Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Fenice

    già il nome è una figata, cioè non so perchè, ma mi da proprio l'idea di qualcosa di maestoso e leggendario.

    Poi la capacità di risorgere dalle proprie ceneri è stupenda, ed ogni autore la rielabora come preferisce.

    tanti personaggi sono a lei ispirati, o hanno peculiarità che la richiamano, Souther di Hokuto no Ken, Ikky di Saint Seiya ecc..

    come design, si spazia tanto, ci sono le Fenici enormi e maestose, e quelle più piccole e tenere.

    voto: 85
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Finalmente, posso dare inizio al prossimo turno, con una creatura ambigua, forse, ma sicuramente molto interessante da approfondire e su cui ognuno di noi, scommetto, ha una chiara idea di base :eheh:
    Vi propongo una importante razza di bestioni, i Draghi, ma non intendo la razza in generale.

    Voglio che parliate del DRAGO CINESE



    Il Drago Cinese è una creatura fortemente legata alla cultura e al folklore del popolo cinese: esseri antichi e saggi, spesso di dimensioni esagerate, che vengono pregati e invocati, vengono rappresentati ad ogni importante evento, che hanno dato i nomi (si dice) ai quattro fiumi principali del Paese e che, in finale, simboleggiano la conoscenza e il potere in un senso molto generale.

    Al ragazzo/bimbo/uomo italiano, nel 99% dei casi, la prima cosa che verrà in mente sarà, per forza di cose, Shenron :eheh: ma, guardando un pelo più in profondità, si possono scoprire numerosi miti, leggende e credenze popolari (anche molto localizzate, di "villaggio" in "villaggio nella Cina che fu) su queste creature al limite della divinità.

    Cosa ne pensate?
    Vi hanno mai affascinato questi draghi, al di là del fatto che avrebbero potuto garantirvi l'immortalità se raccoglievate tutte e 7 le sfere? :asd:
    Fateci sapere!

    P.s. : ringrazio Yagihige per la sua originale introduzione del paragrafo "Utilizzo/comparsa in One Piece": se vi è piaciuta la sua inventiva, fatene largo uso! :rufy:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Drago cinese

    I draghi in generale mi piacciono moltissimo ma quello cinese non raggiunge il livello del drago europeo usato nel fantasy medievale. Lo trovo comunque parecchio affascinante grazie alla sua forma molto lunga e sinuosa, a baffi e barba che gli danno un'aria nobile e all'assenza di ali, nonostante voli, che lo rende mistico. L'esempio che ho preferito è il Dio Drago di Muramasa.

    Voto: 82
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status

    Drago Cinese


    Davvero una creatura molto bella ed affascinante, oltre che senza dubbio maestosa.
    Come hai detto bene, appena se ne parla mi viene in mente il mitico Drago Shenron, adoravo sia il suo design che la sua presenza scenica, quando entrava lui, tutti stavano zitti ad osservarlo, sia nel manga che noi davanti alla tv. :asd:

    Ho avuto modo anche di informarmi più sulle sue origini e sul suo mito, e devo dire che molte storie che ho letto sono davvero particolari e interessanti oltre che sorprendenti.
    Anche io preferisco però il drago europeo, che probabilmente è la mia creatura fantastica preferita, soprattutto perchè in alcuni casi il suo corrispettivo orientale e troppo sfarzoso e arzigolato.

    Utilizzo/comparsa in One Piece: Davvero bella la sua introduzione con Momo, non me l'aspettavo a PH che sapesse trasformarsi in una creatura del genere. Certo in questo caso si punta più sulla simpatia, cosi come il memorabile drago di Kanjuro.
    Chissa se arriverà un certo Dragon a riportare la sua grandezza in alto.

