Light Novels di One Piece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    Più che altro fa strano vederla uscire subito dopo l'anime comic sul film (altro evento eccezionale per i canoni starcomicsiani), sarebbe come ricomprare la stessa storia un mese dopo.
    In giappone il ritmo di uscita è invece più sensato, dato che le novel escono un anno prima rispetto al relativo anime comic. Il romanzo su Gold uscì nell'estate 2016, il manga in quella del 2017 :sisi:
    Comunque, se seguiranno l'ordine cronologico, la prossima novel è strawhat stories
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    Già iniziare con quella sarebbe stato più sensato, almeno è materiale inedito.
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    Pare che il ruolo di apripista che ha avuto l'operazione anime comic + novel sul film Gold nel rilanciare dopo secoli la pubblicazione di questi prodotti in Italia continui a dare i suoi frutti.
    Nel settembre/ottobre scorso abbiamo infatti visto l'anime comic di Strong world, come si diceva qui.
    Ora la Starcomics annuncia il primo dei due volumi della novel su Ace in arrivo il 4 novembre :bang:
    Ecco cosa dicono:
    CITAZIONE
    Come annunciato durante la scoppiettante live targata #StarACasa che si è tenuta poco fa sul nostro profilo Instagram, un nuovo titolo legato al fantastico mondo di ONE PIECE approderà prossimamente in Italia!

    ONE PIECE NOVEL “A” – ROMANZO è il primo dei due volumi spin-off che seguono le avventure di Ace – fratello adottivo di Rufy – dalla partenza dal mare orientale. Scritto da Shou Hinata e Tatsuya Hamazaki, si avvale della supervisione del maestro Eiichiro Oda, che ha disegnato anche la cover ufficiale.

    Non vediamo l’ora di farvi leggere questo imperdibile spin-off legato al fantastico mondo di One Piece, continuate a seguirci per avere maggiori informazioni a riguardo!

    Questo volume 1 tratta il viaggio di Ace nella prima metà di rotta maggiore, l'incontro coi primi compagni e i primi duelli con la marina.
    Il secondo volume invece racconterà l'altra metà del viaggio, ovvero il new world (per gran parte già visto nel flashback del capitolo 552 del manga). Che dire, si sta tornando sui corretti binari e recuperiamo un minimo di terreno rispetto ad altri paesi europei che hanno avuto in versione tradotta pure i magazines, tutti i color walk ecc.

    Edit: il volume 2 è listato per il 2 dicembre sempre di quest'anno, ottima quindi l'uscita in continuità

    Edited by Deep Impact - 8/11/2020, 06:50
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    Ho letto entrambe le novel di Ace, il formato è leggermente più alto rispetto ai volumi normali (mentre le prime di anni fa avevano la stessa dimensione dei tankobon). Ecco quindi un personale approfondimento:

    Il volume 1 è narrato dal punto di vista del primo compagno di Ace, Masked Deuce, un personaggio che ama scrivere e quindi tiene una sorta di diario di bordo. Idea chiaramente azzeccata per una novel, il tutto poi scorre molto bene per lo stile semplice ma grazioso. Come la vicenda raccontata, che inizia sull'isola di Sixis col primo incontro tra Deuce e il suo futuro capitano per poi far chiarezza sul resto del viaggio prima del nuovo mondo, ovvero tutta una porzione che non ha trovato spazio nel capitolo 552 del manga. Ci vengono presentati anche altri compagni, su tutti Mihar e Skull, anch'essi con una loro caratterizzazione piuttosto simpatica. In generale si respira lo spirito dell'opera originale, ci sono momenti intimisti che si alternano a siparietti ironici. Nelle pagine finali sono inoltre presenti schede di riepilogo con lo stile dei databook; una vera chicca è la sezione coi disegni di Oda per i personaggi inediti, tanto la ciurma di Ace quanto l'antagonista che affrontano a più riprese. Acquisto quindi consigliato, va ad integrare la storia del manga con qualcosa che non conoscevamo e lo fa con uno stile adeguato nella sua semplicità. Un neofita può leggerlo assolutamente NON prima di essere giunto al capitolo 550 del manga, idealmente ad integrazione del 552. Anche se in realtà io consiglierei (a neolettori e non) di piazzarlo dopo il 589, un momento ideale in cui fermarsi un attimo rispetto ai capitoli precedenti, anche perchè riprende quelle tematiche e le porta a compimento nel 590.

