Classifica di forza completa, Topic esplorativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    In accordo con lo staff apro questa nuova discussione e procedo immantinente ad elencarne le funzionalità.

    Il topic è stato aperto inizialmente per uno scopo preciso, come alcuni possono intuire, nonostante ciò resterà disponibile per chiunque volesse usufruirne. Come?

    Il suo scopo è quello di avere un'area in cui discutere di nuove idee per la sezione SPOILER esclusivamente, in particolare:

    1. avere un topic in cui presentare una propria idea senza intasare il topic Idee&Proposte con discussioni troppo lunghe e con dettagli spoiler, allo stesso tempo non essere costretti a sondare la partecipazione nel topic Classifica generale dove rischiano di perdersi i messaggi

    2. poter discutere preventivamente di regole e raccogliere adesioni, in modo da evitare, una volta aperto il futuro topic di perdere tempo in lungaggini tecniche e/o vederlo morente per assenza di utenti


    Cercherò di tenerlo aggiornato nel tempo inserendo in lista le varie proposte e cambiando il titolo di volta in volta, inoltre chiederei allo staff se fosse possibile di pinnare questo topic come importante in modo che tutti possano vederlo subito.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Come avrete intuito facilmente (titolo :eheh: ), la prima discussione rguarderà la rinascita di una storica classifica del forum ormai invecchiata male: Classifica di forza completa dei personaggi

    CLASSIFICA DI FORZA COMPLETA DEI PERSONAGGI 2.0

    Nel corso degli anni qualche utente ha chiesto che tale classifica continuasse, ciò non è stato possibile in quanto quest'ultima è invecchiata davvero davvero male.
    Innanzitutto gli standard del manga sono cambiati, certe vette oggi sarebbero messe fortemente in discussione *coff coff* Barbabianca *coff coff*, inoltre alcuni paramentri hanno preso più importanza rispetto ad altri.
    Purtroppo questi inconvenienti non sono negabili, la classifica è obsoleta e non può continuare.

    Quindi la si fa risorgere con una versione 2.0 freschissima e ancor più scintillante! :devilsfruit:

    Da qui in poi è tutta discussione e gradirei davvero che chi volesse partecipare facesse un cenno quantomeno d'intesa (non fate come in quell'altro topic che gestisco dove siete spariti tutti, bestie).

    Una modifica che vorrei fare e che si deve fare riguarda l'Haki, ha troppo poco peso, la mia idea è quella di raddoppiarne l'importanza, in questo modo darebbe un sostanziale contributo senza comunque raggiungere l'importanza di una statistica principale.
    Inoltre darei meno peso o toglierei il parametro esperienza.

    Qui di seguito abbozzo alcune regole e scale di riferimento, ovviamente siete invitati a dissentire.

    Precisiamo subito che i voti vanno da 1 a 10, Haki escluso che parte da 0; tali voti non sono punteggi, altrimenti in velocità nessuno dovrebbe prendere più di zero, sono una scala che indica una progressione, prendere sei significa essere grossomodo meglio di un discreto 60%.
    Introdurrei inoltre una scala di riferimento per qualche categoria, spesso in passato si vedevano voti troppo distanti dovuti magari agli incroci tra nuovi e vecchi utenti che seguivano appunto due scale diverse; tali rifermenti sono chiaramente indicativi.

    1. FORZA
    2. Tutto ciò che è espressione di forza muscolare, chiaramente combattenti puramente fisici dovrebbero prendere più punti qui, in quanto è difficile distinguere precisamente la forza pura in scenari con presenza di frutti e/o armi
      Scala: uomo pesce base, superumano base, almeno 4

    3. VELOCITÀ, RIFLESSI
    4. Comprende sia la velocità di spostamento che quella degli attacchi, i riflessi seguono di conseguenza alla velocità degli attacchi a cui reagiscono (con il dovuto buonsenso)
      Scala:sonico, 4; supersonico 6; ipersonico, 8; luminale, 9,5 *i nomi sono solo per differenziare, non serve una laurea tranquilli*

    5. RESISTENZA, DIFESA
    6. Le metto insieme per differenziarle. La difesa si conta quando non si subisce danno, è qualsiasi caratteristica fisica, abilità, tecnica, frutto che permetta all'utilizzatore di non danneggiarsi in seguito ad un attacco; al contrario la resistenza si conta quando un attacco ha fatto danno.
      Scala: libera; la difesa Rogia parte da 6

    7. LETALITÀ
    8. Questo parametro ha secondo me sempre creato confusione, quindi chiarisco che essere letali significa essere capaci di chiudere uno scontro nel più breve tempo possibile meno colpi possibili. Faccio un esempio di una mia opinione: se Magellan ti tocca sei morto, se ti tocca Akainu forse no, ma tra i due reputo più letale il secondo in quando ha un potere più spammabile, più veloce e a più ampio raggio, risultando quindi in grado di fare più danno e prima.
      Scala: libera