    Voto: 84
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,332

    Status
    Mannaggia al piripillo, ho scordato di votare la Fenice :franky2: Infy perdonami


    Fenice 83
    L'idea è affascinante, un uccello immortale simbolo del ciclo della vita. Figura assolutamente importantissima anche nel folklore popolare, pensiamo solo ai detti che la citano, non alzo troppo il voto perché oltre alla versione di HP (che mi è piaciuta assai) mi viene in mente solo Jean Grey, che non è proprio la stessa roba... :asd:
    Fanny comunque è un personaggio importante nei libri, specie come deus ex-machina, ma non risulta mai pesante, e appare sempre a proposito :sese:
    In OP c'è Marco, che però a parte i poteri non ha altro in comune, quindi non è che influisca troppo sulla mia valutazione :asd:


    Drago Cinese 70
    Il solo Drago Shenron vale tutto questo voto :asd:
    Dico comunque che mi piace un sacco la concezione orientale di questa bestia, esemplare portatore di saggezza e più agente consultato che personaggio attivo nella leggenda, concezione opposta a quella occidentale che vede in questa bestia soprattutto il lato istintivo e distruttivo. Purtroppo non ne conosco tante versioni come il drago occidentale, quindi non posso alzare il voto troppo, pur esprimendo comunque ammirazione per tale creatura :sese:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Drago Cinese

    Creatura nobile e splendida come la terra da cui proviene, benché gli preferisca di gran lunga il drago occidentale a livello estetico, la versione cinese di questa creatura ha un fascino indiscutibile. Il drago cinese, in via diametralmente opposta rispetto a quello occidentale, è tendenzialmente un essere intelligente, saggio e benevolo, simbolo di buon auspicio e legato più alla vita e all’elemento dell’acqua piuttosto che alla morte e al fuoco. Bello il fatto che il design racchiuda in sé caratteristiche proprie di diversi animali, che l’Imperatore cinese stesso fosse considerato l’incarnazione di un drago e che questa creatura nasca da una perla.

    La figura del drago è poi trasmigrata dalla mitologia cinese a quella del resto d’Oriente, finendo per essere attinta a piene mani da autori di opere di fantasia nei media più disparati, da manga a libri, da film all’arte più tradizionale. Per quanto riguarda l’incarnazione particolarmente apprezzata, come non citare Shiryu il Dragone di Saint Seiya e il suo mitico Rozan Shō Ryū Ha.

    Voto: 92

    Edited by Lord of Dreams - 28/6/2018, 18:36
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    Drago cinese

    Personalmente sono più attratta dalla figura europea, ma anche quella cinese ha il suo fascino.
    Ovviamente quando penso al drago cinese non posso non nominare il Drago Shenron figura maestosa


    Voto 80
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Drago cinese

    Concordo, anche io sono molto piu affezionato al drago occidentale.

    Pure quello orientale tuttavia è molto interessante a livello grafico e per cio che rappresenta.

    80

    Edited by -Guy Incognito- - 28/6/2018, 18:38
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Nel frattempo io rivedo il mio voto in deciso aumento. :sisi:

    E votate, così passiamo alla prossima creatura. :akainu:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    6 voti, col mio saranno 7 :sese:
    Aspetto un altro paio di giorni :comeno:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    LA GORGONE: 77

    Mostro classico della mitologia greca, la gorgone è una creatura particolare dotata di capelli di serpenti e di occhi pietrificanti. Il primo aspetto la rende immediatamente iconica e facile da identificare rispetto a qualunque altra, fornendo grande libertà a chi la raffigura per quanto concerne il volto e il resto del corpo (che può essere dotato o meno di coda di serpente, ad esempio). Il secondo aspetto le fornisce un potere molto personale capace di fornirle una base interessante per ogni combattimento (molti altri mostri sono più standardizzati o meno ben definiti per quanto riguarda le capacità).

    Inoltre una delle varianti sulle sue origini (frutto della maledizione di una divinità), assai prossima all'idea di una donna che non possa più guardare negli occhi alcun amante, le dona un tratto tragico capace di fornire un retrogusto amaro ad ogni vittoria contro di essa.