    Il volume 2 si presenta come più corposo del precedente, 176 pagine rispetto alle 112 del primo. Peccato però per l'assenza di disegni o alcun materiale extra rispetto al testo scritto. Questa novel 2 non era prevista fin dall'inizio, è nata sulla scia del successo della prima e al tempo uscì direttamente in volume unico senza passare dalla pubblicazione scaglionata sul magazine. Lo scrittore è diverso da quello del primo romanzo e si nota, ha uno stile più serioso e la narrazione si sposta in terza persona. La novel è strutturata come sequel della precedente ma al tempo stesso ne è indipendente perchè riepiloga tutti i suoi avvenimenti e personaggi. Essenzialmente la nuova trama si configura come un retelling espanso di parte del capitolo 552 del manga. Ad esclusione del capitolo 1, incentrato sull'inedito passaggio nell'isola degli uomini pesce, tutto il resto racchiude infatti eventi noti: l'incontro con Shanks, il duello con Jinbe, le scaramucce con Barbabianca ecc. Nota di merito però per il capitolo 5, un'avventura un po' filler ma almeno racconta qualcosa di inedito e con una personalità finalmente sua. Rispetto alla novel 1, nella seconda gli spoiler del manga sono molti di più; non solo sul capitolo 550 ma anche su dettagli rivelati nei capitoli 496 (la posizione di marijoa), il capitolo 722 (relativamente alla storia antica), riferimenti al flashback post marineford, in generale un po' tutto ciò che concerne la saga degli uomini pesce, accenni al passato di garp e sengoku e i legami con rufy, info varie sugli imperatori. Per tutti questi motivi, se si sta leggendo il manga per la prima volta direi di leggere la novel dopo il capitolo 908 che infatti uscì a ridosso della pubblicazione del romanzo. Per tutti gli altri invece va benissimo metterla in coda alla novel 1, sempre dopo il 589 che è lo slot temporale migliore per questo racconto. Nel complesso lo spazio per gli spade pirates si viene un po' a ridurre rispetto alla novel 1, se non altro la loro chiusura del cerchio è soddisfacente. La storia si conclude col reclutamento ufficiale di Ace, quindi poco prima del voltafaccia di Barbanera.

    Dunque in definitiva consiglio l'acquisto di entrambe le novel se si è collezionisti completisti, per gli altri invece ritengo un extra grazioso la prima (anche per via dei disegni inclusi) mentre trovo prescindibile la seconda. Che sì, contiene qualche info sfiziosa qui e là - il ruolo di Satch, il nome della nave di Ace, il fatto che si suggerisca l'assenza di legame tra Shanks e il figlio di Makino, il fatto che Teach non sia sospettato della ferita di Shanks, piccole cose del genere - ma per il resto non dice nulla di genuinamente inedito e perde a mio parere l'anima di op che si respirava nella prima, restituendo invece un feeling più neutro quasi alla wikipedia. Anche se c'è da dire che negli ultimi capitoli il tutto diviene più interessante con la quotidianità a bordo della moby dick, le interazioni tra Ace, Satch e Teach nonchè la missione inedita del capitolo 5. Però in generale ho trovato più anima nel volume 1, pur nella sua brevità e leggerezza rispetto all'altro.

    Una postilla finale sul capitolo manga disegnato da Boichi basato sulla novel, esso copre il solo primo capitolo (dei tre totali) del volume 1 ma in realtà nelle sue pagine finali esplicita di aver incluso offscreen i capitoli due e tre e include anche il prologo del volume 2. Oltre a ciò, lo stesso primo capitolo della novel 1 si svolge un po' diversamente e quindi manga e novel rimangono due esperienze abbastanza separate. Il capitolo si apre con una cover che spoilera quanto avviene a marineford, quindi va letto non prima del 580 e preferibilmente dopo il 589, come del resto vale per le novel.

