The Amazing Spider-Man

L'ennesimo film sull'Arrampicamuri...Ma era proprio necessario?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    ASM-DOM-IN3D-1SHEET-jpg_234204




    Cast e varie:
    Titolo originale The Amazing Spider-Man
    Lingua originale inglese
    Paese USA
    Anno 2012
    Durata 136 min
    Colore colore
    Audio sonoro
    Rapporto 2,35:1
    Genere supereroi, azione, fantascienza, drammatico
    Regia Marc Webb
    Soggetto James Vanderbilt, dal fumetto della Marvel creato da Stan Lee & Steve Ditko
    Sceneggiatura James Vanderbilt, Alvin Sargent, Steve Kloves
    Produttore Laura Ziskin, Avi Arad, Matt Tolmach, Grant Curtis, Todd Black
    Produttore esecutivo Stan Lee, Kevin Feige, Michael Grillo, Kyla Kraman
    Casa di produzione Marvel Studios, Columbia Pictures, Laura Ziskin Productions
    Distribuzione (Italia) Columbia Pictures
    Fotografia John Schwartzman
    Musiche James Horner
    Scenografia J. Michael Riva
    Costumi Kym Barrett
    Interpreti e personaggi
    Andrew Garfield: Peter Parker/Spider-Man
    Emma Stone: Gwen Stacy
    Rhys Ifans: Curt Connors/Lizard
    Sally Field: May Parker
    Denis Leary: George Stacy
    Martin Sheen: Ben Parker
    Irrfan Khan: Dr. Ratha
    Annie Parisse: Mrs. Ratha
    Miles Elliot: Billy Connors
    Chris Zylka: Flash Thompson
    Kary Coleman: Helen Stacy
    C. Thomas Howell: Ray
    Charlie DePew: Philip Stacy
    Jacob Rodier: Simon Stacy
    Campbell Scott: Richard Parker
    Embeth Davidtz: Mary Parker
    Michael Massee: dirigente della Oscorp[1]
    Doppiatori italiani
    Lorenzo De Angelis: Peter Parker/Spider-Man
    Emanuela Damasio: Gwen Stacy
    Pino Insegno: Curt Connors/Lizard
    Melina Martello: May Parker
    Antonio Sanna: George Stacy
    Ennio Coltorti: Ben Parker


    Trama:
    Dopo un tentativo di furto nella casa dei genitori, il piccolo Peter viene affidato agli zii paterni, Ben e May Parker. Rimasto orfano a causa di un misterioso incidente dei suoi genitori, Peter cresce a casa degli zii. Dieci anni dopo è un ragazzo, con una forte passione per la scienza e la tecnologia, frequentante la Midtown Science High School. Le sue giornate non sono sempre limpide, gli sporadici dispetti dei bulli, Flash Thompson in primis, e l'assenza di veri amici, hanno formato in lui quella vena di cinismo e sarcasmo che caratterizzeranno anche la sua eroica controparte. Fra gli studenti della scuola spicca Gwen Stacy, figlia del capo della polizia George Stacy, la quale nutre un amore per la scienza paragonabile al ragazzo e mostra un certo feeling e simpatia verso quest'ultimo fin da quando ha modo di conoscerlo. Un giorno, fra i vecchi oggetti impolverati della cantina, Peter ritrova fortuitamente una valigetta appartenuta a suo padre, scienziato e uomo alquanto misterioso, avendo finalmente modo di cominciare a far luce sulla scomparsa dei suoi genitori. Le ricerche lo conducono alla Oscorp Tower, dove lavora il brillante Curtis Connors, ex collega di suo padre mirante allo studio degli incroci fra specie. Peter, spinto dalla curiosità, si allontana ingenuamente dal gruppo di visitatori per esplorare indisturbato un laboratorio nel quale verrà morso da un ragno geneticamente modificato. Nonostante lo spaesamento e l'incompresione iniziali, Peter impara ben presto ad amare e ad essere intrigato dai poteri acquisiti. Così, dopo aver testato le sue nuove capacità durante la ricerca dell'omicida sui cui grava la morte di suo zio, Peter fabbrica una tuta (realizzata in Spandex Elastam) e costruisce due lancia-ragnatele con il biocavo della Oscorp, facendosi presto conoscere per le strade di Manhattan come "Spider-Man". La situazione non resterà tranquilla a lungo, caos e timori inizieranno a pervadere i cittadini con la comparsa del bestiale e terrificante Lizard, alter ego del Dott. Connors, mutatosi per un'errata quanto frettolosa sperimentazione umana sul proprio corpo, sotto la pressione esercitata dal malato Norman Osborn.




