Django Unchained

il western secondo Tarantino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,739

    Status
    leggendo le recensioni, sia qui che in altri lidi, sembra una cosa veramente pazzesca!
    del resto come dubitare su QT, specialmente dopo che ha accresciuto i suoi livello con Unglorious Bastards

    il bello è che cambia sempre soggetto (la rapina, le gang, vendetta internazionale, post-apocalittico, 2a guerra mondiale, western) ma i suoi tratti sono sempre ben visibili
    del resto è un registo fantastico, sicuramente il n°1 per lo splatter, il "B-movie" e l'asaltazione di certi effetti come i dialoghi, i suoni e rumori forti, i piani-sequenza e tanto altro

    spero di vederlo al più presto!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Bel film, stile potente come sempre con Tarantino, però mi aspettavo di meglio dalla sceneggiatura, l'ho trovata troppo "normale" e poco "fuori dagli schemi" per un suo film, mi aspettavo più elementi inaspettati; di scene tese e intense e di dialoghi d'effetto ce n'erano pochi. Inoltre è lento.

    Belle le inquadrature, in particolare gli zoom veloci. Colonna sonora piuttosto buona (altra garanzia con Quentin). E ancora una performance eccezionale per Waltz ma soprattutto per DiCaprio, stavolta dovevano dargli l'Oscar.

    Insomma un film riuscito ma tra i meno belli di Tarantino.

    CITAZIONE (Lënz @ 20/1/2013, 12:56) 
    le scene demenziali e comiche le ho trovate divertenti, ma un pò fuori luogo xD

    Quella dei tipi incappucciati è durata veramente troppo, diventando eccessivamente surreale e anti-climax.
    La cosa più divertente secondo me era il molare traballante sul carro di Schultz. :asd:

    CITAZIONE (rufyrulez @ 21/1/2013, 21:57) 
    post-apocalittico

    :?: A che ti riferisci?...
    Forse a "Planet Terror", ma non è suo.

    CITAZIONE (rufyrulez @ 21/1/2013, 21:57) 
    il n°1 per lo splatter, il "B-movie"

    I film di Tarantino sono violenti ma non così splatter. E B-movie?!...
    Credo che confondi ancora con Rodriguez e comunque al limite sarebbero film d'exploitation.

    Edited by Plasma · D · Franky - 22/1/2013, 23:50
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,364

    Status
    purtroppo DiCaprio è sempre stato un pò troppo snobbato dall'Academy
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Pirate
    Posts
    2,773
    Location
    Apples Isle

    Status
    CITAZIONE (Plasma · D · Franky @ 22/1/2013, 16:29) 
    CITAZIONE (rufyrulez @ 21/1/2013, 21:57) 
    il n°1 per lo splatter, il "B-movie"

    I film di Tarantino sono violenti ma non così splatter. E B-movie?!...
    Credo che confondi ancora con Rodriguez e comunque al limite sarebbero film d'exploitation.

    Giusto. Forse voleva dire che si è ispirato ai B-movies che tanto andavano di moda negli anni 60-70, dato che è sempre stato un estimatore di questi ultimi (ad esempio per "Dal tramonto all'alba"..). Ma è ovvio che, visto il successo delle sue pellicole, non le si può accostare a film di serie B, di assai dubbia qualità e realizzati con budget minimo.

    Detto questo, non avete fatto altro che aumentare la mia curiosità riguardo al film.

    Per la questione dell'Oscar...purtroppo non c'è proprio più nulla di lecito neanche in quella cerimonia. E' per questo che Di Caprio, anche stavolta, non se l'è portato a casa.
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,739

    Status
    CITAZIONE
    :?: A che ti riferisci?...
    Forse a "Planet Terror", ma non è suo.

    si esatto ma devo ancora vederlo quindi non lo conosco bene

    CITAZIONE
    I film di Tarantino sono violenti ma non così splatter. E B-movie?!...

    si ok non sono horror certo, però molti li definiscono cosi
    e poi si dice di quando il sangue "esplode" dopo un colpo abbastanza letale

    sul B-movie è lui stesso che si definisce un pò il re del b-movie, in quel senso. non certamente sul fatto che i suoi film siano dei b-movie, cosa che cmq non esiste più

    del resto "Le Iene" è stato girato con un budget ridicolo e alcuni vestiti sono stati usati direttamente quelli degli attori perchè i soldi erano finiti

    ma molto meglio cosi, per me, che gli iper film in 3D che non mi dicono niente!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Pirate
    Posts
    2,773
    Location
    Apples Isle

    Status
    CITAZIONE (rufyrulez @ 22/1/2013, 19:08) 
    del resto "Le Iene" è stato girato con un budget ridicolo e alcuni vestiti sono stati usati direttamente quelli degli attori perchè i soldi erano finiti

    Vero! :D E' sempre uno dei migliori!
    Anche Pulp Fiction è stato girato con lo stesso spirito....che il fascino dei B-movies abbia sempre attratto Tarantino non c'è alcun dubbio!
    SITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Per "A prova di morte" è vero che ha appositamente usato uno stile da B-movie, uno stile "grindhouse"; ma tutti i suoi film li fà con qualità (basti vedere la sua mania per i dettagli), che poi alcuni possano aver avuto un budget minimo è un discorso diverso visto che per essere un B-movie dev'essere di qualità scadente.

