The Last: Naruto The Movie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Moria
     
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Utente
    Posts
    3,596

    Status
    Ok.. recuperato anche questo dopo anni. Recentemente, dopo aver riletto tutto il manga, tra cui le novel in mio possesso, sono in quella vibe e ho pensato di vedermi per intero un film che avevo snobbato solo dall'incipit.

    Che dire, la trama di fondo è stupidissima e non ha senso. Il tizio marziano sulla Luna (cava), che pare una diva più che un villain, che ciccia fuori dopo secoli e che per qualche ragione a noi sconosciuta vuole Hinata oltre a voler distruggere tutto perché gli umani sono brutti e cattivi con la nuova abilità oculare OP.... Una zozzeria.

    Però questa è solo la trama di fondo, il contesto per costruire la romance tra Hinata e Naruto, che è il vero fulcro del film, tanto che alla chiusura nei titoli c'è il loro matrimonio. Questa, inaspettatamente, non è schifosa, il problema è che per gli occidentali è e sarà sempre incomprensibile. C'è un motivo per cui, da come ho letto, il film ha ricevuti plausi in Giappone.

    Chi, come me, ha una maggiore comprensione della loro cultura (e ho avuto la fortuna di andarci con gente avvezza) lo recepisce molto meglio. D'altra parte, un occidentale non sa cosa significa propriamente "dai sukida" (大好き), e non può capire quanto si differenzi dal kokohaku vero e proprio, che è "sukida" (quello che usa Naruto nel film.)

    Per dire, la famosa confessione nella saga di Pain, era tutto fuorché una confessione romantica comprensibile per un Giapponese. Hinata ha detto "dai sukida" che non è una frase usata ufficialmente quando si fa una confessione d'amore di tipo romantico, sebbene significhi "Mi piaci molto". Lo si usa per indicare qualunque cosa: amicizia, affetto fraterno, amore o predilezione per un determinato indumento o pietanza. Quindi nella mente di Naruto, che immagino fosse abituato e ragazze che non sono innamorate di lui, era perfettamente plausibile, da quelle parole, che Hinata lo vedesse ancora come carissimo amico, compagno di squadra o altro.

    In pratica, tutte quella parte della visione, che è in realtà è molto poetica poiché verta ad essere rivelatrice su quella gigantesca incomprensione, un occidentale non sarà mai in grado di capirla.

    Del resto, per noi, una cosa "comune" come tenersi le mani in pubblico, per i Giapponesi è indicativo di una forte intimità e ufficializza il fidanzamento, lo fanno due che hanno già fatto il kokohaku. Nessuno si azzarda anche solo a sfiorare le ragazze in Giappone e le stesse ragazze non vogliono essere toccate senza una dichiarazione ufficiale antecedenze. Giusto per farvi capire la differenza.


    Aggiungo che il design dei personaggi è fantastico, ed è meglio della versione finale nel capitolo 700 (anche se forse Sai e Sasuke si confondono troppo). Hinata in particolar modo è bellissima nel film e mi piace come Kishimoto non la "sessualizzi" mai troppo.

    Se si dimentica la porcheria della trama di fondo è godibile.
     
    Top
    .
124 replies since 29/8/2014, 09:29   4194 views
  Share  
.
Top