Classifica del Regno Animale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,193

    Status
    Con l’autorizzazione dello staff, apro questa nuova classifica. Si tratta della Classifica del Regno Animale, nella quale voteremo appunto le splendide creature di quel regno che popolano o hanno popolato il nostro pianeta. I criteri di voto saranno i più disparati: la mera estetica, la forza, l’impatto nell’immaginario collettivo, il posto nella catena alimentare, il legame personale e altre ancora. Insomma, pressoché tutto ciò a cui riusciate a pensare in relazione all’animale oggetto di votazione.

    Le regole sono piuttosto semplici e, a chi segue la Classifica delle Creature Fantastiche, risulteranno piuttosto familiari.

    I voti vanno dall'1 al 100, senza possibilità di esprimere voti non interi (i.e. potete votare 95, ma orrore qualora decideste di votare 95,5!)

    I voti espressi stanno ad indicare, almeno in via di approssimazione, quanto segue:

    100-90: Uno degli animali che preferite, tra le creature più belle del pianeta. Quando pensate al regno animale, pensate a questo animale

    89-80: Animale di cui apprezzate particolarmente le caratteristiche

    79-70: Animale che vi piace e che contribuisce a rendere la natura più variegata

    69-60: Animale che non vi entusiasma troppo, ma che comunque apprezzate

    59-50: Animale senza infamia e senza lode

    49-40: Animale che non vi piace e che non aggiunge granché al già variegato regno animale

    39-20: Animale davvero orribile, difficile trovare sue caratteristiche che suscitino in voi un qualche interesse

    19-1: Sarebbe stato meglio se non fosse mai esistito o se fosse estinto

    I voti andrebbero, idealmente, motivati. Saranno ovviamente accettate anche motivazioni sintetiche o estremamente sintetiche. Qualora lo vogliate, sentitevi pure liberi di indicare la vostra sottospecie preferita dell’animale oggetto di votazione. Nell’esprimere il vostro voto, potrete considerare sia unicamente la sottospecie che avrete così scelto, sia quella più generalmente nota ai più.

    Un nuovo animale verrà proposto per la votazione ogni 5-7 giorni. Cionondimeno, ogni animale sarà votabile in qualsiasi momento. Il che vuol dire che, anche incominciando a partecipare al topic al ventesimo animale in votazione, potrete tranquillamente votare tutti quelli già votati sino a quel momento (i.e. dal primo al diciannovesimo). Colgo anzi l’occasione per invitarvi a votare gli animali già votati, qualora non lo abbiate già fatto.

    Qui di seguito la classifica, che aggiornerò al termine di ogni turno.

    Classifica



    PosizioneAnimaleMedia votiNumero voti
    Orca91,405
    Leopardo79,628
    Pipistrello69,378


    __________________________________________________

    Per inaugurare questo nuovo topic, partiamo con un animale notevole tanto in estetica quanto in forza. Mi riferisco a uno dei grandi felini che popolano il nostro pianeta, il

    Leopardo



    Questo splendido felino è un arrampicatore e saltatore provetto, forte di un rapporto peso/massa muscolare fuori dal comune persino tra i grandi felini. Un leopardo maschio adulto pesa in media 58 kg, con gli esemplari più grandi che possono arrivare a pesare fino a 90 kg e a misurare 1.9 m in lunghezza.

    Il leopardo si distingue dagli altri grandi felini per l’abitudine di trasportare le sue prede sugli alberi, così da sottrarle alla portata degli altri potenziali predatori. Forte della sua possente massa muscolare, il leopardo è in grado di trascinare sugli alberi prede considerevolmente più pesanti di lui. Si è inoltre osservato che un esemplare in forze è in grado di scalare un albero di 20 m in soli 3 secondi, essendo poi l’unico grande felino capace di ridiscendere al suolo col muso rivolto a terra. Abile nuotatore, sebbene non amante dell’acqua, il leopardo è in grado di compiere balzi di 12 m di lunghezza e 4.5 di altezza e può raggiungere i 64 km/h di velocità con i suoi scatti.

    La dieta di questo splendido animale è la più variegata tra quelle dei grandi felini e, specie in assenza di predatori più grossi e forti (come le tigri), il leopardo si pone al vertice della catena alimentare del suo habitat. Sono stati registrati svariati casi di attacco all’uomo e persino di antropofagia, tanto in Africa quanto in Asia, dove questo felino è diffuso.

