BioShock

Da Rapture a Columbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,288
    Location
    Kuraigana

    Status



    « Rapture: la visione di un uomo, la salvezza dell'umanità. »
    (Andrew Ryan)





    in questo topic si può trattare di tutto quel che riguarda Bioshock, il capolavoro FPS della 2K, ed i 2 Sequel, Bioshock:2 e Bioshock: Infinite

    Bioshock è un FPS sviluppato da 2K Games, che ci permette di giocare in ambienti estremamente Originali, e ci immerge in ambientazioni Uniche.

    il punto forte di questo FPS, è sempre stato la sua affascinante e travolgente Trama, il game infatti introduce il giocatore subito in un mondo affascinante, dai personaggi Bizzarri e scongolventi, dove si mettono al bando anche le più basilari regole sulla vita ed Etica.

    _il Primo capitolo di Bioshock,vedrà il giocatore impersonare Jack, un superstite ad un incidente Aereo nel mezzo dell'oceano, nel quale Trova un Misterioso Faro, che lo trascina nelle profondità degli abissi, in una incredibile città sottomarina, chiamata Rapture. Il protagonista dovrà scoprire il segreto che circonda questa misteriosa Città, e che incredibilmente è legato alla sua vita.

    Video



    _nel secondo Capitolo, Bioshock:2 (sea of dreams), il protagonista sarà invece un BigDaddy ( i fantomatici protettori delle bambine che controllano l'Adam) , uno dei primi creati, chiamato "soggetto Delta". l'avventura è sempre ambientata a Rapture, anche se in Luoghi differenti, l'obbiettivo del protagonista è quello di ritrovare la propria "sorellina" dal quale era stato separato 10 anni prima.

    Video



    _Nel Terzo Capitolo, Bioshock:infinite, il protagonista vestirtà i panni del Misterioso Booker De Witt, che si lancia all'inseguimento di una ragazza sconosciuta per saldare un antipatico debito di Gioco, finità inaspettatamente su una città Volante, Columbia, e questo viaggio stravolgerà la sua esistenza.

    Video



    Bioshock è indubbiamente una delle mie Saghe Videoludiche preferita, la cosa che mi è sempre piaciuta, oltre all'atmosfera fanta-horror, è la precisione con cui vengono curate le ambientazioni, le musiche e tutti i dettagli, tocco di classe assoluto, i Nastri Audio che si trovano in giro per la città, specialmente quelli del primo Capitolo, (Handers Cohen :asd: )

    il Primo captiolo è quello che pfeferisco, ma vorrei sofermarmi un attimo sullappena concluso Infinite.

    il Gioco in sè per sè, non è lal'altezza del primo capitolo, le ambientazioni per quanto ben fatte, non raggiungono la precisione e la misteriosità di Rapture, Columbia è una gran bella città, ma nel girarla non vi è quel fascino che c'era quando osservavi i mostri marini alle finistra di Rapture, o i Ricombinanti psicopatici che ti correvano incontro senza alcuna ragione, trasformati dalla pazzia di un mondo senza regole.

    un lato negativo, che mi ha fatto storcere il naso, è il fatto di aver trasformare un gioco di Ruolo in prima persona, in uno Sparatutto Puro.

    nei primi Bioshock, vi era la Tattica pura, il giocatore aveva le munizioni contate, doveva risparmiare i soldi, e dosare alla perfezione i Plasmidi, mentre quà vi è un infinità di armi da raccogliere, e potendone tenere solo 2, la strategia viene limitata e rivista.

    anche la mancanza dei Big Daddy si fà sentire, gli handyman per quanto forti, sono tutti un "corri e spara" per abbatterli, invece il bigdaddy, dovevi studiartelo, prima di attiarlo, dovevi posizioonare con cura le trappole, le mine, i barili esplosivi, la benzina ecc...

    una cosa invece che mi ha proprio sbalordito è il Finale di Infinite, un Finale davvero incredibile, emozionante, sconcertante, quando il video finale è finito, all'ultima nota di pianoforte, mi son sentito vibrare il cuore.

