Videogiochi indie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Oltre ai titoli AAA esistono anche videogiochi indipendenti a cui la maggior parte della gente non presta attenzione ma la cui esistenza permette idee creative e originali. Apro quindi questo topic per far conoscere giochi poco noti ma meritevoli.

    Io consiglio FLY'N, un platform 2D per PC molto bello, stimolante, un pò difficile, con grafica meravigliosa, musica avvincente e stile fantasioso.



    Edited by Plasma · D · Franky - 6/6/2015, 15:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Sto giocando a FTL: Faster Than Light, un gioco di strategia per PC di combattimenti tra astronavi e di tipo roguelite (cioè con oggetti e nemici generati casualmente a ogni partita, e con morte permanente). La grafica è spartana ma il gameplay è davvero avvincente e la colonna sonora è pregevole. L'unico difetto è che, essendo le partite generate casualmente, si può perdere per colpa della sfortuna.



    Edited by Plasma · D · Franky - 9/6/2015, 00:57
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    |BadBoy|

    Group
    Boss Admin
    Posts
    47,927

    Status
    Molto bello FTL, uno degli indie (per quanto mi riguarda) più belli a cui abbia mai giocato. Inoltre è roguelike, e questo fa crescere un sacco la sua bellezza.
    Non lo gioco da tanto, probabilmente perchè non sono mai riuscito a finirlo :asd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Don't forget to like, follow and obey!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,495
    Location
    Mock Town

    Status
    Io ci sto giocando da un po' e non sono ancora riuscito a finirlo, nemmeno a difficoltà facile :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Se volete vi do dei consigli, anche se sto ancora giocando in facile senza Advanced, cosa che consiglio anche voi all'inizio.

    In facile senza Advanced, l'ho finito con i layout A e B di tutte le navi eccetto il B del Nesasio che ho sbloccato oggi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    |BadBoy|

    Group
    Boss Admin
    Posts
    47,927

    Status
    I consigli son sempre ben accetti :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Don't forget to like, follow and obey!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,495
    Location
    Mock Town

    Status
    CITAZIONE (Vegeta° @ 6/6/2015, 21:53) 
    I consigli son sempre ben accetti :sisi:

    Concordo.
    Per ora io ho modificato come procedevo nel gioco ovvero cercando di arrivare alla fine il più in fretta possibile, ma così mi sono solo perso un sacco di risorse per strada. Devo ammettere però che questo è dovuto al fatto che inizialmente ho sottovalutato il gioco :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Percorso:
    Al contrario di come ha fatto Rackham, bisogna cercare di andare a più fari/beacon possibili, prima di spostarvi guardate bene i percorsi possibili fino all'uscita. Date precedenza alle Quest e ai Distress. Quando avete ancora poca energia nel reattore (in genere ai settori 1 e 2) evitate le nebule per via delle tempeste di ioni, invece dopo cercate di andarci visto che lì i ribelli vanno più lentamente. Se avete bisogno di equipaggio andate in una galassia di pirati.

    Scelte:
    Accettate le rese dei nemici solo se l'offerta è molto alta o se vi offrono carburante quando ne avete poco. Accettate sempre le richieste di aiuto, ma non accettate mai di mandare l'equipaggio da qualche parte perché c'è il rischio che muoia uno dei vostri. Se avete un certo sistema/arma/aumento/membro diventano accessibili delle scelte blu che portano quasi sempre a un risultato migliore (a volte vi permette di evitare un combattimento ma se siete forti è meglio battersi e ottenere risorse).

    Armi:
    - Contro le navi comuni (tutte tranne la Flagship), le armi migliori sono quelle a Ioni però per funzionare efficacemente dovete averne almeno 2-3 e siccome sono rare è una strategia che consiglio solo se la vostra nave ne ha già una all'inizio (quindi non nel vostro caso se avete solo la Kestrel), in generale consiglio invece di usare i Burst Laser che vanno bene per tutto.
    - Contro la Flagship, i migliori sono i Lanciamissili che bypassano gli scudi e danneggiano direttamente sistemi e scafo... Eccetto quando la Flasgship userà un drone difensivo, lì dovrete avere almeno 2 Lanciamissili oppure il Pegasus che ne spara due insieme. L'ideale è avere 2 Pegasus oppure 1 Pegasus + 1 Breach Missile. Tenete anche un laser da usare contro lo scudo speciale.

    Sistemi:
    - Scudi: sono fondamentali, cercate di ottenere un secondo scudo il prima possibile.
    - Motori: potenziateli mano a mano (un livello 5-6 già va bene per la fine).
    - Pilotaggio: potenziatelo una volta quando siete più avanti nel gioco (per evitare che, nel caso venga colpito, non si disattivi del tutto). Teneteci sempre qualcuno.
    - Cloaking: è ottimo, da prendere presto, serve per evitare i missili (senza dover sprecare droni difensivi).
    - Droni: consiglio di prenderli solo al settore 6-7 appena ne trovate uno che include un drone difensivo (utile contro la Flagship). Non prendete un drone difensivo di livello 2 perché se un missile arriva subito dopo un laser, il drone spara al laser e il missile passa: meglio quello di livello 1 a meno che non ne abbiate già uno.
    - Teletrasporto: uccidendo l'equipaggio nemico otterrete più risorse e la strategia dell'arrembaggio è ottima ma consiglio di provarci quando avrete più esperienza e magari la nave delle mantidi.

