La famiglia è importante... ma i picciotti?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Abbastanza. È sincero ma i suoi scopi hanno la priorità
    43.59%
    17
  • Selettivamente. Ad alcuni ci tiene sul serio, ad altri per nulla
    28.21%
    11
  • Poco. Ci tiene, ma solo come strumenti usa e getta
    20.51%
    8
  • Quasi nulla. Fa finta di tenerci solo per convincere i suoi sottoposti
    5.13%
    2
  • Tanto. Così tanto da poterli mettere al di sopra dei suoi obiettivi
    2.56%
    1
  • Per niente. Non fa neanche finta, sono solo gli altri che tengono a lui
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 39)

La famiglia è importante... ma i picciotti?

Quanto ci tiene Dofla ai suoi sottoposti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Ciò che noi vogliam/speriam c'entra molto poco con ciò che farà Oda
    Qui si parla di quanto ci tenga Dofla, non di quanto ci teniam noi
    Rapporto che potrebbe condizionare l'andamento della saga
    È dai tempi di Arlong che non si vede un antagonista che tenga ai suoi uomini...

    E Doflamingo non si è ancora capito se sia un sadico all'ennesima potenza o un capofamiglia un po' odioso con l'esterno...
     
    Top
    .
  2. Rackham
     
    .

    User deleted


    Imho Dofla ci tiene ad alcuni dei suoi uomini, quelli più vicini a lui, ma i suoi scopi hanno la priorità e se qualcuno di loro lo tradisce non esita a punirlo (basta pensare a Law, pare che tenesse anche a lui da quanto ci viene detto, ma ora vuole solo fare uno spezzatino di chirurgo).
    Agli altri sottoposti credo tenga meno (o per nulla magari), vedi Bellamy.

    Voto per la terza, ma il mio voto corrisponde ad un misto tra la seconda e la terza opzione
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ジョン

    Group
    Pirate
    Posts
    8,224
    Location
    Paese del Sol Levante

    Status
    Selettivamente. Ad alcuni ci tiene sul serio, ad altri per nulla
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Oh, jeez!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,952
    Location
    Detoxification Tank

    Status
    Io lo vedo come uno che ai suoi compagni ci tiene,ma che considera i suoi obiettivi al di sopra di tutto(cioè tra il raggiungimento del suo obiettivo e la vita di un compagno sceglierebbe l'obiettivo,ma ci tiene ai suoi compagni).
    Abbastanza. È sincero ma i suoi scopi hanno la priorità
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,475
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    Voto anch'io per selettivamente. :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,741

    Status
    Dofly è qui rappresentato come il classico capo mafioso yakuza in stile spagnolo (-?- :oo:), quindi alla famiglia dovrebbe tenerci anche perchè si parla di "famiglia Donquixote"

    dico abbastanza per il motivo spiegato, però non troppo per come vengono mandati al rogo i vari Vergo, Baby, Buffalo e il vecchio Law (forse)
     
    Top
    .
  7. EnerAmaru
     
    .

    User deleted


    Secondo me ha un "rapporto" normale con i membri della sua ciurma, diciamo che preferirebbe non farli morire... ma se può farlo per levarsi dalle balle gente fastidiosa lo fa.

    Anche se, sembrava esserci amicizia con vergo... anzi sembra perchè è sicuramente vivo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,020
    Location
    Sphinx

    Status
    Direi che l'ultimo capitolo risponde alla domanda del sondaggio: agli Ufficiali tiene come fossero la sua famiglia, anche se probabilmente antepone i suoi interessi a tutto il resto (vedi la richiesta di sacrificarci a Monet).
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,281
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Ho messo selettivamente.

    CITAZIONE (hanatazaro @ 17/1/2013, 15:22) 
    - Baby 5 e Buffalo son stupiti di non dover recuperare anche Vergo e Monet

    Comunque a Vergo ci teneva, penso che su questo non ci siano dubbi.

