Capitolo 731

"Dressrosa Operazione SOP"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,000
    Location
    Sphinx

    Status
    Italia-50 Italian version by DFS --> SCARICALO SUL DEVIL'S FRUIT SITE!!! :ener:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2. IlPassante
     
    .

    User deleted


    Cioccolata calda e capitolozzo made DFS.
    E chi sta meglio di me?

    Grazie staff :idolo:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,344
    Location
    Kuraigana

    Status
    non so cosa dire, se pessimo o geniale.

    cioè, boh, mi ha proprio spiazzato questo ingresso.

    poi pure Koala che ha imparato il karate degli uomini pesce, ma cosa succede tutti gli orfanelli che dovrebbero essere scomparsi si ritrovano sotto l'armata di Dragon? e chi è il "grande bambinaio?" :oo:

    cioè, ma dico io, il karate degli uomini pesce come fà ad usaqrlo un umano....vabbeh.

    diciamo che per ora è il capitolo peggiore degli ultimi 10 volumi di OP, e non vado oltre.

    bisogna vedere come Oda evolverà la cosa, però boh, è la prima volta che leggo una capitolo di OP e me ne esco con un naso così storto.

    e dire che era pure cominciato benissimo, con il mitico barto che sfotteva tutti.

    speriamo bene va, se devo essere sincero non vedo l'ora che Koala muore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    A me è piaciuto molto il Barto "umano" che salva Bellamy: forse così sanguinario non è...e in quel senso mi sembra anche in linea con il pensiero generale dei mugi.

    Koala e il karate, boh, in effetti mi sembra una forzatura, ma non da più di tanto fastidio.

    Diverso il discorso Alabasta 2.0 e lunghezza della seconda parte...considerando che nessuno qui è Oda, nessuno può appellarsi il diritto di dire che Oda lo sta facendo per un motivo o per l'altro. Per quanto mi riguarda l'analogia con il mancato egitto della prima parte continua per tanti piccoli particolari, ed una seconda parte che prende spunto dalla prima, ma alla decima potenza per forza in gioco, non mi sembra uno scandalo o una banalizzazione, del resto sarebbe un espediente narrativo come un altro.

    Così come il fatto di mettere tante fazioni in gioco, si può leggere come rallentamento o come velocizzazione, ma solo il proseguimento dell'opera lo stabilirà. L'unica cosa vera che io ricordi è che Oda disse che avevamo passato la metà dell'opera quando eravamo intorno al 50esimo volume, poi se questa metà riguarda l'idea mentale della storia che ha, o il numero di capitoli che si è prefissato, questo non lo sa nessuno. Dubito che possa chiudere intorno al 100 ormai, ma non si può escludere nulla.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Pirate
    Posts
    386
    Location
    Impel Down

    Status
    Beh che capitolo signori.
    partiamo da Bartolomeo, altro che cannibale, è un buono e soprattutto un idolo, un grandissimo peronaggio, sicuramente il suo discorso sull'amicizia lo ha ereditato dal suo amato Rufy...spettacolo quando non riesce neppure a guardare in faccia Rufy dall'emozione e Bellamy che lo riprende.
    Parlando di forza non è male, tiene a bada un scagnozzo del Clan senza problemi, deridendolo perfino, non mi sembra granchè questo Dellinger anche se sicuramente c'è andato leggero e il fatto che Dofla affidi a lui e a Lao-G la difesa della fabbrica la può dire lunga.

    Bellamy francamente credo che lo rivedremo presto, sono dell'idea che non la racconta giusta e che avrà ancora un ruolo importante nella storia, un impressione ma la parte in cui Bartolomeo non la tralascerei.

