Considerazioni su Dressrosa

Parliamo di questa saga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Dal mio punto di vista Dressrosa.. che come arco narrativo tecnicamente comprende anche Punk Hazard, ha parecchi pregi che la rendono, anche se tutto dipende da come finira', la saga più interessante di one piece. Tuttavia come arco non è esente da difetti, anche belli evidenti:
    Oda ha sperimentato come mai prima d' ora, spinto dall' aria di cambiamento che si respirava con il timeskip.. ha reso one piece corale, dilatato, pieno zeppo di tantissimi elementi tutti insieme allo stesso momento.. e come questo ha portato tanti spunti davvero buoni, dall' altro ha inevitabilmente appesantito la lettura.

    Non mi sono piaciute poi certe scelte: Sugar e il modo in cui funziona il suo potere, Law troppo potente, Doflamingo non molto poco chiaro come personaggio (pur rimanendo il miglior villain di tutta l' opera) e ci sono stati un po' troppi capitoli meramente di transizione.

    Ma ne ho apprezzate altre: l' idea delle alleanze fra pirati, i nuovi alleati del colosseo che hanno un ruolo fondamentale anche negli scontri, la ventata di aria frsca dovuta anche alla separazione della ciurma, usopp che sblocca l' haki, sabo ecc.

    Nel suo complesso la ritengo finora un ottimo arco narrativo di introduzione al nuovo mondo
    mondo... anche se la mia saga preferita rimarrà penso sempre quella dell' Arcipelago Sabaody.
     
    Top
    .
  2. Akagami no Aki
     
    .

    User deleted


    A me piace molto come saga e devo dire che dall'inizio della separazione del time skip avevo un po' perso le speranze con Oda, specie dopo il time skip.
    Dressrosa ha ritrovato la vivacità che mi erano mancati, la gestione dei personaggi (anche se nettamente differente rispetto a tutto quel che abbiamo visto finora) è veramente buona e anche se soffro un po' la mancanza di Nami e co preferisco che Oda si concentri su quello che ha per le mani.
    L'allontanamento dalla ciurma, in definitiva è stata una buona scelta secondo me. Da dopo il TS trovo che Oda abbia difficoltà a gestire i Mugiwara e abbia appiattito molto un po' tutti, in particolare Usop e Nami (a cui io sono piuttosto affezionata). Con DR, invece, Usop ha riguadagnato un po' di punti in termini di caratterizzazione...e Nami diciamo che è momentaneamente impossibilitata a fare troppa brutta figura.
    Inoltre, i personaggi nuovi mi piacciono molto e la storia di Doflamingo, Rocinante, Law e la Donquixote Family è stata piuttosto soddisfacente.
    Io non trovo Law troppo forte, anzi. Finalmente abbiamo un personaggio non antagonista che non fa solamente la vittima (vedi: Bibi, Rebecca, Shirahoshi, Kaymie, ...) ma partecipa attivamente alla sua vicenda personale.
    Gli unici punti deboli della saga, secondo me, sono legati soprattutto a Sabo e alla Marina che trovo molto deludenti al momento.
    Per un punteggio, comunque, aspetterei di vedere come riesce a concludere tutta la vicenda, perché non deve essere un'impresa facile e rischia di fare degli scivoloni.
    Per quel che riguarda la trama generale, DR sembra fare molti passi avanti, ma anche questo voglio aspettare a dirlo fino alla fine perché finora mi pare che si siano fatte molte allusioni, più che altro.
     
    Top
    .
  3. Marshall Rufy
     
    .

    User deleted


    una delle saghe migliori di OP, senza dubbio
     
    Top
    .
  4. aminth
     
    .

    User deleted


    Aspetto che finisca per il giudizio definitivo.
    Se non fa cadute di stile clamorose,
    imh è la saga migliore di One Piece finora,
    superando nella mia personale classifica
    Alabasta [da Lovoon alla fuga dai marines](prima finora),
    enies lobby [da W7 a W7](seconda),
    e skypeia [da jaya alla ricaduta in acqua] (terza).

    In effetti, come notato da molti, con Dressrosa
    è come se Oda fosse partito dal canovaccio di Alabasta,
    e poi lo avesse via via arricchito e modificato,
    mantenendo alcuni fattori, e cambiandone altri.
    (un re-flottaro-malvagio, una organizzazione potente, un fratello ritrovato,
    la porta di ingresso di una porzione di oceano, almeno una principessa, un marine più amico che nemico, un esercito di ribelli che rivogliono il vecchio re, etc... sono gli elementi in comune
    poi ci sono numerose e ottime differenze, come il torneo, la struttura a famiglia, il fratello buono del re malvagio, il coinvolgimento di Law, i giocattoli e Sugar, il coinvolgimento di 2-3 imperatori e dei rivoluzionari, etc...)

