La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor

Per PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One e PC

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    Lo dico subito: siamo di fronte al migliore gioco ispirato al mondo di Arda, a mio parere.
    Di giochi ispirati al SdA e derivati ne avevamo visti tanti, anche troppi; alcuni erano anche discreti, come i due strategici La Battaglia per la Terra di Mezzo ed il più improntato alla mera azione Il Ritorno del Re. Ma fondamentalmente nessuno era riuscito ad imporsi al grande pubblico ed accontentare i fan della saga di Tolkien (cinematografica e soprattutto letteraria).
    Quando era stato annunciato il progetto di Monolith quindi molti, io per primo, erano alquanto scettici, soprattutto trattandosi di una storia completamente inventata. Ed invece questo titolo ha sorpreso un po' tutti, come rielaborazione di vari elementi attinti dalle opere di Tolkien e come struttura di gioco.
    Molti hanno definito, a ragione, il gameplay come una fusione tra la saga Batman: Arkham e Assassin's Creed, con l'inserimento di nuovi elementi alquanto azzeccati e che ben si sposano con il mondo di Arda.
    Questo il trailer di lancio, un po' spoileroso ma che rende bene l'idea sia della trama che del gameplay:

    Video


    Io l'ho preso per PS4, convinto dalle recensioni positive ed approfittando di un'offertona da MediaWorld, e me lo sto gustando con calma. Dedicandosi alle numerose missioni secondarie la longevità è ottima e mi restano ancora le ultime missioni principali, tuttavia il giudizio è già da ora molto positivo.
    Ho particolarmente apprezzato il sistema di gestione di nemici: in pratica l'esercito di Mordor non presenta una gerarchia prefissata, ma è il giocatore stesso che la definisce. Se verrete uccisi da un Orco questo guadagnerà fama e farà carriera, inoltre tra Capitani ci saranno delle faide e voi dovrete decidere chi aiutare in modo da spingerlo nei ranghi alti dell'esercito, magari per manipolarlo e sfruttarlo per i vostri interessi in seguito. La varietà di nomi, soprannomi, stili di lotta e design (sia fisico che di armi/armature) nei nemici è notevole ed una cosa molto carina è che i nemici hanno "memoria". Se incontrate uno che vi ha già ucciso vi prenderà in giro, se invece combattete con qualcuno che avete in precedenza ferito sarà furioso per quello che gli avete fatto e vorrà prendersi la vendetta. :oo: :asd:

    Insomma, ripeto che questo titolo è consigliatissimo, per i fan di Tolkien ma non solo. :sese:
    L'unico difetto, di cui però non ho avuto riscontri diretti ma che ho letto un po' ovunque, è che le versioni "old gen" (PS3 e Xbox 360) risentano di grossi bug, rallentamenti e di un downgrade grafico eccessivo. Su PC e "next gen" di problemi invece non ce ne sono, anche se si nota che non brilla nel reparto grafico come alcuni titoli pensati esclusivamente per la nuova generazione di console.

    Qualcuno di voi l'ha preso/provato? Che ne pensate?

    Edited by gilgaladviola91 - 7/1/2015, 18:33
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    E se volete farvi un'idea, pigiate Qui. Buona visione :sisi:

    P.S. Preciso che non sono io l'autore dei video :nono:
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    Era questo il topic o ne hai creato uno per il sequel?
     
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    Sì, è questo, si può usare anche per il sequel.
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    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 19/4/2017, 00:45) 
    Sì, è questo, si può usare anche per il sequel.

    Ah e io non lo sapevo, perché a questo gioco avevo fatto e completato tutto ciò che poteva essere fatto e completato. In questa tipologia di gioco i miei personaggi diventano rapidamente iper potenti e infatti i primi boss li ho fatti secchi con facilità estrema...Mi sono messo a cacciare rune e ad allenare i miei orchi. Infatti, arrivati alla battaglia finale, i miei hanno polverizzato da soli i capiorco nemici :asd: non hai idea di quante ore ci ho messo :D e il problema è proprio questo...Il mio unico dubbio riguardo Shadow of War è proprio il tempo che mi assorbirebbe, perché per quanto mi riguarda credo si tratti per distacco del miglior gioco uscito sul LOTR (e praticamente li ho giocati tutti, perfino La compagnia dell'Anello che a tanti fa schifo). Ma in realtà è un titolo che travalica il mondo del LOTR e può risultare godibile a un pubblico ancora più largo. Visto che se ne parla qui, bisogna aggiornare con le varie edizioni del gioco e i video ufficiali di trailer e gameplay. Personalmente sono orientato sulla versione Gold, che ha un suo bel prezzo. Quella collection costa troppo e le altre hanno meno missioni o tribù.

    Ma parliamo di Shadow of War.

