Cosa vi ha più deluso in One Piece?

Nemici, poteri, situazioni: di tutto e di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,385

    Status
    io non me la ricordo sta cosa della scalata . . . ma è vero che Oda allunghi il brodo in genere talvolta . . . .

    il flashback di Oden a tratti invece mi è sembrato molto veloce . . . quindi direi che a volte succede anche il contrario ! ! !
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,468
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Riguardo la scalata, credo sia stata percepita dai piu come lunga perchè:

    1) Ai tempi fu intervallata dalle numerosa pause di Oda che resero il tutto piu pesante da seguire

    2) Rufy e co avevano gia raggiunto Doflamingo, quindi probabilmente i fan hanno interpretato tutto cio che viene dopo come un allungamento di brodo.

    Edited by -Guy Incognito- - 19/12/2019, 13:43
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,632

    Status
    Delusione è una parola forte... L'unica volta in cui ha traballato è nella ritirata di Usopp innanzi a Trebol, dopo capitoli di manfrine sul ''non scapperò più''.

    Non mi delude la ricomparsa dei nemici, anzi mi piace perché è un po' come in Saint Seiya, certi personaggi spaccano dall'inizio alla fine (qualcuno ha detto ''Shaka'' e ''Saga''? :D )... Certo, l'aver aggiunto il colore all'haki dell'armatura o anche l'argomento haki in sè rendendolo più esplicito porta ad inevitabili retcon e rende qualche sconfitta di big ancor più forzata.

    Non mi delude la questione della presunta mancanza di maturazione dei personaggi... Luffy è maturato, ovviamente non sarà mai un tattico alla Sengoku... Agisce ed agirà sempre d'istinto. Sarà sempre poco attratto dal fattore pheega, sarà sempre incapace di mentire e affamato stile Goku... Perchè quello è il personaggio e non si può snaturare.

    Sull'assenza di morti, dopo MF ormai la questione è superata. Anzi, la famosa frase ''sono contento di esser arrivato fin qui senza perdere alcun compagno'' che mi pare Luffy dica quando giunge a varcare la Red Line a me dà da pensare che nel finale potremmo anche avere qualche colpo di scena e perdere qualche Mugi... a meno che non fosse una traduzione sbagliata.

    Non mi hanno fatto impazzire alcuni frutti come l'Horo Horo e la meccanica del frutto di Sugar. Non mi ha fatto esultare tutta la storia del ritorno di Sabo e del mera mera... La giustificherò solo quando Sabo dovesse ripetere la scena di Akainu con Ace ma a parti invertite, tanto per dimostrare che la forza del frutto dipende da quella del possessore... Anche se credo sia una pia illusione vedere un mostro come il Cagnaccio ciambellato dal Rev
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    18,896

    Status
    CITAZIONE (Trébol @ 18/12/2019, 12:41) 
    CITAZIONE (jasper7 @ 18/12/2019, 11:36) 
    allungare in eccesso alcune situazioni inutili (scalata di DR,

    Passi la fuga da Big Mom che dura circa 30 capitoli ma la scalata di Dressrosa lunga è una delle più grosse bufale su One Piece. Inizia nel capitolo 749 e finisce nel capitolo 758 (durata 10 capitoli) di cui uno incentrato solo su Usopp vs Sugar (758), uno su Franky vs Senor Pink (752) e un'altro di soli scontri vari (757) senza contare che i capitoli di pura scalata sono tipo 2 o 3 mentre gli altri hanno panoramiche varie.

    Si ma intendevo tutta la situazione, non la scalata in se.
    Rufy aveva già raggiunto Doflamingo però viene buttato fuori dal palazzo nel 746 (nello stesso capitolo viene attivata la Bird Cage) e per risalire i 4 piani e trovarsi nuovamente di fronte a mingo ci son voluti 13 capitoli (troppi bastavano 4 capitoli, 1 a piano visto che i nemici che si paravano davanti li lasciava agli alleati).
    Poi dopo 2 colpi si trova di fronte Bellamy, nel capitolo 762 inizia il flashback e finisce dopo 5 capitoli, nel frattempo Rufy era impegnato ancora con Bellamy e lo batte solo nel capitolo 779 (anche qui troppi capitoli visto che poi viene liquidato da un solo pugno).
    Insomma lo scontro finale inizia solamente nel capitolo 780.

