Capitolo 840

"La maschera di ferro"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    56,998
    Location
    Sphinx

    Status

    ◆ Capitolo 840 by Devil's Fruit Family





    Clicca l'immagine per ingrandire.



    Pulsante_topic_capitolo_reader

    Pulsante_topic_capitolo_DFS


    Seguici anche sui social

    fb_dfftwitter


    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2.  
    .

    Rōnin kasai - 浪人火災

    Group
    Spoiler
    Posts
    8,088
    Location
    Terra del Sol Levante

    Status
    Oggi sono ispirato, ho deciso di fare la mia personale analisi del capitolo 840 :)

    - Il flashback -
    Manca in primis di profondità ed essendo troppo sbrigativo, per me, perde di interesse. So anche che non è del tutto concluso perché manca da capire come sia deceduta la mamma dei gemelli, però ciò che era interessante in questo tipo di narrazione era proprio valutare come nasceva il contrasto ideologico con la famiglia. Serve quindi un momento di rottura, una tragedia, un modo qualunque in cui Sanji impari cosa sia il rispetto delle forme di vita inferiori e ad apprezzare l'arte della cucina. Nel flashback odierno non vi è nulla di tutto ciò, anzi, si rimarcano le cose viste nei mini flashback precedenti.. C'è una storia semplice semplice: è un incapace, viene sottomesso dai fratelli e rinchiuso nelle segrete per eliminare un peso inutile. Storia molto certamente molto triste, ma è totalmente diversa da ciò che Oda ha saputo disegnare e donarci in precedenza.. Dà un retrogusto a Sanji molto fuori dagli schemi e quasi finto, ma spero che Oda vorrà risolvere la faccenda più avanti. Rispetto ai flashback a cui ci ha abituato manca proprio la tensione narrativa, non c'è pathos. La citazione a "La maschera di ferro" poi si era già vista.. Poteva gestire meglio i vari flashback e ometterla all'inizio per usarla in toto e in modo innovativo in questo capitolo. Tutto questo va a rovinare il clima iniziale che si era creato intorno a Sanji e il suo precedente flashback, di ben altro livello, mette totalmente in ombra quello attuale.

    - I fratelli -
    Se lo scorso capitolo fermava la scena per approfondire i contrasti, questo non aggiunge nulla alla tensione intravista ma anzi riduce quello che era un mistero a una semplice ripetizione del bullismo infantile. Dal punto di vista ideologico è ripetitivo, crea troppo distacco dalle situazioni che sono ancora in ballo a Cake Island ed essendo un flashback non approfondisce le tematiche come meriterebbero di essere trattate. Ichiji non ha avuto nessuna maturazione psicologica dalla infanzia, le aspettative che avevo erano totalmente mal riposte. I fratelli sono stati creati e cresciuti per non avere libertà di scelta e di sentimento, sono nati per uccidere e conquistare al posto del padre, sono vuoti. Solo Reiju mi ha creato interesse, dato che pare confermata la sua bontà ma anche la sua codardia nel non prendere decisioni che potrebbero metterla "a rischio" coi fratelli.. Lei ha una complessità nettamente maggiore rispetto ai gemelli ed è altamente probabilmente sia stata lei a far scappare Sanji.

    - Jajji -
    Sapere che è un grande scienziato me lo ha fatto rivalutare e non poco, prima sembra il classico sovrano senza cervello che vuole solo dominare. Lui invece lavorando con Vegpunk scopre a formula della vita (che sicuramente è la base dei PX), riesce a sfuggire al Governo Mondiale al momento dell'arresto di Vegapunk e continuando gli studi riesce a creare la sua Germa 66. Solo non mi è chiaro ancora come mai abbia diritto a prendere parte al Reverie, essendo un fuggitivo parecchio scomodo viste le sue conoscenze/capacità. Riconfermo l'idea che Jajjie non voglia semplicemente l'alleanza con Big Mom, ma che punti molto più in alto. Questo matrimonio è solo un espediente per riuscire ad ottenere qualcosa che serve a Jajjie per imporre la propria forza e potere ovunque. Per non ripetermi, vi rimando alla mia ultima teoria.