    Reattore:
    Spostate le barre d'energia a seconda del bisogno, per esempio se arriva un missile e non avete il Cloak, togliete energia dagli scudi e datela ai motori. Date energia alla Medbay solo quando c'è qualcuno da curare. Togliete energia anche all'O2 se ne avete bisogno (fino al 70% non rischiate grosso), l'importante però è ricordarsi sempre di ridargli energia poi.

    Aumenti:
    il migliore è lo Scrap Recovery Arm, l'effetto è cumulativo quindi prendetene anche 2-3 se ne trovate (ma se siete al settore 7 o 8 ormai serve a poco). Se avete delle armi che ci mettono tanto a caricare, è molto utile anche il Weapon Pre-igniter (a meno che non siate già al settore 7 o 8).

    Equipaggio:
    I migliori sono gli Engi, seguiti dagli Zoltan, dopodiché mettete anche un paio di Mantis pronte ad attaccare eventuali intrusi.

    Combattimento:
    Per poter oltrepassare gli scudi, sparate con più armi allo stesso tempo (per i Raggi/Beam aspettate che non ci siano scudi attivi). Se la nave nemica ha al massimo uno scudo, colpite il sistema delle armi, altrimenti gli scudi. Se sta caricando l'FTL, colpite il Pilotaggio altrimenti i Motori.

    La Flagship:
    - Prima forma: se avete 3-4 scudi, l'unico problema saranno i missili, quindi colpiteli dopo aver buttato giù gli scudi o subito se avete i lanciamissili. Colpite anche il Cloak per evitare che riparino i sistemi.
    - Seconda forma: iniziano i problemi col drone difensivo e il drone d'arrembaggio. Contro il primo colpite prima gli scudi e poi il sistema dei droni, se avete i missili sparateli tutti insieme sul sistema dei droni.
    - Terza forma: l'unico nuovo problema è lo scudo speciale, contro di esso usate semplicemente i laser se non volete sprecare i missili.

    Edited by Plasma · D · Franky - 9/6/2015, 01:00
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Don't forget to like, follow and obey!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,495
    Location
    Mock Town

    Status
    Grazie per i consigli e le spiegazioni dettagliate :sisi: Cercherò di metterli in pratica :sisi:
    SITO
     
    Top
    .
  10. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    @Plasma di Fly'n puoi darmi più info? Sembra carino!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Per FTL mi sono scordato uno dei consigli più importanti: ogni volta che dovete fare un'azione, prima mettete in pausa in modo da non perdere mai tempo.

    CITAZIONE (Coso (Aka Sad) @ 9/6/2015, 12:35) 
    di Fly'n puoi darmi più info?

    Oltre alle classiche possibilità di fare doppi salti e di planare, puoi passare a una dimensione parallela in cui alcuni oggetti dell'ambiente appaiono e altri scompaiono, e bisogna intercambiare più volte anche durante un salto quindi è un gioco piuttosto dinamico. Poi hai un'abilità speciale per ognuno dei 4 personaggi (che si sbloccano andando avanti nel gioco): il primo può interagire con alcuni oggetti, il secondo può spostarsi sulle superfici, il terzo rimbalza, rompe rocce ed è immune agli ostacoli letali, e il quarto può fare 3 scatti nell'aria. Nei livelli più avanzati bisogna riflettere su quale abilità e percorso scegliere e su come interagire con gli oggetti.

    Una particolarià del gioco è che non ci sono nemici (a parte i boss), l'unica cosa che può ucciderti è la ferraglia rossa. Ma questo non vuol dire che il gioco sia semplice. Il gioco è un pò corto se t'importa solo di finire i livelli, ma se cerchi di ottenere tutto invece diventa lungo perché non è semplice.

    Grafica e musica sono eccellenti.
     
    Top
    .
  12. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Ultime domande:

    - Quanto costa?
    - È molto pesante?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Don't forget to like, follow and obey!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,495
    Location
    Mock Town

    Status
    Costa 10 euro e su Steam puoi scaricarne la demo... ma se aspetti qualche giorno potresti ritrovarlo tra i saldi estivi di Steam :eheh:

    http://store.steampowered.com/app/223730/?l=italian
    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Quasi tutti i titoli su Steam andranno in saldo dall'11 giugno, poi dipende di quanto, può essere del 10% come del 90% (ma già 10 euro li vale tutti se ti piace il genere).

    Non è pesante né per i requisiti minimi (processore singolo da 2,4 GHz e 2 GB di RAM) né per lo spazio (mi pare meno di 2 GB).

    Edit: FLY'N scontato del 70% fino al 22 giugno. FTL invece del 50%.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    |BadBoy|

    Group
    Boss Admin
    Posts
    47,927

    Status
    Ultimamente ho ripreso a giocare a Teleglitch, un fantastico giochino indie del genere roguelike. È un tantinello difficile per i miei gusti, più in la del terzo livello non riesco ad andare...solo 2 volte son riuscito ad arrivare al quinto, e non so come :asd:

    Pure Risk of Rain è un altro giochino indie, sempre genere roguelike. Questo lo trovo più semplice del precendete, l'ho finito più di un sacco di volte in difficoltà media, ho tutti i personaggi e mi mancano solo 2 artefatti per finirlo del tutto (in realtà mi mancherebbero anche una ventina di oggetti :asd:) :sisi:

    Quest'ultimo è sicuramente uno dei miei videogiochi indie preferiti.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
22 replies since 5/1/2015, 19:04   553 views
  Share  
.
Top