    Parte fondamentale invece secondo me avrà l'operazione SOP, mi sa che sarà da ciò che dipenderà il successo o l'insuccesso della missione, e tutto ciò che avverrà dopo, mi aspetto un colpo di scena quando tutto sta per crollare stile FI con l'arca Noe fermata dei bestioni del mare.
    Punto su Usopp come avversaria di Sugar stile scontro con Perona su TB, gli attacchi a distanza sono la sua prerogativa e visto che non bisogna toccarla mi sembra l'abbinamento ideale.
    a Trebol ci pensa Franky, che dite?!

    arriviamo al punto focale del capitolo...il ritorno di Sabo...francamente nel flashback dei fratelli non mi aveva colpito come personaggio e la sua morte o meno non mi interessava granchè...ma ora cambio idea, come entra mi ha spiazzato, non credevo di trovarlo dentro al colosseo, che sia un combattente che abbiamo visto ma che è passato in sordina?!
    sicuramente è molto sicuro di se, credere di poter battere un subordinato di BN fa capire che abbiamo davanti un personaggio forte, probabilmente nella sua vita ne ha passate molte fortificandosi sempre più, magari allenato da Dragon stesso...lo stesso Rufy che afferma di non preoccuparsi del Foco-foco dice molto...staremo a vedere.
    Bello vedere Koala e geniale come il maestro unisca insieme mille pezzi del puzzle, Robin che conosce Koala e probabilmente Sabo non sapendo il oro legame con vari personaggi come Jimbe&Co e Rufy...geniale.

    Sono anche curioso di vedere come Oda gestirà il torneo, probabilmente avremo tre buoni alle finali...Rebecca, Sabo e Bartolomeo...ognuno vuole il frutto per nobili motivi...Sabo sarebbe troppo prevedibile (e brutto)...Bartolomeo è un idolo ma darlo a rufy sarebbe inutile...io sto con rebecca sarà lei ad averlo anche se non lo vincerà...Burgess permettendo!!!

    Emozionante il discorso tra i due rivoluzionari, si capisce quanto Sabo avrebbe voluto essere a MF ma come dice Koala chissà come sarebbe andata, probabilemente non sarebbe cambiato nulla, avrebbero entrambe lottato fino alla morte per salvarlo inutilmente...parere personale!

    Ancora più emozionante la scena finale con i tre bicchieri e il discorso di Sabo sulla volonta di Ace da ereditare, credo proprio che si riferisca alla tanto misteriosa volonta ddi coloro che posseggono la D.

    Capitolo stupendo...già in ansia per il 732...certo che per Oda sarà dura fare meglio degli ultimi due e mantenere per tutto il Manga un livello così alto come in questa saga!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Space Cowboy

    Group
    Marine
    Posts
    3,879

    Status
    scelta coraggiosa quella di Oda di far rientrare Sabo in gioco così, in un ruolo tutto sommato secondario e per difendere la memoria di Ace quando poi non ha partecipato alla guerra... di certo Oda dovrà motivare davvero bene tutti i dettagli di questo evento così inaspettato nonostante (o forse perchè) atteso da tanto tempo e solo allora lo potremmo giudicare, per ora sono contento che abbia fatto un rientro in scena per niente banale

    dato il passato di Koala, la sua presenza nei Revs ci sta tutta e anche la conoscenza del karate degli uomini pesce è più che giustificata per lei

    quello che non mi è piaciuto è il personaggio di Bellamy che continua a rimbalzare dalla fedeltà al DoFla al pentimento, inizio a chiedermi quale sia il suo ruolo nella saga

    in ogni caso, con la spiegazione del piano la questione della fabbrica è ben avviata e anche l'attacco a DoFla è ormai prossimo con la fuga di Rufy, al torneo ci penseranno i Revs, quindi la saga ha avuto una bella accelerata, resta da vedere cosa accadrà sul fronte Big Mom

    Edited by gigiru111 - 12/12/2013, 01:26
     
    Top
    .
  7. Gasmy00
     
    .