    - Vegapunk -
    Bello il collegamento con Vegapunk, che sembra quindi un prigioniero del Governo Mondiale. Essendo la sua figura totalmente un mistero, sapere che potrebbe essere una persona la cui moralità dipende esclusivamente dal fine della ricerca mi fa ben sperare in lui. Potrebbe non essere un personaggio "buono". Ad ogni modo le sue conoscenze sul DNA potrebbero facilmente legarsi alla spirale dei Vinsmoke ed ai frutti, essendo anche l'uomo che dovrà spiegarci cosa effettivamente sono e cosa possono fare: come sapete lui è l'uomo che ci svelerà tutti i loro segreti e probabilmente farà sia luce sulla dualità di Teach (la cito perché è ad oggi la mia teoria più apprezzata sul canale), che sulla assimilazione degli Zoan degli oggetti.

    - Modifiche genetiche -
    I gemelli sono figli naturali di Jajji ed una donna al momento sconosciuta e solo in seguito sono stati geneticamente modificati, forse con una tecnica simile all'inseminazione in vitro. L'esoscheletro di cui parlano è una caratteristica che si sviluppa autonomamente durante la crescita e suppongo derivi dal DNA di particolari insetti. Il manga Terra Formars comunque potrebbe dare qualche suggerimento per i DNA animali utilizzati :) Per qualche ragione questi geni Sanji non si sono attivati e da qui lui è rimasto latente: nonostante il suo DNA abbia recepito la modifica, non è cambiato come avvenuto ai fratelli. Le opzioni qui sono essenzialmente due:
    1) non vedremo mai questo potenziale latente proprio perché Oda vuole puntare sulla componente ideologica marcando il semplice uomo, il solo allenamento, la fatica e la volontà
    2) Sanji sta man mano risvegliando le sue abilità latenti grazie agli allenamenti avuti prima con Zef e poi con Ivankov, dando appunto vita ad attacchi poco giustificabili come l'Hell Memories.
    Personalmente credo sarebbe un grande power up per il cuoco ma la scelta è tra un miglioramento fisico immediato e una gestione ideologia da manuale, scelta ardua personalmente.

    - Aspettative infrante -
    L'840 poteva benissimo focalizzarsi sugli attuali pensieri di Sanji, sul come uscire dalla situazione, per poi iniziare con la famosa cerimonia di cui parlano da ormai troppi capitoli. Per me questo capitolo avrebbe dovuto solo accennare alla clonazione e al rapporto con Vegapunk e BM, lasciando del tutto fuori il contrasto coi fratelli e le minacce a Zef, che vengono dette ripetutamente di capitolo in capitolo. Leggere i capitoli a distanza di una settimana potrebbe non farlo notare, ma nel volume rischia di diventare pesante secondo me.

    Edited by Ronin93 - 22/9/2016, 10:03
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    63,909
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Grazie

    La cover forse è la parte migliore del capitolo.

    Personalmente è un capitolo che non mi è piaciuto per nulla, credo uno dei peggiori e non lo dico senza remore.

    Le info sulla tecnologia e Vegapunk mi paiono ancora troppo sfocate, boh sembrano buttate li a casaccio. Anche Jaji scienziato non è che mi dice molto.

    Per il resto per quanto mi sforzi non riesco a trovare qualcosa di interessante nei VInsmoke. Zero. Pure a livello di abilità niente di che, per ora se la tirano solo perchè usano Zef come ostaggio. L'enneismo espediente per non farli prendere a calci da Sanji. In questo capitolo si tenta giusto di recuperare la sorella.

    Che Sanji sia una sorta di esperimento malriuscito non è che mi piaccia molto.

    Per il resto il flashback di Sanji è abbastanza ridondante lo abbiamo capito che Sanji da piccolo era oppresso dai famigliari stronzi Oda, grazie, non serve che perdi meta capitolo. Oltretutto per quanto mi sforzi il paragone con il flashback con Zeff mi risulta troppo superiore mi spiace.

    Bella la chicca di Sanji che legge la leggenda di Noland subito accanto al libro dei frutti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    18,896

    Status
    Jajji dice "per risvegliare quel potenziale, non vi servirà altro che il duro allenamento"
    poi nelle pagine successive viene detto che i geni di tutti e 4 i fratelli sono stati modificati con successo, solo che inspiegabilmente quelli di Sanji non si sono risvegliati... il tutto porta ad un possibile futuro miglioramento di Sanji tramite il risveglio di questo particolare gene
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    63,909
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Concordo con l'analisi di Ronin comunque.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,318
    Location
    Kuraigana

    Status
    Si Oda, continuiamo così....

    per fortuna che ha mostrato nel flashback che i fratelli ed il padre lo trattavano male, non si era capita la cosa :patpat:


    speriamo che Oda torni in fretta a ridisegnare One Piece :asd:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    63,909
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (jasper7 @ 21/9/2016, 23:43) 
    Jajji dice "per risvegliare quel potenziale, non vi servirà altro che il duro allenamento"
    poi nelle pagine successive viene detto che i geni di tutti e 4 i fratelli sono stati modificati con successo, solo che inspiegabilmente quelli di Sanji non si sono risvegliati... il tutto porta ad un possibile futuro miglioramento di Sanji tramite il risveglio di questo particolare gene

    Ma speriamo di no...

