MCU's Spider-Man

Homecoming, Far From Home, No Way Home

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Il punto è che non lo sto proteggendo. Non penso sia bellissimo, non penso sia orrendo.

    Ho visto due trailer, cinque minuti di film e non ho aspettative particolari.

    Spero sia bello perché Spidey è il mio personaggio preferito, il trailer pare promettere bene (ma vogliamo MJ o Gwen), aspetto per dare ulteriori giudizi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,098
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Homer il vigilante @ 5/4/2017, 15:00) 
    M infatti io non lo andrò a vedere XD

    Ormai i cinecomics mi stanno stancando...

    In questo topic si sta verificando ciò che avevo annunciato qualche tempo fa discutendone con altri utenti (Homer incluso) e la mia posizione non era stata considerata molto probabile (da Homer incluso).
    Il fatto che il MCU sia in costante pericolo. Non per la minaccia di Thanos, che si prende sempre più tempo (sta seduto e non fa nulla, appare alla fine dei titoli di coda e fa ancora meno..) ma per la minaccia perdita spettatori.

    Tutti hanno dato troppo per scontato il fatto che si arrivassefino al 2020 senza difficoltà. Questo è il grande periodo dei supereroi al cinema. Ma non è vero: il genere non basta, tutti pensavano che i primi anni 2000 fossero quelli del fantasy ma gli unici che hanno fatto davvero successo sono stati SdA e Harry Potter, mentre tutti gli altri son caduti nel dimenticatoio e non hanno fatto faville, anzi spesso si son fermati al primo episodio quando era già annunciata una trilogia (cito solo ad esempio Eragon e La bussola d'oro).
    Ma, si dirà, in questo caso è diverso, perché è la Marvel a gestire tutto, un unico gruppo complessivo che fa sì che tutti i film abbiano la stessa qualità. Non solo dunque dei generici produttori (l'esser prodotti dalla stessa casa di SdA non bastò a Inkheart per essere un successone) ma anche parte di un'unica continuity in cui ogni film è un grande successo.
    Il problema è che non funziona esattamente così.

    In realtà il grande successo dei film Marvel si deve ad alcune fasi tipo: il buon risultato di Iron Man al cinema nel 2008, l'esaltante risultato di Avengers nel 2012 e gli inaspettatamente alti risultati di Capitan America 2 e dei Guardiani della Galassia nel 2014. Fine.
    Il 2008 fece capire che si poteva sperare di mandare avanti la baracca, gli anni 2009-2011 fecero sì che la baracca potesse stare in piedi, l'immenso risultato del 2012 fece credere a tutti che si potesse arrivare ogni tanto ad un risultato eccezionale, il 2013 fu un po' come i 2009-2011 (si sta in piedi ma non si esagera), il 2014 fu la sbornia collettiva: si mostrò come il sequel di Capitan America e come un film su supereroi che nessuno conosceva potessero essere fonte di un successo estremo, i due maggiori incassi dell'anno.
    A quel punto ci si è convinti che si potesse davvero proseguire fino alla fine con Infinity War. Ci si potrebbe addirittura domandare cosa fare dopo. Il problema è che ciò che è seguito non è stato all'altezza delle aspettative. Da quando Avengers 2 ha segnato il primo risultato sotto le aspettative si cerca una nuova grande conferma per dimostrare che tutto funzioni, ma basta un solo risultato troppo basso per tagliare vari film dalla lista di attesa o per abbassare i budget a quelli presenti.

    I problemi sono:
    - Il ritorno di altri marchi più consolidati che hanno ripreso a sgomitare o a imporsi di più (i film di animazione disneyani e soprattutto Star Wars).
    - La saturazione di film visto che effettivamente ne escono troppi e andarli a vedere sembra quasi più un'abitudine che un piacere
    - La saturazione del genere visto che è arrivata anche la DC col suo universo cinematografico in concorrenza, e anche la Warner continua a cercare di cavalcare il genere con X-Men e Deadpool
    - Il fatto per cui la formula "Marvel" dopo un po' rischi di divenire ripetitiva e stancante (e innovare troppo equivarrebbe ad una perdita di pubblico). Ant-Man e Starlord sono lo stesso personaggio con due costumi diversi.
    - Il fatto che i film da vedere divengano effettivamente troppi, spaventando gli spettatori occasionali. Per potersi godere appieno un film collettivo come Avengers 2 occorre aver visto almeno due capitan america, due thor, tre iron-man e un avengers. E man mano che i film procedono la lista si allunga sempre di più. E man mano che si avanza diventa sempre più importante aver visto i precedenti (per Avengers non era importante perché tutte le introduzioni erano riprese, ma con Avengers 2 lo era).
    - Il fatto che questi film abbiano bisogno di alti budget per funzionare. Ogni taglio si sentirà pesantemente.