    Sviluppato da Monolith Productions, Shadow of War racconta una storia originale sul ritorno di Talion e Celebrimbor, che devono recarsi dietro le linee nemiche per creare un esercito e far rivoltare tutta Mordor contro l’Oscuro Signore, Sauron.
    I giocatori useranno un nuovo anello del potere e affronteranno i mortali nemici, Sauron e i suoi Nazgul, in una monumentale battaglia per la Terra di Mezzo.
    Grazie al sistema Nemesis, la personalizzazione del primo gioco è stata applicata all’intero mondo, potrete modellare i paesaggi e i personaggi con le vostre azioni e decisioni, creando un mondo personale con ogni gameplay.

    Le espansioni Nemesis includono una tribù di Orchi inedita con nuovi nemici, seguaci, missioni, abilità, armi, aggiornamenti delle Fortezze e delle regioni selvagge e un Set Equipaggiamento Mitico.
    Le espansioni della storia introducono una campagna inedita, nuovi personaggi giocabili e abilità, missioni secondarie, nemici, alleati e molto altro

    Edizioni.

    Ogni edizione include:

    Squadra di combattimento Campioni leggendari
    Epica Spada del Dominio in esclusiva

    La Mithril Edition (edizione limitata) include:

    Espansione Nemesis Tribù del Massacro
    Espansione Nemesis Tribù dei Fuorilegge
    Espansione della storia La Lama di Galadriel
    Espansione della storia La Desolazione di Mordor
    Statua in edizione limitata di Tar-Goroth Balrog contro Carnan Drake
    Collezione di litografie esclusive
    Confezione Premium con Anello del Potere magnetico
    Esclusivo SteelBook
    Colonna sonora ufficiale del gioco
    Mappa di Mordor in tessuto
    Pacchetto di adesivi delle tribù
    Scrigno della Guerra d’Oro
    Escusivo Scrigno della Guerra di Mithril
    Valore totale superiore a 350 $


    La Gold Edition include:


    Espansione Nemesis Tribù del Massacro
    Espansione Nemesis Tribù dei Fuorilegge
    Espansione della storia La Lama di Galadriel
    Espansione della storia La Desolazione di Mordor
    Scrigno della Guerra d’Oro
    Valore totale superiore a 125 $



    La Silver Edition include:


    Espansione Nemesis Tribù del Massacro
    Espansione Nemesis Tribù dei Fuorilegge
    Scrigno della Guerra d’Argento
    Valore totale superiore a 90 $

    Trailer ufficiale:

    Video

    Gameplay (sottotitolato in inglese):

    Video

    Fonte.

    https://blog.screenweek.it/2017/02/middle-...rdor-553638.php

    Per saperne di più e tenersi sempre aggiornati (lingua inglese):


    www.youtube.com/channel/UCMotDHL0smtYcLUNd7gBimQ

    Edited by Baba Yaga - 20/4/2017, 02:20
     
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    Lo prenderò quando avrò un po' di tempo da dedicargli. :asd:
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    Ma questa è una tua opinione. A te non piaceva manco il primo eppure è stato inventato dalla critica e soprattutto dagli utenti. Un sette è un voto mediocre per un gioco mediocre, quindi non ci siamo proprio...I problemi sono legati ad aspetti esterni come il mercato e il tentativo di lucrare in tutti i modi possibili. Penso ai 4 DLC pronti + uno che dovrebbe accontentare i fan e che sarebbe stato opportuno inserire direttamente nel gioco visto che chi è sprovvisto di connessione potente e di abbonamento si attacca al tram quando finisce la campagna.
     
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    7 non è un voto mediocre :oo:
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    CITAZIONE (Rackham @ 2/11/2017, 22:48) 
    7 non è un voto mediocre :oo:

    Per me lo è. Un gioco come questo parte da 8. Tra l'altro il 70% delle critiche sono basate sul nulla. Vorrei sapere cosa ha fatto lui è fin dove ha giocato, per non parlare di una eventuale (E a mio avviso probabile) indifferenza, se non apertamente antipatia, nei confronti dell'universo di Arda. Un sette lo posso dare a un COD Ghosts o a un PW3. Giochi di un'altra fascia.

    Edited by Baba Yaga - 2/11/2017, 22:57
     
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    Ah, se hai una scala tutta tua è un altro discorso :ooasd:
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    Non è che ho una scala mia. Il primo voto buono è 8 per quanto mi riguarda. Al di sotto si è al massimo "discreto", non mi pare il caso, sinceramente. Soprattutto se non me lo motivi. Posso pensare che sia semplice antipatia o che il genere non sia di gradimento.
     