    Strano che nessuno abbia ancora aperto un topic sul Film "The Amazing Spider-Man" di Mark Webb.

    Che dire? Oggi l'ho visto e sono stato combattuto all'uscita del film.

    Combattuto perché l'appassionato del fumetto non ha potuto fare altro che fare facepalm su facepalm dall'inizio alla fine del film.
    D'altro canto, un mio amico che il fumetto non lo segue, mi ha detto che il film è stato godibile e, imprecisioni a parte, sono d'accordo con lui.

    I punti di forza del film sono:

    - La presenza di Gwen Stacy
    - Emma Stone
    - I lancia-ragnatele (era anche ora)
    - Il tipico humor di Spidey
    - Il suo essere imbranato con le ragazze
    - Buoni effetti speciali (3D compreso)
    - Stile di lotta più "ragnesco"
    - Una buona interpretazione di Andrew Garfield, più convincente di Toby McGuire
    - Zia May e zio Ben hanno più spessore (soprattutto la prima).

    I contro:

    - Il modo in cui muore il padre di Gwen

    - L'assenza di J.J.
    - La mancanza di Harry Osborne
    - La mancanza di chiarezza riguardo all'universo di appartenenza (Terra 616 o universo ultimate?)
    - Il motto storpiato
    - Dove viene morso Peter dal ragno
    - Il fatto che sveli la sua identità a Gwen

    - Poca fedeltà all'opera fumettistica in svariati altri particolari.
    - Peter Parker skater

    Insomma, questo film è indubbiamente migliore rispetto alla trilogia targata Raimi...Eppure, era davvero necessario farlo? La risposta è ni. Gli appassionati del fumetto saranno "delusi" in quanto fedeltà, ma si godranno un buon film d'azione. Chi, invece, non dovesse conoscere Spidey (e qui, soprattutto, mi riferisco ai bambini) si troverà coinvolto in una storia piacevole che, in futuro, potrebbe portare ad aumentare il bacino d'utenza del fumetto. Dopo i titoli di coda, come sempre, c'è una scena bonus che lascia aperti moltissimi quesiti su cosa succederà nel secondo episodio della saga.

    Qui di seguito, le speranze per il secondo film:

    - La comparsa degli Osborne
    - La comparsa di Mary Jane
    - L'Avvoltoio come Villain
    - Maggior fedeltà al fumetto, in modo tale da non allontanare il vecchio bacino d'utenza.

    Voto finale: 7. Godibilissimo film d'azione che rinarra (nuovamente) in chiave moderna la nascita di Spidey. Indubbiamente, è molto meglio di altri film targati Marvel, ma non all'altezza di altri.

    E, voi, cosa ne pensate del film?

    Edited by Coso (Aka Sad) - 21/7/2012, 01:05
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    la prima cosa che ho da dire è che l'ho trovato anche io molto meglio dei primi 3 film dedicati al ragnetto, su questo c'è poco da dire.

    una cosa che ho apprezzato molto è l'introduzione dello spara-ragnatele e la sua prima vera ragazza, Gwen, tra l'altro ben interpretata da Emma Stone.

    niente male anche Garfield, mi ha convito mooooooooooooooolto di più del mono-espressivo Mcguire :asd:

    parlando degli effetti speciali, indubbiamente migliori dagli altri film, considerando che sono passati anche anni dalla trilogia precedente , anche perchè la tecnologia ogni anno fa sempre progressi.

    la storia è stata meglio elaborata, la storia non si è svolta con troppa scorrevolezza come il primo film della precedente trilogia, inoltre l'aver reso Spidy spiritoso come è nei fumetti fa guadagnare molti punti in più a questa pellicola.

    il fatto che non sia fedele al fumetto come problema è relativo, mi spiego: a parte i Bambini che non conoscono veramente il ragnetto, anche gli adulti che non sanno la vera storia di Spiderman prendono il film per quello che è, appunto un film d'azione su uno dei supereroi più popolari, e di conseguenza senza rendersi conto se quello che il film propone è interamente creato da 0 oppure no, solo i fan e i lettori dei fumetti se ne accorgeranno.

    a mio avviso i problemi di questa pellicola sono i conseguenti:

    -Lizard: secondo me un personaggio che non è stato abbastanza messo in risalto nel film, con una lavorazione sul personaggio fatta velocemente, questo è dovuto anche al fatto che al film hanno tagliato molte scene (vedasi video promozionali dove c'erano diverse scene mai apparse nella pellicola) in post-produzione stravolgendo questo particolare personaggio, peccato.

