da tre post ormai.

    Edited by Moria - 9/8/2019, 20:39
     
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