    9. DISTRUTTIVITÀ
    10. Similmente a quanto spiegato per la letalità vale il principio di tempo e colpi. La distruttività è determinata dall'effetto dei colpi sull'ambiente circostante.
      Scala: oggetti di medie/grandi dimensioni, 3; oggetti enormi/abitazioni, 5; quartieri, città, 7

    11. VERSATILITÀ, ESPERIENZA
    12. Qui poco da dire, rispecchiano completezza e carriera, ovviamente vanno applicate al combattimento
      Scala: libera

    13. INTELLIGENZA
    14. Anche in questo caso si parla di intelligenza applicata al combattimento, mi spiego meglio, vale qualsiasi cosa elaborata, studiata, imparata, intuita, ragionata che favorisca il personaggio durante una battaglia, si va dalla medicina di Chopper applicata alle Rumble Ball alla strategia di Sengoku, dall'intuizioni di Rufy allo studio meteorologico di Nami applicato al Clima Tact
      Scala: libera

    15. HAKI
    16. Come detto sopra l'Haki avrà un peso superiore a quello della vecchia classifica, nonostante questo vorrei mantenere la divisione 4-4-2, ovvero, su un totale di 10, 4 punti vanno sia all'Osservazione che all'Armatura e i restanti due al Re
      Scala: CoA e CoO avanzati, 3+; CoC avanzato, 0.5+

    Si chiudono qua le mie proposte, se volete riesumare la classifica vi basta far presente la vostra partecipazione e se volete proporre delle idee fatelo pure!

    Edited by Jack D. Lannister - 26/11/2021, 19:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    15,105
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Secondo me, da persona che probabilmente non parteciperà a causa della pigrizia, per questo tipo di topic, bisogna tenere a mente che la ggente spesso si stufa facilmente e se è "troppo impegnativo" ancora peggio.

    In virtù di ciò, ridurrei le categorie e la renderei più snella ed immediata
     
    Top
    .
  3. Sjmxx
     
    .

    User deleted


    Parteciperò
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    7,746

    Status
    Ci sono :sese:
    Forse non è meglio usare gli stessi parametri della vecchia classifica? Intendo, dividere velocità e riflessi difesa e resistenza versatilità ed esperienza
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    14,713

    Status
    Partecipo e sono più o meno d'accordo con Marshall.

    Ma... Il topic dei power levels è morto? :brook:

    Almeno è arrivato a fine pre TS :morgans:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    CITAZIONE (Deadpool the merc with a mouth @ 26/11/2021, 20:03) 
    Ci sono :sese:
    Forse non è meglio usare gli stessi parametri della vecchia classifica? Intendo, dividere velocità e riflessi difesa e resistenza versatilità ed esperienza

    Sisi, sono divisi, solo la spiegazione è accorpata.

    CITAZIONE (Marshall D.Teach @ 26/11/2021, 19:46) 
    Secondo me, da persona che probabilmente non parteciperà a causa della pigrizia, per questo tipo di topic, bisogna tenere a mente che la ggente spesso si stufa facilmente e se è "troppo impegnativo" ancora peggio.

    In virtù di ciò, ridurrei le categorie e la renderei più snella ed immediata

    Raccolgo idee, si può magari eliminare esperienza e accorpare forza fisica e distruttività sotto un unico attacco

    CITAZIONE (Akagami D Law @ 26/11/2021, 20:09) 
    Partecipo e sono più o meno d'accordo con Marshall.

    Ma... Il topic dei power levels è morto? :brook:

    Almeno è arrivato a fine pre TS :morgans:

    Ci sono solo 7 voti su 16, fare le medie non ha senso.

    Proponente pure se volete levare o cambiare qualcosa
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Io parteciperei anche se non so se sarò molto attivo in futuro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Voi cosa ne pensate?
    Partecipate?

    Brodo D. Cipolla Lord of Dreams Ambassador Law Capitano Jack -Ammiraglio Kizaru- Argenn _Dragon_ jasper7 Kaisertony Marshall D. Rufy
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,304
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Io parteciperei, ma non accorperei forza fisica e potenza distruttiva, dato che essa non è data solo dalla mera forza ma anche da fattori spesso esterni al fisico.

    Manterrei gli stessi parametri, riequilibrando i voti dati all'Ambizione come hai fatto tu.

    Edited by Capitano Jack - 27/11/2021, 11:27
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    dalla spiegazione non ho ben capito se vuoi unire Difesa e resistenza, o le hai inserite assieme nella spiegazione solo in questo caso.

    nell'accorpare velocità e riflessi concordo, tanto ormai questi ultimi sono andati a farsi benedire nel post TS dove gli scontri sono molto più casuali e l'haki li ha resi indecifrabili, diciamo che è una categoria che comprende la reattività generale.



    non so se convenga ancora separare forza fisica e distruttività, secondo me può essere tutto accorpato in "potenza offensiva", tanto ormai tra haki, Re e poteri vari la forza fisica è un altra cosa che è passata quasi completamente in secondo piano.

    poi ugnono darà ad ognuna il peso che predilige, ma così facendo si snellisce la votazione.


    esperienza e intelligenza con anche la tempra mentale secondo me forse è meglio fargli fare categoria unica, il tutto sotto " capacità mentali", in quanto l'esperienza è gioco della mente più o meno involontaria.

    la versatilità invece può essere slegata dall'esperienza e dipende molto di più dallo stile di lotta.


    e non ho ben capito la scala dell'haki, mi sembra molto simile a quella vecchia.

    comunque io ci sono :sese:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 27/11/2021, 11:54) 
    dalla spiegazione non ho ben capito se vuoi unire Difesa e resistenza, o le hai inserite assieme nella spiegazione solo in questo caso.

