Ispirazioni di Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NapulitanD.Rob
     
    .

    User deleted


    Riassunto delle principali teorie/ipotesi all’interno del topic (prime 64 pagine).
    A cura di Crocodile.

    Absalom:
    Sappiamo che Absalom (in italiano Assalonne) fu il terzo figlio di David (Re d’Israele)...in ebraico Absalom significa "padre della pace". Absalom uccise il fratello Amnon(primo figlio di David) e si ribellò al padre(volendo usurpare il suo trono); il suo tradimento sfociò in una battaglia,nella quale gli eserciti di Absalom e di Israele si scontrarono.Il capo dell'esercito israeliano,il generale Joab(nipote di David,figlio di Zeruiah-la sorella di David-e quindi cugino di Absalom),nel corso della battaglia uccise Absalom.
    Un romanzo di William Faulkner si intitola "Absalom,Absalom!"(in italiano "Assalonne,Assalonne"), inscenato nel Mississippi,narra di persone distrutte dall'alcol ed accecate dai peggiori vizi umani (odio,invidia,ecc.).
    il riferimento del titolo è proprio al figlio di David, Absalom(o Assalonne)
    Inoltre Absalom è un super-cattivo della Marvel,del gruppo degli Externals: il suo potere era la super-forza e la capacità di sviluppare delle spine(un pò come miss double-finger) da ogni parte del corpo...Absalom viveva nel vecchio west e avrebbe dovuto essere impiccato,ma si è liberato con le spine spaventando e facendo fuggire la folla andata ad assistere all'impiccagione...in seguito si scopre di aver ereditato una malattia incurabile dai suoi, ma prima che ciò possa influire viene ucciso da Selene.

    Ace:
    - Sul cappello ace ha due faccine,una sorridente e una piangente.
    Sull'espressione Settecentesca di FARE IL PORTOGHESE vi aggiungo che in genere si riferiva anche a quelli che si imbucano nei teatri (unica forma di spettacolo all'epoca)...dunque le faccine sul cappello di ace rappresentano a mio avviso la SMORFIA (il classico simbolo teatrale dove ci sono quelle due maschere,sorridente una e piangente l'altra).
    - Nel 1700, "Il Portoghese", oltre ad indicare la provenienza dall'omonimo stato, era anche colui che, con abili stratagemmi, non pagava le tasse...Allora, nel 1770, i reali di Milano organizzarono in uno dei loro palazzi reali una cena, detta appunto "La cena dei Portoghesi", dove invitarono la gente della quale erano sicuri che abilmente non pagava le tasse...E questa si rivelò un'ottima trappola.
    Aisa /Muzu/Kiwi:
    Aisa è il nome di un uccello in giapponese, come anke Kiwi (questo anke in italiano..) e Mozu.

    Albida:
    Albida viene dal nome di una piratessa. è una mezza leggenda scandinava della principessa pirata alwida.quindi anche qui la traduzione migliore sarebbe alvida.

    Bibi Nefertari:
    Nefertara era una famosa Regina dell' antico Egitto.

    Ben Beckman
    ben=monte
    beck=ruscello d'acua di montagna
    man=uomo

    Borsalino “Scimmia Gialla” Kizaru:
    Kizaru è ispirato ad un attore giapponese ed amico di Oda, tale Kunie Tanaka, che tra l'altro che ha interpretato un film ''Truck Yaro'' in cui impersona un mafioso di nome ''Borsalino'' ( vero nome dell'ammiraglio nel manga ).
    In più ''Borsalino'' è anche il nome di un film interpretato da Delon e da Jean-Paul Belmondo , nel ruolo quest'ultimo appunto di Borsalino, un mafioso ( notare i vestiti a righe di Kizaru, che direi caratteristici ).

    Brooke:
    - Molti poeti inglesi di cognome facevano Brooke e che in qualke modo avevano a che fare con delle navi...
    Un tale Arthur Brooke, per esempio, è morto proprio a causa di un naufragio.
    - Brooke/Brook Benton!
    un cantante degli anni'60...in USA popolarissimo a quel tempo!
    appartiene ad un genere musicale "dimenticato", il cosidetto Croover (o qlc del genere)....era Afro!
    il viso sembra avere i tratti del nostro skeletro brook:
    hanno entrambi gli zigomi larghi, gonfi!
    il viso è allungato!
    sono entrambi Afro!
    Vestono elegante!
    come si legge in OP Blue, Brook Benton è uno dei musicisti preferiti di Oda, quindi questa ricerca sembra essere molto attendibile!
    è chiaro che nn manca pure la componente Nightmare Before Christmas...Oda dice di essere un fan di Tim Burton!
    - Come aspetto (abbigliamento per lo più) deriva da Slash dei Guns N Roses.

    Bughy:
    - in inglese BUGGY è un mezzo di trasporto (tipo passeggino se non sbaglio) forse il nome Baghy è stato usato tenendo conto del fatto che il pirata a volte si muove con le ruote davanti e dietro e sembra una specie di macchinuccia??
    - Baggy - con la A - è un aggettivo, e significa "senza forma"...il che può andare anche bene per il nostro clow, sopratutto nella sua "mini avventura"!

    Burgess:
    - E’ il nome di un'altro capitano pirata realmente esistito, che aveva la sua base a Nassau...in felice compagnia di tipi quali Vane, Bellamy e naturalmente Teach!

    - Burgess è il cognome di Anthony Burgess, lo scrittore che ha scritto Arancia Meccanica. Potrebbe esserci un legame con la violenza smodata che sembra animare il personaggio di OP.

    Chaka:
    Shaka (o CHAKA) (circa 1787 - 22 settembre 1828) fu un importante re del popolo Zulu ed un grandissimo stratega. Sotto la sua guida gli Zulu estesero il loro dominio a tutte le terre comprese fra i fiumi Phongolo e Mzimkhulu (oggi in Sudafrica). Fu un grandissimo innovatore nel campo della tecnica militare, e viene ricordato come il "Napoleone africano".

    Cindry:
    Okiku era la bellissima serva del samurai Aoyama Tessan. Rifiutò la avances amorose del samurai,ke l'ingannò facendole crede d aver perso uno della famosa collezione da 10 piatti di famiglia. Lei continuava a contarli,ma erano sempre 9 e il samurai, per glissare l'argomento,l ha voluta come sua amante.Dopo l'ennesimo rifiuto lui la gettò da un burrone.
    Lei è diventata uno spirito vendicativo che ha tormentato il suo assassino contando fino a nove e quindi facendo uno strillo terribile per rappresentare il decimo piatto mancante. In alcune versioni della storia, questo tormento ha continuato fino a quando un esorcista non ha gridato "dieci" alla fine del suo conteggio. Il suo fantasma, evidentemente facilmente soddisfatto, non ha più perseguitato il samurai.