    Insomma quale allenamento per Sanji è stato più duro dei due anni di Kamabakka ?
     
    Top
    .
  8. stannis king
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Argenn @ 21/9/2016, 23:44) 
    Si Oda, continuiamo così....

    per fortuna che ha mostrato nel flashback che i fratelli ed il padre lo trattavano male, non si era capita la cosa :patpat:


    speriamo che Oda torni in fretta a ridisegnare One Piece :asd:

    Non ti sembra di Esagerare?
    A me è piaciuto il capitolo, il flashback credo serva a rendere più epico il momento in cui Sanji romperá il sedere a Jajii (anche se a questo punto a breve vedremo la madre di Sanji).
    Io vado in brodo di giuggiole quando solo si accenna a Vega (personaggio che attendo più di ogni altro) quindi ho gradito assai il capitolo.
    Ps Le lamentele sui germa sono le più lagnose è puerili abbia mai visto su OP.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    24,862
    Location
    Pianeta Freezer

    Status
    Capitolo decisamente più interessante del precedente; d'altronde non che ci volesse molto, lo scorso era il NULLA.

    Al di là di tutto, sono felicissimo che Sanji non sia un clone o roba simile, a metà capitolo mi stava venendo un coccolone. :ooasd:
    Sarebbe stata la più grande sciocchezza commessa da Oda. Anzi, diciamo la seconda, capite a me. *coff* *coff* Sabo *coff* *coff* :comeno:
    Ma quindi l'ennesima madre buona da flashback poi morta? No, perché sembra proprio così, da quel che fa intendere Jajji...
    Un po' d'originalità ogni tanto non guasterebbe. :robin2:
    Comunque, o era una cuoca o anche lei era solita fare buone azioni. E non mi stupirei se il maritino l'avesse "fatta sparire", dunque.

    La faccenda di Vegapunk, in teoria, dovrebbe essere andata a grandi linee così, ditemi se siete d'accordo: :eheh:
    un tempo lavorava da solo con Jajji e altri ad esperimenti "spinti", diciamo così.
    Successivamente fu arrestato e quindi il Governo Mondiale, capito che fosse una scelta stupida quella di far marcire in galera un geniaccio come Vega, lo ha "costretto" a lavorare per loro.
    Alla luce di ciò, si spiegherebbero le scelte non proprio ortodosse di lasciar esaudire ad Orso il suo ultimo desiderio, ovvero difendere indirettamente i Mugiwara, pirati.
    Magari 'sto Vegapunk è solo un pacioccone che agisce per la scienza e non si cura se quegli esperimenti da lui stesso protratti potrebbero rivelarsi dannosi.
    Un po' come la faccenda delle navi di Franky, insomma. Agisce in buona fede e bon. :sisi:

    Tornando a Sanji, mi ha fatto piacere il dettaglio dei libri su Noland e l'enciclopedia dei frutti, Oda non se n'è dimenticato. :eheh:
    Reiju è l'unica che mi piace fra i Vinsmoke, questo capitolo l'ha salvata dalla gogna, per quel che mi riguarda. :sese:
    Gli altri, come al solito, sono i soliti bulletti spacconi.

    Nel prossimo vorrei cambiare scenario, però. Non sarebbe male un capitolo sui preparativi di Big Mom in vista del matrimonio oppure si va direttamente al pranzo coi Vinsnmoke. :sisi:

    Edited by Mugiwara Boy - 22/9/2016, 13:49
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,309
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Grazie. :sese:

    Io vado controcorrente, e dico che questo capitolo mi è piaciuto molto, sono davvero soddisfatto! :rules:

    Sono lieto del fatto che Oda abbia deciso davvero di collegare Vegapunk ai Vinsmoke, e mi ha molto sorpreso il fatto che Jajji sia anche uno scienziato bravissimo, oltre che un semplice re. Ci credo che Big Mom vorrebbe stringere un'alleanza con i Vinsmoke, visto di cosa sono capaci...

