Pagelle alle saghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,094
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (GodWolfAmaterasu @ 25/6/2019, 12:57) 
    No, stavolta non ce l'ho fatta a scrivere di più :oo:

    Non ci si preoccupi. Come scrissi annunciandola ciò che mi interessava era sentire il vostro parere su questo curioso esperimento.
    Per il gusto di farlo consiglio di dare un'occhiata, anche veloce, alle altre storie del post di cui sopra. ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    5,758
    Location
    Mithrall Hall

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 25/6/2019, 16:25) 
    Per il gusto di farlo consiglio di dare un'occhiata, anche veloce, alle altre storie del post di cui sopra. ;)

    Io proveró a leggerla tutta, che mi serve qualcosa che si dilunghi per un po'... :sese:
    CONTATTI
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,094
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Aspettavo un paio di opinioni prima di inserire la mia, per non influenzarvi troppo, però temo di starvi trattenendo.
    Indi scriverò la mia a breve.
    Questo post basterà di per sé come promemoria per tutti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,172

    Status

    DC One Million




    Storia

    Grant Morrison è un genio, ma questa decisamente non è la sua storia più ispirata. Resta geniale l'idea di ambientarla nel secolo in cui, qualora continuassero la pubblicazione, le testate DC raggiungerebbero quota un milione. Resta comunque una storia godibile, che scorre via abbastanza tranquilla. Ma Morrison ha scritto di molto meglio.

    Voto:7

    Disegni

    Anche in questo caso: nulla di spettacolare, ma neanche nulla di orrendo

    Voto: 7

    Impatto

    One Million è una storia fine a se stessa, che ti intrattiene, ma non ti lascia chissà cosa

    Voto: 7

    Media

    Perfetta media matematica

    Voto: 7
     
    Top
    .
  5. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    DC One Million

    - Storia: 5

    Boh, una storia che non è che mi abbia detto molto. Non c'è nulla che mi abbia colpito particolarmente o che mi venga in mente valga la pena sottolineare. Probabilmente questo è il voto massimo che mi sentirei di darle, dato che se non fossi stato "costretto" a leggerla non l'avrei assolutamente recuperata. Non so a cosa possa essere dovuto, ma devo dire che non è scattato nulla.

    - Disegni: 5

    Il mio problema è sempre quello: salvo rare eccezioni, i disegni degli anni prima del 2000 non mi riescono a convincere. Quando l'artista ha disegnato Barbara Gordon mi è parso di rivedere qualcosa del peggior JrJr.
    Sia come sia, le tavole d'azione e la composizione salvano il salvabile.

    - Impatto: 4

    Sui personaggi penso sia stato tutto sommato molto ridotto, su di me è stato assolutamente nullo (per non dire negativo). Lettura che non mi ha mai preso e che ho fatto controvoglia.

    - Media: 4,67

    Media matematica per una delle letture che meno mi ha convinto in assoluto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,172

    Status
    domanda:

    ma il turno di Yagi è iniziato quando ha fatto la sua proposta iniziale il 17 (e quindi manca meno di una settimana) o quando ha postato la selezione finale dei volumi da leggere il 24 (e quindi di settimane ne mancano ancora quasi due)?
     
    Top
    .
  7. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Non credo cambi poi molto, ma direi che faccia fede il momento in cui abbiamo avuto l'ordine di lettura definitivo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,094
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    DC One Million