    Dressrosa è una saga grandiosa, barocca, complessa, e aperta a molti possibili finali, dopo la immancabile vittoria di Rufy.

    Io spero in un finale rocambolesco, in un "meanwhile the curl-eyebrow crew...", e in un primo avvistamento di almeno uno tra Kaido e Mammona.

    E poi, spero in un coinvolgimento e una crescita spaventosa di Chopper, quando sarà l'ora di affrontare l'imperatore Bestia, ma questa è un'altra storia, per ora mi godo la splendida e straripante Dressrosa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Sic parvis magna"

    Group
    Member
    Posts
    20,438
    Location
    Libertalia

    Status
    Sicuramente è una delle saghe più ricche di novità e interessanti di tutto One piece,a partire dalla quantità di personaggi introdotti.Inoltre è la saga dove la ciurma finalmente attacca apertamente doflamingo,un cattivo che apparso da fin troppo tempo,si meritava finalmente una saga come villain principale :sisi: poi che dire,l'alleanza rufy e law si conferma epica,così come i nuvoi molto probabili alleati dopo quest arco narrativo(cavendish,barto).L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso della saga,sono stati i sottoposti della dofla family...esclusi Gladius e Senor Pink,gli altri,compresi i semi,mi sono sembrati scarsini per essere i sottoposti di uno dei pirati più potenti e pericolosi del nuovo mondo.Comunque saga che si la sta tirando molto per le lunghe,ma visti gli ultimi capitoli potrebbe andare avanti all infinito per me :asd:
    CONTATTI
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,315
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Fino ad ora secondo me è una delle saghe migliori in assoluto di tutto OP. Il fatto che al momento vanta più di 80 capitoli è assolutamente giustificato dall'incredibile mole di personaggi presenti, dunque onestamente non vedo come avrebbero potuto sfoltire il tutto, forse al massimo avrebbero potuto evitare il ritorno di Bellamy, ma a me personalmente non è dispiaciuto più di tanto. E per quanto riguarda i capitoli di transizione, è vero che possono risultare pesanti se letti settimana per settimana, ma in effetti le saghe precedenti non ne sono affatto esenti, dunque mi associo a chi sostiene che se venisse letta capitolo per capitolo senza interruzioni settimanali, Dressrosa filerebbe liscia come l'olio :sisi:

    Se però dovessi proprio andare a trovare una pecca, direi che riguarderebbe i membri della family, come già detto, alcuni sono un pò debolucci per essere i subordinati di uno Shichibukai del calibro di Mingo.
    SITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,789

    Status
    Una cosa che ho notato è che molti si sono lamentati del divario di potenza tra Doflamingo e i suoi subordinati. A me tutto sommato non ha dato molto fastidio, saranno anche gli ufficiali del secondo Flottaro più forte ma anche nei precedenti casi (le sorelle di Hancock, Mr. One, Absalom)le personalità che si trovavano un gradino più in basso nella gerarchia si sono dimostrati molto più deboli rispetto a chi li comandava. In fondo è il capo che si distingue nel mondo pirata per le sue abilità, non è un titolo che va "alla ciurma", quindi anche se sono i "vice comandanti" di Doflamingo, secondo me ha senso che tra il capo e i loro subordinati più alti ci sia un certo distacco(il più vicino è stato Vergo, che infatti come Mr. One è stato una via di mezzo tra gli altri sottoposti e il capo)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,315
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Anche questo è vero, dopotutto :sisi:
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Sic parvis magna"

    Group
    Member
    Posts
    20,438
    Location
    Libertalia

    Status
    Si in effetti è vero.Magari eravamo ammaliati dalla così forza distruttrice di Doffy,che ci aspettavamo dei sottoposti fuori dalla norma :asd:
    CONTATTI
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,018
    Location
    Sphinx

    Status
    Diciamo che la delusione per i sottoposti è anche data dal fatto che i Mugi sono una Ciurma particolare, in cui il secondo è forte quasi quanto il Capitano ed il terzo non è a sua volta molto lontano. Zoro per avere uno scontro davvero impegnativo (a parte quello con Mr. 1, che però era dovuto alla difficoltà di tagliare l'acciaio più che alla forza di Das in sé) dovrebbe fare la parte che è stata ultimamente di Law.

    Per quanto riguarda la lunghezza, bisogna fare due considerazioni:
    - Contare i capitoli "falsa" la valutazione, perché questa saga è piena di capitoli più corti del solito, spesso 15 pagine a fronte delle canoniche 19, a volte anche 13; se questi 84 capitoli fossero stati tutti da 19 pagine, sarebbero 60-65.
    - La saga è stata molto lunga per il lettori per le numerose pause di Oda, che gli portano via una decina di capitoli all'anno. Se si fosse tenuto il ritmo di pubblicazione di W7/EL, la saga sarebbe finita nel 2014.
    Inoltre non va considerata insieme a Punk Hazard, perché si tratta di saghe diverse (anche se dello stesso arco narrativo); mentre W7/EL è proprio una saga unica (stessi nemici, stessi alleati, non ci sono vittorie e feste nel mezzo...).