    Sono sempre più convinto che quei cloni siano stati realizzati sfruttando il DNA di Vergo, e che lo stesso, abbia subito delle modifiche. Come avevano fatto notare Natsu e Gil nel topic degli spoiler, Sanji dopo aver calciato Vergo, lo definisce "un ammasso di ferro" o roba del genere. A mio avviso, le possibilità che un tipo del genere possa essersi offerto per degli esperimenti, sono discrete.

    Ad ogni modo, interessanti davvero le spiegazioni circa le clonazioni: sono abbastanza sicuro che tutto questo fatto del DNA e della creazione di nuovi esseri umani, verrà collegato ai PX realizzati da Vegapunk sfruttando Kuma.
    Quindi era anche vera (se pur in parte) la teoria che voleva i gemelli Vinsmoke tutti degli "OGM". Sono rimasto davvero interessato anche riguardo la possibilità di risvegliare questi particolari geni. Se Jajji parla di duro allenamento, vuol dire che prima o poi Sanji riuscirà a risvegliarli, ed a mio avviso è già sull'ottima strada per risvegliarli totalmente.

    Io penso che dopo i 2 anni trascorsi con Ivankov, abbia davvero posto le basi per poter arrivare al risveglio totale di questo potere. Del resto, noi sappiamo che entro la fine del manga, Sanji dovrà per forza diventare enormemente più forte di adesso, ed effettivamente, visti i precedenti, sembrava assurdo anche solo accostarlo a gente fortissima, anche alla fine del manga. Ebbene, con questo espediente, Oda secondo me ha posto le basi per poter permettere a Sanji di fare un enorme salto di qualità, in modo tale che quando arriveremo alla fine del manga, il suo livello combattivo sarà dannatamente elevato.

    Quel che m'importa maggiormente poi, è proprio il tipo di potere proposto da Bizio e Jasper nel topic degli spoiler: sarebbe plausibile se ad esempio, ad ognuno dei fratelli fosse stato "implementato" un potere differente (fuoco per Sanji, veleno per Reiju, elettricità per Niji, e così via)? Questo spiegherebbe anche il perché Sanji prendeva fuoco dal nulla quando si arrabbiava. Probabilmente, questo sarà dovuto ai geni che Sanji ha ricevuto da bambino e che quando si arrabbia molto, gli permettono questa reazione. La sensazione è comunque, come già detto, che ancora non siano risvegliati del tutto.


    Per quanto riguarda il flashback, concordo con Ronin: abbastanza incentrato sul bullismo dei fratelli, e non aggiunge nulla di eclatante circa la caratterizzazione dei fratelli, tuttavia non posso dire che non me l'aspettavo. L'unica a dare dei segnali importanti è stata Reiju, che a quanto pare finge con i fratelli, pertanto come ha detto Ronin, probabilmente sarà stata lei ad aiutare Sanji a scappare. Chissà, vedremo più avanti.

    Ed aveva ragione Natsu sul fatto che la madre fosse morta. Pare che fosse davvero una brava donna, e che sia stata lei la causa per la quale Sanji abbia iniziato ad amare la cucina, ed imho, è sempre lei la causa scatenante la galanteria eccessiva di Sanji: probabilmente avrà fatto una brutta fine, e questo ha scaturito in Sanji la voglia di non alzare mai più le mani sulle donne, proprio perché, magari, gli ricordano la madre moribonda. Mi piacerebbe molto se fosse così.


    Non so voi, ma io sono davvero contento di questo capitolo, penso che vi siano diversi spunti interessanti per il prosieguo dell'opera.

    Inoltre, penso che Oda con tutti gli "indizi" che lasciò in passato per Sanji, ora potrà sbizzarrirsi, richiamandoli come meglio preferisce.
    Già il fatto del libro di Noland e dell'enciclopedia dei frutti, sono un bel richiamo. :eheh:


    CITAZIONE (Mugiwara Boy @ 22/9/2016, 00:58) 
    La faccenda di Vegapunk, in teoria, dovrebbe essere andata a grandi linee così, ditemi se siete d'accordo: :eheh:
    un tempo lavorava da solo con Jajji e altri ad esperimenti "spinti", diciamo così.
    Successivamente fu arrestato e quindi il Governo Mondiale, capito che fosse una scelta stupida quella di far marcire in galera un geniaccio come Vega, lo ha "costretto" a lavorare per loro.
    Alla luce di ciò, si spiegherebbero le scelte non proprio ortodosse di lasciar esaudire ad Orso il suo ultimo desiderio, ovvero difendere indirettamente i Mugiwara, pirati.
    Magari 'sto Vegapunk è solo un pacioccone che agisce per la scienza e non si cura se quegli esperimenti da lui stesso protratti potrebbero rivelarsi dannosi.
    Un po' come la faccenda delle navi di Franky, insomma. Agisce in buona fede e bon. :sisi:

    Tornando a Sanji, mi ha fatto piacere il dettaglio dei libri su Noland e l'enciclopedia dei frutti, Oda non se n'e dimenticato. :eheh:
    Reiju è l'unica che mi piace fra i Vinsmoke, questo capitolo l'ha salvata dalla gogna, per quel che mi riguarda. :sese:
    Gli altri, come al solito, sono i soliti bulletti spacconi.