    Solo spiegazione

    CITAZIONE
    nell'accorpare velocità e riflessi concordo, tanto ormai questi ultimi sono andati a farsi benedire nel post TS dove gli scontri sono molto più casuali e l'haki li ha resi indecifrabili, diciamo che è una categoria che comprende la reattività generale.

    Direi di si, potrebbe andare tutto sotto un generico rapidità o "capacità motorie"


    CITAZIONE
    non so se convenga ancora separare forza fisica e distruttività, secondo me può essere tutto accorpato in "potenza offensiva", tanto ormai tra haki, Re e poteri vari la forza fisica è un altra cosa che è passata quasi completamente in secondo piano.

    Io infatti sono per l'accorpamento, dopotutto la distruttività la vediamo come conseguenza di un attacco, e gli attacchi puramente fisici oltre ad essere difficilmente distinguibili verrebbero troppo penalizzati, quindi va tutto sotto "capacità offensiva"

    CITAZIONE
    esperienza e intelligenza con anche la tempra mentale secondo me forse è meglio fargli fare categoria unica, il tutto sotto " capacità mentali", in quanto l'esperienza è gioco della mente più o meno involontaria.

    Ci può stare

    CITAZIONE
    la versatilità invece può essere slegata dall'esperienza e dipende molto di più dallo stile di lotta.

    Io invece la leverei facendola ricadere sulle varie categorie (ed esempio Ener che si rianima va in resistenza, Dofla che si attacca alle nuvole va in mobilità)

    CITAZIONE
    e non ho ben capito la scala dell'haki, mi sembra molto simile a quella vecchia.

    La divisione è uguale, ho però messo dei paletti alle versioni avanzate, per avere un punto di partenza

    <piero>92 -Guy Incognito - Marciano _Superfly_

    Voi altri?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,304
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    CITAZIONE
    Ener che si rianima va in resistenza

    Ecco, secondo me no, perché di fatto i danni non li sopporta. Uno che vuole dar il colpo di grazia lo ammazzerebbe subito, anche senza sapere che può defibrillarsi.

    Per me quella è versatilità del frutto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 27/11/2021, 12:32) 
    CITAZIONE
    Ener che si rianima va in resistenza

    Ecco, secondo me no, perché di fatto i danni non li sopporta. Uno che vuole dar il colpo di grazia lo ammazzerebbe subito, anche senza sapere che può defibrillarsi.

    Per me quella è versatilità del frutto.

    In parte ti do ragione, ma volendo la butti sotto intelligenza allora.

    Il fatto è che la direzione attuale di One Piece ha completamente annullato l’apporto di una qualsivoglia versatilità, inoltre di personaggi davvero versatili se ne contano sulle dita di due mani ad esagerare, ha senso introdurre una stat che ha così poca rilevanza?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Utente
    Posts
    4,083

    Status
    Sono topic belli, anche se preferisco i livelli generali :birra:
    Comunque ho scelto di non partecipare in questi tipi di topic, anche se qualche commento ci scapperà :asd:

    Con i personaggi pre TS non ci sarebbe problema
    Con quelli post TS... :s: mi passerebbe la voglia. Per me qui il manga va avanti, nel forum/pensiero italiano( :asd: ) la forza fa retromarcia :asd:

    L'altro topic si è fermato proprio a fine pre TS :evilasd: non è che qualcuno ha pensato di passare sulla retta via? :vito:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,304
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    CITAZIONE (Jack D. Lannister @ 27/11/2021, 13:12) 
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 27/11/2021, 12:32) 
    Ecco, secondo me no, perché di fatto i danni non li sopporta. Uno che vuole dar il colpo di grazia lo ammazzerebbe subito, anche senza sapere che può defibrillarsi.

    Per me quella è versatilità del frutto.

    In parte ti do ragione, ma volendo la butti sotto intelligenza allora.

    Il fatto è che la direzione attuale di One Piece ha completamente annullato l’apporto di una qualsivoglia versatilità, inoltre di personaggi davvero versatili se ne contano sulle dita di due mani ad esagerare, ha senso introdurre una stat che ha così poca rilevanza?

    Se metti a confronto Doflamingo e Garp ovviamente il confronto non regge, ma se confronti Doflamingo e Jack è chiaro che la versatilità farebbe la differenza.

    Per me va contata assolutamente.

    Alla fine classifiche come queste privilegiano la completezza, non sono le nostre tier list.
     
    Top
    .
89 replies since 26/11/2021, 18:54   2270 views
  Share  
.
Top