    -Lucertole: si capiva dopo subito che erano fatti al computer e anche Lizard stesso in volto non era molto credibile.

    -I genitori di Peter: molto interessante questa novità ma anche questa non è stata sfruttata abbastanza, nel corso del film praticamente questi genitori sono finiti nel dimenticatoio, senza aver risposto alle diverse domande che si erano create su di loro, chissà nel seguito se si saprà qualcosa in più su di loro...

    -Connors: un personaggio che è diventato cattivo dopo neanche un giorno, senza andare più a fondo nella sua personalità.


    a parte questi errori che potevano essere evitati, il film comunque si merita oltre la sufficienza, un bel 7.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Invece non sono d'accordo con quanto detto.

    Se un fan che lo conosce già per i fumetti, volesse vedere un film di Spidey più "fedele" al cartaceo questo film lo lascerebbe con l'amaro in bocca (per quanto meglio di Spider-man di Raimi).

    - Lizzard è stato lasciato molto "umano", ci può stare in un "reboot" come quello del film. Niente di ché, ma poteva andare peggio

    - Per quanto riguarda le lucertole, alla fine, ci può stare. La computer-grafica non è stata usata alla perfezione, ma ho visto cose molto più aberranti.

    - Penso che per quanto riguardi le "non risposte" alle domande sia una cosa fortemente voluta e che, in modo più o meno chiaro, le avremo durante il secondo e terzo film.

    - Invece, secondo me, Connors non è stato caratterizzato così male. Il siero, imho, ha influito molto sulla sua psiche dandogli una sorta di dipendenza che lo ha portato ad agire in quel modo. Inoltre era convinto di fare un "bene" agli altri.

    Ah, Pino Insegno quando ha doppiato Lizzard trasformato è stato un po' scadentino.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    CITAZIONE
    IMPORTANTE: quando aprite un topic, siete pregati di farlo inserendo un minimo di informazioni, oltre che un parere personale oppure una recensione. Che si tratti di pellicole cinematografiche o di serie televisive, oltre che un'opinione personale dell'autore del topic, sono graditi dei dati indicativi come interpreti, registi, produttori et similia, nonché una locandina o comunque un poster od un'immagine introduttivi.

    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,732

    Status
    potresti mettere la prima immagine sotto spoiler che allarga la pagina in modo disumano!
    forse su un 32" si vede senza problemi, ma...
     
    Top
    .
  6. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rufyrulez @ 21/7/2012, 01:04) 
    potresti mettere la prima immagine sotto spoiler che allarga la pagina in modo disumano!
    forse su un 32" si vede senza problemi, ma...

    Già fatto. Un attimo di pazienza non costa nulla.

    Non mi caricava l'immagine. Appena me ne sono accorto ho cambiato.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,172

    Status
    il film l'ho visto e mi è piaciuto

    e anche io lo reputo superiore allo Spider-Man di Raimi

    perché è girato meglio, interpretato meglio e ha effetti speciali migliori

    ma non l'ho trovato "più fedele"

    la cosa che ho trovato più difficile da digerire è che

    un biochimico di fama mondiale come Norman Osborn abbia bisogno del Dr Connors per trovare una cura al proprio stato


    poi non ho gradito particolarmente che
    Peter inizi a fare il vigilante per beccare l'assassino di zio Ben e diventi un super eroe solo dopo l'attacco sul ponte
    e in fine non ho gradito l'assenza del Bugle

    i lancia ragnatele li ho graditi, ma ho qualche riserva sul fluido per le ragnatele:

    nell'universo classico lo inventa da solo

    in quello ultimate lo adatta da un vecchio progetto del padre

    qui
    utilizza qualcosa di preesistente e in questo modo non si evidenzia quella che è la passione di Peter per la chimica.


    e in fine passiamo a Gwen Stacy:


    Premesso che la ragazza del liceo di Peter nell'universo classico è stata Betty Brant e in quello Ultimate è stata Mary Jane, Gwen Stacy ci può anche stare...

