Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sono un uomo libero.
    Libero come le nuvole nel cielo sospinte lievemente
    dal vento.

    Group
    Shichibukai
    Posts
    42,880

    Status
    Vampiro

    Bene, non posso esimermi dal votare una delle mie 2-3 creature fantastiche preferite per eccellenza. :ooasd:

    Sempre adorato il vampiro, versione nobile, versione brutale. Ognuna ha le sue sfumature. Adoro i poteri di cui è dotato, affascinanti le sue debolezze (tranne magari quei pochi casi in cui lo rendono debole all’aglio... :asd: ).

    Una delle mie versioni preferite è il Dracula di Castlevania della serie Netflix, ma cito solo lui perché è l’ultima versione di vampiro con cui ho avuto a che fare.

    Ovviamente voto: 100
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    ^ voti anche qualcuna delle altre creature lei. E si unisca ai frequentatori abituali del topic. :patpat:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Vampiro
    Altro big grosso del tema.
    Ha molte variazioni, dall'elegante predatore al mostro nascosto a "inserire castlevania reference".
    Non la mia preferita, ma il suo peso e la sua varietà è senza fine
    95
    E quando torno a casa link dell'erb obbligatorio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Maxi recupero totale/tombale :comeno:

    Drago Cinese 75

    Creatura a me nota quasi unicamente per via dell'iconografia che lo rappresenta in lungo ed in largo in questo mondo globalizzato.

    Gli unici riferimenti nella letteratura che conosco sono i Draghi Shenron e Polunga di Dragon Ball, una apparizione in una puntata dei Simpson con annessa profezia sulla fine del mondo, un vago ricordo delle tecniche di un Cavaliere dello Zodiaco e Mushu, simpaticissimo ma probabilmente il Drago più sfigato della storia.

    Do un buon voto per via dell'aspetto indubbiamente figo e per la loro natura tendenzialmente benigna dunque originale ed "esotica" essendo in totale contrasto con quella spesso malvagia e distruttrice dei suoi parenti d'occidente.

    Cinque punti in più poiché è il mio segno nello Zodiaco Cinese :comeno:

    Baba Yaga S.V.

    Non conosco per niente questa creatura, ho giusto letto una volta mezzo albo di Dylan Dog incentrato su questa figura ma ero in una situazione particolare e non ricordo quasi nulla. Di conseguenza non posso votarla.

    Gigante 92

    Non saprei precisare con esattezza cosa li renda così affascinanti ai miei occhi, di certo ho un debole per le creature di grandi dimensioni la cui maggior dote è la semplice forza.

    In realtà il loro essere spesso rappresentati come malvagi portatori di morte e distruzione non me li fa apprezzare del tutto, così come il vedergli spesso attribuire lentezza di corpo e di mente allo scopo di contenere la loro pericolosità e dare la possibilità ad un qualche eroe di raggirarli e sconfiggerli.

    Per questo motivo mi piacciono particolarmente i Giganti di One Piece che non sono né troppo malvagi né troppo stupidi.

    La versione letteraria che preferisco è quella da cui deriva il mio nickname.

    Serpente Marino 51

    Potrebbe sembrar strano ma non amo troppo le creature marine in genere. In particolare trovo i mostri che popolano gli abissi alieni e troppo distanti emotivamente e materialmente per poter stabilire un contatto sufficiente da farmeli apprezzare.

    Non amando particolarmente nemmeno i serpenti, l'esponente acquatico di questa specie riceve un voto più basso di quanto avrebbe fatto un altro esponente del mondo marino.

    Stregone S.V.

    Mi spiace ma non riesco a considerare univocamente le varie figure che potrebbero rientrare in questa particolare categoria fantastica. Per quanto simili in alcuni aspetti hanno troppe sfaccettature diverse.

    Sirena 63

    C'è poco da dire: dal molto suggestivo mito dell'Odissea in cui queste creature utilizzavano il potere della voce per attrarre i marinai con lo scopo di ucciderli si è passati alla figura romantica che oggi tutti conoscono: un essere metà donna e metà pesce che incanta gli uomini con la sua bellezza in fuggevoli incontri ed occasionali salvataggi ma che all'atto pratico non va oltre alla magia del ricordo.

    C'è Fry a ricordarci cosa sarebbe successo se la favola fosse continuata :comeno:

    Voto poco oltre la sufficienza per le Sirene di One Piece che funzionano abbastanza bene.

    Drago 97

    La creatura fantastica per eccellenza, impossibile dargli un voto troppo basso, abbasso di un punto perché non è la mia creatura preferita (sebbene sia ad essa collegata).

    Di tutte le variazioni di forme, colori, carattere ed allineamento forse la mia preferita è Glaurunga. Pur essendo antagonista di una delle storie dei tempi remoti della Terra di Mezzo che preferisco di meno e pur essendo incarnazione non eccessivamente maestosa in aspetto e poteri, è quella che (assieme a Smog) per me esprime maggiormente quello che da quel qualcosa in più ad i Draghi: l'intelletto.

