Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 7/12/2019, 11:04) 
    [...]

    Anche nei libri di Martin i draghi sono cosi, ma Martin ha spiegato che ha scelto di rappresentarli cosi perché gli sembrava irrealistica l'idea di un invertebrato con sei arti:

    [...]

    Cosa leggono le mie fosche pupille? :oo:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,528
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Lapsus terribile, ora correggo. :duval:

    Edited by -Guy Incognito- - 7/12/2019, 15:46
     
    Top
    .
  3. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Drago Cinese

    Salvo per Sirio il Dragone dei Cavalieri dello Zodiaco non ho in mente particolari rappresentazioni del drago cinese. Non ricordo nemmeno di averlo mai incontrato e qualora lo abbia fatto, è probabile che lo abbia rimosso. Forse l'unica eccezione che mi viene in mente è il Drago Shenron di Dragon Ball, ma non ne sono così sicuro.

    Non essendo un appassionato di mitologia orientale, non posso nemmeno fingere di sapere parecchio su questa creatura.

    Anche il modo in cui viene presentato non mi fa poi diventare matto, perciò il mio voto sarà necessariamente basso.

    Voto: 35

    -----------------------------

    Gigante

    Il gigante è una creatura che ho visto declinata nei modi più disparati nel corso del tempo. Quella che mi è rimasta più impressa probabilmente è quella del GGG, tratto dal romanzo di Roald Dahl che lessi da bambino e a cui sono emotivamente molto legato. Altra rappresentazione interessante che riesco a ricordare chiaramente è quella dei giganti di Harry Potter, seppure mi avevano convinto un po' di meno.

    Altra rappresentazione particolare dei Giganti è quella che ci offre Martin in A Song of Ice and Fire perché pur essendo molto vicina alla rappresentazione comune, se ne discosta rendendoli vegetariani e facendogli cavalcare dei fantastici Mammuth. E poi la canzone che Ygritte canta a Jon un po' mi rattrista

    Ooooooh, I am the last of the giants,
    my people are gone from the earth.
    The last of the great mountain giants,
    who ruled all the world at my birth.
    Oh the smallfolk have stolen my forests,
    they’ve stolen my rivers and hills.
    And the’ve built a great wall through my valleys,
    and fished all the fish from my rills.
    In stone halls they burn their great fires,
    in stone halls they forge their sharp spears.
    Whilst I walk alone in the mountains,
    with no true companion but tears.
    They hunt me with dogs in the daylight,
    they hunt me with torches by night.
    For these men who are small can never stand tall,
    whilst giants still walk in the light.
    Oooooooh, I am the LAST of the giants,
    so learn well the words of my song.
    For when I am gone the singing will fade,
    and the silence shall last long and long.


    In definitiva, valutazione positiva: 83

    -------------------------------------------------------

    Il Serpente Marino

    Il Serpente Marino è stato uno dei più grandi terrori che abbia mai perseguitato i navigatori antichi insieme al Kraken. Devo dire che la mia conoscenza di queste creature si limita a quella classica di Scilla e Cariddi, che mi colpirono e impressionarono quando li incontrai per la prima volta.

    Non so se ci siano altre rappresentazioni così tanto di impatto e più moderne, sinceramente (magari in qualche videogioco) ma poco importa perché comunque quanto visto mi era piacciucchiato abbastanza.

    Voto 73

    ---------------------------------------

    Baba Yaga

    Credo di non averla mai sentita nominare se non in rarissimi casi e legati ad un folklore che non ho mai avuto la voglia, né il tempo di approfondire. Valutazione che rispecchia quindi quello che penso di una creatura che non conosco.

    40

    ---------------------------------------

    Stregone

    Lo stregone è la figura forse più comune nel Fantasy, ma la sua continua esposizione non ne ha ridotto drasticamente il fascino. Indubbiamente, tra gli stregoni più riusciti possiamo citare Gandalf, Silente e Voldemort, Melisandre di Ashai, Merlino, Rincewind e la lista potrebbe andare avanti all'infinito. E, se dovessi limitarmi solo a questi nomi, il voto sarebbe sicuramente altissimo.

    Purtroppo, però, ci sono stati tanti altri maghi e stregoni che si sono dimostrati la fotocopia di personaggi già inventati e si sono dimostrati incapaci di aggiungere qualcosa alla categoria (parlo con te, Terry Brooks) oppure, pur dimostrandosi più originali, sono stati sviluppati veramente male (e qui mi riferisco a tutti coloro che usano la magia nel mondo di Eragon).

    Ciononostante, la valutazione è sicuramente positiva: 85

    E con questo post penso di essermi messo a pari ed essere pronto a partecipare più assiduamente :ooasd:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Mi fa piacere constatare che il topic gode di ottima salute. Tra i voti assegnati al Drago e quelli che molti di voi hanno deciso di esprimere rispetto a creature che erano già state oggetto di votazione, abbiamo raccolto ben 21 voti in soli 3 giorni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Settimana di grandi stravolgimenti per la nostra classifica, anche alla luce del gran numero di voti espressi. Al termine del suo turno, il Drago conquista la prima posizione con un’impressionante media di 98,92, staccando così di misura tutte le altre creature. Il Drago Cinese perde invece terreno, scivolando al settimo posto. Al contrario, lo Stregone continua la sua ascesa, superando il Gigante, che pure guadagna qualcosa, e piazzandosi al terzo posto. Anche Serpente Marino e Baba Yaga perdono qualche decimale, senza però scendere in classifica.

    Trovate la classifica aggiornata qui e, a breve, anche al primo post.

