Bojack Horseman

Netflix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. El Rafko
     
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    Il finale secondo me ci sta. Ho sentito pareri discordanti in giro, ma c'è sempre da tener conto che quando una serie è così amata e seguita, lo zoccolo dei fan è talmente duro che qualsiasi epilogo rischia di non andar bene. Non è neanche una questione di aspettative, che è sempre un discorso proporzionale alla dimensione del fenomeno: è semplicemente che si fa fatica ad accettare il distacco.

    A me comunque non è dispiaciuto. Alla fine Bojack Horseman non va inteso come la storia di Bojack, ma come la storia di tutti e di come in base alle nostre scelte, a parte le cose che non siamo in grado di controllare, la vita prenda una direzione precisa. Il retaggio più grande della serie è proprio questo: le azioni che decidiamo di intraprendere comportano delle conseguenze delle quali dobbiamo essere responsabili, nel bene e nel male. Bojack ne è un esempio: ha collezionato solo scelte sbagliate, ha fatto sì che coloro che amava di più si allontanassero da lui. La sua è stata una corsa a sfondare muri, fin quando i muri non sono stati più forti di lui. Si è arenato in un limbo, starà a lui decidere come, se e quando uscirne. Gli altri, chi più chi meno, sono andati avanti. Hanno imboccato le loro strade, tra matrimoni, figli, convivenze, carriere, abbracciando i cambiamenti non come degli ostacoli ma come delle opportunità. Consapevoli che potessero farlo, e questa è una differenza abissale, non nonostante Bojack, ma anche senza Bojack. Dovevano decidere se fermarsi anche loro o andare oltre: hanno deciso di andare oltre. C'è della metanarrazione di fondo in questo, perché anche chi ci ha lavorato, e allo stesso modo anche noi che ne abbiamo fruito, dobbiamo andare oltre.

    Viviamo in un periodo storico molto particolare, la serie ha sempre oscillato tra nichilismo e realismo ben sapendo che nell'ultimo decennio le due cose si sono spesso sovrapposte. Con questo finale hanno fatto una scelta più netta e forse coraggiosa, puntando la lancetta sul realismo. Raccogliamo ciò che seminiamo, insomma. Sta a noi decidere cosa seminare.
    SITO
     
    Top
    .
32 replies since 25/10/2015, 00:26   646 views
  Share  
.
Top