    è un finale che lascia molto ragionare, non ne capitano spesso di finali simili in un videogame, lascia quell'alone di vuoto nel giocatore, di un significato che non si comprende subito, Magistrale, davvero.

    e la conclusione della Trilogia (che per me appunto non continuerà) è Perfetto

    il discorso dei fari che si collegano, e tutti gli Universi paralleli, davvero bellissimo! per non parlare del finale dopo i titoli di Coda, con un Nuovo De Witt, che forse ha fatto la scelta giusta


    insomma, per me Infinite è promosso a pieni voti, ma non raggiunge la perfezione, per colpa di alcune peche in grafica (l'acqua era meglio fatta nel primo Bioshock, e non di poco), per pecche di gameplay un pò troppo limitativo, ed una storia che si fà interessante solo dopo metà gioco, mentre il primo Capitolo ti teneva incollato per tutto il tempo.

    voti:
    Bioshock: 9,6 ( un finale troppo frettoloso e corto non gli concede il massimo)
    Bioshock 2: 8 ( che devo rigiocare, perchè non ricordo molto bene)
    Bioshock Infinite: 9


    e voi? cosa ne pensate?

    p.s. Pregherei lo Staff di Unire e/o cancellare, il topic già esistente di https://devilsfruit.forumcommunity.net/?t=35335201, giacchè incompleto ^^

    Edited by Vegeta° - 4/6/2013, 15:50
     
    Top
    .
  2. IlMusicista
     
    .

    User deleted


    Gran giochi! Purtroppo non ho giocato all'Infinite... mi manca questo pezzo, ha sempre i finali multipli, come le precedenti versioni?

    Il primo ed il secondo capitolo son davvero fatti bene, Big Daddy/Big Sister, Cohen, Fontaine and Co. tanta roba.... Sarà che ero più piccolino, ma Fontaine mi aveva dato parecchio filo da torcere....

    E non dimentichiamoci la vecchia Tenenbaum! Il primo ha sicuramente la storia migliore, il secondo ha guadagnato in grafica, il terzo non so...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,288
    Location
    Kuraigana

    Status
    nel terzo non voglio spoilerarti nulla del Finale, ma ha a mani basse uno tra i migliori finali videoludici che abbia mai visto, il migliore dei 3 senza dubbio in quanto a finale.
     
    Top
    .
  4. IlMusicista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Argenn @ 18/7/2013, 20:42) 
    nel terzo non voglio spoilerarti nulla del Finale, ma ha a mani basse uno tra i migliori finali videoludici che abbia mai visto, il migliore dei 3 senza dubbio in quanto a finale.

    Boh, magari prima di comprarlo ehehmmm lo provo...
    Anche se mi mancheranno le armi dei vecchi... e i "rivettiiiiiiii!!!" del big daddy... e poi mi pare non ci siano i plasmidi convenzionali ne?
    Andrew Ryan era Andrew Ryan!

    "Un uomo sceglie, uno schiavo... ubbidisce!"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Legend
    Posts
    9,907

    Status
    Che dire.... giocati tutti e tre nelle ultime settimane, inclusi i DLC di Funerale al mare.

    Giochi stupendi, tutti e tre!
    forse il secondo è un po' sottotono rispetto gli altri ma rimane sempre Rapture.

    Per quanto riguarda infinite... che storia!
    Spettacolare! Mai visto nulla del genere; ci ho messo un bel po' di giorni per capire a fondo la sua trama e tutti i suoi intrighi.
    Queando ho visto Elizabeth raggiungere l'onniscienza mi son venuti i brividi...

    I Lutece sono fantastici... io rigiocherei l'infinite solo per loro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,459
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Riesumo il topic per fare a tutti voi un annuncio che non son certo vi sia arrivato.
    Innanzitutto approfitterò di questo topic e dirò molto rapidamente che cosa penso io di tutti i giochi della serie, rigorosamente sotto spoiler per evitare problemi a chi li deve ancora giocare. Ma parto subito dicendo che questa serie di videogiochi la amo!! :wub:

