Super Mario

l'italiano supereroe del marchio Nintendo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,692

    Status




    Mario (マリオ, Mario?) è un personaggio dei videogiochi Nintendo, creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto. In origine era conosciuto come Jumpman.

    Tra i più conosciuti personaggi creati dalla multinazionale di Kyōto, Mario viene considerato uno dei più importanti della storia dei videogiochi; è apparso in centinaia di titoli di vario genere, quasi tutti di grande successo. La saga di Super Mario è in assoluto la più premiata in termini di vendite: da più di vent'anni di carriera, quasi 200 milioni di videogiochi aventi Mario come protagonista sono stati venduti. Al momento Charles Martinet è il suo doppiatore, anche se in passato si sono succeduti il capitano Lou Albano, Walker Boone e Tôru Furuya. La prima apparizione di Mario è nel videogioco arcade Donkey Kong (1981). Suo fratello Luigi è stato invece introdotto in Mario Bros., pubblicato nel 1983. Secondo lo spettacolo televisivo The Super Mario Bros. Super Show ed il film Super Mario Bros., il nome completo di Mario è in realtà Mario Mario, mentre il nome completo di suo fratello è Luigi Mario. Questa spiegazione dell'origine della denominazione Fratelli Mario, che vede il nome di Mario diventare il loro cognome, è generalmente accettata.



    Sviluppo e creazione

    Mario apparve per la prima volta nel videogioco arcade Donkey Kong, allora carpentiere chiamato Jumpman. In Giappone, il personaggio era conosciuto come Mr. Video Game. Visto che questo nome non era stato comunicato alla sede americana, Nintendo of America decise di chiamarlo Mario, ispirata dalla somiglianza del personaggio con Mario Segali, proprietario dello stabile della sede americana negli anni Ottanta. Questo nome venne usato per la prima volta in Mario Bros. e divenne da allora quello definitivo. Con la tecnologia e i pixel limitati al tempo della creazione di Mario, i programmatori non potevano animare correttamente i movimenti del personaggio senza far sparire le sue braccia. Per ovviare a questo problema, al personaggio venne messa una salopette di colore rosso, diversa dalla maglietta blu. Inoltre, nello sprite non si aveva lo spazio per mostrare la bocca e le orecchie. Questo problema venne a sua volta risolto dando al personaggio dei baffi e delle basette. Shigeru Miyamoto, il suo creatore, disse in un'intervista di avergli messo un cappello in testa perché al tempo era difficile disegnare i capelli. L'attuale doppiatore di Mario è Charles Martinet, che presta la sua voce anche a Luigi, Wario, Waluigi e altri personaggi inferiori come Mastro Toad.



    Il personaggio

    Mario è la mascotte ufficiale della Nintendo ed è in effetti sinonimo della stessa software house. Proprio per questo, Mario appare soltanto in giochi e console Nintendo (con alcune eccezioni, come la sua comparsa sull'Atari 2600 o su CD-i). Soltanto con l'avvento del Nintendo 64 Mario è passato alle tre dimensioni ed è stato il protagonista di uno dei primi adattamenti tridimensionali di un videogioco 2D. Nelle sue avventure è accompagnato da suo fratello Luigi e da vari altri personaggi come la Principessa Peach, i funghetti Toad, il dinosauro Yoshi, il malefico Re Bowser e la sua nemesi malvagia Wario. La storia di Mario è piuttosto oscura ed è dovuto al fatto che non è mai stata sviluppata troppo nello specifico, in modo da non limitare i suoi ruoli futuri nel mondo dei videogiochi. Secondo alcuni vecchi manuali, i due fratelli Mario sono di origini in parte italiane e in parte americane (comunque nati e cresciuti a Brooklyn, New York). Sappiamo che è un idraulico e veste sempre con una tuta da lavoro e un cappello rosso con calzoni blu. I nuovi giochi comunque affermano che sia originario del Regno dei Funghi.



    Baby Mario

    In alcuni giochi, Mario ci viene mostrato durante la sua infanzia. Questa incarnazione fanciullesca di Mario viene soprannominata Baby Mario. Baby Mario apparve per la prima volta nel gioco per Super Nintendo Super Mario World 2: Yoshi's Island, pubblicato nel 1995, per poi divenire uno dei personaggi ricorrenti della serie. In questo gioco, il piccolo Baby Mario viene fatto precipitare da Kamek nell'isola degli Yoshi. I piccoli dinosauri, dall'animo gentile, aiuteranno il fanciullo a ritrovare il fratellino disperso, Baby Luigi, e a sconfiggere il pestifero Baby Bowser. Recentemente, Baby Mario è apparso in diversi giochi per Nintendo DS, come Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Yoshi Touch & Go e Yoshi's Island DS. In questi ultimi due, Baby Mario ha lo stesso ruolo che aveva assunto in Yoshi's Island. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, i due bimbi vengono a contatto con le loro controparti adulte grazie alla macchina del tempo inventata dal Professor Strambic. La maggiorparte delle volte il piccolo Baby Mario ha avuto un ruolo come personaggio giocabile nei vari spin-off della serie, come Mario Golf, Mario Tennis, Mario Kart: Double Dash!!, Mario Super Sluggers e Mario Kart Wii.



