FAQ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    |BadBoy|

    Group
    Boss Admin
    Posts
    47,927

    Status

    ~ FAQ ~
    [Frequently Asked Questions = Domande Pòste Frequentemente]


    > FAQ Generali:

    Cosa è un Forum?
    Un Forum è un ambiente informatico in cui si riuniscono persone con interessi simili e/o diversi, pronti a discutere di qualsiasi cosa con reciproco rispetto.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


    Cosa si può fare in un Forum?
    Su un Forum si possono fare svariate attività, quasi tutte prevalentemente legate alla "discussione", in pratica: parlare di tutto ciò che si vuole. Inoltre si può far conoscere i propri talenti (disegni, poesie, recensioni, record sportivi o ai videgames e tantissime altre cose). E naturalmente conoscere sempre nuove persone.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


    Come ci si iscrive ad un Forum per poter partecipare attivamente alle discussioni?
    Segui la guida sul sito del Supporto: CLICCA QUI

    @@@


    > ABC di un Forum:

    -Affiliazione: Richiedere un'Affiliazione (sempre secondo Regolamento, diverso per ogni Forum) significa poter fare pubblicità reciproca fra un Forum. Di solito chi richiede un'affiliazione ha una postazione meno rilevante in Top Forum rispetto al Forum a cui la si chiede. Per farsi pubblicità basta un piccolo Banner che ne rappresenti l'argomento principale (esempio: immagine+scritta / animazione / scritta animata). Entrambi i Forum per mantenere l'Affiliazione devono sempre tenere visibili i vari Banner sulla homepage del Forum.

    -Amministratore: Colui che crea e gestisce un Forum. Nella maggior parte dei casi l'Amministratore è aiutato nella gestione e nello sviluppo del Forum da uno Staff composto da tot persone.

    -Avatar: E' un'immagine (o una scritta) che un utente sceglie come "viso" per farsi riconoscere sul Forum, di solito è accompagnato da una Firma (anche coordinata con l'Avatar).

    -Ban: Metodo con il quale, un Amministratore, può escludere l'accesso di un utente al Forum. Un utente si considera bannato quando viola uno o più punti del Regolamento e tale condizione può durare da pochi giorni, a mesi od a tempo indeterminato.

    -Banner: E' un'immagine da poter tenere sul Forum o nel proprio Profilo. Tale immagine può variare per dimensioni, colori, argomento, forma, ecc... PS: I banner possono essere cortesemente richiesti ai Grafici del Forum.

    -Top Forum (Classifica): E' la classifica di tutti i Forum (ogni circuito - Forumcommunity / Forumfree / Blogfree - ha la sua). Tale classificazione è data da una votazione mensile di tot utenti e serve principalmente per una maggiore visualizzazione (che comporta più utenti e più voti, nel caso).

    -Firma: E' un'immagine (o una scritta) che un utente sceglie. Appare sempre sotto ogni Post (o commento).

    -Flame: Simile al Flood, è un Post (o più, se la discussione degenera in Flaming) atto solamente a provocare uno o più utenti di un Forum. Tale azione è passabile di Ban.

    -Flood: Con il termine Flood si indica l'invio a grande velocità di una serie di Post (quindi uno dietro l'altro) o l'invio di Post inutili/insensati non inerenti all'argomento che si sta trattando. Tale azione viola uno dei punti basilari di quasi tutti i Forum e quindi è passabile di Ban.

    -Gruppo: Un insieme (dentro al Forum) più "ristretto" e "privato" di utenti. Dentro ad un Gruppo si discute più spesso di quanto si faccia nel Forum (di solito) e ci si scambia Post di più semplice argomentazione (un pò come chiaccherare faccia a faccia fra amici).

    -Hosting / Hostare: Inserire immagini provenienti da Internet o dal PC sul Forum. Una guida specifica è stilata qui di seguito:
    1. Apri un Sito Hosting (Tinypic ; Imageshack ; Imagevenue ; ecc...)
    2. Clicca su "Sfoglia" o "Browse" (ti appare una schermata che ti permette di scegliere un'immagine dal tuo PC).
    3. Scegli l'immagine che vuoi (magari salvala su Desktop, così la trovi subito).
    4. Clicca su "Apri/Carica".
    5. Attendi....
    6. Copia il codice che inizia per [IMG] e finisce per [/IMG].
    7. Incollalo in un Post.


    -ID: Per sapere cosa è CLICCA QUI.

    -Indirizzo IP: Per sapere cosa è CLICCA QUI.

    -Iscrizione: Per sapere come iscriversi ad un Forum CLICCA QUI.

