Film visti di recente o consigliati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deep Impact
     
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    L'altra sera ho visto Godzilla minus one, che purtroppo ha avuto una distribuzione limitata (pochi giorni, poche sale, niente versione doppiata ma solo in originale sub ita). Sempre meglio che non averlo affatto, ma avrebbe meritato altri riflettori.

    Dopo Shin Godzilla di qualche anno fa, si conferma l'ovvio: il lucertolone è materia dei giappi e solo loro sanno dargli l'onore e la profondità che si merita. A fasi alterne, perché certamente non mancano le trashate nipponiche nel franchise, ma quando fanno le versioni "serie" non ce n'è per nessuno e le controparti americane scompaiono al confronto. I film della Toho possono essere sfavoriti in un solo campo, quello degli effetti visivi (tra l'altro ormai dignitosissimi); in tutto il resto si mangiano a colazione il monsterverse di Hollywood per diversi fattori.

    Sia Shin Godzilla che Godzilla minus one sono IL film di Godzilla da vedere per comprendere il franchise nella sua declinazione moderna. Progetti separati ed entrambi interessanti, con un messaggio e un tono differenti; il primo è un'opera di satira politica e di riflessione sui fantasmi del passato tramandati all'oggi, il secondo è un inno alla volontà di rialzarsi in piedi nonostante le difficoltà e lo status di perdenti in un conflitto che aveva lasciato solo macerie.
    In entrambi gli scenari, i personaggi umani non costituiscono una interruzione fastidiosa alle scene col mostro perché hanno un messaggio di fondo, hanno una ragione narrativa di essere lì. Nei film americani invece i protagonisti umani sono persone random che stanno lì solo per rappresentare il punto di vista di gente qualsiasi che improvvisamente si trova in una situazione strana. Non importa a nessuno ed è un palese allunga brodo inutile per raggiungere il minutaggio, che per ragioni di budget non potrebbe essere speso tutto in sequenze di distruzione di massa.

    Quale sia il take migliore tra Shin e Minus one è dettato dal gusto personale. Personalmente preferisco Shin perché ha più ritmo ed un feeling da anime in live action, ma Minus one accontenta di più i palati di chi preferisce qualcosa di più tradizionale (a patto di digerire ritmi talvolta più compassati tipici dei drammi orientali). Il dinosaurone a dispetto dei suoi 70 anni suonati è più in forma che mai
     
    Top
    .
1273 replies since 31/8/2012, 12:48   41557 views
  Share  
.
Top