Capitolo 862

"Grandi strateghi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pantagruel
     
    .
    Bel Capitolo, grazie al DFF!

    Molto soddisfatto dalle scelte di Oda sui vari fronti aperti.

    Sanji guadagna 3 punti:

    -Per la motivazione di fondo all'intreccio poco apprezzato del bullismo subìto dai fratelli che oggi, con in senno del poi, si configura come il tentativo di creare un punto di contatto tra i due sposi. Certo si poteva evitare per entrambi questa caratterizzazione e certo non annulla lo svilimento subito dal cuoco da questo aspetto del suo passato ma quantomeno né smorza la bruttezza generale.

    -Per lo splendido gesto che lo porta a sconfiggere moralmente, anche se inconsapevolmente (oppure no :brook3:), la finora perfida senza motivo Pudding. Le fasi preparatorie della scena non sono riuscite molto bene, con la sposa che fino ad un'attimo prima non ha altro desiderio che quello di ammazzare il cuoco, ma la scena in sè è magnifica: il complimento sincero di Sanji è stato talmente inaspettato che nemmeno Pudding stessa avrebbe immaginato di reagire in quel modo.

    -Per la schivata di riflessi, di Haki o di semplice istinto. Il colpo non sarà il migliore del repertorio di Kakaturi (e diciamolo farsi colpire da una caramella sarebbe stato il massimo del disonore :asd:) ma era completamente inaspettato. La faccia seria di Sanji che segue è un piacevole ritorno, sperando che questa volta non sia solo fumo.

    Le abilità di Kakaturi gestite molto bene da Oda dopo la sparata della visione nel futuro di due capitoli fa. Si, in effetti vede più delle semplici intenzioni immediate del bersaglio e di fatto nel futuro (con tutte le limitazioni del caso) ma almeno questa sua capacità sembrerebbe limitata ad un singolo bersaglio ed a pochi secondi. Rimango dubbioso sulla scelta di snaturare un potere che, per quanto di natura "magica", aveva delle connotazioni empiriche in uno che ha una componente quasi mistica ma, considerando anche le troppe libertà che si prende l'autore con i frutti, posso anche digerire questo aspetto fin quando non raggiunge dimensioni ingombranti :comeno:

    Big Mom sempre più Regina di Cuori è apparsa in parte in balia degli eventi e, a parte il pollice verso al prete, non ha ancora cominciato la sua parte attiva continuando a fare affidamento sui figli. Basterà la distruzione della torta per farla scatenare?

    La gag di Rufy che non si sveglia è carina ma sa di già visto (:comeno:) come la sua risoluzione, che infatti avviene off-screen :asd:

    L'idea dei cloni che sbucano fuori dalla torta gargantuesca (a proposito, ma da dove è uscita? :oo:) fa parte di quei piccoli particolari inattesi che rendono il Manga ancora godibile dopo ben 20 anni.

    A quanto pare il vero ingresso di Rufy non è ancora avvenuto essendo lui (assieme a Caesar e Bruleè, che non capisco perché non aspettino fuori) ancora dentro Capone. Alla fine il segnale originale è stato ritardato di poco ma di fatto il gommoso non l'ha rispettato essendo in ritardo sui suoi cloni :asd:

    L'unica critica che voglio muovere è sulla forzatura, resa ancora più surreale e sbilanciata dalle offese di quei/quelle due che avevo inizialmente scambiato per Okama del paese dei transformati, di rendere un mostro, per via di un terzo occhio, una bambina in un paese zeppo di scherzi della natura e nato per il desiderio della sua Regina di riunire tutte le razze del mondo. Insomma Oda faceva più figuara a farla bullizzare perché è una persona normale...

    P.s. ma quanta gente diversa c'è alla cerimonia? Da quando è iniziata in ogni diversa inquadratura ci sono personaggi nuovi e raramente doppioni :comeno:
     
    Top
    .
169 replies since 13/4/2017, 18:32   5987 views
  Share  
.
Top