    Per quel che mi riguarda, ritengo la saga molte bella, tra le migliori di tutto OP.
    Non supera Alabasta nelle mie preferenze, perché quella saga ha ancora il mio villain preferito (Crocodile) ed il mio scontro preferito (Zoro vs. Mr. 1), ma ha dei personaggi notevoli, una storia interessante ed un flashback molto bello. L'alternanza tra capitoli più tristi e riflessivi, gag spassose e botte è ottima a mio parere.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11. Reoh
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rufy 1096 @ 13/4/2015, 22:58) 
    Una cosa che ho notato è che molti si sono lamentati del divario di potenza tra Doflamingo e i suoi subordinati. A me tutto sommato non ha dato molto fastidio, saranno anche gli ufficiali del secondo Flottaro più forte ma anche nei precedenti casi (le sorelle di Hancock, Mr. One, Absalom)le personalità che si trovavano un gradino più in basso nella gerarchia si sono dimostrati molto più deboli rispetto a chi li comandava. In fondo è il capo che si distingue nel mondo pirata per le sue abilità, non è un titolo che va "alla ciurma", quindi anche se sono i "vice comandanti" di Doflamingo, secondo me ha senso che tra il capo e i loro subordinati più alti ci sia un certo distacco(il più vicino è stato Vergo, che infatti come Mr. One è stato una via di mezzo tra gli altri sottoposti e il capo)

    Se dobbiamo esser sinceri, in questa saga finalmente Rufy e company affrontano un ciurma organizzata ed unita. Uno degli elementi migliori del personaggio di Doflamingo, rispetto agli altri villan, è proprio il fatto di contare sui suoi uomini.
    In tutti gli altri casi c'era il classico cattivo che usava i suoi subordinati e non teneva a loro.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Scusa gilga ma non sono d'accordo...nemmeno dopo punk hazard abbiamo avuto festini e l'arco narrativo è evidentemente lo stesso (più preparazione di così si muore e l'arrivo dibaby 5 e buffalo è un altro punto a sostegno della tesi).

    Stacca punk hazard dal resto e ti trovi dei mugi che viaggiano con un ostaggio sulla nave. Ti sembra a se stante la cosa?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 16/4/2015, 11:33) 
    Scusa gilga ma non sono d'accordo...nemmeno dopo punk hazard abbiamo avuto festini e l'arco narrativo è evidentemente lo stesso (più preparazione di così si muore e l'arrivo dibaby 5 e buffalo è un altro punto a sostegno della tesi).

    Stacca punk hazard dal resto e ti trovi dei mugi che viaggiano con un ostaggio sulla nave. Ti sembra a se stante la cosa?

    Concordo. L' alleleanza con Law, Caesar Clown ostaggio, Kinemon, Doflamingo sono tutti elementi che contraddistinguono entrambe le saghe troppo a fondo per non legarle fra loro. Inoltre come arco narrativo, punk hazzard a mio parere ha momenti ancora piu'belli di dressrosa.. e senza l' arco narrativo per intero non sarebbe altrettanto bello

    Edited by EmmeKira - 16/4/2015, 15:13
     
    Top
    .
  14. Einl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 16/4/2015, 11:33) 
    Scusa gilga ma non sono d'accordo...nemmeno dopo punk hazard abbiamo avuto festini e l'arco narrativo è evidentemente lo stesso (più preparazione di così si muore e l'arrivo dibaby 5 e buffalo è un altro punto a sostegno della tesi).

    Stacca punk hazard dal resto e ti trovi dei mugi che viaggiano con un ostaggio sulla nave. Ti sembra a se stante la cosa?

    Punk Hazard si può considerare una saga a sé in quanto a differenza di W7/EL, assistiamo a un "festino"; tipica cosa di conclusione saga di One Piece. Comunque credo che Gil parlava di saga, non di arco. :look2:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,258
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Partita male Imho, ma poi è migliorata sempre di più.
    Probabilmente una delle saghe più belle.

    Ma non penso possa arrivare ai livelli di Alabasta, Skypiea e EL, che per me sono le top 3. :nono:

    Però è quella che più ci si avvicina. :sisi:

    Vedremo il finale. Probabilmente sarà uno dei finali più epici mai visti.
     
    Top
    .
185 replies since 11/2/2015, 17:14   6180 views
  Share  
.
Top