    Il fatto è che Oda a volte perde capitoli (5-10) su situazioni irrilevanti e poi risolve situazioni più importanti in 1-2, perché non fa il contrario riducendo a pochi capitoli cose futili e allunga di 5-10 quelle più serie?!

    Edited by jasper7 - 18/12/2019, 18:00
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Se fosse come dici tu sarebbe venuto fuori qualcosa di molto raffazzonato nelle tempistiche e nella messa in scena dato che in ballo c'era anche la distruzione della fabbrica, Fujitora e Sabo ed inoltre cose sarebbero state riprese per forza dato che in quel lasso di tempo sono stati introdotti i vari scontri con la DF.

    Comunque parli di qualcosa presente in ogni saga dato che Rufy non arriva mai dal nemico principale e lo affronta subito, men che meno in quella saga dove c'erano ancora diverse cose da dire.

    Nel frattempo butto due cose che proprio non ho sopportato nei tempi "recenti":

    -Abuso del cliffhanger sul Sanji dead or alive e sul fato dei compagni di Rufy nell'inizio di Zou: ci sta che qualche capitolo termini con dei cliffhanger o delle battute che riguardino potenziali situazioni di pericolo però i primi capitoli di Zou (dallo sbarco fino all'incontro con Inuarashi) ci sono state troppe chiusure di capitolo di quel tipo ed ho veramente odiato quella parte.

    -Incosistenza del Germa: i fratelli di Sanji svolgono bene il loro ruolo dato il loro peso nella trama però l'intera storia del Germa è a dir poco abbozzata e mal gestita ed è stato un grosso peccato perchè insieme a Judge era l'unica occasione per dare un background solito alla famiglia Vinsmoke. Il golpe dei quattro stati, i 66 giorni di speranza del Germa, il regno è sempre stato su lumache di mare oppure no? Lo status di nobili mondiali, Sora e il fumetto sul guerriero dei mari...tutto buttato a casaccio senza il minimo filo logico.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,468
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Sinceramente mi pongo nel mezzo,

    Da una parte è vero che certe situazioni difficilmente possono essere risolte in pochi capitoli e che una narrazione veloce ha i suoi rischi (su tutti quello che il lettore si senta poco coinvolto da certi eventi o personaggi) d'altro canto una narrazione lenta è altrettanto pericolosa, perchè c'è il rischio che tirando troppo per le lunghe il pubblico si stanchi e ci si chieda "Ma questo era davvero necessario ? "

    Anche perché spesso ma non sempre, archi narrativi troppo lunghi sono spesso terminati da finali molto affrettati, che magari suonano forzati.

    Mi vine da pensare agli archi finali di Naruto e Bleach, durati venti volumi circa seguiti da epiloghi molto affrettati (basti pensare a Bleach, dove il climax e la boss figth durano mezzo volume quando l'autore ha impiegato uno o due per scontri tutto sommato marginali).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Utente
    Posts
    578

    Status
    Tra una cosa e l'altra sono stato lontano dal topic/forum pur continuando a seguire il manga, ma dopo aver visto il cap di Jack sconfitto off-screen permettetemi di fare un mini-rant:

    ...ma perchè?

    Com'è possibile non far vedere NIENTE del combattimento con Jack?

    Potrei dire scuse come "non era con un mugi diretto, si era già stancato e l'han steso easy, tanto dopo si rialza, si era già intravisto qualcosa su Zou" ecc, ma... per me resta inammissibile. Jack resta un elemento importante della saga, un "comandante" di un imperatore, insomma un pezzo grosso, di una saga con imperatore che si aspettava da tempo immemore. Menato offscreen? :franky:

    Il punto: va bene l'avventura, trama, gags e tutto, ma... non rimane un manga di mazzate? :franky:
    Le scene di azione/combattimenti dovrebbero esserci in pratica ad ogni occasione, qui invece sembra succedere, a momenti, il contrario.

    E' come se il combattimento con Cracker vs Rufy fosse stato del tutto saltato. A memoria mi pare che c'erano state anche lì delle scene un po' accorciate, ma rispetto a oggi, era oro.

