Riedizione della versione blu vs Edizione Bianca vs Terza edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dave Thompson
     
    .

    User deleted


    Salute a tutti!

    Ho sempre letto le scan di one piece e mi sono finalmente deciso a collezionare anche i volumi cartacei in italiano...
    Ho comprato i primi due volumi della versione blu e bianca da amazon e, all'interno, le traduzioni erano perfettamente uguali...
    Non solo! Entrambe erano identiche alla versione che sta uscendo settimanalmente con la gazzetta o il corriere.

    Io sapevo che la Star comics facesse solo riedizioni della versione blu senza cambiare una virgola dai testi tradotti... Qui, invece, le traduzioni sono aggiornatissime :/

    Non capisco il senso, sinceramente... A questo punto converrebbe a tutti comprare online la versione blu fino a mettersi in pari con il volume attualmente in edicola.

    L'unico vantaggio della new edition resterebbe la copertina, le traduzioni ormai sono perfette anche nella blu
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,010
    Location
    Sphinx

    Status
    Ma sei sicuro che siano identiche?
    Sai per certo di correzioni della Ristampa che sono state inserite anche nella blu?
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    24,862
    Location
    Pianeta Freezer

    Status
    Non trovo sia così strano.

    Visto che in passato la blu era penosa in quanto a traduzioni, hanno giustamente provveduto con le successive ristampe.

    Magari chi inizia adesso con la lettura e preferisce stare più avanti con la storia prende la blu ma con buone traduzioni;
    chi preferisce il design esterno continua a prendere la bianca, stessa cosa per l'edizione Gazzetta. :sisi:
     
    Top
    .
  4. Dave Thompson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 17/6/2016, 21:32) 
    Ma sei sicuro che siano identiche?
    Sai per certo di correzioni della Ristampa che sono state inserite anche nella blu?

    Sicurissimo, ho confrontato tutte e tre le versioni dal vivo e le battute sono identiche, anche la disposizione delle parole e, addirittura, la qualità delle pagine...
    Cambia solo il formato più grande della terza edizione e l'assenza dell'immagine di Rufy prima del primo capitolo della blu

    CITAZIONE
    Non trovo sia così strano.

    Visto che in passato la blu era penosa in quanto a traduzioni, hanno giustamente provveduto con le successive ristampe.

    Magari chi inizia adesso con la lettura e preferisce stare più avanti con la storia prende la blu ma con buone traduzioni;
    chi preferisce il design esterno continua a prendere la bianca, stessa cosa per l'edizione Gazzetta. :sisi:

    Il fatto è che hanno rifatto anche la new edition, appioppandoci le traduzioni che hanno utilizzato per la terza edizione...

    Allo stato attuale, la Star Comics stampa tre edizioni UGUALI ma che cambiano solo nella copertina, lo avranno fatto sicuramente per ridurre i costi di produzione, ma secondo me questa politica danneggerà molto la new edition: chi vorrà iniziare ora il manga o prende la terza edizione (più grande, più piacevole e con la possibilità di comprarla direttamente in edicola) o la blu online, che ormai gode di un'ottima traduzione e di una buona qualità delle pagine
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    24,862
    Location
    Pianeta Freezer

    Status
    Sì, ma come ti dicevo prima, la scelta ricade su impressioni personali.

    Metti che ad uno non interessi dell'estetica e che voglia stare in avanti con la storia; compra la blu.

    Ad un altro non piace lo stile grafico della blu con copertine non originali; compra la bianca, seppur sia più indietro.

    Ad un altro ancora interessa il formato maggiore delle pagine; compra l'edizione Gazzetta.

    Quindi, in realtà, le versioni sono diverse e francamente trovo un po' da scemotti, in riferimento a quelli della Star Comics, lasciare le traduzioni errate pur sapendo che lo fossero.
    La copertina ed il formato sono, imho, ragioni plausibili per lasciare in commercio tutte e tre le edizioni. :sisi:
     
    Top
    .
  6. Eli Loire
     
    .

    User deleted


    Non sono una grande esperta per quanto riguarda le edizioni cartacee di OP, anche perchè - al momento del recupero arretrati - mi affidai completamente al consiglio del mio "fumettaro" di fiducia. :oo:
    Lui mi disse che, sostanzialmente, tra le prime due edizioni (quella associata alla Gazzetta l'ho scoperta qui, sul DFF e non l'ho mai avuta comunque tra le mani) le differenze erano sostanzialmente estetiche e, dal suo punto di vista, di reperibilità. Infatti, mi disse che la prima edizione è più semplice da recuperare in casa Star rispetto alla ristampa :oo: il che, mi è sempre sembrato assurdo...ma chi sono io per mettere in dubbio ciò?
    Sta di fatto che recuperai la blu su suo consiglio e ne sono sempre più soddisfatta :sese:
     
    Top
    .
  7. Dave Thompson
     
    .

    User deleted


    Ad ogni modo la new edition è la più bella, secondo me...
    Per il fatto che stia indietro rispetto alla blu... Chissene frega, tanto ci sono le scan aggiornatissime con le uscite giapponesi :D
     
    Top
    .
  8. Dave Thompson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eli Loire @ 17/6/2016, 22:19) 
    mi disse che la prima edizione è più semplice da recuperare in casa Star rispetto alla ristampa :oo: il che, mi è sempre sembrato assurdo...ma chi sono io per mettere in dubbio ciò?