    Do Flamingo:
    - Il nome di do flamingo è stato tradotto don quijote, ma si poteva tradurre anke come don chisciotte (si scrive così, no...boh), visto ke in spagnolo la traduzione dei due è la stessa...
    cmq pensavo al fatto ke in pratica sono due personaggi totalmente opposti, nonostante lo stesso nome...don chisciotte, talmente ispirato dagli ideali cavallereschi dei suoi romanzi, impazzisce e si crede un cavaliere, impersonando quegli ideali di cui aveva letto; al contrario do flamingo è un uomo senza ideali, come i membri della sua ciurma (basta vedere bellamy...).

    - E’ ispirato Jean Michel Polnareff.

    Don Creek:
    E’ citato talvolta come Don Krieg. ''krieg'' significa guerra in tedesco, e visto che ''don'' è ''signore, nobile'' in spagnolo potrebbe essere ''signore della guerra'' il che sarebbe alquanto azzeccato.

    Dottor Q:
    Q era un xsonaggio della serie di star trek il quale era solito mettere alla prova le xsone e fare strani skerzi.secondo questa descrizioni il comportamento coincide parekkio con quello del nostro dottore.

    Duval:
    "Duval" è il nome di un celebre chirurgo francese che viene però solo nominato nel romanzo di Gustava Flaubert "Madame Bovary", chirurgo che aveva scritto un libro su una particolare operazione da fare al piede in caso di una particolare patologia.

    Ener:
    - Ener come ENERgy-energia dato il suo potere.
    - Uguale al Dio del Tuono orientale Rajin.

    - El in ebraico è l'abbreviazione di Elohim,che significa Dio,infatti è presente nell'etimo di diversi nomi propri(MichELe,GabriELe,ELisabetta),mentre il prefisso en,sempre in ebraico,è un prefisso privativo. Dunque "Enel" significa "non Dio".

    Foxy:
    L'aspetto del personaggio è un riferimento abbastanza palese a quello di "Boyakki", personaggio immaginario della serie animata giapponese "Yattaman". L'omaggio dell'autore all'anime di Hiroshi Sasagawa è completato dalla somiglianza di altri 2 membri della ciurma di Foxy con i personaggi di "Tonzula" e "Miss Dronio", tutti e 3 del "Trio Drombo".

    Franky (Cutty Flam):
    - Cutty = corto,scorciato(ma to cut significa cosruire tagliando/riciclando qlc,IN FONDO FRANKY COSTRUISCE NAVI TAGLIANDO LEGNA DI ALBERI E RICICLANDO VECCHIE NAVI E ROTTAMI VARI) Flam=frottola, sta ad indicare pure un componimento irregolare con frasi senza senso e senza nesso tra loro (CHE SIANO I BALLETTI DI FRANKY,KIWI E MOZU?)

    - Franky potrebbe essere il diminutivo di Frankenstein, nome del dottore che, nell'omonimo romanzo, riesce ad infondere la vita in una creatura assemblata artificialmente. Spesso (erroneamente) il nome Frankenstein viene attribuito alla creatura stessa. Franky è un cyborg...
    - potrebbe essere ispirato a popeye, il mitico braccio di ferro!! oltre agli avambracci enormi e tatuati, i due hanno in comune anke il fatto ke bevendo o mangiando, franky la cola e popeye gli spinaci, diventano fortissimi! Inoltre blueno ricorda bruto e le square sisters ricordano olivia!
    - Le varie forme dei Capelli di Franky:
    se beve Thè gli vengono a forma di "vapori"
    se beve Succo di Verdure gli vengono a forma d'ortaggio
    se beve Cola gli vengono a forma di.........di che?!
    avete presente il marchio Coca-Cola?!
    Dalla seconda C parte un "ciuffone" che si intreccia con la L di COLA; quel ciuffo ha proprio la forma del ciuffone di Franky!
    La cosa si potrebbe pure ricondurre all'effetto gassato della coca cola, solo che i capelli dovrebbero venirgli ritti all'insù....invece Oda ha optato per un effetto FREEESH accompagnandolo al "ciuffone della Cola"; d'altronde Franky ha il look da Duro, ma Tamarro, da Spiaggia!

    - Ricorda “Jhonny Bravo” per fisionomia e carattere.

    Fukuro:
    Pare ke il nome di Fukurou significhi semplicemente "Gufo predatore/cacciatore"...il ke farebbe capire anche xkè quando parla con Franky dice di essere un vero e proprio Gufo,silenzioso e ke attacca la preda all'improvviso.

    Gedatsu:
    E' la fase successiva al satori e quella che precede il nirvana.il gedatsu consiste nell'emancipazione cioè nella liberazione in senso orientale del termine infatti l'oriente punta, diversamente dall'occidente, ad "affrancarsi" dalle sofferenze umane, indipendentemente dalla società.
    Nella religione indiana invece è il Moksha che si rifersce, in generale, alla liberazione dal ciclo di nascite e morti (Saṃsāra) dovuta al conseguimento della realizzazione spirituale.
    Nell’Induismo dualista, d’altra parte, Moksha non è analoga al Nirvana buddhista. Per Vaishnava e Shivaiti, Moksha significa unione con Dio (con il Suo aspetto personale, detto Ishvara); ed il Buddhismo, essendo una religione non-teistica, non si focalizza su Dio.

    Gekko(o Gecko) Moria:
    - Gekko (o gecko) è un rettile simile alle lucertole...noi sappiamo ke ogni membro della flotta dei 7 è associato ad un animale, forse questo Moria è un uomo-camaleonte(absolom,l'uomo-invisibile?)
    Per quanto riguarda Moria,invece,ci possono essere più significati: potrebbe essere una citazione al Signore degli Anelli (le miniere di Moria), oppure potrebbe essere il Monte Moriah,dove Dio ordinò ad Abramo di sacrificare il figlio Isacco.
    - Grande somiglianza con Oogie Boogie.
    - Moria si chiama così per un gioco di parole : "Ge Komoria" in giapponese significa "zanne di pipistrello".
    - Assonanza tra il nome Gekko e il soprannome di Michael Jackson, Jacko (la cui pronuncia in inglese è pressapoco "geco"). Oda cita chiaramente Thriller nella saga Di Thriller Bark e fa ballare persino gli zombie nel capitolo "General zombie night"..quindi che sia un omaggio al famoso cantante, sfruttando l'assonzanza con l'animale?