    User deleted


    Un doveroso ringraziamento a tutto il team di traduzione, per l'impegno, la precisione e la regolarità, neanche fosse un lavoro retribuito (:
    Detto questo... Avevo già letto il capitolo in inglese, visti gli spoiler non ho resistito, ma questa versione rende di più, è decisamente migliore.
    In molti hanno criticato e criticheranno la scelta di far "rivivere" Sabo proprio in questo capitolo. Come ho già detto nella discussione spoiler credo che non sia neppure da discutere la decisione di Oda di reinserirlo, quanto piuttosto dovremmo soffermarci sul perché, che cosa significa, perché ora.
    Il primo punto è il parallelismo con la saga di Alabasta, che serve a darci in primis le coordinate per i rapporti di forza dentro al nuovo mondo e creare dal punto di vista della trama un certo tipo di attesa nel lettore (;
    Ai tempi di Alabasta Rufy era nettamente inferiore ad Ace, adesso, invece, il fatto che "simbolicamente" Sabo si sostituisca a lui nel torneo ci fa intuire che probabilmente lui e il fratello sono sullo stesso livello di forza.
    Questo a mio avviso sarà uno dei tanti capitoli di "reazione". Ovvero, fino ad ora il lettore ha avuto l'impressione che tutto andasse contro gli strawhats, che l'"ordine" creato da Doflamingo fosse implacabile e imbattibile, che tutto vertesse inevitabilmente a favore del fenicotero (cp0, Marina...) fino al momento di massima tensione, la sconfitta di Law, che viene colpito e sconfitto da Doflamingo proprio di fronte al Colosseo. Ora però tutto quello che Law ha cercato di smuovere si sta inevitabilmente scuotendo e l'inerzia della trama grava pericolosamente sul capo della donquixote family. E' simbolico che a muovere di un millimetro la forza di tutto il capitolo sia l'avvento di un personaggio probabilmente legato alla D, che, come Oda ci ha fatto intuire è la forza portante del mondo di one piece.
    Per quanti trovano forzato il rientro di Bellamy, io credo che fosse logicamente necessario ai fini della trama per l'uscita di rufy dal colosseo, sono curioso di vedere in che modo la sua "conversione" si completerà a fine saga.
     
    Top
    .
  8. Monkey D. Luke
     
    .

    User deleted


    Oh my God, oh mio Dio misericordioso, non ci credo :usop: :usop: :usop: :usop: :usop: :usop:

    Vi giuro che questa saga sta scatenando dei colpi di scena incredibili, mi sta appassionando in un modo inverosimileeeeee........sfido chiunque a dire che spuntasse fuori in questo momento un personaggio del genere...............non ce la facciooooo, mi ha preso un colpo quando l'ho visto (visto....va beh) ma andiamo con ordine.....

    Bartolomeo vi dico che lo vorrei nella ciurma di Rufy, soprattutto per il suo senso dell'amicizia che si discosta un pò da quello di Rufy per l'idea ma è comunque concreto almeno quanto il suo. E poi è davvero forte e la sua spietatezza credo che possa essere mitizzata dal codice di comportamento dell'intera ciurma, insomma lo vogliooooooo :rufy: :rufy:

    Riguardo Bellamy, io non trovo brutto il suo reinserimento, mi piace vederlo sotto la veste dell'aiutante "non-accreditato" per così dire.

    L'avevamo capito tutti che Sugar era quella che trasformava le persone in giocattoli e abbiamo scoperto il perchè nel flashback era sempre uguale al presente.

    Non pensavo che Rebecca trovasse un'alleata sul ring, forse Alicia sarà una ex-appartenente all'esercito di Re Riku?? BOH :look2: :look2: :look2:

    La scena in cui Sol spiega il piano e all'inizio Franky, Usop e Robin chiedono cosa voglia dire SOP è divertente, quando ho capito cosa voleva dire sono rimasto un pò di cacca per la banalità, ma questo è il minimo se penso a LUIIIIIII :ohyes:

    E veniamo proprio a LUIIIII, ripeto che secondo me nessuno di noi "seguaci" si aspettava di vederlo adesso e soprattutto lì, anche se ragionandoci sopra, siccome Oda non ha potuto, giustamente credo, inserirlo nella saga di Marineford, ha voluto chiamarlo in causa "almeno" per cercare di non far cadere il frutto appartenuto al suo grande amico Ace in mani nemiche e quindi per dare il suo contributo ad una situazione quantomeno importante. all'inizio stentavo a capire di chi si trattasse ma quando ho visto la vignetta in cui c'é solo il faccione di Rufy stupito che piange (fra l'altro stupenda XD) e ovviamente l'ultima vignetta che raffigura la tomba di Ace e Barbabianca con le tre scodelle dell'amicizia (stupenda anche questa) ho collegato tutto, guardando anche il tipo di vestiario che sostanzialmente ricalca quello che aveva da piccolo. Nelle immagini precedenti raffiguranti la tomba di Ace e Barbabianca ci fu una discussione al riguardo ma si intravedeva comunque la presenza della "terza" scodella, o almeno penso che sia stata la mia volontà di credere che Sabo fosse vivo a farmi vedere la "terza" scodella, ma vabbè lasciamo stare questi dettagli passati. Eh si ragazzi, ormai è certo che Sabo non è morto e per chi ci sperava come me, questo "particolare" (si, particolare...) offusca tutto il resto della trama per ora. Quanto sono feliceeeeeeeeeeee :*_*: :*_*: :*_*:

    Per ultima cosa, è apparsa una vecchia conoscenza, Koala, ovvero colei che è stata protagonista "forzata" della morte di Fisher Tiger e dello scioglimento della ciurma dei Pirati del Sole, che dice di voler reincontrare Robin poichè è una rivoluzionaria e quindi l'ha conosciuta durante i due anni di separazione della ciurma, infatti quando ho visto lei, non avevo ancora capito che quel personaggio misterioso fosse Sabo ma ho erroneamente pensato che fosse la stessa Koala a parlare con Rufy al colosseo e poi fuori, con un cambio rapido di scena, a parlare tramite lumacofono. Nel discorso che stavano facendo pensavo che stessero parlando di Jinbe e dei suoi probabili tristi trascorsi, ma poi ho capito tutto fortunatamente :sese: :sese: :sese:

    Non resta che vedere che succederà nel prossimo capitolo (anticipato :homer: ) ovviamente con Sabo e con l'altra, come direbbe Buta, "sfiziooooosa" situazione che vede protagonisti il resto degli "Strawhats" (altro termine usuale al Buta XD) e della ciurma della Mammona/Mangiona :eccellente:

    Come sempre ringrazio lo staff per il capitolooo :rufy: :rufy: :rufy:
     
    Top
    .
  9. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Pensieri sparsi e stringati:

    - Barto e Sabo in ciurma. Il primo coronerebbe il suo sogno di riuscire a viaggiare col suo idolo e ciurma, il secondo si prenderebbe "cura" del fratello minore... Per conto anche di Dragon che, penso, abbia qualche piano per il figlio.

    - Bellamy in questa saga sta facendo la figura del pistola. Fosse morto, non sarebbe stata una grande perdita. Non aggiunge nulla alla storia ed è inspiegabile il motivo per cui Oda abbia deciso di puntare così tanto su di lui. Continuo ad avere grosse perplessità sulla gestione dei side-characters che hanno partecipato al torneo.

    - Koala che impara il karate degli uomini pesce non mi sembra una gran forzatura, se devo essere sincero. In fondo, la sua vita è, per l'appunto, sua proprio grazie a loro. È il segno vivente della volontà di Fisher Tiger (ma ancora più di Otohime, anche se non può saperlo) che la convivenza tra umani e uomini pesce sia possibile.

    - Ho più di qualche perplessità su Sugar, possibile che basti farla svenire per far sì che tutti riconquistino memoria e corpo fisico? Non è un punto debole eccessivamente ridicolo? Non è tutto troppo semplicistico? Probabilmente sì.

    - Il ritorno di Sabo non mi dice nulla. È la cosa più telefonata che potesse fare e, secondo me, la ricomparsa del personaggio non era inizialmente prevista. Vedendo la risposta data, però, un po' perché appunto molto popolare, un po' per saldare ancora di più il rapporto Revs/Mugi, ecco fatto il suo rientro in scena. Nulla di eccezionale, insomma. Personalmente, ci sarei rimasto più lì, se alla fine Sabo fosse morto ma Oda non è capace di uccidere personaggi (e, alla lunga, è un grosso problema).