    E per il momento è tutto, a questo punto ci sono buone possibilità che arrivino a pubblicare anche le prossime novel ed in prima posizione c'è ora quella sul passato di Law
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    Cavolo è vero che ci sono anche quelli :brook2: Devo recuperarli prima o poi! Comunque ottima analisi :ok:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    Grazie, aspetto con piacere le eventuali vostre :super:
    Approfitto del post per qualche altra specificazione:
    - I disegni degli spade pirates della novel A 1 sono tratti dal one piece magazine, quindi in un modo o nell'altro li abbiamo avuti fortunatamente in cartaceo anche noi seppure in un albo diverso;
    - La novel A 2 è uscita prima della saga di Wa, per cui manca tutto ciò che lega Ace a quell'isola e che avrebbe quindi dovuto trovarsi tra i capitoli 2 e 3 (dei 6 totali);
    - La novel su Law, per quanto probabilmente meno di richiamo rispetto al personaggio di Ace, tratterà materiale che nel manga non ha avuto spazio e quindi sarà un altro bel tassello da aggiungere in libreria;
    - La novel Strawhat stories è una raccolta di fillerini di poco conto ed in giappone uscì prima di quelle su Ace, a questo punto la pubblicazione nostrana è molto improbabile ma staremo a vedere

    Edited by Deep Impact - 17/12/2020, 00:12
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,222
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Immagine della futura Novel:

    iRu2JStA_o

    DNlBraMI_o

    Redon
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    Quello secondo me è più materiale da topic sui capitoli extra e spin off, perchè anche se la fonte d'origine è il romanzo meriterebbe di essere discusso in quanto capitolo manga vero e proprio.
    Per chiudere brevemente la parentesi anche qui, il capitolo 2 della versione manga della novel A (one piece episode A) concentra in poche vignette il restante contenuto del primo romanzo e l'inizio del secondo alterandone un po' gli eventi come già era avvenuto col primo capitolo a fumetti, per poi concentrarsi di più sui capitoli 2 e 3 sempre del secondo volume. A questo punto è chiaro come i due progetti viaggino su due binari distinti, la storia è più o meno quella ma i romanzi sono molto più ricchi di dettagli e situazioni che si vengono a perdere nelle tavole disegnate, più improntate ad una messinscena action e di puro impatto visivo.
    Nel frattempo nei magazine prosegue la raccolta di novel "One Piece Heroines", ogni capitolo è dedicato ad uno dei personaggi femminili dell'opera con una mini storia autoconclusiva a testa. Con ogni probabilità verranno poi raccolte in un romanzo a volume unico come già accaduto per Strawhat Stories.

    EDIT: In arrivo il 3 marzo da Starcomics, il romanzo di One Piece Stampede tradotto in italiano. La light novel avrà 216 pagine, alcune delle quali dedicate ai fotogrammi del film. Come già per il libro su One Piece Film Gold e quelli su Ace, ormai ci siamo assestati sul ritmo di circa due anni dopo rispetto alle uscite jap