    Hogback:
    - sono delle sculture vichinghe,dell'undicesimo secolo circa che fungevano da tombe
    poi c'è un tipo di placche del terreno ke si kiamano hogback
    - hog's back(in slang USA hogback)= schiena inarcata o schiena d'asino
    hog-backed=dalla schiena inarcata
    forse il dottore ha una specie di gobba...o almeno ha la schiena inarcata!
    - Hogback = portare di nuovo (potrebbe essere in vita?)

    Jango:
    Con le sue movenze ricorda Micheal Jackson.

    Jean Lafitte:
    - (1780 – 1826) Nato a Haiti, pirata, corsaro, negriero e contrabbandiere, Jean Lafitte e suo fratello Pierre comandava una banda che nel 1807, deteneva circa un decimo di tutti i lavori della città di New Orleans. Dichiarato fuorilegge per contrabbando di schiavi, Jean ottenne la grazia per aver difeso la città da un attacco, nella guerra del 1812.Gli atti di pirateria, di Lafitte erano indirizzati sopratutto contro navi spagnole nel Golfo del Messico, sosteneva che questi erano legittimi atti di guerra di corsa, esibendo lettere di marca.
    Ma depredava anche navi americane, e dalla sua roccaforte a Barataria Bay, presso New Orleans, dirigeva segretamente anche il commercio degli schiavi.
    - Si può ricondurre al noto film “Arancia Meccanica”.

    Jinbe:
    - Il jinbei o jimbei è un indumento tradizionale giapponese indossato dagli uomini e dai ragazzi durante l'estate. È composto da una sorta di giacca e da un paio di pantaloni abbinati.
    Tradizionalmente, il jinbei, è fatto di canapa o cotone tinto in modo uniforme, spesso blu o verde, anche se i jinbei moderni hanno anche delle stampe o trame floreali e colorate. La parte superiore somiglia ad una giacca a maniche corte che cade sui fianchi. Si allaccia sia all'interno che all'esterno. I jinbei tradizionali vengono usati per sostituire lo yukata alle feste estive, tipicamente da uomini e ragazzi ma anche dalle giovani donne. I jinbei da donna tendono ad essere più colorati e spesso figurano stampe con l'iconografia popolare giapponese.
    - Jinbe significa anche “squalo balena” in Giapponese.

    Kuma "Orso" Bartholomew:
    Bartholomew viene da Black Bart Roberts, un pirata.

    Kumadori:
    si chiama così xkè le pitture ke usano al teatro cinese(e ke ha lui stesso) si chiamano proprio Kumadori.

    Magellan:
    E’ palesemente ispirato a Bafometto.

    Mihawk:
    - Molto simile a Sir Francis DRAKE.
    - Ispirazione da Dragut "sea hawk" è molto plausibile per il falco e per l'abbigliamento. Per l'aspetto Mihawk ricorda anche un moschettiere.
    - Su un sito la descrizione fisica di Vlad III il cosiddetto conte Dracula:Era un po' basso ma molto forte e robusto, freddo e terribile di aspetto, con un gran naso aquilino, narici larghe, un volto agro e rossiccio, con grandi occhi verdi spalancati e incorniciati da nere ciglia, molto folte e lunghe, che davano agli occhi un aspetto terrificante.
    Il viso e il mento erano rasati, ma portava i baffi. Le tempie larghe aumentavano l'ampiezza della fronte. Un collo taurino univa la testa dalla quale le ciocche nere dei capelli scendevano sulle larghe spalle della sua persona.
    La somiglianza è impressionante, certo Oda ha cambiato qualcosina(tipo la barba e la lunghezza dei capelli) ma sono piccolezze.
    Inoltre si spiegano i simboli cattolici che sono presenti in mihawk, infatti il conte Vlad era acerrimo nemico degli ottomani che erano musulmani cioè i nemici storici della confessione cattolica.
    - Occhio di Falco (Hawkeye) è il nome di diversi personaggi dei fumetti facenti parte dell'universo immaginario pubblicato dalla Marvel Comics.Il suo vero nome è Clint Barton è un arciere in costume, attrezzato con un'arsenale di frecce di varia foggia e fattura, con parecchi possibili utilizzi. Sfacciato e qualche volta arrogante, spesso ha battibecchi con i compagni di squadra ma è uno dei membri più anziani e ha sempre fatto parte di qualche filiale dei Vendicatori, quando non della squadra principale. È stato anche capo dei Thunderbolts.
    Mandato in un orfanotrofio in tenera età a causa della morte dei suoi genitori, Clint Barton fuggì a quattordici anni per unirsi al circo. Diventò la stella del circo, attirando l'attenzione di un eroe vagabondo chiamato lo spadaccino. Quest'ultimo lo allenò per il tiro con l'arco e al circo divenne famoso come Occhio di falco.
    Occhio di falco è anche una pietra Appartiene alla famiglia dei quarzi ed è una varietà azzurra dell'occhio di tigre. Presenta striature "a onda" dorate, verdi e arancione e la sua particolarità consiste nel fatto che, osservato alla luce del sole, riflette un gran numero di colori. Ha lucentezza setosa iridescente.(NON SEMBRANO QUASI I SUOI OCCHI?)
    Hawkeye Pierce è anche un medico di un famoso film di Robert Altman, MASH. L'attore che recita il personaggio è Donald Sutherland.

    Mr2 Von (Bon) Clay
    clay= creta, argilla tipici elementi modellabili.
    inoltre creta in senso fig. sta anche per corpo umano.
    mr2 modella il suo corpo grazie al frutto mimo-mimo.
    I cigni che porta sulle spalle sono a forma di 2.

    Nami:
    Nami in giapponese vuol dire "onda"... quindi qualche riferimento al mare x il fatto che è un navigatore?

    Rufy/Luffy
    Luffy (da Luff) in inglese significa Orza o Orzata..nel senso che secondo una locuz. Andare all'orza significa manovrare la nave per farla andare in direzione del vento.
    MONKEY sappiamo che è scimmia,ma potrebbe voler dire fare il buffoncello,scimmiottare è uno che fa il giullare che si diverte nel fare imitazioni e prendere in giro (Rufy ne fa di queste cose).

    Nico Robin:
    In Inglese sta per pettirosso.

    Noland:
    il nome noland è formato da due parole ovvero NO e LAND:traduzione no terra o meglio SENZA terra e potremmo ricondurlo al fatto ke jaya è scomparsa misteriosamente nel cielo e al fatto (ma nn regge trp cmq preferisco la prima ipotesi) che sia stato "tradito" dal proprio paese quindi un vero e proprio uomo senza patria.