    - Bioshock: Beh, qui c'è poco da dire, un capolavoro assoluto :wub:. L'ho adorato dall'inizio alla fine, è l'unico con atmosfere horror per tutto il tempo ed il suo gameplay è semplice ed efficace (anche se questo vale per tutti). Anche a livello di trama lo ritengo il migliore, i retroscena di Rapture, città stupenda, che l'hanno condotta all'Inferno che poi è diventato sono stupendi, ed il colpo di scena di Atlas che si rivela Fontaine è geniale, adoro questo villain :wub: e bello lo scontro finale con lui :wub:.
    - Bioshock 2: Questo è secondo me il capitolo principale più sottotono dei tre, ma non per questo mi fa schifo, anzi mi piace tantissimo anche questo. L'ambientazione di Rapture post primo capitolo mi piace, e con questo gioco si chiude anche la sottotrama legata a Rapture e questo è stato ottimo :wub: mi è piaciuto poi che si sia usato un Big Daddy, anche se la Lamb come villain l'ho trovata un po' sottotono.
    - Minerva's Den: Un DLC interessante, creato soprattutto per giustificare come mai la Tenembaum è scomparsa ad un certo punto di Bioshock 2, ma tutto sommato non mi è dispiaciuto, ed il colpo di scena finale è funzionale e ben orchestrato. Mi ha anche fatto piacere vedere che i Big Daddy possono tornare indietro, il finale è stato molto suggestivo.
    - Bioshock: Infinite: Anche questo capitolo è stato davvero molto bello, superiore al secondo ma inferiore al primo a parere personale. La nuova città, Columbia, non è affatto male, così come i sostitutivi dei Plasmidi giustificati dai varchi spazio-temporali. Ed a tal proposito, il Multiverso introdotto qui ha giustificato i finali alternativi dei primi due giochi, geniale come cosa :wub: il finale non è facile da capire ma per chi ha seguito la serie può diventare abbastanza semplice... abbastanza :lol: ;).
    - Burial at Sea 1: Come DLC forse è un po' sottotono, dato che una parte si svolge nella Rapture al culmine della sua gloria e quindi devi fare poco o nulla, però la sorpresa di Booker che in realtà è un Comstock fuggito dalla sua linea temporale mi è piaciuto, ed aver fatto tornare Sander Cohen per un cammeo non è stato male alla fine.
    - Burial at Sea 2: Il DLC migliore in assoluto. Il modo in cui ha collegato Columbia a Rapture è stato stupendo, così come i retroscena che hanno poi portato al primo Bioshock (è un prequel del primo questo DLC) e la presenza di quasi tutti i personaggi del primo capitolo della serie. Il finale con la morte di Elizabeth è magnifico e suggestivo, e ti fa desiderare ancora di più di prendere a calci Fontaine nel primo gioco :lol: ;).


    Come ultima cosa, ho voluto creare questo topic anche perché... tra qualche anno uscirà Bioshock 4!!!

    https://multiplayer.it/articoli/bioshock-4...o-sviluppo.html

    Ci vorranno parecchi anni e l'hanno già detto, in più ci sarà una nuova città ed una nuova trama, quindi sarà qualcosa di totalmente inedito, e considerando il Multiverso presente nella serie possono permetterselo :).
    Personalmente sono curioso di vedere questo gioco, da amante della serie non vedo l'ora :wub:.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,288
    Location
    Kuraigana

    Status
    Il multiverso che sono andati a creare con il terzo capitolo è gestibile all'infinito, ma io onestamente non trovo il motivo di un quarto capitolo.

    Il gioco sarà senza dubbio molto bello, ma farlo uscire così tanto tempo dopo la trilogia sa molto di minestra riscaldata per soldi facili, un po' come hanno fatto con Gears of War, Halo ecc..

    aspettiamo e vediamo, ma secondo me il finale del terzo era talmente ben riuscito che è un peccato andare a rimettere le mani su una saga del genere.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,459
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Intendi il finale del terzo originale oppure di Funerale in Mare?
    Comunque sia, per me non ci sono problemi per un quarto Capitolo.
    Funerale in Mare chiude il cerchio di Rapture e Columbia e questo è vero, ma è anche vero che il Multiverso ha aperto una marea di possibilità per nuove storie, ed hanno già anticipato che ci sarà una nuova città, quindi qualcosa di totalmente inedito.
    Ben vengano nuovi giochi di Bioshock con materiale inedito, considerando che è uno di quei franchise che se lo può permettere a differenza di altri che non sanno quando è ora di smettere...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,288
    Location
    Kuraigana

    Status
    ma il fatto di poter creare nuove città e storie, non implica che vi sia un senso.

    Bioshock inizialmente è stato un capolavoro anche grazie al suo stile narrative e le sue atmosfere, già con Culumbia si è perso molto perchè senza le atmosfere di Rapture "non era" bioshock.

    quindi possono fare tutte le storie e città che vogliono, ma rischiano solo di essere delle brutte copie dell'originale e/o giochi che potevano tranquillamente chiamarsi con un altro nome, staremo a vedere, io ci spero sempre, ma onestamente tutti i nuovi capitoli delle saghe usciti a posteriori, a parte rare eccezioni sono sempre state delusioni.
     
    Top
    .
8 replies since 4/5/2013, 23:57   164 views
  Share  
.
Top