    Ed ora veniamo a Spiderman Homecoming.
    Spiderman in Capitan America Civil War è stato un'ottima aggiunta, anche perché sembra che vogliano costruirlo sul ruolo di "ragazzino" rispetto agli altri eroi. E in questa veste ci aspettiamo di vederlo anche nei prossimi film, porterà una boccata d'aria fresca. Peccato il volergli dare a tutti i costi un film tutto suo.
    Non perché verrà male ma perché le generazioni che han dai 20'anni in su hanno già visto cinque film di Spiderman, tra la serie di Raimi e la serie Amazing. Le sue storie classiche sono già state prese e riprese. Potrebbe essere anche un buon successo ma l'idea di rivedere al cinema Spiderman quasi in solo per l'ennesima volta può sembrare noioso.
    Affiancargli Tony Stark sotto alcuni punti di vista risolve il problema della solitudine, sotto altri rischia di trasformarlo in una commedia mentore-allievo o padre-figlio di cui forse con Spiderman si farebbe a meno.

    Io lo vedrò, però ammetto di non percepirlo come priorità assoluta...

    OT:
    CITAZIONE
    Su questo non siamo d'accordo, dato che per me hanno fatto solo bene a cambiare un personaggio che nei fumetti non è tutto sto granché.....

    Il Mandarino originale è un residuo di propaganda bellica della guerra fredda. Il cinese cattivo che è indipendente dagli inefficientissimi comunisti cinesi e vuole dominare il mondo. Le prime scene in cui appare con gli ufficiali di Mao che gli chiedon di agire palesano fin da subito l'obiettivo.
    Provate a paragonare quella scena con l'efficientissimo governo cinese che si vede nel Transformers coi dinosauri. E difatti quel Transformers ha fatto incassi da favola sfondando proprio nel mercato cinese (mentre in Occidente è stato snobbato).
    Al giorno d'oggi la Cina ha in mano il debito pubblico statunitense e rappresenta un pubblico cinematografico importantissimo per vendere i propri film.
    Warcraft è stato un flop negli Stati Uniti e un successo in Cina. E la Cina comincia a valere più degli Stati Uniti.
    Quale casa sana di mente lancerebbe un personaggio simile inimicandosi così tanto una rilevantissima fetta di mercato?

    Son l'unico a pensar che Hank Pym non sia stato Ant-Man perché ancor gli si rinfacciano le molestie familiari?
    Alcuni personaggi sono troppo figli del loro tempo e al giorno d'oggi son totalmente desueti.
    Vale anche per il futuro. Tutti i terroristi con turbante da film tra trent'anni potrebbero essere considerati offensivi per una regione tornata tutta ricca. In realtà basterebbe un maggior ruolo di Sauditi e Iran (anche se stan su fronti opposti) per far chiudere in fretta varie raffigurazioni dell' """arabo"""...

    Edited by Yagihige - 6/4/2017, 11:33
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,592
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma infatti se escludiamo Batman V Superman l'unico cinecomics che ho visto al cinema l'anno scorso è stato il Dottor Strange XD

    Ma giusto perché l'argomento era nuovo e il personaggio pure.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,707
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    Evitate l'OT. State già iniziando a parlare di cinecomics in generale, e non è ovviamente questo il topic per continuare la discussione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,098
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Sarò più conciso in tal caso. Esponevo il problema per poter dire come potrebbe funzionare la vicenda, tracciando un contorno generale che potrebbe colpire questo film e con cui inevitabilmente dovrà relazionarsi: a seconda dei risultati del film sarà decisa l'importanza del personaggio per il futuro, la Marvel deve giustificare l'acquisto dei suoi diritti con un buon risultato e, come scrissi, siamo in una fase delicata in cui ogni risultato inferiore alle aspettative rischia di risolversi in minor budget per le pellicole future, film tagliati e via dicendo.

    I problemi che potrebbe subire Spiderman Homecoming sono:
    - l'eccessiva sovraesposizione cinematografica del personaggio (è il sesto film di Spiderman, e le sue vicende personali sono state esplorate fin troppo)
    - il film potrebbe risultare troppo "commedia per ragazzi" per il pubblico maturo dei cinecomic marvel tipici
    - i problemi dei cinecomics in generale (genere iper-abusato in questi anni)
    - i problemi che stanno man mano investendo i cinecomics marvel (ripetitività delle formule, troppi film in breve tempo)

    I suoi vantaggi possibili sono esattamente gli opposti:
    - il personaggio è ben noto e quindi si inserisce in una continuity già elaborata
    - la commedia per ragazzi potrebbe fornir spunti di materiale nuovo per il MCU
    - il fatto che il personaggio sia un simbolo potrebbe risaltare sui cinecomics generali
    - potrebbe portare una ventata di freschezza generale alla Marvel

    Si noti: in Civil War il personaggio ha mostrato di poter funzionare, solo che per l'appunto funziona come ragazzino in relazione ad un contesto di adulti. Qui Iron Man serve per l'appunto a richiamare quello spirito, ma non è detto che i risultati in un confronto a due siano gli stessi. Un conto è vedere un ragazzino che combatte e fa battute in mezzo ad adulti seri, un conto è vedere un vero duo maestro-allievo.