    ...ma solo se nel prossimo film finisce giù da un ponte e si spezza il collo o comunque muore in maniera tragica a causa di un errore di Peter (o di qualcosa che Peter percepisce come un proprio errore)

    perché il suo ruolo nella vita di Peter sostanzialmente è quello: Gwen è la ragazza che non è riuscito a salvare

    non è la prima (Betty) non è la più importante (Mary Jane) e non è nemmeno la mia preferita (Gatta Nera)

    Gwen Stacy è quella che muore

    quindi ripeto: se nel prossimo o al limite nel terzo Gwen viene assassinata la sua presenza avrà avuto senso

    se dovesse salvarsi, avrei più di qualche perplessità

    p.s.

    speranze per i prossimi film:

    il fatto che abbiano puntato sul lato ingegneristico di Peter mi fa sperare che in futuro vedremo le ragno-spie

    per quanto riguarda i risvolti romantici, se vogliono farmi felice nel prossimo film verrà introdotta MJ, magari in maniera più simile alla controparte "classica" e nel terzo non mi dispiacerebbe vedere anche la Gatta Nera

    come nemici vedrei bene Goblin, ma non mi dispiacerebbe vedere anche Elettro e l'Avvoltoio (o perché no, Rhino)

    il sogno resta comunque una versione credibile di Venom per cancellare quella ciofeca vista in Spider-Man 3
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Anti-Spiral

    Group
    Shichibukai
    Posts
    36,831

    Status
    Concordo con voi, sia i pro che i contro :sisi:

    Però non capisco perchè non hanno messo Harry e MJ :oo:
    Mica sono amici d' infanzia !? :oo: Se non gli mettono già subito all' inizio quando li dovrebbero mettere ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,172

    Status
    CITAZIONE (Lënz @ 21/7/2012, 10:58) 
    Concordo con voi, sia i pro che i contro :sisi:

    Però non capisco perchè non hanno messo Harry e MJ :oo:
    Mica sono amici d' infanzia !? :oo: Se non gli mettono già subito all' inizio quando li dovrebbero mettere ?

    sono amici d'infanzia nell'universo Ultimate

    in quello classico ha conosciuto entrambi (e tra parentesi anche Gwen) ai tempi del College


     
    Top
    .
  10. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Boh, io non sono assolutamente d'accordo sul discorso Gwen Stacy. Il vero amore di Peter (e lo sa pure MJ) è stato proprio Gwendolyne. Il fatto che in House Of M, in cui Scarlet vuole soddisfare i desideri di tutti i mutanti, Peter sia spostato con Gwen e non con MJ la dice non lunga, ma di più, sui sentimenti di Parker.

    Insomma, una delle poche cose che si attiene alla controparte cartacea è proprio quella riguardante la "love story" tra Gwen e Peter.

    Tra l'altro anche la scelta dei costumi di Gwen richiama un po' quella dei fumetti. Ed Emma Stone è tantissimissima roba.

    @Lenz: solo nell'UU sono amici di infanzia. Altrimenti Peter conoscerà Mary Jane durante i primi anni d'università (grazie ad Anna Watson, amica della zia May). Mentre Harry Osborne diventa suo amico subito dopo la morte di zio Ben.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,172

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Sad) @ 21/7/2012, 11:18) 
    Boh, io non sono assolutamente d'accordo sul discorso Gwen Stacy. Il vero amore di Peter (e lo sa pure MJ) è stato proprio Gwendolyne. Il fatto che in House Of M, in cui Scarlet vuole soddisfare i desideri di tutti i mutanti, Peter sia spostato con Gwen e non con MJ la dice non lunga, ma di più, sui sentimenti di Parker.

    Insomma, una delle poche cose che si attiene alla controparte cartacea è proprio quella riguardante la "love story" tra Gwen e Peter.

    Tra l'altro anche la scelta dei costumi di Gwen richiama un po' quella dei fumetti. Ed Emma Stone è tantissimissima roba.

    @Lenz: solo nell'UU sono amici di infanzia. Altrimenti Peter conoscerà Mary Jane durante i primi anni d'università (grazie ad Anna Watson, amica della zia May). Mentre Harry Osborne diventa suo amico subito dopo la morte di zio Ben.