    Nel prossimo vorrei cambiare scenario, però. Non sarebbe male un capitolo sui preparativi di Big Mom in vista del matrimonio oppure si va direttamente al pranzo coi Vinsnmoke. :sisi:

    Quoto tutto su Vegapunk, sicuramente è un personaggio che ancora dovrà essere a sua volta approfondito, ma imho avrà quantomeno delle tracce di carattere "buono". Altrimenti non avrebbe mai permesso a Kuma una cosa del genere. Probabilmente, sarà un uomo d'onore come si deve.

    Sul fatto del cambio scenario: io devo ammettere che mi sono molto interessato alla faccenda, per cui almeno un altro capitolo su Sanji non mi dispiacerebbe, tuttavia penso anch'io che nel prossimo capitolo si tornerà su Rufy e gli altri. Non è da Oda raccontare una faccenda tutta d'un fiato. :nono:

    Penso che nel prossimo capitolo potremo vedere o il prosieguo di Rufy vs Cracker (e quindi tornare al giorno prima), oppure l'attuazione del piano Frapper, oppure ancora le mosse di Brook e Pedro.
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    guerriero dei mari

    Group
    Marine
    Posts
    8,383
    Location
    italia

    Status
    Bellissimo capitolo, lo letto tutto di un fiato e al contrario dei altri mi e piaciuto, ha portato ancora più pepe per il futuro, soprattutto che i fratelli e Sanji dopo la nascita sono stati modificati, la madre morta e che Sanji ha appreso da lei.Il collegamento di Vegapunk che io non pensavo e invece c'è forte,adesso mi aspetto che Sanji dopo picchi tutti i fratelli uno ad uno, probabilmente lasciando Yonji che secondo me potrebbe salvarsi e l'aiuto della sorella che probabilmente la salvato da piccolo e che è buona, ma è rimasta nascosta per non finire come Sanji.


    Il capitolo mi piaciuto,per metterci un voto=8.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    63,909
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    il flashback credo serva a rendere più epico il momento in cui Sanji romperá il sedere a Jajii

    E non bastava quello del 833 ?
    La occorre davvero metà capitolo per rimarcare l'ovvio ?

    CITAZIONE
    anche se a questo punto a breve vedremo la madre di Sanji).

    Altri flashback ?
    CITAZIONE
    Ps Le lamentele sui germa sono le più lagnose è puerili abbia mai visto su OP.

    Explain
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,052
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Temo che il flashback durerà perlomeno un altro capitolo intero.
    Reiju diventa più interessante sulla scena... vediamo come Oda la utilizzerà...

    CITAZIONE (Zeus91 @ 22/9/2016, 01:23) 
    Sono sempre più convinto che quei cloni siano stati realizzati sfruttando il DNA di Vergo, e che lo stesso, abbia subito delle modifiche. Come avevano fatto notare Natsu e Gil nel topic degli spoiler, Sanji dopo aver calciato Vergo, lo definisce "un ammasso di ferro" o roba del genere. A mio avviso, le possibilità che un tipo del genere possa essersi offerto per degli esperimenti, sono discrete.

    Difatti, anche se non è stato esplicitato, il fatto che si parli di cloni di "ottimi soldati" fa pensare che Vergo sia coinvolto, anche solo per somiglianze fisiche. Poi non so se salterà fuori il reparto speciale dei Verghi o se Oda si limiterà a rispondere ad una SBS tra qualche anno, però...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    63,909
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Certo che per essere l'anno di Sanji... finora ha preso solo botte XD
     
    Top
    .
  15.  
    .

    Rōnin kasai - 浪人火災

    Group
    Spoiler
    Posts
    8,088
    Location
    Terra del Sol Levante

    Status
    Ma aiutare i Germa, essendo "rivali" di Doflamingo, non era contro i principi di Vergo? Per me sì..
    SITO
     
    Top
    .
199 replies since 21/9/2016, 21:47   5913 views
  Share  
.
Top