Capitolo 794

"L'avventura di Sabo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gilgaladviola91
     
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,022
    Location
    Sphinx

    Status
    Bel capitolo, a me è piaciuto. :sisi:
    Non sarà epico come il precedente, tuttavia a livello di emozioni è sicuramente superiore e mette a posto tutti i tasselli di una vicenda meno importante per il mondo intero, ma fondamentale per il protagonista.

    Cover in cui il lettore cerca di fregare Oda, ma ha trovato un troll più bravo di lui... :asd:
    Concordo con le critiche ai disegni, soprattuto di questa cover, ma non li ho trovati osceni (lo erano quelli di Dofla e Aokiji a PH); lo "scontorno" è una scelta che può piacere o meno, ma non è di certo recente.

    Tutti ci si aspettava la più rocambolesca delle fughe o il nascondiglio più impensabile (tipo raggiungere Green Bit tramite il tunnel dei Nani :asd: ) e invece i Mugi se ne stanno buoni buoni nella casetta di campagna di Kyros. :asd:
    Mi unisco a Francis e Charles nel non comprendere le critiche sulla casetta integra. Sappiamo che si trovava in mezzo al Campo di Girasoli che, a seguito della rivoluzione nella struttura dell'isola operata da Pica, si è trovato nella zona non raggiunta dalla Gabbia. Inoltre se guardate bene la tavola finale, Sabo non sta scendendo dai rilievi rocciosi che circondano l'isola, bensì sullo sfondo si vede la statua di Pica (notate le casette in basse al centro, sopra la scritta di fine capitolo):

    La gamba di Kyros potrebbe essere una svista - e nel caso non sarebbe niente di grave né di inedito - ma anche no, chissà. :comeno:

    La storia di Sabo sinceramente mi ha convinto.
    Non è una spiegazione geniale in cui tutto torna, certo, si capisce che è stata messa una pezza, ma è stata cucita bene IMHO. :sisi: Qualsiasi altra cosa sarebbe sembrata molto più forzata, dalla missione segreta durante MF (perché non si era svelato prima allora?) alle imposizioni di Dragon di rimanere nascosto (neanche un messaggio ai due fratelli, quando erano ancora sconosciuti e vivevano con Dadan isolati dal mondo?).
    Lo shock della morte di Ace, unito alla sua foto sul giornale, unito a "Sakuzuki = tazza di sake" mi paiono una situazione abbastanza forte per fargli tornare la memoria. In precedenza avrà letto di Ace di sfuggita, ma la mancanza di uno shock ed i ricordi ancora annebbiati non gli avranno permesso di recuperare la memoria.
    Non mi sembra strano neanche il fatto che Ace non conoscesse Sabo, per vari motivi:
    - i Revs non sono conosciuti, Dragon lo è per ovvi motivi e Ivankov oltre ad essere un Re(gino) è anche stato catturato (cosa che sarà stata riportata sui giornali), ma ad esempio di Orso nessuno conosce i trascorsi;
    - Sabo due anni fa aveva lo stesso titolo di adesso, ma poteva averlo appena ottenuto o comunque poteva non essere ancora stato protagonista di azioni eclatanti (che invece avrà fatto durante i 2 anni e lo avranno reso conosciuto);
    - negli ultimi mesi della sua vita, periodo in cui Sabo sarà emerso maggiormente, Ace era in cerca di Teach, quindi lontano dal Nuovo Mondo e non sempre con un giornale a portata di mano. :ace:
    Poi ripeto: la storia di Sabo è stata creata a posteriori da Oda? Sì, certo. Ci sono forzature evidenti nella spiegazione data in questo capitolo? No, è tutto sommato credibile e non lascia grossi buchi.

    La parte più bella secondo me è stato proprio l'incontro con Rufy, da alcuni criticato perché "scontato". A parte che qualcosa può anche essere prevedibile, ma metterlo nero su bianco è tutta un'altra cosa, mi sono piaciute le facce di Rufy.
    Soprattutto quando dice "Non ci credo!" mi pare una reazione molto umana e la sua espressione rende benissimo le emozioni del fratellino. :franky2:

    Visto che non ne ho parlato finora, faccio un po' di considerazioni sparse copiando lo stile di Francis :comeno: :
    - Il CP0 è una forza combattente, visto che torna per catturare i Revs. Non è detto che siano comunque più forti di Sabo (che potrebbe evitare lo scontro semplicemente per non mettersi direttamente contro il Governo senza alcun motivo), però a questo punto è certo che non sono più dei semplici diplomatici e probabilmente neanche meri galoppini dei Draghi Celesti. Confermato che se n'erano andati una volta sistemata la faccenda della notizia falsa riportata dai giornali. :sisi:
    - Dragon Fruttato con potere legato all'aria/vento/clima è ormai dato a 1. :eheh:
    - Sabo fa una vivre card così dal nulla. :oo: Mi chiedo se basti conoscere come farla ed avere gli "ingredienti" oppure se occorrano delle "abilità" particolari. :dubbio:
    - I corvi boh, per me sono una via di mezzo tra le balene di Jinbe e i Nani per Re Riku, ovvero una razza amica - magari originaria di Baltigo - che aiuta volontariamente i Revs (ricordate i tordi de Lo Hobbit?).

    Edited by gilgaladviola91 - 11/8/2015, 16:21
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
236 replies since 15/7/2015, 15:03   9895 views
  Share  
.
Top