    Ohm:
    - Il simbolo che indica l'unità di misura della resistenza elettrica.
    - Ohm (AUM, il suono della luce) è un simbolo sacro dell'Induismo e del Buddismo, ed è carico di significati esoterici.
    E' una parola in sanscrito, pronunciata all'inizio e alla fine della lettura dei Veda (antiche Scritture Sacre dell'Induismo), rappresenta il divino e la potenza di Dio...è il simbolo-suono della realtà ultima.
    E' l'Uno, l'Assoluto.
    E' la parola che venne emessa da Dio nell'atto della crezione del mondo.
    Immortale e inesauribile, è quindi espressione simbolica dello spirito creativo, il Verbo.
    Le sue tre lettere rappresentano i tre stati dell'uomo (veglia, sogno e sonno proffondo), i tre stati del giorno (mattino, pomeriggio, sera), le tre facoltà ( azione, cognizione, volontà ).
    L'ohm viene pronunciato durante le sedute di meditazione, per entrare in sintonia con la vibrazione dell'universo e diventare unica cosa con l'universo stesso.
    AUM:
    A - simboleggia la Creazione
    U - simboleggia la Conservazione
    M - simboleggia la Dissoluzione
    Vista la sua doppia accezione, che in entrambi i casi c'entra con il sacerdote di skipea, oda ha scelto proprio un nome azzeccatissimo che può essere riferito ad entrambi i significati!!!
    Ohz:
    - Ricorda con delle sue fattezze (capelli e sopracciglia) Goku SSJ3.

    - Ricorda il personaggio di un film d'animazione tratto da uno dei libri di Dahl: Il GGG (Grande Gigante Gentile) o GGA (Grande Gigante Amico) (in inglese The BFG).
    - La parola antico nordico da cui deriva il nome di Odhinn, Odhr, corrisponde al tedesco Wut, "furore", e al gotico wods, "posseduto". Come aggettivo significa sia "violento", sia "furioso", sia "rapido".

    Perona:
    Esiste un asteroide che si chiama Perona.

    Rob Lucci:
    "Rubare luce", lo dice Oda in un SBS.

    Sadi:
    Nettamente associata al termine “sadomaso” per i suoi usi e costumi.

    Sanji:
    Sanji = "complimenti" o "fare complimenti".

    Satori:
    l Satori (悟, giapponese Satori; cinese Wù) è il momento dell'illuminazione nella pratica del Buddhismo Zen, momento in cui l'intera esperienza personale e cosmica è proiettata in un unico istante, che porta ad un annullarsi cosciente del soggetto, non derivante da una rinuncia al mondo esterno ma dalla partecipazione ad esso tramite l'atto puro. Tale processo è ben espresso dalla forma poetica dell'haiku (che è uno stile poetico).

    Sengoku:
    L'epoca Sengoku (戦国) o periodo degli stati combattenti è un periodo di vasta crisi politica che il Giappone dovette fronteggiare dalla metà del 1400. Questo periodo si estese infatti dal 1467 (termine della guerra Ônin) al 1603. Fu un'epoca in cui il Giappone era diviso in tanti piccoli feudi costantemente in guerra tra loro. Il Giappone era uno stato amministrato dallo Shogun (il generale più forte, consigliere dell'imperatore, e talvolta più influente di quest'ultimo); da costui dipendevano i Daimyo a cui dava in amministrazione vaste porzioni di terra appartenenti allo stato. I feudi erano dei centri di potere autonomi: avevano propri emissari doganali e tributari, un proprio codice di leggi penali ed economico finanziarie (conosciuti come "codici della Casa") e potevano contare solo su se stessi per imporsi sui vicini più deboli. Solo una trentina di feudi, su circa 250, erano abbastanza potenti all'inizio del XVI secolo. L'inizio dell'Era Sengoku si ebbe con lo scoppio della guerra di Onin (1467-1477) durante la quale le continue rivolte dei Daimyo assestarono duri colpi alle fondamenta del potere amministrativo del Giappone, fino allora detenuto dallo Shogunato Ashikaga. Ogni Daimyo fondò un proprio stato, in guerra con tutti gli altri, armato con un proprio esercito, formato da migliaia di uomini, spesso contadini reclutati nei propri appezzamenti. Le guerre sempre più cruente e devastatrici aumentavano nel corso degli anni e alla fine del 1550, si arrivò ad avere un numero largamente ridotto dei daymyo ancora al potere, che passò da 300 a meno di 20. Tra le infinite battaglie combattute sono da menzionare,quella tra il clan Takeda e quello Uesugi, quelle di Yeyasu Tokugawa, che unificò la parte ovest del Giappone, e le guerre di Oda Nobunaga(1534-1582),sotto il cui controllo il Giappone ritrovò la via dell'unificazione parziale ma non certo senza spargimenti di sangue. Nobunaga, con Tokugawa e Toyotomi Hideyoshi, sono tra gli eroi più famosi del Giappone, in particolar modo Oda è passato alla storia per la sua incredibile abilità militare, per le sue aperture alle correnti occidentali (Cristianesimo), ma anche per la sua grande ferocia e mancanza di pietà. Con l'assassinio di Nobunaga, Tokugawa e Hideyoshi si spartirono le regioni, ma ciò comportò l'inizio di una nuova guerra civile. Nel 1590 i due strinsero un patto e indirizzarono le loro forse contro l'orda di invasori coreani. La pace tra le due fazioni permise a Tokugawa di diventare Shogun nel 1603, con il contributo di Hideyoshi (morto nel 1598 e promotore di alcune leggi), che permise allo shogunato di essere uno dei più pacifici, e al suo clan di restare al potere fino al 1868. La fine dell'era Sengoku coincide con la salita allo shogunato di Tokugawa nel 1603 (morirà poi nel 1613).

    Shanks:
    vuol dire fuso dell'ancora (il significato nautico è questo, gli altri significati non credo ci interessano) cioè il corpo centrale dell'ancora.
    inoltre shanks significa pure tibie.

    Shura:
    in Giappone questo ha il significato di collera,deriva dal termine sanscrito asura, che designava in origine una categoria di divinità benevole divenute in seguito demoni litigiosi incessantemente in lotta con gli dèi.A differenza degli esseri nei tre cattivi sentieri, totalmente alla mercé dell’ambiente, quelli nel mondo di Collera hanno un io che cerca di sottrarsi al dominio delle circostanze. Però quando le persone acquistano consapevolezza di sé spesso tendono a cadere preda del desiderio di superare gli altri.Caratteristiche di questo stato di collera sono la presunzione e l’arroganza, prerogative di chi ha l’illusoria convinzione di essere migliore degli altri e usa tutta la sua energia per sostenere e promuovere questa immagine nascondendo i propri difetti, celando i propri sentimenti e non dicendo mai quello che pensa veramente. Una persona di questo tipo non desidera imparare dagli altri e non è capace di riflettere su se stessa.
    Poi ancora: Shura (شورة, shūra) è il nome che in arabo si dà al "consiglio" che portò all'identificazione di ‘Uthmān b. ‘Affān a terzo califfo dell'Islam.
    E ancora: nome del manga dei "Cavalieri Dello Zodiaco".

