PlayStation 4

In arrivo il 29 novembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. El Rafko
     
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status

    280px-Logo_Sony_PS4



    By CorSera (fonte):
    CITAZIONE
    Sony lancia la PlayStation 4, risposta «social» alla Xbox

    Presentata a New York, la nuova console sarà
    nei negozi a Natale. E punta tutto sulla condivisione


    Una nuova console con l'ambizione di «spostare in avanti le frontiere del gioco» e, soprattutto, di rilanciare Sony nello scontro con Microsoft e di fronte al dilagare della concorrenza su tablet e smartphone. Il gruppo giapponese ha lanciato ieri a New York la PlayStation 4, arricchita di funzioni «sociali» per rispondere (troppo tardi?) al successo della Xbox 360 e giocare d'anticipo rispetto alla nuova versione della sua console che il gigante di Redmond presenterà in giugno all'expo di Los Angeles.

    FUNZIONI «SOCIAL» - La PlayStation3, lanciata nel 2006 - un anno dopo la Xbox 360 - aveva patito immediatamente la maggiore popolarità del concorrente, dovuta in gran parte alla possibilità finora unica di giocare online con gli amici grazie al servizio Xbox Live. La PS4 - che sarà nei negozi per Natale ad un prezzo che secondo i siti giapponesi specializzati dovrebbe aggirarsi attorno ai 320 euro - aggiunge alla vecchia versione un touchpad e il motion control, ma soprattutto risponde alla richiesta di funzioni «social» con uno share button che permetterà di condividere in diretta i giochi via Internet, e anche di trasferire il controllo agli amici. Il tutto per creare «la rete di giochi più veloce e potente» in quello che Sony definisce «un vero ecosistema» del divertimento, che comprenda musica e video e garantisca l'integrazione con i social network.

    OTTO GIGA DI MEMORIA - Architettura X86, GPU PC, 8 giga di memoria GDDR5 e hard disk locale: sono queste le credenziali hardware della PS4, di cui sul grande schermo del Manhattan Centre è stato mostrato solo il joypad. Gli altri dettagli saranno svelati «a rate» da qui allo sbarco nei negozi, per far crescere l'attesa. Per ora Sony si limita a presentare il suo (auspicato) gioiello come un «pc superdotato», i cui chip non potranno però riconoscere i vecchi giochi creati per le tre precedenti versioni di PlayStation: secondo il Wall Street Journal, proprio per garantire la retrocompatibilità il gruppo giapponese ha acquisito la Gaikai, azienda specializzata nello streaming di videogame.

    «NIENTE DI RIVOLUZIONARIO» - La speranza di Sony è di evitare l'accoglienza fredda ricevuta da Nintendo con la Wii U, lanciata a novembre. La prima Wii vendette più esemplari dei due concorrenti messi insieme grazie alla novità del motion controller, la nuova ha appena dovuto rivedere gli obiettivi di vendita da 5,5 a 4 milioni da qui a fine marzo. La PS4, dunque, nasce mentre il mercato dei videogiochi (hardware, software e accessori) conosce un declino apparentemente inarrestabile (meno 22% nel 2012). E le prime reazioni degli esperti del settore non sembrano incoraggianti: per James McQuivey, analista di Forrester, Sony si limita a proporre una versione aggiornata della PS3 nel presupposto (sbagliato) che «il futuro sarà come il passato». Ma intanto tablet, smartphone (e Facebook) «attirano più giocatori e per più minuti di quanto le console possano mai riuscire a fare». Una guerra già persa?
    SITO
     
    Top
    .
189 replies since 21/2/2013, 09:57   2337 views
  Share  
.
Top