    Serie principale

    Dopo lo scarso successo commerciale di Radar Scope, uno dei primi videogiochi arcade prodotti da Nintendo, il presidente della compagnia chiese a Gunpei Yokoi e al designer Shigeru Miyamoto di creare un nuovo titolo che ne sfruttasse il medesimo hardware, per riutilizzare i molti cabinati invenduti. L'idea base di Myamoto era quella di un personaggio (un carpentiere chiamato "Jumpman"), controllato dal giocatore, che deve attraversare delle piattaforme per arrivare ad un obiettivo (rappresentato da una donna in pericolo, rapita da un gorilla) evitando svariati ostacoli: l'idea diventa Donkey Kong (1981), uno dei primi esempi di videogioco a piattaforme, e avrà un sorprendente successo, tanto da spingere Nintendo a mettere in cantiere un altro titolo.

    In Mario Bros. (1983), il protagonista cambia nome (in Mario) e professione (idraulico). Lo scopo, questa volta, è quello di liberare uno scantinato da una infestazione di animali (tra i quali delle tartarughe, riprese in tutti i titoli seguenti) e altre creature che camminano su dei tubi, prima tramortendole e poi colpendole. Fa la sua prima comparsa Luigi, fratello di Mario, che appare nel caso di partita a due giocatori. Inizialmente prodotto come arcade, Mario Bros. è stato in seguito convertito sia per console che per home computer.

    Super Mario Bros. (1985), per NES, è il primo titolo della serie a presentare lo scorrimento orizzontale dei livelli (sebbene monodirezionale), che nei precedenti titoli erano a schermata fissa. In questo capitolo vengono stabiliti molte caratteristiche che saranno poi elemento cardine dei futuri videogiochi, come le tipologie dei nemici e la forma e l'effetto dei vari power-up. La trama, molto semplice e spesso ricorrente, vede il rapimento di Peach, principessa del Regno dei Funghi, da parte del malvagio Bowser: sarà compito di Mario salvarla, attraversando 32 livelli divisi in otto mondi.

    Il seguito, conosciuto come Super Mario Bros.: The Lost Levels (1986), non venne inizialmente esportato al di fuori del Giappone perché ritenuto troppo difficile; per accontentare il pubblico occidentale, desideroso di un nuovo Mario, venne adattato un'altro videogioco, Yume Kōjō: Doki Doki Panic, nel quale vennero modificati grafica e sonoro e pubblicato in Europa e negli Stati Uniti come Super Mario Bros. 2 (1988). Per questo motivo molti elementi di gioco sono differenti, e la maggior parte di essi non avranno seguito: per meglio giustificare le stranezze, al termine del gioco appare una schermata che spiega come il tutto non fosse nient'altro che un sogno di Mario. The Lost Levels sarà in seguito inserito nella compilation Super Mario All-Stars per Super Nintendo (1993).

    In Super Mario Bros. 3 (1988) il gioco viene ampliato e arricchito di nuovi elementi. Aumentano power-up (come la foglia, che permette divolare per brevi tratti) e nemici; i livelli sono "a tema" con il relativo "mondo" di gioco, inoltre sono visualizzati su una mappa che permette al giocatore di decidere il percorso da fare. Infatti l'ordine non è strettamente lineare, ma permette di ritornare sui propri passi, sebbene ogni livello può essere completato una sola volta. Lo scrolling dello schermo è sia orizzontale (in entrambe le direzioni) che verticale.

    Super Mario Land (1989) riprende lo stile di Super Mario Bros. e dei suoi sucessori per NES; qua il nemico finale è Tatanga, un misterioso alieno che ha rapito la Principessa Daisy. Primo titolo della serie per Game Boy, risulterà uno dei titoli più venduti della console portatile, con più di 18 milioni di copie.