    Una creatura enorme, che sputa fuoco, vola, crea uragani, dalla pelle inscalfibile, dalla coda sferzante e dagli artigli di acciaio ha un fascino ineguagliabile, ma una creatura che ha tutte o quasi queste caratteristiche e che può scegliere di non fane uso raggiungendo i propri scopi di malizia utilizzando il potere del terrore che genera per influenzare le menti altrui, dando vita ad un piano a cui può assistere lento e comodo dal suo covo è ancora meglio.

    Non che aspetto e poteri non siano di per sé un motivo sufficiente per apprezzarli, le rappresentazioni di GoT e di Harry Potter, dove appaiono come semplici bestie, hanno ugualmente un gran fascino.

    Va da se che la parte migliore dei draghi è il poterli affrontare e non c'è posto migliore che nei videogames: Disciples II e Gothic II sono i primi che mi vengono in mente ma ce ne sarebbero molti da citare. Ed ovviamente c'è Skyrim che però è motivo dell'abbassamento del voto di due punti: tutto molto bello ma quando arrivi al punto che avvistare un Drago diventa non la prospettiva di una sfida impegnativa né un motivo per scappare ma un fastidio per dover abbattere l'ennesimo Drago vuol dire che si è superato da un pezzo il punto di massimo sfruttamento della creatura :asd:

    Cito anche la possibilità di interpretare un Drago, seppur piccolo: quanto era bello Spyro, pur essendo più capra che drago? :barto:

    Infine cito anche io Dragonheart, perché una volta adoravo quel film.

    Oni S. V.

    Ultima creatura che salto per il momento. A parte il volto demoniaco e l'uso di una mazza non so assolutamente niente di questa creatura, non mi pare abbastanza per votarla.

    Vampiro 89

    Adoro i non morti e questo esponente dei suddetti non fa eccezione. Mi ha sempre affascinato la sua natura clandestina, il doversi ritagliare uno spazio ai margini della società per sopravvivere nonostante i grandi poteri che gli permetterebbero di dominarla. Mi piace anche il suo legame con la notte e la sua capacità di confondere, stregare e generalmente muoversi senza essere facilmente scoperto. Inoltre in molti casi alla base della sua cattiveria non c'è un odio impersonale o un desiderio di potere ma solo una evoluzione della sua natura predatoria.

    Uno dei ricordi migliori che ho di questo personaggio è il tempo passato a ruolare interpretandolo in Ultima Online.

    Protagonista o antagonista di molte delle Opere che preferisco: dal celebre romanzo e punto di partenza "Dracula" di Bram Stoker a film come "Intervista col Vampiro" ed i vari Balde ed il capolavoro Buffy.

    In ambito videoludico non posso che citare Vampire the Masquerade: bloodlines, la somma di tutta la tradizione vampiresca nonché uno dei migliori videogiochi di sempre.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,309
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Vampiri

    Tra le creature dell'orrore per eccellenza, ormai stabilmente inserite nell'immaginario collettivo, essi sono "affascinanti". Mi è sempre piaciuta l'immagine di un omone elegante che apre le braccia e pare un pipistrello, che si trasforma in un pipistrello e succhia il sangue della gente dal collo... limitatamente agli horror intendo :oo:

    Tuttavia, non sono mai stati tra le mie creature preferite

    65
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Al termine del suo turno, il Vampiro ottiene un eccellente punteggio di 84,83, il che gli vale nientemeno che il secondo posto in classifica, dietro al solo Drago. Il Serpente Marino perde invece qualche punto, scivolando al nono posto.

    Trovate la classifica aggiornata qui e, a breve, anche al primo post.

    ___________________________________________________

    Ci spostiamo ora nell’affascinante mondo della mitologia norrena, per votare una delle figure più note di quel mondo. Mi riferisco alla

    Valchiria



    Nella mitologia norrena, le nove Valchirie sono figure femminili solitamente rappresentate a cavallo o accompagnate da corvi, simbolo e occhi di Odino. Le Valchirie scelgono, secondo la volontà di quest’ultimo, chi è destinato a vivere e chi a morire in battaglia. Esse selezionano poi ulteriormente, tra i caduti, una metà da condurre al Valhalla, governato da Odino, mentre l’altra metà finisce nel campo noto come Fólkvangr, governato dalla dea Freyja. Il Valhalla è un enorme, maestoso salone, situato nel reame divino di Asgard, cui ogni eroe o essere umano aspira: riuscire ad entrarvi significa ottenere la gloria eterna. Il ruolo delle Valchirie è così importante perché i guerrieri morti in battaglia, andandosi a unire agli impavidi eroi e ai grandi re del passato, finiscono per formare l’armata che supporterà Odino durante il Ragnarök, la battaglia finale tra le forze della luce e quelle del caos che, secondo la mitologia norrena, porterà il mondo alla sua fine e rinascita. Le Valchirie sono inoltre considerate guerriere eccezionali, capaci di mettere a dura prova anche il più abile dei guerrieri. Esse hanno conosciuto una notevole fortuna nelle arti. Chi non conosce la Cavalcata delle Valchirie di Wagner?