    - Le MA io non le ho capite. Spero solo che si muovano a mostrare Kaido ma che evitino di farlo convergere a Dressrosa. C'è già troppa carne al fuoco, al momento.

    - Il fatto che i Revs siano lì potrebbe essere o una cosa geniale, oppure un grave errore. Siamo davvero sicuri che servano in questo momento, con così tante fazioni in gioco? A che pro, mostrarli adesso? Non sarebbe stato meglio aspettare di sbrogliare un minimo la situazione? Probabilmente, però, i Revs in questo caso si riveleranno i Deus ex machina che risolveranno tutti i problemi di trama che eventualmente gli si sono creati.

    Ho qualche perplessità sulla gestione generale della storia dalla fine di FI in poi. La sensazione è che Oda abbia voluto accelerare eccessivamente (la sfida a BM, Caesar e DoFla, il ritorno di Sabo e di Koala rappresentati dell'armata Rev, l'arrivo di BM, la presenza di Fujitora, il torneo). E, onestamente, non sono convinto sia in grado di gestire tutto quanto.

    ma, andiamo con ordine e cercherò di sottolineare brevemente le criticità, imho:

    - La sfida a Big Mum e il "protettorato" di FI potevano anche starci in un'ottica futura. Il fatto che la bomba sia arrivata alla Mammona avrebbe condotto ad uno scontro tra i due nel medio-lungo termine, abbiamo supposto tutto, ma così non è stato dato che ora è a Dressrosa. Ed è interessata a Caesar. Perché? Mistero. Forse per lo slime, forse per altro che ancora non sappiamo, resta il fatto che anche loro adesso vogliono lo scienziato pazzo. In una situazione già abbastanza complicata, è evidente segno di un'accelerazione che, almeno in sto caso, avrei evitato dato che se da un lato rende tutto più eccitante, dall'altro intrica ancor di più le cose.
    - L'alleanza con Law e il piano per abbattere DoFla hanno una logica... Che però non è stata rispettata. Una volta che le cose erano andate male, non è comprensibile per quale motivo un personaggio razionale e calcolatore come il Chirurgo, abbia deciso di mandare tutto a donnacce per vendicarsi. La motivazione del comprare tempo ai Mugi è deboluccia. Avrebbe fatto perdere molto più tempo continuando a scappare e mettendo sotto scacco DoFla e i suoi.
    - Ai due punti di cui sopra, aggiungiamoci anche la presenza dei Rev che, alla fin fine, non è altro che una scusa per far rientrare in scena Sabo e fargli vincere il Foco Foco, facendo gridare di gioia le Fan Girl dentro ogni lettore di One Piece. Peccato che la cosa sia così telefonata e banale che non avrà per nulla l'effetto sperato (o, almeno, lo avrà su pochi). Tra le altre cose, un po' come per Big Mum, non si capisce dove Oda voglia andare a parare. Probabilmente non lo sa manco lui, a sto punto. Avrei potuto credere all'intenzione di rovesciare la famiglia Donquixote qualora ci fosse stato un esercito di Revs, ma così non è.
    - Fujitora cos'è lì a fare? Giusto per curiosità, eh. Che senso ha avuto inserirlo lì e continuare a tenerlo in scena? Boh.

    Insomma, Oda qui si gioca tutto o quasi. Potrebbe uscirne benissimo oppure potrebbe buttare nel cesso in modo quasi irrimediabile dieci anni di lavoro.
    Ho delle sensazioni non positive e ho la sensazione che i colpi di scena continui vogliano mascherare uno stallo che si è andato creando in fase di realizzazione della storia. Potrei essere smentito (e lo spero), ma per il momento ho questa sensazione.

