Juventus F.C.

Il topic bianconero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. El Rafko
     
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Dud (Aka Coso) @ 24/3/2022, 11:56) 
    Però non si può dare la colpa ad Allegri quando alcuni giocatori hanno floppato non con uno, non con due ma con ben tre allenatori. Suvvia.

    Infatti le valutazioni su Allegri sono troppo ingenerose, considerando le risorse che si è ritrovato a disposizione.

    Ha le sue responsabilità? Certo, è l’allenatore. Ma ad oggi la Juventus è una squadra male assemblata, priva di qualità fondamentali per esprimere un’idea di calcio efficiente. Guardandola in campo, si vede proprio come le manchino delle intere porzioni di gioco. E non puoi crearle da zero spostando le pedine a caso sullo scacchiere, sperando che qualcosa si sblocchi: servono gli elementi per sostenerle. In questo la dirigenza è colpevole, perché da troppi anni continua a ignorare le evidenti lacune tattiche della rosa dimostrando di non avere più un progetto. Manca un terzino sinistro, tanto per cominciare. Poi in mezzo al campo, dove non c’è nessuno in grado fare interdizione, di garantire intensità in entrambe le fasi, di far sentire fisicamente il proprio peso. Manca anche uno che sappia dettare i tempi, che abbia nelle proprie doti la verticalizzazione, la lunga gittata. Della partita contro il Villarreal mi è rimasto un flash che, a ripensarci, continua a farmi scendere il latte alle ginocchia: il povero Vlahovic che si sbatte come un dannato, che attacca 10-15 volte la profondità, ma nessun compagno che lo serva. E non perché non vogliono servirlo: semplicemente non c’è nessuno in grado di farlo. Men che meno Arthur, che non è mai stato e non sarà mai capace di verticalizzare.

    A che serve spendere 70 milioni per un giocatore come Vlahovic, se non sei in grado di innescarlo?

    Quindi sul mercato la Juventus dovrà andare in questa direzione: colmare le attuali mancanze della rosa con dei giocatori che sappiano anche valorizzare al meglio i talenti che ci sono attualmente. Servono un centrale difensivo per la transizione del post Chiellini-Bonucci, un terzino sinistro vero (la carriera di Alex Sandro è in picchiata da almeno tre anni), due centrocampisti di livello – uno che sappia “vedere” gli spazi indirizzandovi il pallone, uno che sappia coprire la mediana con la propria presenza - e un’ala per completare il trittico con Vlahovic e Chiesa.

    E, possibilmente, gente che alla Juventus voglia starci più per il bene della squadra che per il proprio tornaconto economico. Avete visto la rosa del Milan? Non è eccezionale, eppure esprime un gioco bello ed efficace, e infatti è primo in classifica. Questo perché si è puntato soprattutto a creare un gruppo di giocatori che remano insieme verso il medesimo obiettivo, anche a costo di perdere a zero indiscutibili valori tecnici (Donnarumma e Calhanoglu prima, Kessié e Romagnoli i prossimi) che mirano soprattutto a gonfiarsi i conti in banca. È così che si crea un’identità, ed è con questa che si vincono le partite e, di conseguenza, i campionati. Poi magari in Champions non basta, perché lì servono anche altri fattori: fortuna, pedigree, fortissime individualità. Ma intanto è un punto di partenza. Per il resto poi si vede, un passo alla volta.
    SITO
     
    Top
    .
1106 replies since 25/8/2012, 23:06   16851 views
  Share  
.
Top