    Tuttavia i suoi due tratti iconici portano a due problemi fondamentali. Il primo è il fatto per cui, a causa della sua riconoscibilità derivante dai capelli di serpenti, gli autori siano fin troppo dicotomici sul resto del corpo, che diventa o di mostro orribile o di bellissima fanciulla, con grande difficoltà nel trovare vie di mezzo.
    Il secondo e ben più grave difetto deriva dal fatto che il suo potere porta a risposte standardizzatesi fin dal suo stesso mito di partenza. Mi spiego meglio: si provino a prendere dieci film, libri, fumetti o videogiochi con una gorgone come antagonista e si vedrà che la struttura è sempre la stessa.
    Si entra in un luogo pieno di statue di pietra estremamente realistiche dai volti spaventati, aspetto che sarà indubbiamente notato dai personaggi coinvolti. Ad un certo punto la gorgone/medusa si manifesta, e qui si vedono all'opera due varianti, se i personaggi conoscono o non conoscono già il suo potere (generalmente sì, ma cambierà molto poco). Se ci sono personaggi secondari è un'ottima occasione per far vedere come funziona il suo sguardo. A questo punto si farà il possibile per non guardarla fino a osservarne l'immagine riflessa (su uno scudo o su uno specchio, intenzionalmente o casualmente) per colpirla e decapitarla. Piccola variante possibile: lo specchio fa sì che la gorgone pietrifichi sé stessa.
    I miti vivono perché vengono ripresi, rielaborati e riprodotti in migliaia di versioni differenti. Qui di solito la bontà e la struttura fin troppo buona dell'originale diventa una scusa per fare copia-incolla all'infinito della stessa situazione. Il personaggio non è ancora dotato di versioni capaci di evitare la trappola da cui sono man mano usciti i vampiri (la successione Stokeriana ripetuta in mille storie di una figura che, di fronte al protagonista, non esce mai di giorno, non mangia, non si riflette in uno specchio, si spaventa di fronte alla croce, sembra molto interessato alle perdite di sangue...).

    Curioso valore si può dare al fatto che la testa sia in un certo senso ancora viva dopo la decapitazione, mantenendo il potere pietrificante, idea ben sfruttata dalla serie Castlevania.

    Utilizzo in One Piece: Boa Hancock e le sue sorelle sono definite gorgoni dalla popolazione e il loro frutto è creduto una maledizione dalle kuja. Pur essendo essenzialmente un'amazzone (altra categoria che presumo sarà dotata di un suo voto) Boa Hancock può essere catalogata anche come gorgone, e come esempio dal mio punto di vista particolarmente positivo. Per prima cosa si introduce una variante, secondo cui ad essere pietrificato non è più solo colui che la guarda negli occhi ma colui che si innamora di lei. Mantiene tuttavia qualcosa che nessuno dovrebbe mai vedere, ossia la zampa dei draghi celesti impressa sulla sua schiena. Mantiene anche un interessante aspetto di astio per gli uomini, aspetto che dona sia personalità a lei sia le permette le buffe gag sia del perdono ad ogni costo sia dell'amore per Rufy.
    In più le sue sorelle richiamano, quando trasformate, delle gorgoni mostruose, con alcuni colpi che danno ai loro capelli la forma di serpenti.

     
    Top
    .
  12. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Ma qui è tutto fermo? :oo:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Devo riprendere le redini di tutto... fare gli ultimi aggiornamenti alla classifica e ripartire :oo:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Drago Cinese

    I Draghi sono creature stupende a prescindere. La variante cinese non è da meno rispetto alla "specie più classica" anche se, nella propria natura di bestia fantastica, se ne discosta molto.
    Esseri immortali e saggi, che possono comunicare con gli umani e interferire con il fato di questi, sono al centro di ogni diversa mitologia orientale.
    Legati all'acqua più che al fuoco, come ha già detto Lord, sono affascinanti anche ai nostri occhi occidentali.
    Prendendo qualche cosa in meno di quello che darò, in caso ci arrivassimo, ai loro cugini europei, il voto che si prendono è 82

    __________
    Attenziò, attenziò! :ener:
    Appena la legge mi consentirà di postare nuovamente in codesto loco, la classifica ripartirà con una nuova, misteriosa figura giunta dritta da una mitologia tanto nobile e antica quanto fredda e crudele! :oo:

    Edited by Infinity_S - 15/10/2018, 13:06
     
    Top
    .
  15. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Finalmente riparte :rules: :rules:
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38182 views
  Share  
.
Top