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    Hai detto tu che per te 7 è mediocre ed è sbagliato :oo: Però questo sarebbe un altro discorso che ora è OT quindi non proseguo oltre, se poi vuole discutere salas faccia pure :asd:
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    Io ti posso dire quello che penso. Ci sono dei piccoli problemi tecnici risolvibili con una patch. Al di fuori di questo, le critiche principali che ho letto sono di due nature. Ci sono le critiche dei puristi tolkeniani per alcune scelte legate a trama e personaggi. Ad esempio, per non spoilerare, la presenza di un gondoriani nero. Poi ci sono quelli che si lamentano perché pensano che il gioco sia troppo "Pay to win". Ammetto che da principio lo pensavo pure io per via dell'atto IV del gioco, che si presentava impegnativo. Quindi ho fatto grinding selvaggio, cosa che può stancare e indurre la gente a pensare di comprare forzieri da guerra e monete. Con mio grande stupore invece, ho fatto molto lavoro inutile. Nel senso che un certo livello del personaggio e determinate sfide potevano essere superati limitandosi a fare quello che il gioco propone senza ammazzare mille Mila orchi o affrontare missioni secondarie su missioni secondarie. Il problema è che senza un abbonamento e senza i DLC non ti gusti tutto quello che il gioco ha da offrire. E questo è un peccato. Rispetto al primo sono state introdotte delle cose. Ad esempio è stato ampliato il repertorio dei nemici e delle creature (nel primo non c'erano i troll, non c'erano i drachi ecc.). Gli orchi non erano diversificati come nel nuovo né per tribù, né per ranghi. Ci sono orchi, capitani, comandanti e reggenti. In più ci sono orchi semplici, orchi epici e orchi leggendari che non diventano solo più forti con il procedere dei livelli, ma acquisiscono nuove skills e spesso nuovo equipaggiamento. Ci sono poi le classi: assassini, donatori, sterminatori, cacciatori, berseker, distruttori ecc. E Anche a seconda di questa classe ci sono skills peculiari come per l'appartenenza a una certa tribù piuttosto che un'altra. Nel primo mi pare che gli orchi non sapessero oltre un certo livello, mi pare 30. Adesso guadagnano 5 livelli sul livello massimo del protagonista, per cui non sono carne da macello a fine gioco. Si ricordano di te, di quello che fai loro e di quello che ti fanno. Possono essere fratelli di sangue con un altro orco, quindi se lo attacchi, quello che hai dominato si ribella e ti tradisce. Delle volte ti tradisce senza un motivo e ti trovi a combattere due nemici anziché due. Ci sono i Nazgul, c'è un Balrog, puoi cavalcare i draghi, i graug e i Caragor. Puoi assaltare le fortezze e anche questa cosa non si poteva fare nel primo. E per farlo hai a disposizione un massimo di 7 comandanti e 20 tipi di supporto. Per esempio catapulta con tre tipi di munizionamento, bestie, ausiliari di un certo tipo ecc. Analogamente ti puoi difendere con un massimo di 7 comandanti e 20 supporti tra cui mine, mura rinforzate con l'acciaio, spuntoni, arcieri infuocati, catapulta ecc. Ci sono le Fosse che prima non c'erano e che possono essere usate per potenziare i tuoi seguaci o trovarne di nuovi. Nelle fosse uno dei tuoi combatte all'ultimo sangue con un orco nemico. Se vince sale di livello, magari guadagna skills o equipaggiamento. Se perde, muore. Insomma è stato ampliato tutto. Anche le skills del personaggio principale che sono più di 80. Mi dimenticherò qualcosa, ma per me, oggettivamente, per un gioco del genere, 7 è un voto mediocre.
     
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    Non sto a quotare tutte le cose che se no faccio casino comunque:

    prima cosa 7 non è un voto mediocre, non importa che scala mentale tu usi baba, OGGETTIVAMENTE 7 è un buon voto, io a giochi come quelli da te nominati non darei nemmeno un 6 per farti capire...

    tra l'altro su metacritic attualmente è sugli 80 che è di poco più alto di quando darei io (in una scala da 1 a 100 gli darei un 75 probabilmente)

    tra l'altro io non ho odiato il primo, semplicemente il primo l'ho trovato un gioco divertente, ma con vari difetti e di cui l'unico vero punto forte era il sistema nemesi.

    In questo nuovo tralasciando tutte le cose fatte per fare soldi che a me non danno cosi tanto fastidio (ma che per molti hanno fatto vedere questo gioco in luce più negativa del dovuto) l'unico vero punto forte resta sempre il sistema nemesi.

    Le novità aggiunte non sono tutto questo granchè e secondo me il gioco rispetto al primo non è migliorato cosi tanto :sisi:

    Certo è sempre un gioco divertente e se in questo periodo non ci fossero state cosi tante uscite di giochi migliori avrei forse potuto godermelo un po' meglio, ma sinceramente non penso che comunque avrei dato un voto differente :sisi:


    e comunque tornando a ciò che ho già detto prima, questo nuovo gioco non penso proprio sia per nulla un gioco da GOTY considerando anche tutti i grossi giochi che ci sono stati quest'anno :sisi:
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