    Storia 6,8
    In un futuro lontano lontano (ma veramente molto lontano) ma stranamente molto simile al nostro presente, si vive una rievocazione del secolo degli eroi, e si decide così di invitare la prima Justice League alle celebrazioni. Tuttavia due antagonisti hanno piani diversi. Qualcuno capace di vivere fino ad allora e un sole meccanico malvagio: il primo è un cattivo d'annata, efficiente quanto basta ma nulla di più, il secondo è un po' ridicolo nella resa caratteriale ma interessante per quanto riguarda aspetto, forma e origini (affrontare un sole malvagio ha un suo perché). Le due squadre di eroi cercheranno, ciascuna nel mondo dell'altra, di risolvere una crisi che minaccia entrambe le epoche, di evitare l'accusa di essere la causa del problema e di ambientarsi in un contesto che non è il proprio.
    L'operazione fece sì che ogni testata, con risultati estremamente difformi, provasse a trasporre in questo lontano futuro il proprio protagonista o la sua versione successiva. In un certo senso diviene dunque uno specchio delle produzioni DC in corso, ma che causa anche stranissimi déjà vu che influenzano anche la trama principale. Pare infatti che in cotanti millenni il mondo sia praticamente tale e quale, tanto che, se si amplia il campo e ci si offre anche alle letture non obbligatorie si arriva al nuovo Joker, a un vecchio Lobo semplicemente ingrassato, all'erede di Catwoman, all'erede di Pinguino, agli eredi di Luthor e così via fino al più inutile personaggio quaternario costretto ad avere un erede. Come se in millenni e millenni nessun nuovo antagonista o nessun nuovo modello potesse sorgere. Si cerca di giustificare il tutto con la grande passione per il revival del nostro tempo (quando nel frattempo sarebbe accaduto molto altro), ma quanto più se ne parla, tanto più sembra che gli autori siano poco convinti del fatto che in veramente tanto tempo il mondo sia rimasto pressoché identico, tanto che l'impressione complessiva sembra legarsi più a una realtà alternativa dunque che un lontano futuro. Perché dunque ragionare su questo lontano futuro? Credo che la risposta possa trovarsi in due parole: "autocelebrazione" e "finale", tra loro intrecciate. La storia si apre con le celebrazioni per la nascita della Justice League, e l'operazione complessiva sembra essere stata messa in piedi proprio per celebrare la DC del tempo. Se in buona parte il risultato ha un retrogusto stucchevole, penso che l'operazione possa essere riassunta nel suo finale. Penso che infatti questo sia stato il motore della serie nel suo insieme: ci sono storie che nascono da un'idea iniziale e altre che nascono, nella mente di un autore, dal proprio finale. E se il contesto è dato dall'incipit (le celebrazioni) penso che la scena finale sia un buon finale per l'intera cosmologia della DC
    con un Superman dorato, il primo, che fuoriesce dal sole e Lois Lane argentata che fuoriesce dal sole meccanico, perché i due possano rinnovarsi amore eterno. Chi ha letto la saga avrà capito come la mia scelta di includere quei due numeri di Superman derivasse dal fatto che altrimenti l'apparizione di Lois Lane non avrebbe avuto senso.

    In parte comunque leggermente pacchiano e stucchevole, ma con la giusta misura e il garbo corretto. A fine lettura fui soddisfatto.

    Disegni 7
    I disegni tipici che mi aspetto da un supereroistico, forse perché sono quelli con cui sono stato introdotto al genere. Fanno il loro lavoro, senza eccellere ma senza mai scendere sotto un livello base-buono da me atteso.

    Impatto 6,7
    Per quanto mi riguarda è positivo, mi ha permesso, nel suo complesso, di accedere a una panoramica abbastanza completa di testate DC del suo tempo, indi per un neofita è efficiente. Tuttavia riferiamoci alla semplice saga, senza ampliare il campo ad altre letture. Come avrete capito, mi attendo da un supereroistico la capacità di raccontare una storia capace di intrattenermi, oltre che l'ormai abusata riflessione metafumettistica (che talvolta è ispirata, ma talvolta non lo è per nulla, e quando non lo è mi pare fine a se stessa o ripetizione di argomenti abusati). Questa mi sembra una storia di intrattenimento, talvolta troppo autocelebrativa ma che per questo mi suscita un po' di tenerezza e, una volta unitomi ai festeggiamenti, penso si possa uscirne abbastanza soddisfatti. Inoltre, come detto, sarebbe una buona conclusione per la DC in generale. Peccato che, nella riorganizzazione dell'universo accaduta varie volte non lo sia più.

    Media 6,8
    Buona l'operazione, personalmente promuovo come buona lettura da prendersi con le dovute attenzioni e le dovute cautele, senza grandi aspettative perché non le merita. Forse proprio la permissione di spegnere il cervello mi ha permesso di gustare sorprese altrimenti abbastanza scontate, mentre una serie da me percepita come più impegnata mi avrebbe prevenuto rispetto a sorprese ben più grandi. Il futuro tanto tanto lontano sembra un po' troppo vicino e il tutto sembra fatto un po' troppo per lodar se stessi. Ma, visto il genere in esame, non me ne stupisco eccessivamente e accetto la proposta. Forse ci sono semplicemente affezionato.