    Se è affezionato agli ufficiali che sono la sua famiglia, quindi dobbiamo presumere che sono con lui dagli inizi del suo viaggio, o comunque da più tempo di tutti gli altri, cosa dovremo dire di Vergo che viene detto esplicitamente essere quello che è con lui da più tempo (quindi anche da più tempo degli ufficiali)?
    E Law poi dice anche che lui era quello più fidato.

    In più Vergo è quello che rischiava di più di tutti perchè giocava in casa del nemico e faceva il lavoro sporco, rischiando costantemente.

    Io rimango dell'idea che lui era il suo preferito. :sisi:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    11,265

    Status
    vabb'è, ma Vergo ci teneva anche perchè era un bel pezzo grosso della sua ciurma, non è un VA qualunque, era un peccato lasciarlo morire.

    comunque concordo con quello che ha detto Gil. :sisi:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Secondo me ma la richiesta fatta a Vergo e Monet e la reazione di Baby 5 e Buffalo fa pensare che ci tenga un po' meno di quanto i suoi sottoposti credano. Rufy non avrebbe mai chiesto una cosa simile ai suoi nakama. Penso ci tenga ma un po' come un possedimento personale che gli da fastidio vedersi togliere da qualcuno e che pensi che tutti devono fare la sua parte nella salvaguardia della famiglia (e di lui medesimo).

    Attenderei ancora qualche capitolo prima di chiudere, potremmo ancora avere sorprese da parte sua.

    Soprattutto, se la teoria per cui Law sta cercando di vendicare il seggio di cuori è esatta vorrei vedere che cosa avesse fatto Cora per fare la fine che effettivamente ha fatto. Si potrebbe scoprire che Dofla non ha esitato a sacrificarlo/a per salvare il suo rapporto con qualcuno... e magari ne sono a conoscenza solo gli alti ufficiali (Vergo/Pica/Diamante/Trebol)
     
    Top
    .
  12. Reoh
     
    .

    User deleted


    Questo sondaggio è un pò scontato, abbiamo avuto la prova di quello sul quale tu poni un dubbio, proprio nello scorso capitolo. Doflamingo considera la sua ciurma come una famiglia, più precisamente la sua famiglia.
    A parte Violet, per ovvie ragioni, lui tiene a tutti gli altri alla stessa maniera, mi viene da pensare che abbia un rapporto particolare solo con i tre seggi e in precedenza con Vergo, ma per il resto lui rimane molto attaccato a tutti i membri della sua ciurma.

    Dobbiamo essere sinceri, per colpa di Diamante e Trebol tutto il suo piano è andato in fumo, chi non sarebe arrabbiato e furioso? anche se le colpe non sono evidenti, un altro "cattivo" avrebbe di sicuro fatto fuori uno dei suoi per ripicca.
    Nell'ultimo capitolo invece dal discorso che Dofla ha con i suoi, capiamo benissimo come lui ci tenga enormemente alla sua "famiglia", per cui anche gli interessi passano in secondo piano, o meglio, cerca sia di fare i propri interessi, ma anche di salvaguardare la vita dei suoi.
    A punk hazard chiede con gentilezza a monet di sacrificarsi, ma lo fa come ultima spiaggia, perchè costretto, ed è dispiaciuto di dover sacrificare uno dei suoi, lo stesso è per Vergo, il quale viene congedato prima del decesso con grande rispetto, quasi da pari.

    Il personaggio di Doflamingo è molto più complesso di quello che si possa pensare, non è un "joker" e nemmeno il classico "cattivo", è qualcosa di più.
     
    Top
    .
  13. Kaizoku ou
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Reoh, Doflamingo è un personaggio molto complesso e sicuramente è fuori dai canoni dei "cattivi" stereotipati. L'ultimo capitolo ne ha dato la conferma, la quasi totalità dei soliti cattivi avrebbero punito Diamante e Trebol, ma Doffy è intelligente e sapeva benissimo che non sarebbe servito a nulla, in più la reazione per la presa in giro a Pica e la sua stessa spiegazione della relazione con i suoi sottoposti chiariscono molte cose. Detto ciò però non si può assolutamente dire che lui metta i suoi sottoposti al di sopra dei suoi obbiettivi, guardare caso Vergo e Monet. In più penso che in base al grado nella famiglia il suo affetto verso il sottoposto cambi, mi è sembrato molto più affezionato a Pica che a Buffalo, tanto per dire. Quindi sono indeciso tra "Abbastanza" e "Selettivamente" ; abbastanza, perchè sembra tenerci molto e sembra sincero, pur non mettendoli al di sopra dei suoi obbiettivi, selettivamente, perché comunque più volte si è vista questa differenza tra alcuni sottoposti ed altri.. però dire ad alcuni ci tiene e ad altri per nulla mi sembra sbagliato, io quoto l'"abbastanza".
     