    In Super Mario World (1990) per Super Nintendo, i livelli salgono a 72, suddivisi in sette mondi principali e due segreti, raggiungibili grazie a uscite nascoste; Mario acquista una nuova serie di mosse, compreso un "salto avvitato" e l'abilità di raccogliere e lanciare oggetti; guadagna inoltre una sorta di inventario, dove viene sistemato un power-up raccolto "in eccesso", che viene riutilizzato al momento giusto. Fa inoltre la sua prima apparizione il dinosauro Yoshi, qui in veste di comprimario e che sarà invece il protagonista in Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995).

    Super Mario Land 2: 6 Golden Coins (1992), secondo titolo per Game Boy, introduce Wario, il rivale di Mario che, durante gli eventi del primo Super Mario Land e l'assenza di Mario, ha preso possesso del castello di quest'ultimo. Tecnicamente il gioco possiede più aspetti in comune con Super Mario Bros. 3 che con il predecessore, a partire dalla possibilità di "tornare indietro" nei livelli e dalla presenza dello scrolling anche in verticale. Come in Super Mario Land al termine di ogni livello è presente un minigioco che consente di guadagnare power-up aggiuntivi. Wario è il protagonista di una serie parallela di titoli, a partire da Wario Land: Super Mario Land 3 (1994)

    Super Mario 64 (1996), uno dei titoli di lancio della console Nintendo 64, è il primo episodio ad abbandonare la classica visuale laterale a due dimensioni per entrare in un mondo tridimensionale; questo, unito all'introduzione del gamepad dotato di stick analogico, permette una certa libertà di azione, che invoglia il giocatore ad esplorare i livelli senza limiti di tempo. Per completare i vari livelli è necessario raccogliere delle stelle; possedendo un certo numero di quest'ultime vengono sbloccate nuove locazioni e così via, fino ad arrivare allo scontro finale con Bowser per liberare la principessa Peach. In Super Mario 64 appare per la prima volta la voce di Charles Martinet, attuale doppiatore di Mario e di altri personaggi della serie.

    In Super Mario Sunshine (2002), per Nintendo GameCube, può considerarsi un seguito di Mario 64, con il quale condivide alcuni elementi di gioco. Questa volta lo scopo è quello di ripulire l'isola nel quale Mario è in vacanza, deturpata da un suo sosia. Come nel precedente episodio, per avanzare nei livelli si devono collezionare dei power-up (chiamati "Soli Custodi"); questa volta però Mario è dotato di una particolare pistola ad acqua, con la quale può sconfiggere i vari nemici.

    In New Super Mario Bros. (2006) per Nintendo DS, c'è un ritorno al passato e alle meccaniche di gioco monodimensionali, pur possedendo alcuni elementi realizzati in 3 dimensioni. È infatti una sorta di remake dell'originale Super Mario Bros., dotato però di alcune delle caratteristiche introdotte da Super Mario Bros. 3 e Super Mario World, a partire dalla mappa dei livelli.

    Super Mario Galaxy (2007), per Wii, ad oggi ultimo episodio della serie, sfrutta l'innovativo sistema di controllo della console, basato sulla rilevazione dei movimenti della mano dell'utente. Mario questa volta deve viaggiare in svariati pianeti e asteroidi, ognuno dotato di una propria forza di gravità. Come in Super Mario 64 e Super Mario Sunshine i livelli sono in 3 dimensioni e liberamente esplorabili; tuttavia, in alcuni frangenti, la visuale e il percorso disponibile sono ristretti alle due dimensioni, in modo da ricordare i vecchi episodi.



    Rivalità

    Sonic the Hedgehog è considerato l'avversario per eccellenza di Mario. La rivalità è nata non tanto per i videogiochi a loro dedicati, ma per quella tra Sega e Nintendo, di cui i due personaggi erano le mascotte. Alla presentazione di Sonic the Hedgehog, i giocatori dell'epoca rimasero folgorati dai vivaci colori, ma soprattutto dalla velocità di gioco proposta dal riccio, mai vista prima. In quegli anni, i giocatori erano nettamente spaccati a metà, chi con Sega, chi con Nintendo, o più precisamente, chi con Mario, chi con Sonic. Malgrado Sonic sia stato e sia ancora un ottimo titolo (ed ancora oggi tale mascotte è ancora molto amata), i vari fallimenti commerciali della Sega, ingiustificati per quanto riguarda la qualità dei prodotti, ma causati dalle sbagliate scelte promozionali e commerciali, hanno trascinato con sé anche il porcospino blu, che il 20 dicembre 2001 è sbarcato sulle console Nintendo (Gamecube e Gameboy Advance), proprio il nemico numero uno. Inoltre, il 23 Novembre 2007, è uscito Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, gioco sportivo in occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2008, e che vedrà come protagonisti proprio le mascotte di Sega e Nintendo, per la prima volta nello stesso gioco. È una svolta epocale per i fan dell'una e dell'altra casa, che sognano Mario e Sonic nello stesso gioco sin dai primi anni 90, anche se in quest'occasione non si tratta di un gioco di piattaforme, ma sportivo. Inoltre, i due compaiono insieme anche in Super Smash Bros. Brawl per Nintendo Wii, che vede come ospiti d'eccezione il porcospino blu di SEGA e Solid Snake, il protagonista della saga Metal Gear Solid.