    Comunque è vero, se ti fai un giro su amazon i numeri della new edition, anche i più recenti, spesso non sono disponibili... Boh
     
    Top
    .
  9. Eli Loire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dave Thompson @ 18/6/2016, 01:01) 
    CITAZIONE (Eli Loire @ 17/6/2016, 22:19) 
    mi disse che la prima edizione è più semplice da recuperare in casa Star rispetto alla ristampa :oo: il che, mi è sempre sembrato assurdo...ma chi sono io per mettere in dubbio ciò?

    Comunque è vero, se ti fai un giro su amazon i numeri della new edition, anche i più recenti, spesso non sono disponibili... Boh

    Non ho mai controllato :nono:
    Dato che il fumettaro mi disse così, mi fidai al 100% :sese:
    Anche perchè, se non lo sa lui che lavora in questo campo....:oo:

    Comunque, scusa se mi permetto anche se non sono parte dello staff, ma non fare doppi post; è contro il regolamento :sese:
    Utilizza il tasto "modifica" che trovi in alto a destra del tuo post :sese:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,921
    Location
    Death Valley

    Status
    Non ho capito bene, ma quindi la traduzione è identica per tutte e tre le edizioni? Qualora fosse così, complimentoni vivissimi... :asd:

    Per quanto riguarda le altre differenze, la serie blu dovrebbe essere maggiormente reperibile per via della sua tiratura. Star Comics ha una certa politica, che poco alla volta nel tempo ha subito le dovute modifiche, si è adattata alle esigenze dei clienti e via dicendo. Un tempo faceva tirature estremamente ampie, e quindi il servizio arretrati funzionava a meraviglia. Tuttora è possibile trovare volumi usciti parecchi anni fa... se non ricordo male, Carlo prese tutto Yu degli Spettri, la prima edizione, soltanto un paio d'annetti fa. Ed era reperibilissima, appunto.

    Poi ci sono questi pochi manga che diventano dei fenomeni editoriali senza precedenti, e sui quali, complice anche la loro lunghezza, è possibile monetizzare di più. Tolto Dragon Ball, che ha avuto diverse riedizioni, a parte One Piece c'è stato solo Fairy Tail che ha potuto godere di una ristampa a serie ancora in corso... e difatti la stessa Star, se non erro, ha ribadito più di una volta che sono due fra i titoli che vendono di più.

    Queste ristampe comunque sono pensate principalmente per chi vorrebbe iniziare a fare queste serie, ma, sia perché sono troppo lunghe, sia perché sono ancora in corso, si scoraggiano. D'altronde è anche comprensibile che se uno vuole, ad esempio, iniziare a recuperare Fairy Tail tramite il servizio arretrati di Star, vedendo che son 40 e passa volumi e che la serie è ancora in prosecuzione, prima ci pensi bene. Nei casi di queste ristampe comunque è chiaro che la tiratura sia molto più stretta: sia perché, come detto, si tratta di fumetti non ancora conclusi e che contano già diverse decine di volumi (e non possono permettersi di fare una tiratura troppo grande, visto che, in caso di flop, sarebbero costretti a troncarla non riuscendo comunque a rientrare nella spesa), sia perché le prime edizioni sono ancora facilmente reperibili.

    Il discorso della terza edizione è invece differente, perché è pensata principalmente per il mercato delle edicole. Un mercato emergente e promettente, visto che il fumetto da qualche anno a questa parte sta conoscendo una sorta di seconda giovinezza in Italia, e proprio nelle edicole, in allegato a vari quotidiani che promuovono queste collane, è possibile trovare la qualunque e per tutti i gusti: manga (Ken il guerriero è stato l'apripista, poi sono giunti altri grandissimi successi come Naruto, One Piece e i robottoni di Go Nagai), comics americani, roba franco-belga (io stesso sto facendo Lucky Luke, per esempio), eccetera eccetera.

    Il problema dell'edizione da edicola non è che di per sé non è molto convincente a rapporto di qualità/prezzo (parliamo di 5 euro a volume e l'unica cosa che offrono è che sono leggermente più grandi dei normali tankobon), ma che come quasi tutte le cose destinate alle edicole è circondata da un fitto alone di mistero e di poca chiarezza. Il mio fumettaro mi ha detto che se uno vuol far quella deve iniziarla adesso, perché altrimenti i volumi precedenti diventano presto irreperibili: pare infatti, se non ho capito male, che tenere dei resi abbia un certo costo, per cui per evitare questo costo i volumi vengano direttamente BRUCIATI... un po' un discorso simile a quello della famosa sepoltura di E.T. e di altri giochi di Atari.
    SITO
     
    Top
    .
  11. Eli Loire
     
    .

    User deleted


    Confermo la questione resi delle edicole :sisi:
    Si tratta di resi che devo essere fatti o giornalmente, o settimanalmente o mensilmente. Per l'edicolante è oneroso e - aggiungiamolo - pure pesante dover gestire questo aspetto del proprio lavoro.
    Inoltre, a differenza delle fumetterie, hanno un sovrapprezzo sul recupero dei vecchi numeri che, per ovvi motivi, non hanno più in giacenza. :sisi:
     
    Top
    .
10 replies since 17/6/2016, 19:30   563 views
  Share  
.
Top