    CITAZIONE (rufyrulez @ 22/1/2013, 19:08) 
    si ok non sono horror certo, però molti li definiscono cosi
    e poi si dice di quando il sangue "esplode" dopo un colpo abbastanza letale

    Si possono definire leggermente splatter (di più nel caso di Kill Bill, e in Django è tornato un pò il sangue che schizza a getti) ma dire che è il n°1 è fuori luogo considerando che ce ne sono un'infinità più splatter; come hai detto tu stesso i film seriamente splatter sono horror.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,403
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    appena finito di vedere, grande film!!

    non il migiore di Tarantino, ma indubbiamente grande!


    appena ho sentito fischiettare alla fine mi si sono illuminati gli occhi, diamine, che gran colpo di classe!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,018
    Location
    Sphinx

    Status
    Ecco un video del backstage:

    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10. Axel_Mugi
     
    .

    User deleted


    Visto l' altro giorno.
    Personalmente non lo ritengo fra i capolavori di Tarantino,ma è oggettivamente un buon film.Altamente spettacolare e abbastanza splatter in certe scene(questo segue il suo stile) ma ho trovato la trama un pò troppo scontata e banale,sebbene abbia molto apprezzato l' epicità di alcune scene e quasi tutte le musiche.Che dire,film abbastanza figo,ma non fa parte di quei film che rendono unico lo stile di Tarantino,almeno secondo me.In ogni caso,consiglio di vederlo.
     
    Top
    .
  11. Binks no Sake
     
    .

    User deleted


    Film godibile, attori notevoli (tutti o quasi), regia di buon livello, colonna sonora da goccioloni.
    La sceneggiatura non è la migliore dei film di Tarantino, anzi direi quasi la meno curata e originale. Al tema dello schiavismo e dell'ambientazione western Tarantino ha sacrificato un po' di sè. Ma il risultato è comunque pregevole.
     
    Top
    .
  12. bla + bla + bla=blablabla
     
    .

    User deleted


    appena visto sub ita.. che dire... sicuramente nei top 3 dei film di tarantino che ho visto.. mi è piaciuto molto, trama mai banale.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Space Cowboy

    Group
    Marine
    Posts
    3,879

    Status
    visto in originale sub ita

    prima di tutto, va dato merito a Tarantino di sapersi sempre reinventare e, pur lasciando sempre la sua indistinguibile impronta, di non fare mai un film uguale all'altro
    in particolare in questo Django per la prima volta nel cinema tarantiniano viene introdotto il tema del viaggio, insieme a dei paesaggi mozzafiato e in generale tutto il comparto tecnico ad altissimi livelli, unica pecca è che non ha sfruttato al massimo la colonna sonora, limitando a poche note pezzi del calibro di "Ain't No Grave" e "Ancora qui", ma proprio per cercare il pelo nell'uovo
    la storia è se vogliamo molto più simile ad un western classico per tutta la prima parte, ma sfocia decisamente nello spaghetti dopo la doppia morte, con citazionismo a go-go (i 6 colpi di Django, il "lo sai di chi sei figlio tu?", la geniale musica finale) e un vero tripudio tarantiniano, che però non è violenza fine a se stessa proprio perchè reso così solido da tutto quello che è accaduto prima
    certo, non ci sono i dialoghi iperrealistici, ma ripensandoci in un western sarebbero fuori luogo, e Quentin non ha stravolto per niente il genere amato, senza eccedere negli eccessi (per certi versi mi ha ricordato Jackie Brown, ma lì gli eccessi erano troppo pochi :D)
    insomma, il connubbio perfetto tra western e cinema tarantiniano, chi adora entrambi come me non può uscirne deluso... dovrò rivederlo, ma per me siamo ai livelli di Le Iene e Pulp Fiction :sisi:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Revolutionary
    Posts
    212

    Status
    a me non piacciono i spaghetti western ma con Tarantino non mi faccio problemi e vado ad occhi chiusi e difatti mi è piaciuto un sacco..
    io adoro questo tizio.. :sisi:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,739

    Status
    visto!!!! :rufy:

    devo dire che l'ho trovato un pò monotono verso la parte centrale, sempre con tutti i crismi (perfetti) del regista ma un pò "sottotono"
    ma poi le scene finali, da quando viene ucciso Leo fino alla fine (anche la scena del martello battuto sul tavolo :asd:), valgono da sole il film :sisi:
    e poi la canzone di Trinità è un tocco magico, non sò se Quentin abbia mai visto i western con Terence ma spero di si

    forse mi è piaciuto piu di Bastardi, anche se alcune parti le avrei levate tranquillamente
    a un non appossiato di western non sò se possa arrivare a pieno questo film, già a me che i western piacciono quei 2-3 famosi e basta (Dollaro trilogy + trilogia Trinità) l'ho trovato un pochino fuori dalle mie corde però è un western moderno rivisitato e fatto come da tradizione QT con maniacale perfezione nei dettagli

    alla fine darei un voto tra 7.5 e 8 ma dovrei rivederlo, già devo rivedere Bastards che non ho piu visto da quando sono andato al cinema :oo:
     
    Top
    .
31 replies since 7/6/2012, 16:16   725 views
  Share  
.
Top