    Gwen è il grande rimpianto di Peter ed è normale che se non fosse morta starebbero ancora insieme (vedi House of M)

    ma nel numero 142 di Amazing Spider-man Peter dice chiaramente che il suo primo amore è stato Betty Brant

    e per quanto hanno passato insieme MJ è mooolto più importante di Gwen

    comunque ho detto anch'io che ci può stare la scelta di Gwen come "love story"

    a patto ovviamente che nel prossimo muoia tragicamente per far maturare ulteriormente Peter

     
    Top
    .
  12. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Ma non è vero che sia "molto più importante". MJ stessa sa che Peter è ancora innamorato di Gwen e che lei è stata "un rincalzo".

    Nyway, imho, il prossimo villain sarà l'avvoltoio e la morte di Gwen la vedremo (ammesso e non concesso che ci sarà), nel terzo film. A meno che, non rifacendosi all'UU, Gwen stessa non diventi Venom in un incidente alle Oscorp Industries.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,172

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Sad) @ 21/7/2012, 11:57) 
    Ma non è vero che sia "molto più importante". MJ stessa sa che Peter è ancora innamorato di Gwen e che lei è stata "un rincalzo".

    Nyway, imho, il prossimo villain sarà l'avvoltoio e la morte di Gwen la vedremo (ammesso e non concesso che ci sarà), nel terzo film. A meno che, non rifacendosi all'UU, Gwen stessa non diventi Venom in un incidente alle Oscorp Industries.

    un rincalzo dal quale ha quasi avuto una figlia, che in una realtà parallela (che per molto tempo è stata quella canonica) ha sposato e con la quale ha condiviso una porzione di vita maggiore e più intensa

    MJ non può competere con "il ricordo" di Gwen

    ma come importanza nella vita di Peter le da una pista

    per quanto riguarda il futuro, essendo "abbastanza" simile a quella classica, mi aspetto che Gwen muoia tragicamente, in caso contrario, come ho detto ne resterò deluso

    e rifacendomi ad una sorta di parallelismo con il reboot di Batman, Gwen-Rachel morirà nel secondo film uccisa da Goblin-Joker
    e nel terzo comparirà La Gatta Nera-Catwoman
     
    Top
    .
  14. LesFlamingo
     
    .

    User deleted


    L'ho visto e l'ho trovato pessimo, troppi clichè, troppe frasi fatte, il doppiaggio faceva pena e pino insegno dovrebbe limitarsi a doppiare l'era glaciale.
    In alcuni momenti stavo per assopirmi, la sceneggiatura non ha nessun punto di originalità e si svolge tra uno stereotipo e il successivo, senza dimenticare il solito stucchevole amore adolescenziale.

    L'unico tratto di vero realismo avviene quando SM comincia a lanciare ragnatele nella fogna per 'rilevare' le vibrazioni come fanno i ragni veri. è l'unico punto di contatto con la realtà, in una trama in cui si fa di tutto per giustificare le peggiori fesserie con un tono di accuratezza scientifica, di cui ripordo gli esempi che riesco a ricordare:

    -Non si capisce come uno studente di scuola superiore sia riuscito a costruire un congegno che gli consenta di sparare ragnatele, e come questo congegno applicato al polso come un bracciale possa reggere una ragnatela che a sua volta tiene su un'automobile.
    -Com'è possibile che una super multinazionale che gestisce ricerche scientifiche eccezionali con risorse ancor più eccezionali, non riesca ad impedire ad un ragazzino di imbucarsi rubando il badge di un altra persona di fronte agli impiegati?
    -Perchè suddetta multinazionale brulica di ricercatori e scienziati di ogni tipo, e poi il giro turistico agli stagisti lo conduce una ragazzina delle superiori? se è tanto dotata e con un simile mentore, non dovrebbe come minimo saltare le tappe ed essere già laureata?
    -Possibile che nessuno si accorga che un banale morso da uno dei MILLE ragni che hanno loro stessi in custodia sia la soluzione al loro problema di ibridazione?
    -Non si capisce perchè la pozione malvagia sia sempre verde, e l'antidoto sia proprio blu, e soprattutto perchè siano entrambe fosforescenti. Non si capisce come faccia un composto creato per essere iniettato a funzionare anche quando inalato.
    -Non è chiaro perchè iniettare un pò di antidoto direttamente dentro alla fiala con la pozione debba annullare ed eliminare completamente la pozione medesima. E poi perchè farlo, perchè non iniettare qualsiasi altra fesseria per renderla inservibile? perchè non togliere direttamente la corrente a quel congegno?
    -Perchè una macchina che sintetizza la malvagia pozione in meno di 2 secondi ci mette 8 minuti per creare un antidoto?
    -Perchè all'improvviso new york è piena di lucertole, che non sono animali metropolitani? Perchè tutte le lucertole vanno verso la fogna? Perchè non camminano lungo le pareti o le rocce come tutte le lucertole normali, e invece transitano TUTTE sulle ragnatele?
    -E perchè guarda caso iniziano ad esodare verso il covo del villain due minuti dopo che il povero eroe ha terminato il suo complesso sistema di rilevazione ragnatelistica per scovarlo? non potevano fargli il piacere di arrivare prima e indicargli la via senza troppi complimenti?