    Da notare che la celebre pantera nera altro non è che un leopardo, la cui variazione cromatica è dovuta a una mutazione genetica chiamata melanismo, sviluppata dall’animale per meglio mimetizzarsi con l’ambiente circostante e poter così incrementare la percentuale di successo nella caccia, già al top tra i grandi felini (70%).

    Cosa ne pensate del leopardo?

    Edited by Lord of Dreams - 15/1/2020, 10:05
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,660
    Location
    Torre del Greco

    Status
    Leopardo

    Adoro tutti i felini, sono di gran lunga le mie creature preferite, e ovviamente i leopardi non fanno eccezione. Predatore molto elegante e forte, che nonostante sia in Africa che in Asia debba affrontare nemici temibili, fra tutti i suoi due cugini più grandi e le iene, oltre ovviamente all'uomo, mantiene da sempre il proprio ruolo nell'ecosistema.
    Fra i leopardi più celebri mi vengono in mente Sabor, acerrimo nemico di Tarzan, e soprattutto Bagheera, personaggio fondamentale del Libro della Giungla, dalla storia fantastica.
    Non li definirei i miei animali preferiti ma ci vanno vicino.

    87

    Una domanda: categorie come serpenti e squali, che raggruppano un numero infinito di specie e sottospecie, verranno proposte nell'interezza o no?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,193

    Status
    CITAZIONE (Marshall D. Rufy @ 28/12/2019, 19:23) 
    Una domanda: categorie come serpenti e squali, che raggruppano un numero infinito di specie e sottospecie, verranno proposte nell'interezza o no?

    Nelle intenzioni, verranno proposte anche le sottospecie più significative.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    Leopardo

    Anch'io adoro i Felini; il leopardo oltre che essere Forte ed elegante, lo ritengo uno di quelli che ha saputo addatarsi ale difficoltà, dovendo dividere il suo territorio con Leoni e iene, la sua vita non è proprio semplici, ma ha delle spalle molto robuste che gli permettono di trascinate una preda anche di grandi dimensioni, fino incima ad un albero.


    90
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,193

    Status
    Leopardo

    I grandi felini sono senza dubbio tra gli animali più belli e maestosi del pianeta e il leopardo non fa certo eccezione. Devo dire però che preferisco i suoi cugini più grandi, la tigre e il leone, sebbene ne apprezzi estetica e abitudini predatorie. La mia valutazione non può che essere più che positiva.

    Voto: 88
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,379
    Location
    Kuraigana

    Status
    Leopardo

    nella famiglia dei Felini è secondo a pochi, ma non è il mio preferito.

    78
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,193

    Status
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 28/12/2019, 23:34) 
    CITAZIONE (Marshall D. Rufy @ 28/12/2019, 19:23) 
    Una domanda: categorie come serpenti e squali, che raggruppano un numero infinito di specie e sottospecie, verranno proposte nell'interezza o no?

    Nelle intenzioni, verranno proposte anche le sottospecie più significative.

    Mi spiego meglio.

    Animali le cui sottospecie presentano caratteristiche significativamente diverse, verranno votati separatamente. È il caso ad esempio dei serpenti, alla luce del fatto che i grandi costrittori sono molto diversi dai serpenti velenosi. Quindi, verosimilmente e ammesso che la classifica riscuota successo, voteremo sia l’Anaconda che il Cobra Reale.

    Animali le cui sottospecie differiscono unicamente per l’aspetto o per caratteristiche comportamentali minori, verranno votati come animale singolo. È il caso, ad esempio, della Tigre. Non andremo in questo caso a votare la Tigre Siberiana e la Tigre del Bengala separatamente, ma unicamente la Tigre in quanto tale.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,262
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Leopardo

    Animale molto affascinante, quando mi immagino la savana è uno dei primissimi animali che mi vengono in mente. Tuttavia non è tra i miei prferiti.

    70
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,193

    Status
    Al termine del suo turno, il Leopardo ottiene un ottimo risultato e inaugura la classifica con un punteggio di 82,60.

    Trovate la classifica aggiornata al primo post.

