Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano
    Livello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    922

    Status
    A me piacciono le sirene di tipo 2, testa di pesce e gambe di donna
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (cristo96 @ 14/12/2019, 10:21) 
    Sirena moderna
    In origine le sirene erano paradossalmente più simili ad arpie che altro, poi i marinai vogliosi di trapanare hanno iniziato a svisionare dugonghi e il resto è storia (no joke)

    Confermo (anche se i dugonghi non sono necessariamente parte del racconto, anche perché la coda di pesce è forse l'evoluzione di una coda di serpente..).
    Tanto che in inglese sono ancora due creature distinte.
    - Mermaid è la sirena con coda di pesce di tradizione medievale.
    - Siren è la sirena simil arpia affascinante del mito greco.
    Due cavalieri (mariner) distinti in Saint Seiya...

    Spoiler immagine grande:


    Vi leggo con piacere, non appena possibile recupererò tutti gli arretrati ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Al termine della sua settimana, la Sirena ottiene un deludente punteggio di 48,88, piazzandosi così all’ultimo posto della nostra classifica.

    Trovate la classifica aggiornata qui e, a breve, anche al primo post.

    ___________________________________________________

    Continuiamo ora il nostro viaggio ideale spostandoci in Estremo Oriente, più precisamente nell’affascinante terra del Sol Levante. Qui, ci imbattiamo nella brutale creatura nota in quei luoghi col nome di

    Oni



    Gli Oni sono un tipo di yōkai, ovverosia esseri sovrannaturali del folclore giapponese. Tipicamente raffigurati come creature massicce simili a orchi e dotati di uno o più corni sulla testa, il loro aspetto è reso ancor più minaccioso dalle zanne aguzze, dai capelli selvaggi e dall’abitudine di vestire pelli di tigre. Alle volte queste creature sono anche dotate di tre o più occhi e di più arti. Gli Oni sono poi noti per il kanabō, la caratteristica mazza chiodata di cui si servono per portare distruzione.

    Inizialmente, gli Oni erano considerati creature benevole, capaci di scacciare gli spiriti maligni e incaricati di punire gli uomini malvagi. Col tempo però, nulla o quasi è rimasto di questa loro natura benevola, ed essi sono finiti per diventare i famosi guardiani dell’inferno e torturatori di anime che tutti conosciamo. Gli Oni incarnano la calamità, il sadismo e la volontà di distruzione.

    Vediamo cosa ne pensate dell’Oni.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Punisher

    Group
    Marine
    Posts
    51,992
    Location
    Central Park

    Status
    Oni:

    Fino a qualche anno fa non li conoscevo neppure, poi tra Teen wolf, nioh e gantz mi son fatto una cultura.
    Diciamo che mi piacciono, ma senza esagerare.
    Voto 75
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Oni

    Non so molto di questi mostri, sarà perché in quanto occidentale li conosco sopratutto attraverso le rappresentazioni in manga e anime piuttosto che per miti che li riguardano.

    Però sono abbastanza interessanti, quindi gli do una sufficienza.

    65
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    Recupero

    Sirena

    Non sono tra le mie creature preferite, ma neanche le odio e hanno un loro fascino, e adoro la storia di Anderson


    90


    Oni

    Non li conosco benissimo, ma guardando vari anime ho imparato qualcosa, confesso che non mi fanno impazzire.

    65
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Oni

    Uno dei pochi yokai interessanti, via di mezzo tra orco e diavolo. Un guardiano infernale che castiga i malfattori, brutale e intimidatorio. I miei preferiti non potevano che essere quelli di Muramasa.

    Voto: 77
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,283
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Oni

    Non li conosco assolutamente bene e non ricordo di nessun personaggio figo che fosse Oni (ammesso che non lo sia Kaido).
    Ma esteticamente sono abbastanza fighi.