    Ammazza, quanto ho scritto :oo:

    In tutto questo, non ho ringraziato il DFF. Grazie!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,881
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Che colpi di scena :oo:

    Non commenterò, voglio vedere come si evolverà la storia :sese:

    Potrebbe uscire qualcosa di interessante, oppure no, vedremo... :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,694

    Status
    Grazie DFF!
    Ma il nome dell'operazione ha qualche significato?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,000
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Rufy1096 @ 12/12/2013, 07:55) 
    Ma il nome dell'operazione ha qualche significato?

    Se ti riferisci a "SOP", vuol dire "Sugar Oppressa della Paura"... :asd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Ma un dubbio che mi viene:

    - Oda ha sempre detto che il punto di partenza e di arrivo sono sempre quelli che aveva deciso all'inizio, e anche i punti cardine della storia.

    - Sabo ci viene presentato SOLO dopo la morte di Ace


    Possibile che la scelta di Sabo sia giunta dopo? Mi spiego, Oda aveva due possibilità, far vivere Ace e basta (non sta a me qui commentare cosa sarebbe successo, magari sarebbe diventato imperatore al posto di BB visto che ormai si sapeva che era figlio di Roger ad ESEMPIO). Oppure ha deciso che era il momento di giocarsi una morte "seria" a parte quelle dei vari flashback da dramma greco, e ha dovuto quindi introdurre un nuovo legame nei confronti di Rufy, che lo ha sfruttato per legare la fazione dei rivoluzionari...chissà

    Anche il fatto che rufy e ace fossero fratelli di latte e non di sangue, poteva essere una piccola variazione in corsa per questo motivo.
     
    Top
    .
  14. zummi90
     
    .

    User deleted


    Grazie per il capitolo, finalmente una traduzione di qualità!
    CITAZIONE (Argenn @ 12/12/2013, 00:48) 
    cioè, ma dico io, il karate degli uomini pesce come fà ad usaqrlo un umano....vabbeh.

    sarebbe come dire "il Judo è un'arte orientale, come fanno a praticarla gli occidentali" eppure l'Italia c'ha vinto pure qualche oro olimpico...non mi pare questa gran forzatura!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Buona domenica"

    Group
    Marine
    Posts
    3,959
    Location
    Ignoranzaland

    Status
    Grazie DFF per il capitolozzo.

    Signori, a me il capitolo è piaciuto, e anche molto. So di essere quasi un rivoluzionario per questo :asd:
    Commenterò per punti (anche se a nessuno importerà)

    - Bellamy: se è vero che i continui cambi di idee possono stufare, io sto apprezzando la continua fiducia e abnegazione che, fino ad ora, la iena ha riposto nel fenicottero qualsiasi cosa succeda.

    - Bartolomeo: idolo indiscusso di DR, fanboy a livelli assurdi, che non riesce a guardare rufy nanche in faccia :xd:

    - Sol, Nani, Usop & Co.: ok tutto pronto, ci hanno spiegato un po di cose, ma ora MUOVETEVI :zoro: non ne possiamo più di aspettare (unica pecca di Oda in questa saga per quanto mi riguarda)

    - Sabo (?) e Koala: inizio a dire che la loro presenza la vedo più come iniziativa personale che azione dei rivoluzionari vera e propria. Secondo me Sabo ha voluto recuperare il frutto del fratello, aiutando magari l'altro, e koala (anche per riincotrare Robin) l'ha seguito.
    Sull'apparizione di Sabo vera e propria, come già detto nelle anticipazioni, io l'ho gradita e molto. Non l'avevo mai dato per morto (iniziando dalla scena della nave di Dragon) e io sono uno per il lieto fine sempre e comunque. Inoltre il giovine riequilibra le quotazioni tra le due fazioni in gioco, permettendo a rufy di raggiungere il fenicottero.
    La scelta del luogo e del tempo in cui farlo riapparire aggiunge si carne al fuoco, ma se la cosa è ben gestita (Oda ci ha già dato modo di mostrarci che ne è capace) io adorerò questa saga nei secoli dei secoli
    Amen!
     
    Top
    .
150 replies since 11/12/2013, 23:30   7177 views
  Share  
.
Top