    Apparizioni in altri media

    Mario ha poi avuto vari adattamenti per la televisione come un cartone animato e un film (Super Mario Bros.) interpretato da Bob Hoskins (non troppo apprezzato da critica e fan) ed è stato pubblicato anche come fumetto. Svariati oggetti di merchandise riguardanti Mario e i suoi amici sono stati prodotti sin dalla sua creazione, come action figure, magliette e cibi. In Italia vengono tutt'ora prodotte delle caramelle dedicate all'idraulico baffuto.

    CITAZIONE
    fonte: wikipedia

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    20,411

    Status
    una volta (quando avevo all'incirca 8 anni) vidi un cartone in tv di mario e vidi lui e luigi che andavano a riparare uno scarico ad una signora poi cosi all'imprrovviso lo scarico li risucchiò e loro finirono nel regno dei funghi...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Estati passate al megamattone-game boy della nintendo, prima di fare il bagno :rolleyes: .
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4. g.luca86x
     
    .

    User deleted


    la mia infanzia al nintendo, il primo in assoluto, l'entertrainement system a 8 bit, non il super per intenderci, è stata all'insegna della trilogia di mario! Allora era come la play3 di ora... e ce l'ho ancora funzionante nel cassetto del comodino a fianco a letto giù!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    20,411

    Status
    io ho sempre voluto giocare al nes ma qua non ce ne sono in giro...ç_ç
     
    Top
    .
  6. ziozem kun
     
    .

    User deleted


    :asd:
    CITAZIONE
    l'entertrainement system a 8 bit

    ,
    io l'ho comprato da poco!
     
    Top
    .
  7. g.luca86x
     
    .

    User deleted


    sei riuscito a trovarne uno in vendita? complimenti, fai collezione?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    20,411

    Status
    perchè io sono l'unico che non ne trova in giro ç_ç uff...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,692

    Status
    io sto giocando al new super mario bro per il DS e devo dire che è fantastico!

    grafica stupenda e nuovi poteri come il Mario gigante e il Mario mini e in più si ritorna al primo smb dove arriva alla fine a tirar giù la bandierina per prendere i punti!!

    molto molto bello :sisi:

    mi piacerebbe provare il mario galaxy.. wii..!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    CITAZIONE (rufyrulez @ 11/1/2009, 15:53)
    mi piacerebbe provare il mario galaxy.. wii..!!

    Ti assicuro che è una figata assurda :asd: . Però da un certo punto di vista mi ha deluso U_U.
    Una volta capito che ti devi muovere pensando in 4D, tutto diventa più semplice, ed i nemici non sono questo granchè (inoltre le vite le trovi comodamente appena muori, e ritorni nel livello di "riposo").
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11. g.luca86x
     
    .

    User deleted


    4D? cme si fa a rappresentare il tempo?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    CITAZIONE (g.luca86x @ 11/1/2009, 16:18)
    4D? cme si fa a rappresentare il tempo?

    Sorry errore di cliccaggio mio :asd: 3D. :P

    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  13. ziozem kun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sei riuscito a trovarne uno in vendita? complimenti, fai collezione?

    ke ci crediate o no l'hotrovato in un mercatino dell'usato, nn è in perfette condizioni però funziona e per giunta c'erano anke 3 giochi insieme...nn faccio collezzione ma appena l'ho visto lì e per giunta a un prezzo accettabile l'ho comprato senza pensarci su 2 volte!
     
    Top
    .
  14. g.luca86x
     
    .

    User deleted


    che giochi c'erano?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Zoro Roronoa @ 10/1/2009, 23:56)
    Estati passate al megamattone-game boy della nintendo, prima di fare il bagno :rolleyes: .

    Come ti capisco... :asd:

    Questi secondo me restano i migliori videogiochi di sempre. A me di Mario resta qualche cassettina per Game Boy Advance, che uso nel Nintendo DS...è carino, ma le versioni precedenti, quelli delle prime console Nintendo, secondo me restano imbattibili. Possiedono proprio un fascino che è ineguagliabile.
    SITO
     
    Top
    .
56 replies since 10/1/2009, 19:25   978 views
  Share  
.
Top