    Sogeking:
    avete notato che ai lati della bocca compaiono dei baffetti?!
    baffetti+naso lungo= Cyrano de Bergerac
    la maskera di sogeking+nasone sembra proprio la faccia di cyrano
    cyrano era uno spadaccino-artista-mezzo poeta e soprattutto era temerario e coraggioso
    Oda credo che abbia preso queste ultime caratteristiche e le abbia attribuite a sogeking, infatti usop in versione sogeking è +coraggioso del solito.

    Spandam:
    sPANDAm=panda (per via del contorno occhi nero).
    Tony Tony Chopper:
    - moto da strada Tony Tony?! Chopper significa anche bistecca e ascia.
    - Sembra che il personaggio di Chopper sia ispirato a Rudolf, la renna dal naso rosso, in quanto all'inizio fu il suo naso che lo fece abbandonare dai genitori e isolare dal branco.pare che anke la data del suo compleanno (24 Dicembre) confermi questa ipotesi.

    Usop:
    - Uso = bugia in giapponese.
    - Il nostro nasone preferito Usop, il cui nome è bugia in giapponese (lo dice Oda), non potrebbe essere collegato anche alla figura di Esopo, l'utore greco di favole?!
    In fin dei conti Usop racconta una marea di favole e storielle (piene zeppe di bugie) a Kaya.

    Van Ooger:
    Auger era il nome di un fisico che aveva a che fare con i raggi X......effetto auger, forse c'entra qlc pure con gli ultrasuoni.

    Vegapunk:
    Scomponendo il nome di Vegapunk in Vega e Punk vediamo come Vega sia una stella, definita dagli astronomi "la stella più importante nel cielo dopo il Sole" e Punk è un termine inglese che come aggettivo significa di scarsa qualità, da due soldi.
    Vega è la quinta stella più luminosa visibile ad occhio nudo,di colore bianco-azzurro e per via della sua grande brillantezza e della sua posizione nel cielo notturno, si è intessuto un discreto apparato mitologico e religioso-esoterico.
    Punk è qualcosa di sgradevole, marcescente, se riferito ad una persona indica un individuo sregolato, di cui diffidare, pericoloso ed "anarchico" nell'interpretazione negativa della parola.
    E' un associazione particolare a mio parere ,un ossimoro, due termini dal significato quasi opposto. Vega stella brillante,alta,lontana; Punk sinonimo di scarsa qualità,di marcio, di sregolatezza.
    Vegapunk, genio e sregolatezza, come ogni scienziato pazzo che si rispetti.

    Wapol:
    - Deriva da Walpol, primo ministro inglese famoso sia per le leggi ingiuste e crudeli, sia per avere il governo effettivo del Regno Unito al posto del Re (che era perfino tedesco), sia per avere eletto tra i suoi consiglieri i suoi migliori amici, corrotti quanto lui.
    - Potrebbe essere acronimo di “Western Australian POLice”, anche i colori dello stemma coincidono.
    Zoro Roronoa
    - Roronoa deriva dal nome di un pirata Jean-David Nau, detto François l'Olonnais o anche Lolonnois.
    infatti filologicamente la traduzione migliore per il nome del buon zoro sarebbe lolonoa (o addirittura lolonua)
    - Le 36 passioni demoniache della fenice ho letto ke si rifa ai 36 desideri della vita terrena dunque buddismo. Effettivamente la religione in questo manga (accantonando skiyepia) nn è praticamente menzionata e il personaggio di zoro x certi versi è simile a quella del budda:mi riferisco ad alcune parole kiavi di questa filosofia come sofforenza e ad altre cose come nn pregare nessun dio fino ad arrivare persino alla parola e al modo di comportarsi ^^ io ci vedo abb affinità e voi ?


    ISPIRAZIONI:

    Collegamento luoghi:
    Prendiamo le saghe Skipiea, W7 e Triangolo Oscuro
    Skipiea:paradiso
    Water 7:purgatorio
    triangolo oscuro:inferno
    E così si cita Dante.
    P.S: La forma di W7 (già simile a Venezia) ricorda vagamente la montagna del purgatorio.

    Triangolo Florian:
    Qualcosa d'interessante sul florian triangle (o dark triangle se preferite) :
    Penso vi sia chiaro che è ispirato dal triangolo delle bermuda dove sono misteriosamente scomparse centinaia di navi (e aerei) ma la parte curiosa è che si è ipotizzato un legame con Atlantide, la città sommersa : secondo Platone potrebbe trovarsi nei pressi del triangolo (e vediamo il riferimento con florian triangle e isola sottomarina degli uomini pesce), e la civiltà di atlantide avrebbe avuto una tecnologia più avanzata, traendo energia da dei cristalli (e qui magari un riferimento con l'agalmatolite), e avrebbero avuto i mezzi di teletrasportare fino a loro ciò che si trovava in superficie (e forse ci sarà un modo simile in One Piece).
    E un'altra zona del mare con avvenimenti simili a quelli del triangolo delle bermuda è il "mare del diavolo" (tra giappone e australia) dove vediamo il riferimento per il titolo del capitolo 442.

    One Piece:
    In inglese pezzo unico...in italiano potremmo dire pezzo forte...in gergo piratesco era un modo per indicare il tesoro.

    Ciurma Teach:
    Per quanto riguarda la ciurma di barbanera secondo voi il loro jolly roger (tre teste) potrebbe essere in qualche modo collegato alla figura di cerbero,il cane dalle tre teste
    si dice che le teste di cerbero guardano l'una al futuro,una al presente e una al passato, quindi al fato
    considerando i discorsi dei membri della ciurma a proposito del fato potrebbe esserci un legame con i loro punti di vista e con loro metodi brutali per verificare la fortuna o sfortuna di un uomo

    Flotta dei 7:
    Oda si è ispirato a "I Sette Samurai" (film di Kurosawa,premio Oscar).


    CP9:
    Oda forse si è ispirato alle Iene : sono rapinatori professionisti vestiti come il CP9, inoltre Oda è fan di Tarantino.