    Top
    .
  14. stannis king
     
    .

    User deleted


    devo dire che trovo il rapporto del dofla con i suoi sottoposti uno degli elementi più complessi della saga perchè in diversi punti è molto ambiguo infatti:
    sembra dispiaciuto con monet e anzi si prende pure le colpe (cosa che ha fatto anche con buffalo e baby-5) e ringrazia perfino vergo per il suo operato dicendogli addio, quando baby 5 e buffalo si stupiscono che il fenicottero non gli ordini di recuperare vergo e monet in realtà si spiega facilmente dato che dofla aveva già intenzione di far esplodere l'isola e inoltre proprio quando monet stà per farlo vengono inquadrati tutti i pg coinvolti e dofla sembra tutt'altro che allegro e la cosa è molto strana dato che in teoria dovrebbe aver risolto ogni suo grattacapo;nei capitoli successivi si evince chiaramente che il sorriso del fenicottero è parecchio forzato e quest'ultimo infatti si incazza più e più volte e penso non abbia recuperato vergo e monet perchè l'isola era invasa dal gas e non aveva possibilità di farlo (gas che poi lui riteneva giustamente mortale)
    A dress rosa poi si ferma e non attacca law quando questi minaccia di sgozzare jora (dicendo una frase molto oscura "è inutile law, lo sai che tipo di famiglia siamo!"), quando però avrebbe potuta farla fuori in un nanosecondo e attaccare comunque law senza sconvolgere nessuno dei suoi sottoposti dato che c'erano solo loro, perdona tranquillamente diamante e trebol per dei fallimenti molto gravi però in alcuni punti mi sembra strano perchè:
    - monet afferma che joker la farebbe fuori se non protegesse ceasar però poi come già scritto quest'ultimo perdona gli altri sottoposti per fallimenti ancora più gravi e si scusa anche con lei per i SUOI errori (quindi forse lo ritiene lei erroneamente o non fa parte della famiglia o joker l'ha minacciata per spronarla ma non lo avrebbe mai fatto)
    - non ha fatto una piega quando buffalo è stato messo KO da kyros
    per quanto ne sappiamo il suo rapporto con la sua famiglia potrebbe essere qualcosa di contorto, complesso o malato che non ci aspettiamo neanche o forse fa davvero finta (anche se non mi piacerebbe per nulla perchè banalizzerebbe molto il personaggio)
    Qualunque esso sia però credo che la storia della madre morta a 8 anni e il padre ucciso a 10 mi sia vera perchè sarebbe assurdo dire di essere un parricida per trasmettere un senso di sicurezza alla propria famiglia, inoltre Oda a PH e DR ha dato un grande peso al passato del fenicottero e credo che con quell'affermazione abbia voluto darci dei piccoli indizi al riguardo e poi mi ha intrigato molto quest'afermazione e penso che ci siano la basi per un flashback memorabile :sisi:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Io penso che i pirati del sorriso siano evasi da un manicomio governativo, si spiegherebbe perche' sono tutti svitati, suscettibili se qualcuno li deride o se uno dei loro sottoposti come Bellamy deride dei suoi avversari, del motivo per cui Doflamingo da drago celeste e' diventato un pirata(un pazzo non puo' certo circolare per Marijoa), del perche' abbiano personalita' poliedriche, tic nervosi, cambiamenti d'umore continui...
     
    Top
    .
32 replies since 17/1/2013, 14:22   686 views
  Share  
.
Top