    Solo che da quel che sento tra amici e leggo in questo topic per ora paiono prevalere più i contro che i pro.
    Anche se ovviamente è prestissimo per dire che cosa sarà di questo film, ma se già ispira poco per andare a vederlo esiste il rischio che faccia un risultato non di per sé scarso ma inferiore a quello che gli studios si aspettano da un cinecomic marvel...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    In pratica hai detto tutto e niente :eheh:
    Daaaaiii, un po' di hype, cacchio, vediamo come sarà! :sanji2:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,592
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Spero ci sia Giovanni Giona Giacomoni...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,486
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 6/4/2017, 00:23) 
    Spero sia bello perché Spidey è il mio personaggio preferito, il trailer pare promettere bene (ma vogliamo MJ o Gwen), aspetto per dare ulteriori giudizi.

    Non ci sono, ma al loro posto, c'è Michelle una compagna di classe di Peter interpretata da una certa Zendaya.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,592
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (GodWolfAmaterasu @ 7/4/2017, 09:33) 
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 6/4/2017, 00:23) 
    Spero sia bello perché Spidey è il mio personaggio preferito, il trailer pare promettere bene (ma vogliamo MJ o Gwen), aspetto per dare ulteriori giudizi.

    Non ci sono, ma al loro posto, c'è Michelle una compagna di classe di Peter interpretata da una certa Zendaya.

    E una cantante e attrice tipo Miley Cyrus di qualche anno fa.

    Era la protagonista della classica sitcom cretina per ragazzi di Disney Channel che mia sorella si vedeva XD
     
    Top
    .
  10. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GodWolfAmaterasu @ 7/4/2017, 09:33) 
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 6/4/2017, 00:23) 
    Spero sia bello perché Spidey è il mio personaggio preferito, il trailer pare promettere bene (ma vogliamo MJ o Gwen), aspetto per dare ulteriori giudizi.

    Non ci sono, ma al loro posto, c'è Michelle una compagna di classe di Peter interpretata da una certa Zendaya.

    Lo so che non ci saranno.

    Ma noi le vogliamo lo stesso.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,592
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Credo che sia stato fatto per distaccarsi dai vecchi film...potevano pure mettere Miles Morales.

    Edited by Homer il vigilante - 12/4/2017, 15:26
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,098
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Infinity_S @ 6/4/2017, 18:55) 
    In pratica hai detto tutto e niente :eheh:

    Non proprio. :)
    Ho detto quali sono i rischi che corre.

    Se riesce a far sì che il tono adolescenziale sia il protagonista funzionerà, se invece tutto il film è adolescenziale (alla Disney Channel, per l'appunto) potrebbe aver più problemi.
    Se riesce a dimenticarsi il ragno che lo morde e tutta la trafila solita andrà meglio, perché sarebbe la terza volta che vediamo lo stesso film nell'arco di un ventennio.
    Il cattivo non è molto attraente (preferivo altri non utilizzati più personalizzabili, come Kraven) ma visto che nell'MCU continuano a non caratterizzare gli antagonisti (dando spazio solo ai protagonisti) forse è meglio così, è già chiaro fin da subito che il cattivo sarà un diversivo.
    Eccetera eccetera...

    Ciò su cui invece fui più schivo perché non lo so è il fatto che Spiderman sia da una parte un grande supereroe noto a tutti, dall'altra un supereroe troppo noto. Quale sarà l'effetto del terzo Spiderman con film a sé nel momento in cui l'MCU non decresce ma neanche cresce in un mercato che sta portando alla completa saturazione del genere è tutto da vedere.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,592
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Più il tempo passa più mi dice meno.....

    Non so dalle impressioni i pare più un Disney Channel Original Movie che un film Marvel...

    Ah è questo è Flash Thompson:

     
    Top
    .
  14. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    I critici sembrerebbero essere entusiasti del film e alcuni hanno detto che sia il miglior film di Spidey dai tempi di Spider-Man 2.

    E, a quanto pare, le due scene extra saranno fondamentali per l'MCU.

    Edit: al momento su RT ha il 97% :look2:

    Edited by Coso (Aka Dud) - 29/6/2017, 20:23
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,592
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Comunque i fan sono divisi tra chi ritiene che sia una buona idea rappresentare Zia May come un'attraente donna di mezza eta e chi no :asd:
     
    Top
    .
197 replies since 9/12/2016, 12:29   5366 views
  Share  
.
Top