    Attendo i vostri pareri e mi spiace di aver dovuto tagliare molto visto che alcuni passaggi saltati necessiterebbero del riferimento ad altri numeri che però necessitano il rimando ad altri ancora.
    Per l'ultima frase della serie bisogna aver letto Resurrection Man 100000 ma perché piaccia quello occorre aver letto il numero di Superman in cui ricompare, eccetera.


    Edited by Yagihige - 14/7/2019, 21:19
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,440
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    Concordo anch'io riguardo il finale. Ma quello sarebbe stato fin troppo, a mio parere, uno sconvolgimento nella natura del personaggio. E qui Morrison, non credo avrebbe pensato di realizzare quella che ritengo la sua miglior storia sull'Uomo d'Acciaio. Ovvero: All Star Superman.

    pensandoci, sarei tentato a proporre proprio questa quando sarà il mio turno, ma ho deciso da tempo che proporrò qualcos''altro di altrettanto fondamentale per l'evoluzione del personaggio :sisi:

    Edited by GodWolfAmaterasu - 14/7/2019, 18:36
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    DC One Million

    Storia: 5,8
    Questa è una delle saghe che volevo leggere da tanto ma che, data la mole di roba da reperire, ho sempre tralasciato e rimandato :oo:
    Il concept in sé è molto fico: come sarà il cosmo Dc all'uscita del numero 1000000000? :asd:
    La storia in sé, però, mi ha lasciato un po' freddino: molto simile in costruzione dei personaggi e delle trame a tutta la gestione Morrisoniana della Justice League (sempre con minacce stra-gigantesche, sempre scritta negli stessi anni, cioè fine '90), che (per quanto io ami Grant) non riesco proprio a farmi davvero piacere.
    Simpatico vedere personaggi e situazioni di un futuro così lontano (che poi come dice Yaghi il problema è sempre quello: ok il discorso dell' Eredità nella Dc, ma veramente ci serviva il bis-bis-bis-nipote di Catwoman? :oo: ), ma la cosa resta sempre un po' fine a sé stessa.
    Che poi ci sono un sacco di cose stupende eh, tipo il concetto del Superman Stellare, il Flash coi triangoloni lucenti e lo Starman futuro, però tutta l'operazione dà una sensazione di compitino freddo basato su una bella idea.

    Disegni: 7
    Sono invecchiati molto questi tratti così "novanta", ma non disprezzo la cosa: ci sono tavole davvero belle, e si può godere di un certo tipo di regia (nella costruzione delle tavole, nella posizione di vignette e baloon) oggi scomparsa, che lascia una bella sensazione a fine lettura, come se stessi su una spiaggia a inizio anni 2000 a leggermi un giornalino trovato su una bancarella.

    Impatto: 5,5
    Ho letto storie molto peggiori e molto migliori. La Dc in particolare, poi, ha delle storie basate sul concetto di "eredità" di gran lunga migliori, per come la vedo io. Come detto, avrei voluta leggerla anni fa, e probabilmente avrebbe avuto un impatto maggiore, boh non so :oo:

    Media: 6
    Media matematica, se non ho errato i calcoli...
    Povero Morrison, mi sento di stargli dando una pugnalata! :franky2: :comeno:
     
    Top
    .
  11. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    È 6,1 la media matematica. Lascio il 6 o lo correggi?

    Comunque manca solo Vorgrim
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    No, va bene così. Ho tolto intenzionalmente quell' 1 perchè il 6 stiracchiato mi pareva più adatto :comeno:
     
    Top
    .
  13. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Ok. Comunque ho già scelto cosa farvi leggere. Appena Vorgrim voterà, lo scoprirete.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,440
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    Sarà Saga, sicuro :comeno: :ooasd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    5,758
    Location
    Mithrall Hall

    Status
    Se intanto volete andare avanti fate pure, mi "riallineo" poi, che ho avuto un po' di difficoltá... :mihawk:
    CONTATTI
     
    Top
    .
627 replies since 11/2/2017, 10:34   10893 views
  Share  
.
Top