    ___________________________________________________

    Passiamo ora a votare la creatura notturna per antonomasia. Mi riferisco al

    Pipistrello



    Il pipistrello ha avuto un notevole impatto sulla cultura popolare moderna, ispirando o influenzando opere e personaggi di fantasia che hanno conosciuto una notevole fortuna. Basti pensare alla figura del vampiro o, ancora, a quella di Batman, uno dei supereroi più amati di tutti i tempi.

    Questo animale è stato inoltre oggetto di attenzione da parte del mondo della scienza, a causa della sua capacità di orientarsi, cacciare e comunicare coi suoi simili per il tramite di un complesso e raffinato sistema di ecolocalizzazione. Le dimensioni del pipistrello variano sensibilmente da una sottospecie all’altra: la più piccola pesa appena 2 grammi, la più grande vanta un’apertura alare di 1,8 metri. Lo stesso vale per la dieta di questo animale: alcune sottospecie si nutrono di frutta, altre sono carnivore, altre ancora si nutrono del sangue di animali più grandi, ricordando, o meglio ispirando, i vampiri delle più inquietanti storie dell’orrore.

    E voi? Subite il fascino del pipistrello?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,660
    Location
    Torre del Greco

    Status
    Pipistrello

    Non posso certo dire di andarne pazzo, ma neanche che mi facciano schifo.
    In fondo già il fatto che siano gli unici mammiferi in grado di volare, quasi un mistero dell'evoluzione, basterebbe per concedergli un voto alto.
    Inoltre il loro ruolo nell'ecosistema è importantissimo, in quanto si nutrono di zanzare e altri insetti nocivi.
    Punti extra per avere ispirato la figura del vampiro, senz'altro fra le creature più iconiche dell'immaginario, e per essere il simbolo del mio supereroe preferito.

    65
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Leopardo

    Non mi hanno mai fatto impazzire i super-felini tipo tigri, puma eccetera :oo: Il leopardo non fa eccezione, anche se ammetto che non è neanche un animale orribile, snello e veloce, con il manto chiazzato.
    Diciamo che, nella mia classifica personale, strappa una piena sufficienza :comeno:
    voto: 65
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,193

    Status
    Pipistrello

    A me il pipistrello non è mai piaciuto. Insieme agli insetti, è probabilmente l’animale che mi fa più senso. Però alzo un po’ il voto per via della notevolissima capacità di ecolocalizzazione, capolavoro dell’evoluzione e suscettibile di applicazioni interessanti.

    Voto: 35
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Marine
    Posts
    435

    Status
    Leopardo
    Voto 70
    Non è un animale a cui penso spesso o che mi affascina particolarmente ma riconosco che ha un bell'aspetto, come tutti della sua famiglia del resto
    Pipistrello
    Voto40
    Animale che non ho mai calcolato e mai calcolerò. Esteticamente è bruttissimo e non c'è nient'altro da aggiungere
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    pipistrello


    Lo adoro è un animale bellissimo, la sua capacità di ecolocalizazione è fighissima, ha ispirato molti miti e personaggi immaginari, ma soprattutto si nutre di Zanzare/mosche solo per questo merita un voto alto.

    95
     
    Top
    .
  15. damageovertime
     
    .

    User deleted


    Complimenti per l'iniziativa :ok: adoro gli animali e mi ritengo abbastanza esperto tutto sommato su di loro. :rufy2:

    Leopardo: 89

    Anche io adoro i felini. Il Leopardo è un grande predatore opportunista e versatile dal manto meraviglioso, ma del genere Panthera a cui appartiene preferisco Tigre e Giaguaro. Hahahah ricordo che da bambino quando vedevo i documentari tiravo sempre un sospiro di sollievo ogni volta che il Leopardo riusciva a portare al sicuro sull'albero il bottino alla faccia di Leoni e Iene.

    Pipistrello: 80

    Non fra i miei animali preferiti ma direi che apprezzo abbastanza tutto sommato, inoltre è straordinariamente utile specie nelle notti d'estate... dove è il caso di dirlo è una vera e propria manna dal cielo. :asd: Spesso in giardino sopratutto a Maggio-Giugno volano quasi ad altezza d'uomo sono bellissimi e sopratutto è un buon segno che ci siano. :robin:

    Verranno votate anche creature estinte ?
     
    Top
    .
48 replies since 28/12/2019, 16:56   1431 views
  Share  
.
Top