    E delle cose offscreen è comunque un andazzo che ultimamente pare aver preso piede, altro esempio? Kanjuro vs foderi. Esito scontato? Ok, ma fate almeno vedere almeno una qualche pagina, visto che anche senza i mugi era una resa dei conti di una certa importanza visti gli eventi (potrei citare un Kyros vs Diamante), e dei foderi a livello combattivo anche in questo caso si era ancora visto poco/pochissimo, quindi era pure una buona occasione. Niente :franky:, vignette con gente in lacrime e ggs. :franky:

    Come se in un altro shonen dovesse iniziare un combattimento, o arrivo di un altro pg che presagisce uno scontro, o qualsiasi altro motivo, e la pagina dopo è già tutto finito. Voi vi ricordate cose del genere in Dragonball, Saint Seiya, Dai no Daibouken, o altri titoli meno vecchi come Naruto / Bleach? Io no...

    Ma anche roba tipo Sanji e co. che scappano dalle terme da Hawkins e Drake senza che si sia visto un granchè sul come, oppure Law + Drake / Hawkins; scene che praticamente restano all'immaginazione del lettore...

    Questione di inventiva carente? Non dico di mostrare il mondo, ma almeno un minimo, come non a caso succede nell'anime che, con interpretazioni più o meno libere a parte, ci mette una pezza almeno con qualcosina (com'è appunto successo con sanji alle terme), e il risultato è già diverso; in fondo basterebbe anche poco, e se può farlo l'anime...

    Questioni di spazio? Con Dressrosa durata troppo si è deciso di cambiare registro? Ok, ma così imho si esagera. Per cosa poi? Per dare spazio al cinghiale, alla prigione, inseguimento con la torta o a 1000 personaggi? A sto punto non era meglio riequilibrare un po' le cose?

    Secondo me è un difetto veramente grosso per un manga di questo tipo e personalmente, non mi fa più godere la lettura come un tempo.
    Non che sia svaccato del tutto, e gli ultimi capitoli sono stati buoni, ma in altri casi, vedere tagli del genere mi lascia l'amaro in bocca
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Marchese della Serenissima Repubblica di Venezia

    Group
    Marine
    Posts
    323
    Location
    Serenissima Repubblica di Venezia

    Status
    Buonasera a tutti!

    Io non ho mai avuto vere e proprie delusioni in One Piece. Tuttavia, c'è stato un periodo nel quale sono rimasto deluso a seguito di una notizia che un mio amico mi ha rivelato.

    Quando ho scoperto che la vera identità di Sogeking fosse Usop, rimasi veramente sconvolto. E le prove erano inconfutabili: il naso lungo; l'uso di una fionda come arma balistica; la tendenza ad asseverare sempre menzogne.

    Nonostante io non abbia mai avuto delusioni effettive, questa notizia mi aveva altamente scioccato. :ener:

    Buona serata a tutti!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    CITAZIONE (SpinalBlood @ 1/11/2020, 00:02) 
    Com'è possibile non far vedere NIENTE del combattimento con Jack?

    Secondo me i motivi sono due: il primo è che si tratta di personaggi secondari, per quanto importanti. Non sarebbe una scusa valida se non fosse per il secondo motivo, ossia che i personaggi coinvolti sono tenuti in serbo per altro ed Oda semplicemente non ha interesse a mostrarli prima del tempo.

    Giustamente però, come hai detto, anche ammettendo che Jack ad esempio debba scontrarsi con qualcun altro, ci volevano davvero poche vignette per ottenere il medesimo risultato e di certo lo spazio non manca.

    In generale quindi, l'off screen, è un difetto ma, nel caso particolare Jack vs Duchi, per me è più grave che Oda abbia insistito nell'accostarli.

    Il loro confronto finale doveva essere più sofisticato, emotivo ma soprattutto equilibrato. In questo caso avrebbe avuto senso mostrarlo.

    Avendo invece i Duchi, in sulong, due contro uno, in una situazione in cui devono anche sbrigarsi perché il loro avversario è un altro, anche se Oda avesse mostrato qualche colpo, sarebbe cambiato ben poco.