    Edited by Deep Impact - 18/2/2021, 20:39
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    Disponibile da ieri in italiano by Starcomics la One Piece Novel Law, inizialmente pubblicata in 4 capitoli separati sui One Piece Magazine dal n. 4 al 7 e con un esclusivo breve epilogo aggiunto poi nella versione a volume monografico. Si presenta in una edizione anche più bella da vedere rispetto alle novel su Ace, con copertina plastificata e alette interne. Sul retro e all'interno c'è il disegno di Law, Bepo, Shaki e Penguin da bambini che si vide nella sbs del volume 84 (e che funge da motore di questo racconto) oltre a vignette del manga tratte dal flashback visto durante la saga di Dressrosa. Purtroppo assenti all'interno disegni esclusivi, solo alcune tavole del manga originale all'inizio dei vari capitoli. Nel complesso una gradevole origin story narrata dal punto di vista in prima persona di Law, anche più organica rispetto alla Novel A in cui si sentiva lo sbalzo stilistico tra i suoi volumi 1 e 2. E tralasciando lo spunto della suddetta sbs ispiratrice è tutto materiale inedito, con una prima parte molto buona di costruzione dei rapporti tra i personaggi ed una seconda un po' meno interessante di scontro con dei villain minori. Se si è al passo coi volumi ita della prima edizione blu, la novel si può leggere tranquillamente in coda al capitolo 767 perchè parte esattamente dalla fine dello stesso. Gli eventi del flashback di Law che si concludeva in quel capitolo vengono qui citati e riassunti ma si consiglia cmq una rilettura per una fruizione più soddisfacente. Se invece si sta leggendo OP per la prima volta è meglio finire prima la saga di Whole Cake Island in quanto viene anticipata la popolazione di Zou e la loro peculiarità.
    Se quindi interessa aggiungere un pezzetto di lore che non ha trovato spazio nel manga è un bel volume da collezionare, sempre tenendo a mente che siano letture molto leggere (light novels non a caso). I primi passi insieme di Law, Bepo e gli altri ricordano un po' il flashback post Marineford, le atmosfere sono vagamente quelle lì. Diciamo che con questa abbiamo ora in italiano i romanzi più importanti, rispetto a quelli tratti dai film e gli altri composti da mini storie autoconclusive
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,313

    Status
    Non mi ricordavo proprio che esistesse questa Novel.

    Un elemento ulteriore che chiarisce la centralità di Law nella storia, devo dire. Lui ed Ace hanno addirittura avuto una Novel dedicata.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,388
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    non tanto perchè sono più importanti nella storia, ma semplicemente perchè hanno più fan di altri personaggi.


    se un domani Crocodile arriva nella top 5 della popolarità e vi rimane per parecchio tempo, fanno una Novel anche su di lui imho.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,757

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 3/12/2021, 11:00) 
    non tanto perchè sono più importanti nella storia, ma semplicemente perchè hanno più fan di altri personaggi.


    se un domani Crocodile arriva nella top 5 della popolarità e vi rimane per parecchio tempo, fanno una Novel anche su di lui imho.

    Concordo, stiamo parlando di Ace e Law, non di Kinemon e Kaku :wapol:

    Sono praticamente sempre in top mondiale nelle classifiche, penso che sia un po'telefonato il loro successo in qualsiasi tipo di merchandising e/o approfondimento :comeno:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,313

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 3/12/2021, 11:00) 
    non tanto perchè sono più importanti nella storia, ma semplicemente perchè hanno più fan di altri personaggi.


    se un domani Crocodile arriva nella top 5 della popolarità e vi rimane per parecchio tempo, fanno una Novel anche su di lui imho.

    Sicuramente, però credo anche alla fine queste due cose si compenetrino in qualche modo.

    Law ha un certo ruolo, è al centro della storia ed è molto popolare: è probabile che Oda lo tenga ancora al centro piuttosto che metterlo da parte per un altro personaggio, di fatto oscurandolo.
    È uno dei motivi per cui non credo che Kidd, che ha anche altri problemi, prenderà mai il largo rispetto a Law: perché Law è immensamente popolare ed è tenuto al centro della trama, tanto che gli fanno pure nel Novel come solo ad Ace.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,388
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    beh, ma penso che di Novel se ne possano fare una miriade, anche su uno come Moria che ha legami interessanti con tanta gente, il problema è che Moria non la vede neanche con il binocolo la top 10 :asd:


    alla fin fine il mondo di OP è talmente vasto e intricato che si possono creare Novel su qualunque personaggio.

    ad esempio, io più che farla su Law, avrei preferito una novel su ogni membro della flotta dei 7.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,313

    Status
    Sicuramente, e pure io avrei preferito una Novel su Moria o su Croco :sisi: .
     
    Top
    .
51 replies since 21/2/2012, 12:44   2859 views
  Share  
.
Top