    -Perchè, dico io PERCHÈ!, alla fine il villain redento deve intervenire per salvare l'eroe sbarbatello? lo deve tenere lui con un braccio, proprio quel suo braccio che sta per decomporsi! Perchè? Spiderman ha dimenticato che può attaccarsi alle pareti???? Questa è veramente la peggiore di tutte: hai appena finito di azzuffarti con la malvagia lucertola gigante, cadi giù e mentre lei stessa ti tiene sospeso per molti lunghi secondi proferendo le sue ultime parole, dimentichi che puoi semplicemente aggrapparti alla parete davanti alla quale stai penzolando??? Perchè??

    Penso di aver reso chiaro il mio punto di vista.



    Qualcuno ha avuto il coraggio, proferendo di fatto una bestemmia, di paragonare questo reboot alla trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.

    Per me da uno a dieci, non vale neanche la carta del biglietto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    Non rientro tanto nel discorso della fedeltà al fumetto, del quale conosco giusto l'essenziale non avendo mai seguito nel dettaglio le varie continuity... il commento di LesFlamingo di cui sopra, per quanto forse un po' duro e crudo, mi trova d'accordo. Ho recuperato 'sto Amazing Spider-Man di recente e proprio non mi è piaciuto... l'ho trovato troppo lento e pesante, e peraltro mi è sembrato glissasse con gran facilità su troppi punti (alcuni dei quali detti, peraltro, da LesFlamingo) che invece potevano essere tranquillamente approfonditi, vista anche l'eccessiva durata del film.

    Tra le cose che ho gradito di meno, probabilmente il fatto che Peter Parker qui non fosse rappresentato come il classico secchione sfigato che un po' tutti, appassionati del fumetto o meno, conoscono, quanto piuttosto come una sorta di geek fighetto e anche un po' viziato, sfacciato ed acchiappone... non saprei come altro definire uno che riesce a far invaghire di lui una sexy gnocca scienziata liceale con la tattica "mi faccio pestare dal più figo della scuola, così sicuramente lei si butterà fra le mie braccia" (?!).
    L'inserimento dei vari super congegni meccanici non è stato male, specie le spara-ragnatele assenti nella trilogia di Raimi, ma mi son sembrati troppo poco credibili e per nulla aderenti rispetto al film; a un certo punto, ad esempio, mentre Peter cerca l'assassino di suo zio (per inciso: a un certo punto, senza motivo, diventa famoso e acclamato da tutti, e la ricerca dell'assassino finisce nel nulla, ancora senza motivo), si imbatte in un bandito che per scassinare una macchina utilizza un congegno che praticamente basta appiccicare allo sportello e fa tutto da solo per aprirla con semplicità... roba che praticamente vale più il congegno della macchina stessa; è sembrato strano solo a me?

    Ma tante cose in generale... il rapporto con gli zii (soprattutto dopo l'assassinio di zio Ben) mi è sembrato troppo trascurato, zia May praticamente è stata ridotta a delle comparsate inutili "una tantum", senza mai mostrare davvero tristezza e angoscia per la scomparsa del marito. I personaggi in generale mi son sembrati caratterizzati male, troppo stereotipati e banali. Con Connors (peggio di lui probabilmente solo Peter) si poteva fare molto di più: piatto, scialbo, di punto e in bianco impazzisce, mentre si poteva costruire un profilo psicologico di gran lunga migliore, com'era stato fatto con i villains dei primi due film della trilogia di Raimi (ma anche l'Uomo-sabbia del pessimo Spiderman 3 non era tanto male, nella sua malinconia).
    Effetti speciali belli, per carità... ma come film mi è sembrato nettamente inferiore perfino all'ultimo capitolo della vecchia trilogia. Non ne capisco il senso.
    SITO
     
    Top
    .
51 replies since 20/7/2012, 20:24   891 views
  Share  
.
Top