    Jolly Roger WB:
    Riallacciandoci al segno di Barbianca, esso, non significa solo "Sole" ma è un vero e proprio simbolo di una "setta" di monaci religiosa presente in giappone (leggermente diversa dal buddismo).Secondo me calza benissmo in quanto questa specie di setta predicava all'educazione insomma era una specie di metodo di vita a cui ricollego il personaggio di barbianca in quanto dal suo modo di fare e in particolare alla spedizione "punitiva" di ace. Barbianca stesso dice ke ogni suo pirata è come un figlio ke lui deve educare ed ora a Barbanera gli spetta la giusta punizione.

    Shandora:
    In antica lingua maya "Shandorai" vuol dire "prigione"/"trappola".
    Quindi il termine shandora può collegarsi al fatto che l'antica città era "prigioniera" del cielo.

    Il continente perduto di Mu (Lemuria):
    Tra bianche spiagge, acque cristalline, natura incontaminata questo oceano che apparentemente non ha molto da offrire agli archeologi e storici, fatta eccezione per l’isola di Pasqua, racchiude in realtà una storia particolare, molto più antica di quanto possiamo pensare. Proprio qui infatti gira l’ormai nota leggenda del famoso continente di Mu che un po’ di secoli fa avrebbe ospitato una civiltà rinomata e tecnologicamente avanzata per l’epoca ma che purtroppo, non si sa bene come, sia da un giorno all’altra scomparsa: chi protende per una autodistruzione causata dalla loro stessa tecnologia e chi protende per cataclismi naturali che la avrebbero inabissata. Nel corso degli anni sono state fatte numerosissime ricerche, ipotesi per tentare di chiarire il mistero di questo luogo attingendo spesso da leggende, miti tramandati dagli sciamani locali ancora custodi degli antichi saperi di ormai vecchia data. Tra le tante leggende ce n'è una in particolare proveniente dalle isole Caroline narrata da Peter Kolosimo in “Non è terrestre” dove, ancora una volta, sono protagonisti misteriosi “uomini bianchi con strani arti di magia ”. Essa racconta:

    "Un giorno molto lontano giunsero a Ponhpei, su strane barche lucenti alcuni stranieri bianchi. Non parlavano la nostra lingua ma portavano con sé genti della nostra razza che noi comprendevamo, benché la loro lingua fosse diversa dalla nostra, per il fatto di aver adottato, da molto tempo i costumi degli stranieri. Questi ultimi narravano belle favole su una terra che si estendeva dove ora c’è il mare, con edifici meravigliosi e uomini e donne felici. Gli stranieri ci mostrarono strane arti di magia e così nacquero nell’oceano isole nuove e le nostre navi volarono sulle onde e nessuno nemico per quanto fosse forte e armato poteva abbattere le nostre fortezze. Ma un giorno venne una grande tempesta che riuscì a fare quello che gli avversari non avevano fatto. Le superbe costruzioni furono distrutte nel corso di poche ore e molte isole che prima rallegravano il mare con i loro fiori e con il canto degli abitanti, sprofondarono negli abissi. Gli stranieri che sopravvissero ci invitarono a ricominciare il lavoro; ma i nostri conterranei erano troppo pigri e non seguirono le esortazioni dei maestri che anzi cacciarono dalle loro terre. Così il popolo delle isole decadde e il fratello non riconobbe il proprio fratello."

    Questa leggenda che pone serie domande su che cosa intendessero i polinesiani dell’epoca per strani arti di magia, barche lucenti, navi volanti ecc. viene, come abbiamo detto, dall’ isola di Ponphei che si trova nell’arcipelago delle Senyavin (Caroline), apparentemente un luogo poco archeologico per il profano ma, se guardiamo bene, a detta dell’autore ci sono rovine ciclopiche sorprendenti tra cui un tempio di basalto le cui mura superano i 10 m di altezza circondate da alte rovine e da un labirinto di terrazze e canali. Considerando quindi quanto dice la leggenda: gli uomini bianchi, le barche lucenti, isole che nascono dal nulla barche che volano e le rovine ancora nascoste dalla natura del Pacifico, possiamo dire di trovarci di fronte a un vero e proprio rompicapo dell’antichità di cui è difficile ricostruirne ogni pezzo dato che gli elementi a disposizione non sono tanti e anche quelli che ci sono portano notizie di avvenimenti degni più che altro di una società alla 2001 Odissea nello spazio, piuttosto che di una società della clava e della pietra come si suole definire le più primitive civiltà. Sebbene il materiale storico e archeologico tenda a scarseggiare nell’area del Pacifico per la ricostruzione delle fonti, tuttavia, nel continente Asiatico, troviamo stranamente degli elementi archeologici collegabili direttamente con Mu che permettono se non completamente almeno in parte di fare un po’ di luce su questa terra dell’antichità; infatti, il giornalista italiano Gianni Lucarini ci riporta la notizia di un’interessante scoperta archeologica avvenuta in Asia collegabile con l’antica civiltà in questione. Egli ci racconta che nel deserto del Gobi, una regione come sappiamo alquanto desolata, fu ritrovata da parte dell’archeologo sovietico Koslow una misteriosa città molto antica chiamata Khara Khota risalente a circa 5000 anni A .C. Apparentemente, non sembrava avere nulla di eccezionale ma, continuando gli scavi, trovarono resti che risalivano addirittura a 18.000 anni fa e, insieme a queste, una strana pittura murale raffigurante due giovani sovrani e un emblema al cui centro vi era una lettera simile a M ; il tutto inscritto in un cerchio diviso in quattro parti. Certamente è un simbolo abbastanza misterioso ma, secondo la teologia occulta dell’antica scuola ebraica, il cerchio rappresenta la terra, le quattro suddivisioni simboleggiano le sue componenti principali: aria, acqua, fuoco e terra; la figura centrale ha un significato preciso come l’occhio di Dio o il pentacolo di Ezechiele (simbolo adottato poi dalla massoneria); la M poteva avere un significato politico o rappresentare il simbolo del regno dei due sovrani secondo gli studiosi; inoltre, rimaneva il problema di quale fosse il nome dell’ultima città venuta alla luce e si decise di chiamarla secondo la fonetica della lettera M cioè Mu. La scoperta archeologica avvenuta non molto tempo fa pone nuove e interessanti basi per l’enigma di Mu; ma viene da chiedersi come mai una tale civiltà si trovava in un posto geograficamente diverso da come era stato ipotizzato? Tutto è abbastanza confuso anche perché i ritrovamenti archeologici con forte riferimento alla terra di Mu non furono limitati alla città di Khara Khota, ne avvennero altri da parte dell’autore del noto libro “The lost continent of Mu “: il colonnello James Churchward che vide nella città di Ponphei una delle sette leggendarie magnifiche città di Mu. Studioso inglese e del XIX secolo, traendo quanto detto dal racconto di Gianni Lucarini, trovò in quelle terre (in un’imprecisa data dell’anno 1868, mentre si trovava proprio nei pressi del deserto del Gobi) degli strani bassorilievi, per la cui interpretazione si rivolse a un noto sacerdote del posto. Il sacerdote comunicò che furono realizzati in tempi remoti dai Naacal (grandi fratelli), che venivano dalla terra madre Mu, i quali avrebbero dato origine alle più note civiltà antiche: Egiziani, Babilonesi, Cinesi, Fenici, Indù e via dicendo. Non soddisfatto, Churchward decise di entrare a fondo nella situazione e, sfruttando certi rapporti di amicizia, arrivò in possesso di tavolette che, secondo il mito, gli antichi saggi avevano lasciato agli eredi di quelle terre; esse trattavano della storia di Mu che doveva trovarsi tra l’Africa e il Sud America simile a un quadrilatero dove il lato superiore puntava verso il Nord America e l’Asia e il lato inferiore vero l’Antartide. Ma le sorprese non terminarono qua, infatti, leggendo le tavolette, venne a conoscenza di un fatto ancora più curioso e sorprendente: la narrazione dei cataclismi che travolsero il continente 12.0000 A. C. Essa dice:

    "Quando la stella Bal cadde là dove ora non c’è che mare, le sette città tremarono con le loro porte e i loro templi. Scoppiò una grande vampata e le strade si riempirono di fumo denso. Gli uomini tremarono di paura e una grande moltitudine si riparò nei templi e nel palazzo del re. Il re disse: -Forse non l’avevo annunciato?- e gli uomini e le donne vestiti con abiti preziosi e adornati con preziosi gioielli lo implorarono e lo pregarono: -Salvaci, Ra-Mu!- Ma il re predisse loro che sarebbero morti con i loro schiavi e loro figlie e che dalle loro ceneri sarebbe sorta una nuova razza umana."

    La leggenda degli uomini con le barche lucenti, la scoperta di Koslow, le tavolette e i bassorilievi di Churchward con le sue leggende pongono nuove e soprattutto diverse ipotesi al riguardo del continente, infatti: come mai tanti riferimenti si trovano in Asia piuttosto che nel Pacifico? Chi erano quegli uomini biondi con le barche lucenti? Che cosa era la stella di Bal? Perchè le tavolette riportano una diversa collocazione del continente di Mu (Nell'Atlantico piuttosto che nel Pacifico)? Una ipotetica risposta potrebbe essere spiegata con la teoria formulata da parte di alcuni ricercatori alcuni anni fa che ipotizzarono che in tempi antichi Mu fosse stato un grandissimo impero esteso su tutta la terra, tecnologicamente avanzato, dotato di uomini dalle doti eccezionali e che avrebbe avuto la sua capitale in una città proprio dell’Asia centro-orientale (approssimativamente vicino al deserto del Gobi ), ma che, per motivi naturali o per motivi "tecnologici"( forse la stella di Bal era una bomba nucleare?), abbia perso due delle terre che facevano parte del suo impero: una terra nel Pacifico e una nell’Atlantico, identificate dagli studiosi come Mu e Atlantide e, in seguito a questo disastro, una vero e proprio regno di decadenza che l’avrebbe portata definitivamente alla cancellazione e alla dimenticanza. Forse è un’ipotesi molto azzardata, forse la verità è un'altra ma le continue ricerche, le leggende che parlano di terre favolose dove vivevano umani sorprendenti che facevano grandi cose, che usavano mezzi alquanto insoliti per l’epoca, che fluttuavano nell’aria, che compivano insomma dei veri e propri miracoli, ci permettono appieno di porre quante più teorie possibili senza problemi.

    Reverse Mountain:
    Il percorso obbligatorio per attraversare il canale di Panama (che per quei pochi che non lo sapessero è quel canale che collega l'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico) prevede la scalata ad una montagna con relativa discesa. Quindi un corso d'acqua che sale su di un monte, come Reverse Mountain.

    Baroque Works:
    Con il termine Baroque, barocco (senza parlare dello stile artistico post-rinascimentale) si indica, in senso fig., qualcosa di stravagante, bizzarro, grottesco.
    le particolarità sono per lo+: pomposità delle forme, eccessivo decoro...insomma tutto gonfiato.
    La Baroque Works è un'organizzazione stravagante, già nella struttura...i membri dell'organizzazione sono di aspetto "barocco":
    i nomi, i capelli, l'abbigliamento...per nn parlare degli Unluckies, 2 animali come spie & sicari insomma sono tutti molto eccentrici.
    Crocodile: sappiamo che ogni membro della flotta è associato ad un animale; crocodile è circondato da coccodrilli & rettili vari.
    Crocodile ha l'aspetto del classico "PIMP"/Pappone/Magnaccia...quale pappone non è al tempo stesso un po "barocco"?!
    inoltre se ci pensate bene, abiti & accessori in "pelle" di coccodrillo sono gli elementi trash/barocchi per eccellenza.

    Jolly Roger Do Flamingo:
    In Watcmen c'è un "supereroe" chiamato il comico, che indossa sul suo vestito una spilletta che è lo smile.Questo personaggio sebbene fosse uno dei sorveglianti contro la criminalità era in realtà un sadico senza scrupoli, uccideva senza problemi donne e bambini.Il nome comico se lo è scelto lui, spiegando appunto che x lui era tutto una barzelletta, c'era sempre un lato comico delle cose.Successivamente fu assassinato e la famosa spilletta si sporcò di sangue.Quella striscia di sangue era obliqua, cioè tagliava lo smile.
    Questo simbolo indica quindi questo dualismo, appunto il nome comico era chiaramente in contrasto col suo comportamento,un paradosso quindi.
    Da quì il contrasto del nome di don chisciotte, idealista e sognatore e del comportamento di doflamingo violento e senza scrupoli.

    Zombi:
    Zombi (italianizzazione della parola zombie) è un termine di origine haitiana legato ai riti del Vudù, che è entrata nell'immaginario comune attraverso il campo cinematografico e letterario come un morto vivente.
    Nelle credenze popolari di Haiti, alcuni sacerdoti detti bokor sarebbero in grado di catturare una parte dell'anima di una persona detta piccolo angelo guardiano, producendo uno stato di letargia che rende come morto un essere vivente, e che anche anni dopo la sua sepoltura, essi siano in grado di riesumare il corpo rendendolo loro schiavo. Passando sotto il naso del morto una bottiglietta contenente il suo piccolo angelo guardiano lo si potrebbe far risvegliare e controllarlo a piacimento. Secondo alcune tradizioni se lo zombi dovesse assaggiare del sale per un qualsiasi motivo, riprenderebbe coscienza e la fattura verrebbe spezzata.