    A voi la parola.
     
    Top
    .
  7. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    L'immagine della Valchiria a cui sono più legato è quella del personaggio della Marvel (e non mi riferisco né alla Thompson né a Jane Foster).

    La loro destrezza in battaglia era quasi senza eguali e sicuramente meglio loro di Caronte per traghettare le anime dei morti, giacché gli occhi di bragia le Valchirie non li hanno.

    Dette queste due sciocchezze, non conosco la Valchiria abbastanza bene per discostarmi dalla valutazione esclusivamente basata su una sua versione.

    Voto: 55
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,905
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Sentite nominare anche nel film Thor, ma approfondite e conosciute meglio nel videogioco God of War.
    Creatura dal design che non mi dispiace (perlomeno nella versione di GoW), però non è la creatura che più preferisco.



    In GoW mi hanno dato un pò di filo da torcere :oo:

    Voto: 68
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Valchirie

    La mitologia norrena è una delle mie preferite, se non la mia preferita in assoluto e di riflesso anche le valchirie sono creature che apprezzo molto. Secondo me sono figure che vanno oltre il normale cavaliere medievale, ma lo elevano ad una elite scelta. Mi piace particolarmente che siano figure femminili, esaltate per la loro forza e abilità piuttosto che per la loro bellezza (come nel caso delle sirene) e adoro anche per questo la resa grafica che esprime la loro fierezza e importanza soprattutto attraverso le imponenti ali.
    Inoltre adoro il fatto che non siano accomunate a delle Dee, ma ciò nonostante hanno un ruolo fondamentale e hanno un potere decisionale immenso decisivo nel futuro Ragnarok.

    Tra le mie rappresentazioni preferite cito sicuramente anche io God Of War 4 (come più o meno tutto fatto in quell'eccezionale gioco), combattimenti splendidi. Apprezzo però molto anche la rappresentazione classica.

    Voto: 90

    (p.s. sono davvero contento di come procede la classifica e ho letto con piacere anche il recuperone di Panta :sese:)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    CITAZIONE (A¢e @ 27/12/2019, 11:17) 
    (p.s. sono davvero contento di come procede la classifica e ho letto con piacere anche il recuperone di Panta :sese:)

    Me ne rallegro, giovane Eis. Me ne rallegro. :cc:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,288
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Valchiria.

    A momenti non so nemmeno cosa siano. :asd:
    Credo che una delle poche volte che le ho incontrate sia stato in Thor, dove tra l'altro quel personaggio l'ho trovato insopportabile. :asd:

    20.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Valchiria

    Per me che sono un grande appassionato di mitologia, la Valchiria non può che essere una figura affascinante, anche considerata la fama di cui gode presso i popoli nordici. Enormi operazioni militari, epici componimenti musicali, splendidi dipinti... solo una creatura di prim’ordine avrebbe potuto ispirare tutto ciò. Inoltre, la Valchiria è una delle figure femminili meglio riuscite per quanto mi riguarda, in un mondo pur dominato dagli uomini. Infine, le Nove sono associate a Odino, figura di vertice del pantheon norreno talmente grande che nulla ha da invidiare allo stesso Zeus.

    Anche io ho particolarmente apprezzato la rappresentazione di quel gioiello di God of War. Qui le Valchirie sono creature corrotte da purificare, letali in battaglia e rese ancor più graficamente notevoli dall’armatura che indossano, ciascuna ispirata ad un animale diverso.



    Il voto non può che essere più che positivo per me.

    Voto: 80
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Valchiria

    La mitologia norrena è la mia preferita e le valchirie ne sono un simbolo di gloria e eroismo. Sono figure solenni e cavalcano un destriero volante per accompagnare i guerrieri caduti in battaglia che sono chiamati da Odino a prendere posto nel Valhalla. "For none but the brave shall rise up from the grave to see the valkyries fly". La mia favorita è Brunilde di Siegfried.

    Voto: 84
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Due soli giorni prima che venga proposta la nuova creatura. Complici anche le feste, ad ora sono arrivati pochi voti per la Valchiria. Se non ne arriva qualcun altro, credo aspetterò qualche giorno in più per proporre la nuova creatura.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    15,105
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Valchiria

    Come ammi, sono anch'io abbastanza freddo su queste creature :nono:

    Ammetto di non conoscere bene la loro storia e tutto quello che ruota intorno a loro, ma, per quel poco cho ho visto, non posso che dare un voto "basso" in quanto non le trovo particolarmente ispirate :look2:

    35
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38185 views
  Share  
.
Top