I Simpson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Guy Incognito -
     
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,471
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Volevo condividere un po' di queste osservazioni:

    Una cosa su cui concordiamo tutti è che le vecchie serie dei Simpson sono inarrivabili sotto ogni punto di vista: Homer era un padre un po' tontolone, ma non un coglione alla Peter Griffin, Bart era "il Pierino degli anni '90" ora è un pre-adolescente confuso, Lisa era una ragazzina intelligente (straordinariamente intelligente per i suoi 8 anni, ma abbastanza plausibile) ora è una diciassettenne dell'ultrasinistra. Marge era una madre amorevole ora è una casalinga disperata al limite della schizofrenia. La stessa Springfield era una città viva, ora è un ammasso di macchiette.

    Personaggi straordinari come Marvin Monroe hanno lasciato spazio a macchiette insopportabili come il ricco texano, la donna in carriera Lindsey Neagle e Cletus il bifolco allocco.

    Krusty prima era il clown dei bambini; ora è lo Star System rappresentato dai Simpson che scherzano masochisticamente su se stessi.

    Per me il declino della serie è cominciato circa 10 anni fa. Perché i Simpson sono gli anni '90, anzi, più propriamente è la fine degli anni '80: il benessere economico, l'America che torna a vedere la famiglia come un elemento su cui basarsi, piena di difetti forse, ma solare. Infatti i Simpson dei primordi erano più solari, ottimisti, il lieto fine non era il successo dei piani dei protagonisti, ma il ritorno al punto di partenza con la consapevolezza che un tetto sopra la testa e una famiglia che ti vuole bene è già molto.

    Per me le cause del crollo di qualità della serie sono:
    1)L'impossibilità di avere buone idee per così tanto tempo. Groening l'aveva capito e ha puntato tutte le sue energie su Futurama per un motivo.
    2 )Parliamoci chiaro, i Simpsons SONO i primi anni '90. Stona vedere Homer, Marge, Bart e Lisa che scherzano su Facebook o mandano SMS, come stonerebbe vederlo fare da un cowboy dell'800.
    3)I Simpsons si sono ispirati troppo dalle opere derivate. Homer è diventato negli anni troppo simile a Peter Griffin e la cattiveria di Bart si è tinta di note tipicamente alla Eric Cartman. I Griffin e South Park hanno potuto tirare fuori qualcosa di buono, ma sono sotto tutti i punti di vista assai inferiori: i Simpson degli anni d'oro avevano una morale, davano speranza. I Griffin (e opere derivate) e South Park invece sono frutto di una società già morta, incapace di sperare nel meglio, assolutamente priva di valori condivisi (non che non apprezzi South Park sia chiaro, anzi ne sono un grande fan).

    Del resto gli ascolti sono crollati sempre di più, dai 20 e passa milioni di media del 1995 ora siamo a 6, 6 e mezzo, negli USA. Praticamente le briciole.

    Il pubblico sembra essersi stancato, e francamente direi che è cosi.Putroppo in America vogliono andare ancora avanti, perchè si sa, finchè la vacca da latte continua a mungerla.
     
    Top
    .
541 replies since 7/10/2011, 16:19   10256 views
  Share  
.
Top