Mad Max: Fury Road

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,952
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    CITAZIONE (Francis D. Matthews @ 4/3/2017, 13:25) 
    CITAZIONE
    Non gli dò voto 9 solo per la mia mentalità prevenuta sui film d'azione, pensando che fondamentalmente servino a poco come insegnamenti e spunti filosofici (io sono un po' malato :asd: ), ma è comunque uno dei miei film preferiti! :sisi:

    Strano, perchè da Fury Road possono partire parecchi spunti di discussione seri, principalmente su femminismo vs maschilismo/patriarcato e dittature/culto della personalità. :asd:
    Si può contestare che non li esplori esplicitamente, ma gli elementi sono tutti lì come fulcro della trama. :sese:

    Difatti riconosco che è più una fissazione mia, perchè appunto nella sua apparente semplicità (si può riassumere tutto il film con un "loro scappano nel deserto, gli altri li ineguono") ci sono in realtà un sacco di buoni spunti e significati...

    Anche solo la speranzosa ricerca di qualcosa di meglio in un mondo dominato da folli invasati... E il fatto che questo si trovi proprio nel punto di partenza..........

    Mi piace molto anche la frase finale del film:
    CITAZIONE
    Dove dobbiamo andare, noi che vaghiamo in questa terra devastata, in cerca di una versione migliore di noi stessi? (L'Uomo della Prima Storia)

    Se qualcuno sà qualcosa in merito questa frase, io sono curioso! :asd:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,018
    Location
    Sphinx

    Status
    Finalmente l'ho visto anch'io. :sese:
    Mi accodo ai giudizi positivi, davvero un concentrato di azione dal ritmo frenetico, con un mondo estremamente ricco di dettagli e spunti interessanti.

    Sinceramente come Charles mi sarebbe piaciuto avere qualche informazione in più su com'è organizzato quel mondo e su come si è arrivati a tutto ciò, oltre che sulla natura di alcuni gruppi (tipo i figli di guerra).
    Visto che il film dura solo 2 ore e l'azione è ininterrotta non avrei disdegnato un'ora in più in cui diluire il ritmo con un po' di approfondimenti. :sisi:

    Da grande fan di Ken il Guerriero sapevo dell'ispirazione alla saga di Miller e volevo recuperare quei film da tantissimo.
    Dai giudizi che leggo però non mi pare che la trilogia originale sia al livello di quest'ultima pellicola, chi li ha visti consiglia comunque la visione?
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,396
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    sono Cult, quindi una visione ci vuole, la storia ed i personaggi sono validi, trama e scenografia idem. Hanno le loro pecche, non sono capolavori, nè film eccezionali, ma vanno visti.

    Fury Road è migliore perchè Miller oggi è molto più esperto di allora, e anche per questioni di budget ha quindi potuto portare qualcosa di più decisivo su schermo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 22/5/2020, 14:46) 
    chi li ha visti consiglia comunque la visione?

    Ho visto solo i primi due.

    Il primo è mediocre, non è post apocalittico e non c'entra niente con Ken il Guerriero, parla solo di criminali e inseguimenti d'auto.

    Il secondo è invecchiato male ma per i suoi tempi funzionava ed è abbastanza importante, soprattutto per l'ispirazione di Ken il Guerriero.

    Il terzo non l'ho visto ma ha la stessa ambientazione del secondo, anche se è considerato inferiore.

    Edited by Plasma · D · Franky - 22/5/2020, 16:15
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    Come saga è stranissima, ogni film può essere visto senza il precedente ed ogni volta è un quasi reboot. Il primo era una sorta di poliziesco/thriller a basso budget, Miller era ancora un esordiente indipendente come il Peter Jackson delle origini. Il secondo è IL film cult della saga (ebbe lo stesso impatto che ha avuto poi fury road per i palati moderni), il terzo è evitabile perchè ripropone l'immaginario del secondo ma in salsa più infantile. Fury Road è un po' la versione 2015 di Il guerriero della strada, poi vari casini legali hanno impedito la costruzione dei sequel ed ora si parla di un prequel spin off incentrato sul personaggio di Furiosa da giovane
     
    Top
    .
34 replies since 19/5/2015, 01:11   847 views
  Share  
.
Top