    -Log In / Log Out: L' "entrata" e l' "uscita" dal Forum. Quando si chiude la pagina internet del Forum non si esegue il Log Out, quindi quando si ritorna sul Forum si è sempre "loggati". Se un utente non è "loggato" non può scrivere sul Forum.

    - MP (Messaggio Privato): Messaggio inviato privatamente, da un utente verso un altro utente (o più utenti), che appare in un apposita casella. L'MP si può ricevere anche fra utenti di diversi Forum. Per inviarlo si accede al proprio Proiflo e dopo aver cliccato (sulla sinistra) su "Invia nuovo messaggio", si inseriscono titolo, messaggio e si conferma l'invio.

    -Newsletter: E' una e-mail contente informazioni inviate agli utenti da parte degli Amministratori del Forum. Solo gli utenti registrati al Forum posso riceverla, mentre gli utenti "bannati" non possono.

    -Off Topic: Scrivere un Post su qualcosa al di fuori dall'argomento trattato nel Topic. Tale azione, in base al contenuto o alla ripetizione, può comportare un Ban.

    -Post / Postare: Un Post è un commento. Postare è l'azione con cui si inserisce un commento in un Topic.

    -Presentazione: Significa aprire un Topic (nella Sezione chiamata appunto "Presentazioni" o simile) in cui ci si presenta al Forum scrivendo un Post. Da un semplice "ciao a tutti" ad una descrizione di ciò che ci piace, il nostro nome (volendo), ecc...

    -Profilo: E' l'identità di un utente. E' un piccolo portale al quale si può accedere cliccando sulla scritta in alto a tutti i Forum "Opzioni". Qui si possono inserire diverse informazioni personali da rendere pubbliche, immagini/scritte per la Firma, inviare MP ecc...

    -Regolamento: L'insieme delle regole che bisogna rispettare all'interno dei Forum. Oltre al Regolamento Generale, che ogni Forum deve avere (lo trovate CLICCANDO QUI), tutti i Forum hanno diverse altre regole che vanno rispettate in egual modo. Pena il ricevimento del Ban.

    -Sezione / Sottosezione: Sono i raggruppamenti dentro i quali vi sono i Topic. Le Sezioni sono divise per argomento (film, fumetti, moda, sport, ecc...) e possono contenere altre sezioni chiamate Sottosezioni, con le quali si suddivide ancora più specificatamente l'argomento (Sezione Film: sottosezioni>"animazione", "azione", "horror", "fantascienza", ecc...).

    -Skin: E' la struttura "visuale" del Forum. In pratica quando entrare in un qualsiasi Forum e vedete i vari colori e forme delle immagini che lo compongono, quella è la Skin. Ci sono sviariate tipologie di Skin, selezionabili anche quando si crea un Forum.

    -Spam / Spammare: Se fatto correttamente (ovvero Uppando nell'apposita Sezione Spam) serve a far visualizzare meglio il topic (in pratica è pubblicità). Se fatto in maniera che violi il Regolamento (postando nome e link al di fuori della Sezione Spam) comporta il Ban. Da considerare che nella propria firma (di solito) si possono tranquillamente inserire Banner che funzionino da Spam. Spammare è l'azione di aprire un Topic, immagini/scritte (anche con collegamento diretto al Forum) e/o una descrizione del Forum che si vuole pubblicizzare.

    -Spoiler / Spoilerare: Lo Spoiler (o anticipazione) è una scritta o un immagine che descrive un argomento che ancora non è stato pubblicato ufficialmente (e quindi disponibile ad un cerchio ristretto di utenti, detti "spoileristi"). Spoilerare significa rovinare un evento futuro, a chi ancora non lo conosce, di una qualsiasi storia (fumetto, film, libro, ecc...). Tale azione comporta il Ban.
    Per ovviare a questo esiste la Tag Spoiler, ovvero un "oscuramento" di ciò che si vuole scrivere, senza rovinare nulla a nessuno che non voglia "aprire la tag".


    -Staff / Staffer: Gruppo scelto di utenti che gestiscono e sviluppano il Forum. Ogni Staffer ha una sua specializzazione (può anche coprirne più di una o tutte) e detiene diversi "poteri" di modifica dei messaggi o della grafica del Forum:
    - Admin (o Amministratore): E' colui che vigila sull'operato dei Moderatori, può bannare gli utenti scorretti, modificare ogni contenuto scritto ed i Profili degli utenti.
    - Mod (o Moderatore): Colui che vigila sul Forum e controlla il contenuto dei Post. A seconda dei poteri datogli, un Mod può essere vicino all' Admin.
    - Grafico: Colui che si occupa della grafica del Forum e realizza tramite programmi adatti Banner, Avatar e Firme se c'è una richiesta di un utente.