    60
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Recuperone :oo:

    Baba Yaga
    Peccato vederla così in basso, è una figura molto particolare del folklore russo ed ho sempre amato quelle poche volte dove figura, da Sandman a Hellboy a qualche altra comparsata in leggende e miti vari.
    Avevo spiegato nel post di presentazione i punti che la rendono una strega inquietante e unica a modo suo, quindi alzo di poco la sua posizione in classifica con un 68

    Drago
    Boh, avete detto di tutto e di più, ma il drago resta la prima figura che viene in mente se si sente parlare di fantasy o creature magiche in generale. Ritratti in molti modi praticamente nel 90% della produzione fantastica moderna e anche più vecchiotta, i draghi sono onnipresenti e praticamente obbligati in qualsiasi videogioco/cartone/serie che voglia farsi rispettare :oo:
    Volevo dare qualcosa di meno per fare un po' l'hipster :asd: ma non riesco proprio a non dargli il pieno voto, proprio per il concetto stesso del Drago come creatura che rappresenta per antonomasia tutto un genere narrativo :oo:
    100

    Sirena
    La famosa mezza donna mezza pesce (a parte le varie versioni più "mostruose" e meno "pesciose" che però non conosco bene) non mi ha mai troppo entusiasmato: il famoso cartone Disney non è sicuramente tra i miei preferiti, e anche la loro famosa comparsata nelle avventure di Ulisse, che da piccolo leggevo con avidità (ma avevo anche registrato in Vhs la miniserie televisiva) non mi aveva mai entusiasmato tanto quanto le altre istanze tipo l'avventura col Ciclope o la disfatta di Scilla e Cariddi :oo:
    55

    Oni
    I demoni del folklore nipponico, che non conosco assolutamente bene se non per le varie apparizioni che fanno in diversi manga (perlopiù shonen) e in qualche videogame tipo Onimusha.
    La sensazione che mi danno, praticamente, è quella degli "orchi tolkeniani", creature dalla stazza mostruosa, deformi e brutali, raffigurati mentre spaccano tutto e divorano le persone vive :oo:
    Il fatto che usino una mazza aggiunge un paio di punti al voto, che la mazza è un'arma stupenda e sottovalutata :sese:
    65
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Oni

    Devo dire che le maschere di Oni e demoni giapponesi in senso lato mi hanno sempre affascinato. Il kanabō è un’arma che si abbina perfettamente al piacere che queste creature provano nel torturare il prossimo.

    Particolarmente apprezzati gli Oni di Shaman King, ben resi nel loro essere sadici portatori di distruzione. Molto riuscito anche il design di Kaido, chiaramente ispirato a questa figura.

    Voto: 78
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Oni

    alla fine non è altri che la controparte del Troll o Orco del fantasy occidentale.

    quindi lo trovo standard...

    50
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Comunicazione di servizio

    Ho fatto già da qualche tempo delle ricerche e ho accumulato materiale per diversi mesi, ad ora. Di conseguenza, dal prossimo turno, aggiornerò la classifica ogni 5 giorni. Nel caso in cui il feedback dei partecipanti dovesse essere positivo, continuerò ad aggiornare con la stessa cadenza; in caso contrario, tornerò alla formula dei 7 giorni.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Oni
    Gli orchi del fantasy giapponese senza il loro Shrek di salvezza. Nel mito erano muscoli e cattiveria e non sono cambiati molto nei media attuali. Buoni come fodder e miniboss ma si fermano a quello.
    65
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,904
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Oni - 鬼

    Finalmente una creatura Jap :oo:

    Tra le varie creature mitologiche Jap, l'Oni è una tra quelle che preferisco, demone o versione migliorata (a mio avviso) del classico Orco/Troll.
    Raffigurato non sempre nella stessa maniera, l'Oni si presenta più in vari ritratti o videogiochi, meno utilizzato nei film, famosa anche la tipica maschera Hannya, tipologia di Oni.
    Presente sopratutto in parecchi Manga, ad esempio in DB.

    Spettacolari ad esempio gli Oni/Yokai in Nioh :sisi:









    Voto: 92
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Oni

    Il folklore giapponese a me piace molto e anche l'Oni che ne fa parte lo apprezzo. Non riesco a vederlo completamente come un demone nella sua concezione occidentale, ma lo vedo più come orco e mi piace anche di più dei vari della nostra mitologia (lo pongo solo sotto un gradino a quelli norreni) anche se questi ultimi non sono affatto tra le mie creature preferite quindi non posso alzare più di tanto il voto.

    72
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38182 views
  Share  
.
Top