    Secondo me, quindi, quello scontro non doveva proprio esistere. Si sarebbero così evitati: uno scontro off-screen che non soddisfa ne i lettori né gli stessi protagonisti, l'incoerenza di Jack che raduna un esercito e raggiunge il tetto in due minuti e le futura incoerenza per portare Jack di fronte al suo avversario (se ci sarà).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Pirate
    Posts
    2,045
    Location
    Ignota

    Status
    Una cosa che mi delude perennemente di OP è la mancata evoluzione dei mugi da parte di Oda. Molti di loro , prendendo FI come inizio, fino ad oggi non sono maturati nonostante le sfide che hanno affrontato. Non è una questione di personalità (Zoro che si perde, Usop che mente ecc) ma di mancanza di carattere. Prendo in esempio i personaggi di Naruto che da inizio Shippuden alla fine della guerra sono persone diverse, maturate pur mantenendo la loro personalità.
    Questo manca nella maggior parte dei mugi e ricadare nelle stesse cose alla lunga stanca, soprattutto se ci avviciniamo al capitolo 1000. Un Koby ha avuto una maggiore evoluzione di un Chopper o di un Usop.
    Per me l'unica che ha avuto un evoluzione è Robin mentre personaggi come Zoro, Jinbe e aggiungo anche Franky sono personaggi che caratterialmente vanno già bene così. Non serve dargli qualcosa in più perché sono già funzionali così e molto spesso sono questi 4 a dimostrarsi maturi.
    Un Rufy che dopo 900 capitoli che si fida della sua ciurma, che vuole affrontare Kaido non può non rendersi conto che ha bisogno di tutte le sue forze per farlo.
    Un Usop che continua a mentire o scappare in situazioni in cui non dovrebbe farlo stanca.
    Ci dovrebbe essere una crescita più marcata sui personaggi principali.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,468
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    png

    Credo che questa vignetta sintetizzi tutti i problemi degli ultimi cap.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    4,666
    Location
    Bhà

    Status
    Forse saro` io che essendo cresciuto sono ancorato al passato e ho poca fiducia nel futuro.

    Leggendo post anche io penso che il problema sia stata la gestione della ciurma.
    Poi pero` penso ad Usop a Dressrosa ed e` stata una bella gestione. Nami a WKI.

    Pero` ho troppi amari in bocca. Sara` che ho la vista offuscata sulla gestione Sanji, ma mi dispiace anche per Zoro.

    Ok che ormai siamo nel nuovo mondo e lo schema isoletta non puo` piu essere portato avanti ma io vorrei rivedere Zoro che fa il vicecapitano, vorrei rivedere Sanji che fa il Sanji, vorrei rivedere il "mostro" chopper, franky fare il figo.

    FI usata per il PG, PH per Law, DR per la flotta, WKI per PU Rufy (da cestinare come saga). Su wano riponevo tantissime aspettative ma non mi emoziono piu come prima. Vedere l ennesimo popolo sotto un re cattivo anche basta

    Perche molti si ricordano di Rufy che dice "igso", la ciurma sul tetto, il panico quando Kuma vuole prendere Rufy, la separazione della ciurma.

    Perche W7/EL e` la miglior saga per la maggior parte dei lettori?
    Tutti i combattimenti sono da 10
    Rufy (g2 e g3, impara le teniche che si portera a fine manga)
    Zoro (discorso post scontro Rufy Usop, ferma Rufy, diventa una supernova, asura)
    Sanji (treno, manda Usop sul tetto, chiusura porte, il cacciatore)
    Usop (interazione con Rufy, nascita di Sogeking, alleanza con i giganti, cecchino sul tetto)
    Nami (nuova arma, navigatrice che gestisce i vortici)
    Chopper (salva dall incendio a W7, mostro)
    Robin (una delle piu belle scene e sapete quale, flashback)
    Franky (nuovo membro, flashback bellissimo, pluton ecc)

    Per non parlare di tutto il resto...combo rufy zoro, alleanza Mugi Carpentieri, Franky Family, lite Rufy Usop, dichiarazione du guerra, trama della Merry, la Merry che arriva a salvarli, la Sunny, nuove taglie, Garp che da notizie sul padre di Rufy...

    Quando Oda decidera di rifare una cosa cosi chiamatemi.
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,285

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 9/12/2020, 07:57) 
    png

    Credo che questa vignetta sintetizzi tutti i problemi degli ultimi cap.

    Rufy? Jimbe? E le corse /scalate?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    4,666
    Location
    Bhà

    Status
    Quando ogni volta per in teoria fare qualcosa di "breve" viene sempre allungato il brodo
    SITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,669
    Location
    Torre del Greco

    Status
    Nah, direi che in quanto a momenti epici Wano non ha niente da invidiare a nessuna saga. Nemmeno a Enies Lobby.

    Obiettivamente i Foderi e il loro desiderio di vendetta sono tra le migliori sottotrame create da Oda.
     
    Top
    .
475 replies since 28/9/2015, 14:11   17339 views
  Share  
.
Top