    -Tagboard: E' un piccolo spazio, simile ad una chat pubblica, situato nella Homepage del Forum in cui gli utenti possono liberamente parlare (senza esagerare) del più e del meno ed in cui si postano gli avvisi dello Staff.

    -Titolo / Sottotitolo: Che ci si riferisca ad un Topic o ad un MP, il Titolo indica l'argomento del contenuto ed il Sottotitolo è di supporto a quest'ultimo (es: "Oscar 2012" - "Chi vincerà quest'anno?").

    -Topic: E' l'area del
    Forum
    in cui si discute di un dato argomento. Un Topic può essere aperto da chiunque e chiuso/modificato/cancellato solo dagli Admin o dai Mod.


    -Up / Uppare: E' un'azione consentita solo tot giorni (di base ogni 3 giorni) e la può eseguire un solo utente a turno. Consente di far risaltare un Topic (semplice, di Spam, una richiesta, ecc...) sulla Homepage del Forum o tramite posta elettronica (se si vuole ricevere avvisi di risposta). Basta postare una semplice frase/parola/immagine (anche priva di contenuto) nel topic che si vuole "uppare".

    @@@


    ________________________________________________________________________


    > FAQ Devil's Fruit Forum:
    Di cosa tratta il Devil's Fruit Forum?
    Il "DFF" è un Forum che tratta principalmente del fumetto giapponese (manga) creato dall'autore Eiichiro Oda, ovvero: "One Piece". Inoltre si può discutere della versione animata, di altri manga e anime, ed in altre sezioni di argomenti vari (film, politica, grafica, ambiente, informatica, videogames, ecc...).

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


    Chi gestisce il DFF?
    E' gestito da uno Staff ben affiatato e collaudato da diversi anni, di cui fanno parte: Vegeta°, Francis D. Matthews, gilgaladviola91, *Goffy*, Isoka98, Infinity_S, Zeus91 e Pantagruel. Il supporto comunque è dato da tutta la fedele Community!

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


    Posso collaborare o consigliare delle mie idee per il Forum?
    Per il momento non c'è bisogno di collaboratori. Anche se possiamo sembrare in pochi, in realtà siamo già tanti. Chi scrive per il DFF è in perfetta sintonia con le idee degli altri, soprattutto perché le decisioni vengono prese sempre tutte assieme. E poi i gestori si conoscono bene da diverso tempo ormai. Anche personalmente e nella vita reale.
    Se invece vuoi proporre le tue idee, puoi scriverle CLICCANDO QUI.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


    Come è organizzato il Forum?
    Presenta quattro blocchi principali: RED LINE, DF USER-GROUPS, NEW WORLD e GRAND LINE:
    - La RED LINE è il blocco più "comune" ed è composto da cinque sezioni in cui ci si presenta, ci sono i Regolamenti, la pubblicazione dei "bannati", il Mercatino ed il Media-Center (una specie di biblioteca del manga One Piece).
    - La DF USER-GROUPS è la zona dei gruppi privati del Forum, basati sui più importanti gruppi esistenti nel manga One Piece.
    - Il NEW WORLD è il blocco di sezioni dedicate esclusivamente al manga One Piece, in cui si parla dell'edizione italiana e di quella giapponese (SPOILER). Più una sezione per l'anime di One Piece ed una per tutti gli altri fumetti e anime/cartoni.
    - La GRAND LINE comprende tutte le sezioni che parlano di tutto ciò che non è di ambito fumettistico, passando dai temi generali, alla grafica, a cinema & TV, ai videogames ed alla zona OFF-TOPIC (in cui c'è una certa libertà di espressione con vari topic di cazzeggio).

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


    - Ho o conosco un Forum. Posso pubblicizzarlo sul vostro Forum?
    Certo. Nella sezione apposita "SPAM". Ma prima controlla che non sia stato già aperto un topic che riguarda quel Forum.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


    - Posso richiedere un'Affiliazione?
    Sì, ma solo se il tuo Forum rispecchia i dati riportati nell'apposito Regolamento, che trovi CLICCANDO QUI.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


    - Qual è il limite alle dimensioni consentite per Avatar e Firma?
    Sul DFF il limite alle dimensioni degli avatar è 200x400 pixel, nel caso di dimensioni maggiori l'immagine verrà automaticamente ridimensionata mantenendo le proporzioni originali.
    Non esistono invece limiti per le dimensioni delle immagini in firma, tuttavia se non volete che compaia la scrollbar dovete mantenere le dimensioni complessive entro 690x365 pixel.


    A cura di Zoro Roronoa.


    Edited by Zeus91 - 3/11/2018, 00:20
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
0 replies since 11/7/2011, 20:43   1799 views
  Share  
.
Top