    ___________________________________________________

    Ci spostiamo ora nuovamente tra i flutti dell’oceano, ove ci imbattiamo in una creatura tanto attraente quanto letale. Si tratta della

    Sirena



    Le Sirene sono creature per metà donna e per metà pesce. La parte superiore del corpo, fino all’ombelico, è quella di una splendida fanciulla dai capelli fluenti, mentre la parte inferiore è la squamosa coda tipica delle creature marine. La loro bellezza è leggendaria, così come leggendario è il loro canto, suadente e capace di stregare anche il marinaio più navigato. Una volta attratti con la paradisiaca voce e con la promessa di poter fare propria una bellezza così abbagliante, i poveri malcapitati vengono uccisi e divorati da queste tremende creature del mare. Altre volte la Sirena, pur mantenendo lo splendido aspetto, non solo non è antropofaga, ma addirittura si dimostra capace di sentimenti d’amicizia e finanche d’amore nei confronti degli esseri umani. In ogni caso, queste splendide fanciulle sono quasi sempre in grado di comunicare con le altre creature marine e, spesso, persino di influenzarne le azioni.

    E voi? Subite il fascino delle Sirene?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Mai subito davvero il fascino delle sirene, creature che non mi hanno mai attratto anche se il mito alla base lo ritengo interessante.

    Non ho in mente nessuna rappresentazione particolare, ma preferisco quando si rilevano feroci mostri nell'aspetto celati dietro canti angelici.

    Voto: 32
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,284
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Sirene.

    Mai detto niente.
    Eccetto l'immagine universalmente famosa di Ulisse e le sirene.
    Non penso di aver mai incontrato nessuna sirena in nessun libro letto o film visto, eccezione per I pirati dei Caraibi e un film di HP, ma delle quali non mi è mai importato minimamente. Ed hanno sempre avuto un ruolo più che secondario.
    L'unica di cui ho un ricordo positivo è Ariel che comunque è una delle principesse Disney di cui meno ricordo (eccezion fatta per la fantastica In fondo al màr , che però non era cantata da lei :asd:).

    10.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Sirene

    sicuramente famosissime, forse tra le figure più famose in generale del fantasy e della mitologia.
    Tanto famose che se ne può estrapolare un aggettivo! :asd:

    tuttavia personalmente mi hanno sempre detto poco, la Sirenetta è pure uno dei film che meno mi piace della Disney. Pure quelle di Peter Pan le odiavo, quel pezzo nel catone era orribile :oo:

    le migliori alla fine rimangono quelle di Ulisse, la descrizione che le riguarda nella loro classicità è molto suggestiva, la capacità di ammaliare i marinai con dei canti per poi annegarli o mangiarli è indubbiamente perspicacie, così come l'illusione generata dal medesimo canto, che secondo determinata narrativa le rende belle o meno in base ad esso.

    alzo il voto giusto per la loro importanza nell'immaginario collettivo.
    65
     
    Top
    .
  9. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Tralasciando la rappresentazione omerica e quella di Hans Christian Andersen, sinceramente non credo di ricordare altre versioni (ma leggendo i commenti sopra vedo citata quella di Harry Potter e potrei buttarci pure quelle di OP). E, sinceramente, se proprio dovessi scegliere una versione opterei comunque per quella classica.

    Ciò detto, non mi hanno mai trasmesso nulla di significativo e per questo, la valutazione sarà bassa. Non basta una sola buona versione a salvare una creatura, così come non ne basta una sola pessima per affossarla.

    Voto: 25
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,904
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Sirene

    Apprezzo il personaggio solo nelle poche occasioni viste, o meglio, come sono state rappresentate, belle donne :oo:

    In OP, nei vari film o riproduzioni grafiche, per il resto devo dire che non mi fanno impazzire, acquisiscono qualche punto solo per il motivo citato poc'anzi.

    Voto: 55
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,528
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Sirene

    Non sono mia stato un grande fan della categoria, meglio i tritoni.

    Apprezzo le versioni piu negative della leggenda come quelle della mitologia greca...


    Pero La Sirenetta della Disney è uno dei film preferiti, quindi non sarò tanto severo.

    55
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Sirena

    L’odio viscerale per questa creatura mi coglie un po’ di sorpresa. :oo:

    A me le Sirene non dispiacciono. In particolare, apprezzo il contrasto tra le parte umana e quella ferina, oltre, ovviamente, alla proverbiale capacità di stregare gli esseri umani.

    Molto suggestiva la rappresentazione nell’Odissea, ad oggi insuperata e, probabilmente, insuperabile.

    Voto: 62

    Edited by Lord of Dreams - 12/12/2019, 23:39
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Sirena

    Creature famose per la loro bellezza unica, che provengono da un mondo sottomarino e salvano i marinai caduti in acqua. Tra le più piacevoli che mi vengono in mente ci sono quelle di Hook.

    Voto: 67
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Sirena moderna
    In origine le sirene erano paradossalmente più simili ad arpie che altro, poi i marinai vogliosi di trapanare hanno iniziato a svisionare dugonghi e il resto è storia (no joke)
    La figura per me non ha mai funzionato, Ariel era simpatica ma oltre a questo non ha mai davvero reso sia come tentatore che come figura "positiva".
    Però per importanza storica e per affinità elementare (è sempre stata LA creatura umanoide dell'acqua nella mitologia occidentale medievale) la sufficienza piena se la piglia.
    Voto 69
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Gentle reminder

    Ricordo a tutti coloro che non lo abbiano già fatto che è possibile votare anche tutte le creature dei turni precedenti (i.e. quelle della classifica di cui al primo post).
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38185 views
  Share  
.
Top