    Simbolo del governo:
    Lo stemma del WG è parecchio simile ad un simbolo rupestre: la rosa camuna, questa è un incisione rupestre che ha ritrovamenti sparsi in tutto il mondo, anche in Italia.

    Poignee Griffe:
    Ricordano molto dei blocchi di pietra in “Laputa - Castello nel Cielo".
    La stessa Laputa, oltretutto, si trova sospesa nel cielo, come Skypiea, al centro c’è un albero gigantesco molto simile a quello di Ohara.

    Quattro Imperatori:
    Da "L'arte della guerra" di Sun Tzu è venuto fuori che un'antica leggenda cinese narra di quattro imperatori, cioè quello rosso (Chidi), quello verde (Qingdi), quello bianco (Baidi) e quello nero (Heidi) sconfitto da un quinto sovrano, cioè quello giallo (Huangdi ).
    Credo che Oda abbia unito le leggende piratesche con questa che sicurmente avrà conosciuto: vediamo se gli altri due imperatori saranno gialli e verdi.





    portuguese=portoghese ace=asso

    nel 700 si era soliti dire FARE IL PORTOGHESE ciò una persona che tramite sotterfugi si imbuca,si inserisce in spettacoli e feste

    Ace appunto è un Asso nel fare il Portoghese...abbiamo visto come si imbuca nel party sulla nave di Bagy,come si imbuca nel pranzetto di una famiglia di alabasta (ricordate quando viene scaraventato insieme a smoker fuori dalla locanda da rufy che arriva come un pazzo,dopo ringrazia quelle persone dello squisito pranzetto VOLUME 18)

    jaguar (ammesso che il nome originale creato da oda sia questo)=giaguaro sauro=sauro

    c'è una locuz. scherzosa (rara a mio parere)che definisce AMICO DEL GIAGUARO quelle persone che invece di appoggiare e difendere le ragioni di chi gli è amico, parteggia per il suo avversario.
    sauro è un termine che si usa per i cavalli che sta ad indicare il mantello di questi quando è uniformemente di colore rossiccio,fulvo o biondino coda e criniera comprese.

    insomma nel VOL 41 sauro parteggia per Ohara (avversaria dovrebbe essere)invece che schierarsi con la marina (amica dovrebbe essere). FA L'AMICO DEL GIAGUARO.

    Sauro è il suo "mantello di capelli,barba e peli del corpo)


    DOPO TUTTO QUESTO, DIRETE VOI :"..E ALLORA?.." :mmh: :boh:

    IO VI DICO: "...NIENTE,L'HO FATTO COSI',PER PURO SPIRITO DI RICERCA..." :rotfl:

    Edited by Vegeta° - 4/9/2012, 16:11
     
    Top
    .
  2. libby.g
     
    .

    User deleted


    complimenti veramente descrivwe molto bene i loro personaggi
     
    Top
    .
  3. mikio itoo
     
    .

    User deleted


    ben fatto!!
     
    Top
    .
  4. libby.g
     
    .

    User deleted


    x gli altri nomi trovi qlcs?
     
    Top
    .
  5. NapulitanD.Rob
     
    .

    User deleted


    Luffy (da Luff) in inglese significa Orza o Orzata..nel senso che secondo una locuz. ANDARE ALL'ORZA significa manovrare la nave per farla andare in direzione del vento.

    MONKEY sappiamo che è scimmia,ma potrebbe voler dire fare il buffoncello,scimmiottare è uno che fa il giullare che si diverte nel fare imitazioni e prendere in giro (beh rufy ne fa di queste cose) ma non ci vedo un nesso plausibile con quanto ho sritto sopra...
    forse MONKEY LUFFY è un modo per dire GUIDO LA NAVE (LA CIURMA) AD CAPOCCHIAM..in fondo rufy non è un grande uomo di mare
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,777

    Status
    Non scordiamoci poi che molti nomi derivano da quelli di pirati realmente esistiti...
    SITO
     
    Top
    .
  7. libby.g
     
    .

    User deleted


    vedi BB BN, e ce ne sono altri?
     
    Top
    .
  8. pandachan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non scordiamoci poi che molti nomi derivano da quelli di pirati realmente esistiti...

    CITAZIONE
    vedi BB BN, e ce ne sono altri?

    anche roronoa deriva dal nome di un pirata Jean-David Nau, detto François l'Olonnais o anche Lolonnois.
    infatti filologicamente la traduzione migliore per il nome del buon zoro sarebbe lolonoa (o addirittura lolonua)
    questo è ciò che mi viene in mente per ora
    complimenti per il topic e le ricerche napulitandrob!!!!!
     
    Top
    .
  9. NapulitanD.Rob
     
    .

    User deleted


    grazie pandachan

    sul fatto di LUFFY nessuno mi aiuta?dai dite qualcosa cerchiamo di trovare un nesso tra il termine monkey e luffy
     
    Top
    .
  10. pandachan
     
    .

    User deleted


    ah è vero, anche albida viene dal nome di una piratessa. è una mezza leggenda scandinava della principessa pirata alwida.
    quindi anche qui la traduzione migliore sarebbe alvida
    ma penso che questi due li sapevate già tutti...

    non credo di sia un vero nesso.
    oda ripete più volte che rufy assomiglia ad una scimmia, credo sia tutto qui.
     
    Top
    .
  11. NapulitanD.Rob
     
    .

    User deleted


    anche bartholomew vien da Black Bart Roberts...un pirata


    da bartholomew roberts detto black bart.............okay ma è inutile ricapitolare
     
    Top
    .
  12. pandachan
     
    .

    User deleted


    già!
    e anche ovviamente morgan...

    Edited by pandachan - 4/1/2007, 17:06
     
    Top
    .
  13. libby.g
     
    .

    User deleted


    penso che rufy si riconduca alle scimmie per il suo modo di fare la sua corporatura e il fatto che quando si appende da qualche parte assomiglia molto a un primate
     
    Top
    .
  14. monkey d. raffy
     
    .

    User deleted


    cmq mi piace l'ipotesi sul nome ke signifikerebbe guidare ad capokkiam
     
    Top
    .
  15. NapulitanD.Rob
     
    .

    User deleted


    guardate quest'immy spoiler

    SPOILER (click to view)
    guardate il tipo in basso alla nostra sinistra
    image

    ha i baffi simili a barbabianca.....non potrebbe chiamarsi barbarossa (era un pirata arabo esistito realmente)


    Edited by NapulitanD.Rob - 8/5/2007, 22:26
     
    Top
    .
1465 replies since 4/1/2007, 16:05   32814 views
  Share  
.
Top